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Beta M4 2012,problema olio motore, non ne mangia più!?
16253847
16253847 Inviato: 27 Ott 2021 16:04
Oggetto: Beta M4 2012,problema olio motore, non ne mangia più!?
 

Ciao a tutti, sono un possessore di Beta M4 da 5 anni (motore suzuki dr350, monocilindrico a carburatore, raffreddamento aria, 29'500 km)
Premetto che ho spulciato il forum per giorni senza trovare la risposta al mio "problema", perciò chiedo il vostro aiuto.
Ho effettuato il solito cambio olio motore/filtro olio ad agosto (27mila km) prima del consueto viaggio estivo, con solito spurgo anche del cannotto del telaio, vite carter etc come sempre. Rabboccato con 2.1L di olio 15w50 come sempre. Controllo il livello, perfetto al massimo sull'astina. Faccio un viaggio di 1000km con anche offroad, diversi giri da 300/400km in giornata, anche tirandole un po' il collo sui passi alpini in zona. Controllo sempre costantemente ad ogni giro il livello con la procedura standard indicata dal manuale (da freddo 3min accesa, 1min riposo e controllo astina) e il livello non cala, anzi supera di circa 4mm il livello max, ma dato che vedo fisicamente l'olio dal foro del tappo, ce n'è e sono tranquillo. Continuo a usarla per giri di 100km circa, ma mi sembra di sentire più rumore di punterie e l'olio ovviamente si è un po' scurito. Ad oggi (29'500 km) la mia beta ha il livello dell'olio sempre 4mm sopra il livello massimo dell'astina, dopo 2500 km dall'ultimo cambio, e ad ogni controllo (sempre procedura standard) il livello non cala. Premetto che controllo e ho controllato in passato spesso il livello olio e come per ogni monocilindrico DR350 degno del suo nome rabboccavo ogni 400km circa. Non mi spiego come mai ora, sembra non mangiarne e il livello è addirittura sopra il max. Ho pensato che magari il filtrino metallico del serbatoio olio presente alla base del telaio sia intasato e non scarica bene nel carter? Che il filtro olio sia intasato? Prestazioni sempre normali, cambio leggermente duro a freddo ma morbido e preciso a caldo, solo nelle ultime due settimane fatica ad accendersi, ma penso sia dovuto alla repentina temperatura sotto i 10° qui da me e mi capita ogni tanto. Non saprei, penso di fare l'ennesimo cambio olio anche solo dopo 2500 km per sicurezza...a qualcuno è mai successo? 0510_sad.gif Scusate la lunghezza.
 
16253848
16253848 Inviato: 27 Ott 2021 16:20
 

L'unica cosa che potrebbe causare un aumento del livello dell'olio è il rubinetto benzina che non chiude e la stessa trafila nel motore.
Oppure sei solo fortunato e non consuma olio.
 
16253849
16253849 Inviato: 27 Ott 2021 16:38
 

sei il primo che sento che si lamenta della sua moto perchè non mangia olio icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

a parte gli scherzi, un controllo a quello che c'è nel motore lo farei, si dovrebbe capire subito se ci è entrata della benzina.
 
16253895
16253895 Inviato: 27 Ott 2021 20:38
 

Grazie a entrambi per le risposte, mi sembra di capire che quindi potrebbe essere trafilata benzina nel motore e avere aumentato il volume dell'olio motore?
L'olio della Beta M4, da tabella dati, dovrebbe raggiungere temperature molto alte, circa 105°, la benzina mischiata ad olio a quella temperatura penso mi causerebbe un minimo malfunzionamento o stranezza nel motore no? Come potrei verificare? Il motore gira perfettamente e tutto..
Il rubinetto benzina comunque chiude ed è stagno, non ho perdite e neanche dal carburatore, anche il livello della benza resta invariato nel serbatoio anche se non la uso per una settimana o più e su questo sono certo...io pensavo a qualche problema ai filtri, soprattutto il filtro olio motore che magari danneggiato o uscito dalla sede (ho fatto 1000km di cui 300 offroad con borse, ha subìto parecchie sollecitazioni tutta la moto eusa_wall.gif ) dopo il cambio olio non ingloba più quei 200ml di olio nella sua sede e che quindi mi ha causato l'aumento del livello, non saprei..

Più che altro, mi insospettisce proprio che dopo così tanti km l'olio appunto non sia calato, mentre fino a prima dell'ultimo cambio ne mangiava un bel po' (comunque normale fin da nuova nei mono ad aria rabbocco ogni 400/500km) . eusa_think.gif
 
16253902
16253902 Inviato: 27 Ott 2021 21:57
 

per trafilare la benzina nel motore dovresti avere 2 malfunzionamenti, il rubinetto della benzina e lo spillo del carburatore che non chiude , non so che rubinetto ha la tua moto se a depressione o manuale, in ambedue i casi fare un controllo è facilissimo,stacca il tubo e verifica dopo una nottata se gocciala benzina con il rubinetto in posizione "off" se è manuale, o in posizione "on o res" se è a depressione se è tutto a posto non trafila nulla nel motore, se si potresti avere anche il problema allo spillo del carburatore, tutte cose risolvibili cambiando lo spillo o anche il galleggiante e il rubinetto della benzina, se è a depressione vendono anche il kit di revisione, hai cambiato gradazione o marca dell'olio? sei sicuro di aver sempre controllato il livello nel modo corretto?
 
16253934
16253934 Inviato: 28 Ott 2021 0:30
 

Grazie mar66 per la risposta molto precisa. Io escludo una perdita da rubinetto perchè l'ho revisionato da poco con pulizia filtro serbatoio e tutto, è un classico rubinetto manuale. Proverò comunque a controllare seguendo la tecnica consigliata.
L'olio inserito è lo stesso di tutti i cambi olio precedenti, stessa marca, stessa gradazione, stesso contenitore, quantità inserita 2.1 litri come le altre volte in cui ho fatto un cambio olio/ filtro e la procedura è sempre la stessa indicata sul manuale, l'ho ripetuta quasi una decina di volte, prima di ogni giro e sia ad agosto, settembre sia ora che fa più freddo, con la moto parcheggiata sulla stessa superficie del mio garage. Penso piuttosto che sia un problema di olio o circuito. Perché l'olio a rigor di logica è diminuito, (non credo che dopo quasi 30mila km smetta di mangiarlo se lo ha sempre fatto, infatti mi sembra si sia scurito più in fretta e le punterie sono più rumorose), ma il livello alla misurazione resta invariato e poco sopra il livello max. Essendo che nella Beta M4 l'olio a moto fredda è nel carter ma una volta messa in moto viene pompato nel serbatoio olio nel telaio(e dal tappo con astina sul telaio viene misurato), penso che potrebbe essere in questa direzione il problema. Se non trovo soluzione farò un nuovo cambio olio, magari misurando l'esausto e vedendo quanto ne ha mangiato effettivamente.
 
16254025
16254025 Inviato: 28 Ott 2021 21:22
 

La faccenda è molto singolare.
Penso che se avessi una perdita di benzina al punto da aumentare il livello dell'olio, dovresti avere anche problemi all'accensione dovuti all'ingolfamento e mi pare che tu non li abbia.
Altra cosa che può aumentare il livello dell'olio è l'acqua, ma te ne saresti accorto sicuramente.
Se fossi in te, tirerei giù tutto l'olio e ne valuterei accuratamente il volume, oltre che la qualità e l'eventuale presenza di benzina, dopodiché se non riscontrassi problemi lo rimetterei dentro dato che ha pochi kilometri.
 
16254135
16254135 Inviato: 29 Ott 2021 18:02
 

Napoletano ha scritto:
...Se fossi in te, tirerei giù tutto l'olio e ne valuterei accuratamente il volume, oltre che la qualità e l'eventuale presenza di benzina, dopodiché se non riscontrassi problemi lo rimetterei dentro dato che ha pochi kilometri.


Quoto.
Aggiungo che, certi motori, hanno bisogno di lunghi chilometraggi per assestarsi e non consumare più olio (o consumarne meno).
A parità di olio e condizioni d'uso. Anche questa è una possibilità.
 
16254187
16254187 Inviato: 30 Ott 2021 10:28
 

Il livello dell'olio può aumentare anche per trafilaggio di benzina da camera di scoppio al basamento, specialmente se il motore è usurato.
Storia già vista..
Io scaricherei l'olio in un recipiente pulito e lo controllerei.
SE ne hai introdotti 2100 ml da solo non si crea!!!
 
16254494
16254494 Inviato: 1 Nov 2021 23:34
 

Grazie a tutti per le risposte, proverò a scaricare e misurare l'olio e valutare il tutto, escludo un trafilaggio in quanto la moto ha 29'500km, essendo ad aria non ho neppure il problema di trafilaggio di liquido del radiatore, l'unica è estrarre il tutto, misurare e se ancora pulito rimetterlo dentro, ha 2500km dopotutto...vi terrò aggiornati non appena farò il lavoro. 0509_up.gif
 
16254691
16254691 Inviato: 3 Nov 2021 13:08
 

Bravissimo.
Scaricalo, poi mettilo a decantare in un recipiente trasparente.
SE c'è presenza di benzina diluita, dopo 4-5 giorni si dovrebbe separare, dato che pesa meno dell'olio.
SE invece trovi olio bello viscoso, olio e basta insomma...allora non saprei che pensare.
 
16271065
16271065 Inviato: 1 Mar 2022 18:56
 

Dopo mesi, posso rispondere. Ho risolto il problema un mesetto fa, con sostituzione olio motore. Il colore era uniforme, era olio e basta, non mixato a benzina..non mi spiego come mai durante le misurazioni non calasse nonostante il motore in questione ne mangi parecchio. Posso però dire che dopo aver effettuato il cambio olio e averci girato parecchio, ho notato che misurato il livello, è tornato a scendere normalmente come in precedenza (ergo mangia olio). Non mi spiego come mai, però è tornato alla normalità, e date le peripezie tecniche che questa moto mi ha dato, non saprei come spiegare la cosa.....grazie a tutti per il supporto. 0509_banana.gif
 
16271551
16271551 Inviato: 4 Mar 2022 19:59
 

Jack20 ha scritto:
Dopo mesi, posso rispondere. Ho risolto il problema un mesetto fa, con sostituzione olio motore. Il colore era uniforme, era olio e basta, non mixato a benzina..non mi spiego come mai durante le misurazioni non calasse nonostante il motore in questione ne mangi parecchio. Posso però dire che dopo aver effettuato il cambio olio e averci girato parecchio, ho notato che misurato il livello, è tornato a scendere normalmente come in precedenza (ergo mangia olio). Non mi spiego come mai, però è tornato alla normalità, e date le peripezie tecniche che questa moto mi ha dato, non saprei come spiegare la cosa.....grazie a tutti per il supporto. 0509_banana.gif

Ma l'olio che non si consumava era della stessa gradazione e marca di quello usato in precedenza e di quello attuale?
 
16272461
16272461 Inviato: 10 Mar 2022 12:02
 

Si, posso confermare che l'olio che uso da anni è sempre il Tamoil 100% sintentico 15w50. Confermo che settimana scorsa dopo un viaggio di circa 600km, misurando nuovamente l'olio è calato normalmente come succedeva in precedenza. Mi viene da pensare forse la differenza di temperature? Ora con temperature invernali intorno agli 0° ne mangia normalmente (forse un pelo più di prima) mentre quando misuravo il livello e non calava era estate con temperature sui 28/30°? E' l'unica differenza che posso affermare, utilizzo e stile di guida sono gli stessi. Amen, non saprei come altro spiegare la cosa... eusa_think.gif
 
16281608
16281608 Inviato: 2 Mag 2022 23:37
 

Hai spiegato benissimo, invece.
Un 15W/50 si comporta appunto come Sae 15 in W, cioè "Winter", inverno, cioè quando è freddo, e come un Sae 50 quando è caldo.
Probabilmente hai problemi di usura e con il freddo l'olio se lo mangia.
 
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