xadamaster ha scritto:
però una cosa la devo dire....
prima di avere la moto mi recavo abitualmente in università in scooter, un mattino davanti a me c'era l'autobus che si ferma e mette la freccia a destra probabilmente perchè li c'era la fermata, alchè io comincio a superarlo a sinistra quando appena iniziato il sorpasso, due pedoni sbucano dall' autobus in folle corsa per attraversare....
(pazzi) mentre ero a metà dell' autobus l'autista mi da tre colpetti di clacson, io li per li in movimento non mi ero domandato perchè, insomma faccio il pelo appena passato l'autobus ad una ragazza che anche lei stava attraversando.
ora io vorrei dire: sicuramente io per superare l'autobus fermo potevo moderare la velocità.
Ma due pedoni in folle corsa lanciati non mi sembrano molto prudenti.Compresa la ragazza.Ma come possono pensare di attraversare davanti ad un autobus fermo?
, non si immaginano che le macchine a fianco potrebbero non vederli?Questo è anche uno dei motivi del perchè insegano a scuola guida che nonostante il semaforo sia rosso per il pedone, non gli si debba cedere il passo, perchè a sinistra l'automobilista che avanza potrebbe non vedere il pedone che tu stai lasciando passare.
Oltre modo il codice della strada ( nel caso questi ragazzi siano scesi dall' autobus) prevede che chi scenda da un mezzo pubblico debba attraversare passando dietro all' autobus e non davanti.
Ma va ricordato che se il pedone si trova a metà carreggiata i conducenti di veicoli sono obbligati ad agevolargli il passaggio, anche se ciò avviene al di fuori delle strisce.
Insomma, io credo che persino i pedoni debbano essere tenuti a sapere le banali regole di circolazione.così nessuno si farà del male.
Concordo col tuo ragionamento.
La pericolosità e il divieto di attravversare davanti all' autobus sono concetti che mi vennero insegnati ALL' ASILO, e ribaditi alle elementari e alle medie, come credo sia stato fatto a tutti, e non ci vuole molto a capire che in una strada circalo anche dei veicoli e che se ti butti alla cieca davanti a un autobus tu non vedi, ne gli altri possono vederti, eppure tanti lo fanno (e gli investimenti, a volte anche mortali,con grandissime rogne ai guidatori sono tanti ogni anno).
C' è anche da dire che tutti siamo a conoscenza di questo fenomeno, perciò quando superiamo un autobus fermo ricordiamocene.
xadamaster ha scritto:
....apro una parentesi....ma cosè questa moda delle biciclette contromano che ti arrivano addosso tagliandoti la strada?E' solo una moda qui a milano?...no perchè qui di mode stupide ne nascono...
Io sono ciclista, questi ciclisti idioti sono una piccola minoranza, che si da però un gran da fare per farsi notare, perciò diventa più facile ricordarsi di un ciclista idiota che di altri 50 prudenti.
Il fenomeno purtroppo non riguarda solo Milano, fortunatemante è in diminuzione, grazie anche all' impegno delle Polizie Locali.
Purtroppo i mass media anziché ringraziare e aiutare la PL in questa battaglia, pur di fare ascolti non fanno altro che gettare fango, infatti ogni volta che viene fatta una multa GIUSTISSIMA, essi vengono ridicolizzati e accusati di cercare solo di fare cassa ai comuni. come se queste infrazioni non creassero incdenti.