tom998r ha scritto:
Allego un'altra immagine perché ormai non ci vedo più bene e se ingrandisco sfuoca
Gli oring di cui parlo sono il codice 8. Per sostituire questi sfili solo i cappellotti, senza togliere l'albero a camme con cui rimangono solidali.
Al contrario, per fare le tenute, devi smontare la puleggia. Dovrai cambiare sia la tenuta numero 23 che la ghiera elastica che serra la puleggia all'albero a camme.
Dovessi fare questo lavoro, attenzione inoltre a non mischiare le eventuali linguette sfalzate, che servono a correggere la fasatura distribuzione (se sbagli qualcosa puoi fare danni).
Inoltre se la moto ha diversi km, aprendo il tutto e smontando le cinghie, approfitterei per cambiare i cuscinetti degli alberi a camme, oltre a quelli dei tendicinghia fisso e mobile.
Per assurdo se ti serve aiuto operativo qualcosa ci si inventa, nel mio garage ho attrezzi di tutti i tipi
Immagine:
Link a pagina di Motoclub Tingavert
Ottime info! I cuscinetti tendicinghie li avevo già messi in conto, cuscinetti albero poi magari decido. Sai dove potrei reperire attrezzi? O magari tra voi del settore diciamo, avete le quote per costruirne. Una curiosità, tendi con la frequenza o meccanicamente? Grazie.