Vader ha scritto:
Il problema di queste situazioni, se mi permettete, è la totale assenza di comunicazione non verbale in ogni mezzo di comunicazione alternativo (social, sms, forum rcc)... prossemica, intonazione, gestualità ecc...
L'essere umano è una specie "sociale", quindi desideroso di socializzare sempre, facendo parte di gruppi (leggi clan).
Ultimamente i social hanno introdotto le emoticon che appunto vanno ad aiutare la comunicazione, evitando che deragli subito.
Immaginate due cani che si scrivono tramite social: si scriveranno "bau bau" reciprocamente, ma non "leggeranno" la comunicazione nel modo corretto, nello specifico la posizione della coda, la mandibola serrata o aperta, la testa abbassata o alzata, il verso della loro voce, la distanza che li separa fisicamente ecc ecc...creando così i presupposti per un misunderstanding comunicativo.
E anche per l'uomo è cosi.
Ora pagatemi per la consulenza
(emoticon che indica una frase non seria).
Quello che dici è assolutamente vero, ma proprio perché sappiamo scrivere da quando abbiamo sei anni (anche se le generazioni più recenti imparano a scrivere, male, su whatsapp), sappiamo, o dovremmo sapere, che lo scritto non permette di "completare" le parole con gesti e mimica facciale, dobbiamo prestare maggior attenzione.
Ad un amico posso tranquillamente, in determinati contesti, dire 'sei un pirla' condendo la frase con un sorriso. Posso anche scriverglielo in chat privata, magari senza faccine, se sono sicuro che nel contesto sia chiaro il mio intento. Su un forum potrei aggiungere faccine, però non è detto che l'amico sia lieto di prendersi del cretino, pur con faccine, in un contesto pubblico.
Purtroppo internet richiede, per evitare misundertanding, uno sforzo che non molti hanno voglia di fare (parlo in generale, non del caso di questo thread). Un forum come questo è comunque un vero paradiso rispetto ai social come fb, twitter ecc. dai quali mi tengo ben lontano perché concordo con Umberto Eco.