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Perdita olio albero a camme [info su ricambi e attrezzi]
16254528
16254528 Inviato: 2 Nov 2021 9:05
Oggetto: Perdita olio albero a camme [info su ricambi e attrezzi]
 



Salve a tutti. L'altro giorno ho smontato i copri cinghie per controllare lo stato delle Dayco (6000 Km ma diversi anni), ho potuto constatare che le cinghie non hanno crepe esterne e sembrerebbero nuove, ma tra i denti, in uno o due denti si poteva vedere notare il riflesso dei fili rossi che compongono gli strati della cinghia. Non sfilacciati, ma sotto la luce riflettevano, quindi il leggero consumo li aveva portati in superficie. Ok, cambierò le cinghie, lo avrei fatto comunque.
Ma veniamo al "meglio", notavo dell'olio motore (quasi una goccia), al di sotto della puleggia di sotto diciamo (puleggia destra, cilindro orizzontale), olio accumulatosi dove chiude il carter cinghie. Un altro "milligrammo" di olio era anche sul lato di sopra, puleggia sinistra, ma l'ho notato proprio indagando a fondo con la luce, altrimenti manco si vedeva.
comunque osservando bene, il "vano" pulegge era completamente asciutto, quindi da dove era fuoriuscito quell'olio io proprio non riuscivo a capirlo. Alla fine mi è parso di capire, vedendo dell'unto dietro la puleggia, che potrebbe essere andato in gloria l'o'ring dell'albero.
Vi chiedo, è possibile cambiare l'o'ring smontando solo la puleggia? E se qualcuno ha dritte su dove comprare a buon prezzo gli attrezzi per smontare il tutto. Perchè serve una chiave blocca puleggia con la relativa bussola, forse anche l'estrattore, e poi comunque la chiave per smontare/regolare il tendicinghia mobile. Per il tensionamento mi sono già attrezzato e provato a misurare la frequenza attuale.
Grazie e buona giornata.
 
16281836
16281836 Inviato: 4 Mag 2022 8:55
 

Ciao, se ancora necessiti di assistenza, ti chiederei di dove sei. Questo perché sono provvisto di parecchi attrezzi specifici per motori ducati, frequenzimetro Texa per tensionamento cinghie e discreta manualità per effettuare i lavori.

Se dici dayco mi viene da pensare che sia un desmoquattro, giusto?

Rovescio della medaglia: magari simao troppo distanti eusa_think.gif
 
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16307758 Inviato: 29 Set 2022 15:46
 

tom998r ha scritto:
Ciao, se ancora necessiti di assistenza, ti chiederei di dove sei. Questo perché sono provvisto di parecchi attrezzi specifici per motori ducati, frequenzimetro Texa per tensionamento cinghie e discreta manualità per effettuare i lavori.

Se dici dayco mi viene da pensare che sia un desmoquattro, giusto?

Rovescio della medaglia: magari simao troppo distanti eusa_think.gif


Si ho ancora bisogno di quanto chiesto sopra, perché la moto l'ho usata poco e quella goccia d'olio l'ho tenuta sotto controllo (desmo4, 748). Vedevo non rispondeva più nessuno ai forum in generale, quindi non mi sono affacciato più qua.
Comunque se ricordi mi desti le dritte per tirare giù il motore, era il 2014.
Intanto grazie.
 
16307775
16307775 Inviato: 29 Set 2022 16:56
 

Ciao, certo che ricordo! Se non sbaglio ti avevo anche dato un contatto prezioso per acquistare i ricambi, giusto? E se la memoria non mi inganna ci dividono 350/400km.

Desmoquattro: magari inserisci qualche foto, così visiono meglio. Però se ben ricordo (è da un pezzo che metto le mani solo su 998, 999 e 1098) c'è una tenuta tra cappellotto ed asse a camme, un oring tra testa e cappellotto.

Magari sei fortunato e devi cambiare solo gli oring.

Attendo foto 0510_saluto.gif
 
16307788
16307788 Inviato: 29 Set 2022 18:07
 

tom998r ha scritto:
Se non sbaglio ti avevo anche dato un contatto prezioso per acquistare i ricambi, giusto? E se la memoria non mi inganna ci dividono 350/400km.


Si e l'avevo volutamente omesso per non crearti magari fastidi... Esatto, molto distante. Posso passarti qualche immagine da internet? Perché al momento la moto ce l'ho montata.
 
16307794
16307794 Inviato: 29 Set 2022 19:04
 

Tranquillo che tanto ormai qua ci sono solo poche anime... residuo di disperati icon_asd.gif

Va benissimo, vediamo cosa ne esce fuori 0509_up.gif
 
16307935
16307935 Inviato: 30 Set 2022 14:08
 

tom998r ha scritto:
Tranquillo che tanto ormai qua ci sono solo poche anime... residuo di disperati icon_asd.gif

Va benissimo, vediamo cosa ne esce fuori 0509_up.gif


Vedi se questa schermata ti ricorda qualcosa.

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16307982
16307982 Inviato: 30 Set 2022 16:32
 

Allego un'altra immagine perché ormai non ci vedo più bene e se ingrandisco sfuoca eusa_wall.gif

Gli oring di cui parlo sono il codice 8. Per sostituire questi sfili solo i cappellotti, senza togliere l'albero a camme con cui rimangono solidali.

Al contrario, per fare le tenute, devi smontare la puleggia. Dovrai cambiare sia la tenuta numero 23 che la ghiera elastica che serra la puleggia all'albero a camme.

Dovessi fare questo lavoro, attenzione inoltre a non mischiare le eventuali linguette sfalzate, che servono a correggere la fasatura distribuzione (se sbagli qualcosa puoi fare danni).

Inoltre se la moto ha diversi km, aprendo il tutto e smontando le cinghie, approfitterei per cambiare i cuscinetti degli alberi a camme, oltre a quelli dei tendicinghia fisso e mobile.

Per assurdo se ti serve aiuto operativo qualcosa ci si inventa, nel mio garage ho attrezzi di tutti i tipi icon_asd.gif

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16308006
16308006 Inviato: 30 Set 2022 18:56
 

tom998r ha scritto:
Allego un'altra immagine perché ormai non ci vedo più bene e se ingrandisco sfuoca eusa_wall.gif

Gli oring di cui parlo sono il codice 8. Per sostituire questi sfili solo i cappellotti, senza togliere l'albero a camme con cui rimangono solidali.

Al contrario, per fare le tenute, devi smontare la puleggia. Dovrai cambiare sia la tenuta numero 23 che la ghiera elastica che serra la puleggia all'albero a camme.

Dovessi fare questo lavoro, attenzione inoltre a non mischiare le eventuali linguette sfalzate, che servono a correggere la fasatura distribuzione (se sbagli qualcosa puoi fare danni).

Inoltre se la moto ha diversi km, aprendo il tutto e smontando le cinghie, approfitterei per cambiare i cuscinetti degli alberi a camme, oltre a quelli dei tendicinghia fisso e mobile.

Per assurdo se ti serve aiuto operativo qualcosa ci si inventa, nel mio garage ho attrezzi di tutti i tipi icon_asd.gif

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Ottime info! I cuscinetti tendicinghie li avevo già messi in conto, cuscinetti albero poi magari decido. Sai dove potrei reperire attrezzi? O magari tra voi del settore diciamo, avete le quote per costruirne. Una curiosità, tendi con la frequenza o meccanicamente? Grazie.
 
16308220
16308220 Inviato: 3 Ott 2022 10:51
 

Comincio dalla fine: tendo a mano ed al 95% sono a posto, poi controllo/ottimizzo con frequenzimetro Texa TTC. Ho una mia procedura per garantire il massimo delle prestazioni e dell'affidabilità.

Attrezzi: a parte quelli ufficiali, di cui ne ho parecchi, ci sono aftermarket di vari produttori. Mi piacciono poco, sinceramente. Alcuni me li sono auto costruiti. Per le ghiere elastiche li trovi in commercio nelle ferramenta più fornite.

Non conosco le tue capacità di meccanico, quindi ci tengo a precisare che alcune operazioni possono essere piuttosto delicate, senza la giusta preparazione e/o attrezzatura.
 
16308424
16308424 Inviato: 4 Ott 2022 8:17
 

tom998r ha scritto:
Attrezzi: a parte quelli ufficiali, di cui ne ho parecchi, ci sono aftermarket di vari produttori. Mi piacciono poco, sinceramente. Alcuni me li sono auto costruiti. Per le ghiere elastiche li trovi in commercio nelle ferramenta più fornite.


Se puoi dirmi quali servono per il lavoro che vorrei fare. Non sono un meccanico, ma un appassionato della meccanica e mi faccio tanti lavori, di sicuro non ho mai messo le mani sul castelletto di un desmo4. Vedo un attimo, perché se l'attrezzatura potrebbe costarmi troppo, allora lascio perdere.
 
16308464
16308464 Inviato: 4 Ott 2022 13:06
 

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Per sostituire i paraoli di tenuta assi a camme su cappellotti ti servono solo i due sottostanti:

n.1 per svitare la ghiera elastica che serra le pulegge sull'albero a camme (solo la bussola)
n.21 per tenere ferme le pulegge

Se poi gli assi a camme non escono (su 748R escono liberamente, su 996 no), allora dovrai spostare i bilancieri per far passare i lobi delle camme. Ti servirà un estrattore come il n.16.

Una volta che togli e rimetti i bilancieri, qualche centesimo si perde sicuramente: se dovrai controllare gli spessori di apertura e chiusura ti servirà una dima come quella n.20. Oltre ad un calibro centesimale e una buona dose di registri valvola (e semianelli nuovi).

Se poi qualcosa dovesse andare storto (tipo la caduta di una linguetta sfalsata o di Woodruff) e ti servissero gli attrezzi per rifare la fasatura, oltre ad una buona manualità ed alla conoscenza delle procedure dovresti rimediare:

n.26 per ricercare il PMS del cilindro su cui metti il comparatore
n.6 e n.29 per gestire i gradi dell'albero motore
n.14 (due pezzi) per visualizzare l'alzata valvola ad ogni posizione angolare dell'albero motore

Non dovrei aver dimenticato nulla, per le evenuali varie fasi 0510_saluto.gif

Diciamo che per trafilamenti di minore importanza eviterei, rischi di imbatterti in operazioni che, come si dice, è più la spesa che l'impresa. Attenderei di rinnovare il motore a fondo, cosa non insensata quando si raggiungono i 40-50.000km. Dovessi aver bisogno basta chiedere.
 
16308468
16308468 Inviato: 4 Ott 2022 13:16
 

Le informazioni che cercavo, non potevi fare di meglio. L'olio che fuoriesce unge giusto il carter, e probabilmente, come suggerisci anche tu, magari lascio per un lavoro grande più in là. Credo rifarò le cinghie per il momento. Intanto grazie.
 
16308489
16308489 Inviato: 4 Ott 2022 14:45
 

Figurati. Concordo sul rimandare, al momento ti potresti andare a complicare la vita senza troppe giustificazioni.

Aggiungo che, qualora volessi revisionare il motore da zero, ho avviato una collaborazione con un'officina della mia zona di proprietà di un ragazzo che lavora come meccanico in sbk. Le mie specialità sono le revisioni/preparazioni motori (desmo4, testastretta e testastretta evo) nonché la progettazione dei componenti dal pieno.

Il mio lavoro è più passione che altro. Magari un domani prenderà altre pieghe, ma per ora mi diverto a giocare con i motori. Per altre info sai come contattarmi.

0510_saluto.gif
 
16308837
16308837 Inviato: 5 Ott 2022 20:02
 

tom998r ha scritto:
Figurati. Concordo sul rimandare, al momento ti potresti andare a complicare la vita senza troppe giustificazioni.

Aggiungo che, qualora volessi revisionare il motore da zero, ho avviato una collaborazione con un'officina della mia zona di proprietà di un ragazzo che lavora come meccanico in sbk. Le mie specialità sono le revisioni/preparazioni motori (desmo4, testastretta e testastretta evo) nonché la progettazione dei componenti dal pieno.

Il mio lavoro è più passione che altro. Magari un domani prenderà altre pieghe, ma per ora mi diverto a giocare con i motori. Per altre info sai come contattarmi.

0510_saluto.gif


Buono a sapersi, attualmente le spedizioni non costano neanche troppo e il motore starebbe in buone mani. Congratulazioni per questo nuovo lavoro!
 
16308917
16308917 Inviato: 6 Ott 2022 14:06
 

Ringrazio in anticipo per l'eventuale fiducia 0509_up.gif

Ho scritto male: il mio lavoro è un altro, revisionare/preparare motori è qualcosa che faccio per passione. Se per assurdo prenderò un giro ampio, sarò sempre in tempo a dedicarmi solo a quello.

Vedremo vivendo 0510_saluto.gif
 
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