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Honda DCT, batteria al litio e freddo
16262827
16262827 Inviato: 6 Gen 2022 14:41
 

angelo963 ha scritto:
Non sò che circuito c'è internamente alla batteria al litio per moto, ma sicuramente esiste e come per tutte le litio applica una carica del tipo CC/CV (a corrente e tensione costante). Questo è quello che sò di questa tipologia di batterie ( conosco abbastanza bene le 18650 .... ), quindi deduco che in ogni caso la batteria sia anche auto-protetta da sovraccarica/sovrascarica da tale circuito.I

Io sulla mia litio sulla moto non c'e' nessuna limitazione...
Se c'e' un limitatore interna alla batteria e' comunque sempre la batteria che decide e
non il caricabatteria....
Le LiFePO4 sono protette contro l'esplosione dovuta alla tensione esagerata del caricabateria o del regolatore fottuto sulla moto...(in pratica un guasto)
 
16262835
16262835 Inviato: 6 Gen 2022 16:50
 

Comunque dal mio forum dei guzzisti... icon_eek.gif

Salve,

Ieri le mie batterie agli ioni di litio sono esplose nella moto. (non una Guzzi)

Come può accadere una cosa del genere?

Il mio display dei volt è sempre tra 13,5 e 14,2; così anche ieri durante la guida.

Accelerando, ho sentito un forte botto sotto di me... Ho immediatamente disinserito la frizione e ho guidato sulla spalla dura.
Ho visto che l'accensione era completamente spenta.
Quando mi sono fermato, c'è stata una seconda esplosione sotto di me, con molto fumo bianco sotto il mio
serbatoio, e all'inizio ho pensato che tutto sarebbe bruciato.
Un fetore estremo come il vomito...

La batteria era effettivamente esplosa.

Dopo questo incidente, ho controllato l'intero sistema elettrico con un amico.
Alternatore, regolatore di carica - tutto è in perfette condizioni.
Non importa se è al minimo o in accelerazione.

Non ho mai sperimentato nulla di simile prima d'ora.

Qualcuno di voi conosce qualcosa del genere o l'ha sperimentato?

Quale potrebbe essere la causa?

Ho installato una nuova batteria al gel oggi, tutto funziona... ma non voglio mai più sperimentare qualcosa del genere.

Saluti

Ps E' tradotto con Google...E' un guzzista straniero che scrive sul forum italiano...
 
16262836
16262836 Inviato: 6 Gen 2022 17:41
 

Molto raramente possono scoppiare anche le batterie al piombo. Ad una mia amica molti anni fa scoppió la batteria della sua golf gti. Le litio di ultima generazione sono relativamente sicure, così come le piombo/acido. La possibilità che scoppino, seppur remota, esiste in entrambe i casi. Così come la possibilità d’incendio di un veicolo alimentato a benzina, liquido altamente infiammabile.
 
16262841
16262841 Inviato: 6 Gen 2022 18:20
 

bianco ha scritto:
....Le LiFePO4 sono protette contro l'esplosione dovuta alla tensione esagerata del caricabateria o del regolatore fottuto sulla moto...(in pratica un guasto)


Esatto, sono protette tramite elettronica internamente alla batteria.
Se quel circuito, che provvede anche alla ricarica, si frigge ..... tutto quello che arriva alle celle viene assorbito senza controllo e arriva l' esplosione ( molto piu' realistico che se si frigge va tutto in cortocircuito .... e le litio scaricano molte centinaia di ampere se cortocircuitate esplodendo in pochi secondi ).
Comunque, la carica delle litio DEVE essere limitata a 1C (che non è poco, significa 1 ora e batteria da scarica a carica completamente ) da un circuito di ricarica, mentre le batterie al piombo andrebbero invece caricate a 1/10 ( 0,1C ) della loro capacità.
Questa è la teoria, poi in pratica subentrano altri fattori, non ultimo il fattore c..o icon_smile.gif !
 
16263059
16263059 Inviato: 8 Gen 2022 22:26
 

arrivata e installata la skyrich.. che dire , leggera ,carica e ...installata . tutto ok! a giorni dovrebbe arrivare anche il carica batterie ma, qui ci sono pareri discordi, dal manuale in inglese per quel poco che son riuscito a capire loro, consigliano uno che carica a 2 A mentre in un articolo sul web dichiarano che per le lifepo4 possono essere caricate con un fattore 10c cosa significa?
 
16263154
16263154 Inviato: 9 Gen 2022 23:41
 

calce ha scritto:
dichiarano che per le lifepo4 possono essere caricate con un fattore 10c cosa significa?

Secondo me 10C non e' un fattore di carica ma di scarica, vuol dire che si puo' scaricare 10 volte la sua capacita,,,
Diciamo che 20C si scarica con una corrente doppia mentre 5C si scarica con una corrente la meta'...
Secondo me sulle batterie di avviamento e' un dato con poco senso...(credo)
 
16263287
16263287 Inviato: 10 Gen 2022 21:00
 

bianco ha scritto:

Diciamo che 20C si scarica con una corrente doppia mentre 5C si scarica con una corrente la meta'...
Secondo me sulle batterie di avviamento e' un dato con poco senso...(credo)

non ci ho capito un cavolo , vabbè eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
16263288
16263288 Inviato: 10 Gen 2022 21:19
 

calce ha scritto:
bianco ha scritto:

Diciamo che 20C si scarica con una corrente doppia mentre 5C si scarica con una corrente la meta'...
Secondo me sulle batterie di avviamento e' un dato con poco senso...(credo)

non ci ho capito un cavolo , vabbè eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif

E' comunque il C e' legato alla scarica...
E' chiamato Rating C
Prova a leggere quì: Link a pagina di Lipolbattery.it

Forse si capisce meglio da questo trafiletto:

Batteria litio polimeri corrente continua
Se si conosce la quantità di corrente continua saranno scelte e la capacità della confezione che si desidera utilizzare, si può facilmente determinare quali rating C avete bisogno. Se si sta disegnando 5A da un pacco da 2000mAh, basta seguire la corrente e dividere per il 5A = 5000mA, 5000mA / 2000mAh = 2.5C
 
16263293
16263293 Inviato: 10 Gen 2022 23:18
 

La C corrisponde in poche parole alla capacità della batteria ed è sempre seguita da un numero, 1C equivale a 1 volta la capacità della batteria ( che è espressa in Ah ).
Una batteria lifepo4 ( una ottima batteria ) può erogare correnti per brevi periodi a 50C, per calcolare quanto è tale valore dobbiamo moltiplicare la capacità della batteria per 50 e otterremo la corrente di spunto ( per semplificare il ragionamento ).
Prendiamo per esempio la nostra batteria della moto lifepo4 ( per esempio ), se la capacità è di 5Ah ( se non sbaglio è di 4 o 5Ah ), moltiplicando il 5Ah di capacità per 50 (50C) si ottiene 250A .... la nostra batteria può erogare 250A di spunto icon_wink.gif .
 
16263479
16263479 Inviato: 11 Gen 2022 21:01
 

Giusto per confondere di più le ideee icon_asd.gif
La mia batteria della Magneti Marelli (dichiarata equivalente alla YTZ14S/14BS) ha una corrente si spunto di 290A e può essere caricata ad un fattore di 10C.
 
16263486
16263486 Inviato: 11 Gen 2022 23:26
 

Esempio: nuova serie Magneti Marelli Magneti Marelli MMLT2 equivalente Yuasa YTZ14S
CCA ( spunto ) 300A, capacità 5Ah e carica a 10C.
Con questi dati si deduce che la scarica per brevi periodi avviene a 60C (capacità 5Ah moltiplicati per 60 volte la capacità = 300A ) e la carica può toccare i 50A ( capacità 5Ah moltiplicati per 10C ovvero 10 volte la capacità = 50A ).
Il "famoso" circuito interno alla batteria si chiama BMS, è lui che gestisce/limita la corrente in carica/scarica, le fasi di ricarica, le protezioni da cortocircuiti e le sovraccariche /sovrascariche .... in pratica è fondamentale per una lunga durata della batteria.
L' unico cosa "negativa" è che la capacità della eccellente batteria in questione è di soli 5Ah contro i 12Ah dell' originale Yuasa al piombo, questo significa che ci sono meno colpi in canna a disposizione.
Ok che i colpi in canna sono cannonate icon_asd.gif ma è giusto sapere che sono la metà ( a spanne .. ).
A voi la scelta icon_wink.gif !

P.S.
Calce...??
 
16264162
16264162 Inviato: 16 Gen 2022 11:58
 

Ciao a tutti, ho un'informazione e una domanda:
1. Informazione
Riguardo ai limiti di temperatura, ho letto che le batterie al litio manifestano difficoltà di carica a temperature inferiori a 7 °C, carica che non può proprio essere effettuata da 0 °C in giù (mentre a - 20 °C la batteria cessa di funzionare). I costruttori di automobili elettriche stanno implementando batterie autoriscaldanti per quei paesi dove la temperatura arriva ai valori indicati, anche perché più fa freddo più le prestazioni delle batterie al litio calano.
2. Domanda
Perché le batterie al litio hanno bisogno di un caricatore esterno dedicato quando il circuito di caricamento del motore della moto è (ovviamente) lo stesso sia per le batterie al piombo che per quelle al litio?
 
16264165
16264165 Inviato: 16 Gen 2022 12:42
 

Ciao, risposta .... serve il cb dedicato perché i cb "intelligenti" per le batterie al piombo usano programmi di carica che danneggerebbero le batterie Lifepo4, per primo il programma a impulsi per desolfatare ( a seguire le varie fasi di carica non compatibili ). Grazie per le info riguardanti le temperature di esercizio delle batterie al litio, infatti è quello uno dei pochissimi difetti, ma su una moto il -20C° è per pochi icon_wink.gif
 
16264181
16264181 Inviato: 16 Gen 2022 15:53
 

angelo963 ha scritto:
Grazie per le info riguardanti le temperature di esercizio delle batterie al litio, infatti è quello uno dei pochissimi difetti, ma su una moto il -20C° è per pochi icon_wink.gif


Grazie e confermo che il -20°C è abbastanza "esclusivo", ho usato la moto qualche volta con temperature attorno ai -8/10°C e nonostante guanti riscaldati e abbigliamento "polare" il freddo toglie molto, anzi moltissimo, del piacere di andare in moto .
 
16264527
16264527 Inviato: 19 Gen 2022 8:05
 

la batteria originale, del 2014.. dava segni di di fine vita....... con l'acquisto della litio e del caricabatterie dedicato, avendo la funzione "desolfatazione" o recupero della batteria ho voluto provarla , dura 16 ore e, dopo una decina di giorni il voltaggio non scende sotto ai 12,51v. che sia rinata? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
16264589
16264589 Inviato: 19 Gen 2022 15:44
 

Rinata forse no, 8 anni abbondanti sono un bel traguardo anche se la tensione che rilevi a vuoto dopo una decina di giorni lascia ben sperare. Ci sono altri fattori da considerare per avere ancora gli oltre 200A di spunto necessari all' avviamento, tipo a quanti volt "crolla" durante lo sforzo massimo e per quanti secondi regge. Con la desolfatazione gli hai allungato la vita sicuramente, ma non tirerei troppo la corda e mi goderei la nuova lifepo4 icon_asd.gif .
 
16264604
16264604 Inviato: 19 Gen 2022 18:29
 

Concordo con Angelo icon_wink.gif
 
16264612
16264612 Inviato: 19 Gen 2022 19:27
 

@ angelo963 MP....
 
16268844
16268844 Inviato: 14 Feb 2022 20:10
 

e la "vecchia" si mantiene stabile a 12.47v. senza più averla caricata ,che faccio la butto? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
16268847
16268847 Inviato: 14 Feb 2022 20:35
 

Vado OT

Ma la batteria della NC da soli 11 A/h non e' troppo poco?

Anche sulla DCT e' 11 A/h?

Mi aspettavo un 14 A/h... icon_rolleyes.gif
 
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