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La mania della marca
1145688
1145688 Inviato: 5 Feb 2007 16:22
Oggetto: La mania della marca
 



Ultimamente si sta spingendo molto sul cosiddetto "brand identity", cioè sulla forza dell'identità del marchio, degli appassionati che attira a sè e delle emozioni che risveglia nei loro cuori.
A mio parere in alcuni casi si spinge oltre il dovuto, creando miti di marchi o andando a disseppellirli per portarli di nuovo sotto i riflettori.
Secondo me talvolta si bada troppo a quel che si vede e poco alla sostanza, anche se certo non manca.
Sto parlando di auto e moto.
 
1146134
1146134 Inviato: 5 Feb 2007 17:48
Oggetto: Re: La mania della marca
 

supercazzola ha scritto:
Ultimamente...



Supercazzole, ultimamente in che senso? Da che io abbia memoria è sempre stato cosi... e ho solo 3 anni meno di te... icon_confused.gif

Pensi che le harley abbiano venduto cosi tanto SOLO perchè erano stupende? Quanti idioti l'hanno comprata?
 
1146813
1146813 Inviato: 5 Feb 2007 19:30
 

la tendenza alle marche nasce dall'affidabbilità e dalla durevolezza di determinati mezzi....sia per le macchine che per le moto ciò che compri e spendi, mangi si dice al mio paese....è ovvio che se un mezzo di una determinata marca costa tanto ed è famoso e affidabbile di certo ci sarà un motivo no? di sicuro una mercedes dura più di una kia....oltre a costare anche il quadruplo....
 
1146876
1146876 Inviato: 5 Feb 2007 19:40
Oggetto: Re: La mania della marca
 

Teo86x ha scritto:
supercazzola ha scritto:
Ultimamente...



Supercazzole, ultimamente in che senso? Da che io abbia memoria è sempre stato cosi... e ho solo 3 anni meno di te... icon_confused.gif

Pensi che le harley abbiano venduto cosi tanto SOLO perchè erano stupende? Quanti idioti l'hanno comprata?


Dico ultimamente perchè è una tendenza lanciata dal buon Luca di Montezemolo quella di esaltare il marchio e l'italianità di certi prodotti, anche se è sempre stato così effettivamente, però quella della mania del marchio, dell'identità, sono cose che vanno di moda ultimamente, cioè da 20 anni a questa parte al massimo, e sottolineo di moda.
Alcuni marchi hanno poi sempre avuto la loro forte identità, tipo la Harley, come dici tu, però per altri la cosa è più recente.
Poi è una cosa che penso io, non è detto che sia vero.
 
1146896
1146896 Inviato: 5 Feb 2007 19:43
 

Duilio89 ha scritto:
la tendenza alle marche nasce dall'affidabbilità e dalla durevolezza di determinati mezzi....sia per le macchine che per le moto ciò che compri e spendi, mangi si dice al mio paese....è ovvio che se un mezzo di una determinata marca costa tanto ed è famoso e affidabbile di certo ci sarà un motivo no? di sicuro una mercedes dura più di una kia....oltre a costare anche il quadruplo....


Purtroppo non è sempre vero, anzi tanti fanno leva sul nome e sulla fama ma sotto sotto non c'è nulla di più di altre marche meno prestigiose...
POi come ho già detto è una cosa che penso io, non è detto che sia vero.

Però mi interessa sapere come la pensano altri...
 
1147769
1147769 Inviato: 5 Feb 2007 21:33
 

Duilio89 ha scritto:
la tendenza alle marche nasce dall'affidabbilità e dalla durevolezza di determinati mezzi....sia per le macchine che per le moto ciò che compri e spendi, mangi si dice al mio paese....è ovvio che se un mezzo di una determinata marca costa tanto ed è famoso e affidabbile di certo ci sarà un motivo no? di sicuro una mercedes dura più di una kia....oltre a costare anche il quadruplo....


Non è sempre detto che sia così.

Il problema non è tanto quello dell'affidabilità, anche perchè la maggior parte degli ingegneri di queste nuove aziende rampanti si sono formati in europa o in America o in Giappone, quindi hanno il know-how.
 
1148522
1148522 Inviato: 5 Feb 2007 23:35
 

Io credo sia semplicemente un'operazione di marketing come tante altre....un nome noto allegato ad una moda fa vendere molto + della pubblicità a volte....

Poi si sa....ci sono acquirenti che vanno in cerca del prodotto ben fatto che tecnicamente vanta certe caratteristiche e acquirenti che invece vanno dritti dritti all'obiettivo solo perchè marcato "X" pur non curandosi di ciò che c'è sotto.....e questo per certi brand è oro puro....molti si comprano un dato paio di occhiali perchè portano il nome "ABCD" ed è DI MODA e magari in vetrina ce ne sono altri tipi che ad un costo inferiore (o superiore) ti offrono anche di +....questo è il cosidetto potere del marchio!

Un esempio attuale potrebbe essere la moda dello Spritz....una volta andavi al bar e chiedevi questo quello o quell'altro....ora la maggior parte della gente (Qui al Nord) entra e chiede uno Spritz....senza nemmeno pensare a qualche altra bevanda....perchè lo Spritz è cool....alias moda!

E finendo sulle moto se uno deve comprarsi un Chopper perchè è rimasto impressionato da Lorenzo Lamas o perchè il chopper fa uomo duro su che marca andrà.....Harley è ovvio!...questo segue la moda...l'effetto del nome....

Mentre un chopperista doc non si comprerà l'Harley seguendo la moda....bensì seguendo un mito (Che non è certo il mito inteso dalla pubblicità)....ed è ben diverso....
 
1148545
1148545 Inviato: 5 Feb 2007 23:40
 

prozacc ha scritto:
Io credo sia semplicemente un'operazione di marketing come tante altre....un nome noto allegato ad una moda fa vendere molto + della pubblicità a volte....


E' un esempio di fidelizzazione - la fidelizzazione è uno dei concetti di base del marketing: se tu crei un immagine del marchio, non vendi più una moto ma una serie di emozioni. La prima a investire in questo senso è stata Ducati - vincendo su tutta la linea - e le case jap non sono mica stupide, quindi si "settorizzano" cercando la fidelizzazione. Se un cliente è "fidelizzato", continuerà a comprare le tue moto - passerà da un modello all'altro, ma sempre "in casa"! icon_smile.gif

P.S. -- Lo spritz è cool!? Dalle mie parti lo spritz lo bevono i vecchi icon_eek.gif
 
1148569
1148569 Inviato: 5 Feb 2007 23:51
Oggetto: Re: La mania della marca
 

Teo86x ha scritto:
supercazzola ha scritto:
Ultimamente...



Supercazzole, ultimamente in che senso? Da che io abbia memoria è sempre stato cosi... e ho solo 3 anni meno di te... icon_confused.gif

Pensi che le harley abbiano venduto cosi tanto SOLO perchè erano stupende? Quanti idioti l'hanno comprata?


rispiega un pò...che il senso dell'idioti nn l'ho capito.......vuoi dire che và di moda????? beh a seguir questo ragionamento allora il mondo è pieno di idioti, da quello che compra le nike a chi cambia una ex cbr rr all'anno solo xchè è di moda avere l'ultimo modello....e magari ci fai solo 5.000 km in anno...se li fanno poi...
sostanzialmente il ragionamento delle mode e degli idioti che le seguono è più che valido.....ma in fondo chi più chi meno e per cose molto diverse è un ragionamento che tutti facciamo.
 
1148638
1148638 Inviato: 6 Feb 2007 0:19
 

Calimar ha scritto:
prozacc ha scritto:
Io credo sia semplicemente un'operazione di marketing come tante altre....un nome noto allegato ad una moda fa vendere molto + della pubblicità a volte....


E' un esempio di fidelizzazione - la fidelizzazione è uno dei concetti di base del marketing: se tu crei un immagine del marchio, non vendi più una moto ma una serie di emozioni. La prima a investire in questo senso è stata Ducati - vincendo su tutta la linea - e le case jap non sono mica stupide, quindi si "settorizzano" cercando la fidelizzazione. Se un cliente è "fidelizzato", continuerà a comprare le tue moto - passerà da un modello all'altro, ma sempre "in casa"! icon_smile.gif

P.S. -- Lo spritz è cool!? Dalle mie parti lo spritz lo bevono i vecchi icon_eek.gif


Sì beh poi c'è anche la fidelizzazione....ma quella più che altro è + verso chi sì è già affidato ad un marchio....un po' come le tessere fidelity raccolte punti o altri sistemi simili....

Per lo spritz....qui nel Nordest è più che cool......da quattro anni a sta parte vedi locali pieni di gente e tutti col bicchiere di Spritz in mano....(Rigorosamente a base di prosecco e aperol o campari...ma c'è chi ci mette anche l'acqua).....
 
1148643
1148643 Inviato: 6 Feb 2007 0:22
 

Stai parlando della Cagiva che vende col marchio MV Agusta? O dei cinesi che vendono le Benelli? Oppure di chi vende Moto Morini dopo aver acquistato una vecchia fabbrica in disuso comprensiva di diritti sul nome?

Non si può non darti la tua sacrosanta fetta di ragione, ma cerca di vederla in una prospettiva un po' più ampia.
Guarda per esempio quante maglie si vendono oggi con la margherita della Guru... poche, perchè il brand non era supportato da una qualità sufficiente. Finita la moda son sparite tutte (permettendo al fondatore di potersi comperare un atollo alle Bahamas, ma questo è un'altro discorso):
Invece MV inanella record e si sta buttando nel mondo delle corse. Il marchio è stato usato come volano per innescare tutta una serie di cose che non possono prescindere dalla qualità del prodotto (sperando che mandino fuori anche dei modelli nuovi, oltre alla F4, ma questo è un'altro discorso).

Diciamo che l'anzianità del brand è spesso un buon indice della qualità del prodotto (mercedes non può permettersi troppe sciocchezze come quelle della serie A che si ribalta...)
 
1163180
1163180 Inviato: 8 Feb 2007 21:56
 

Calimar ha scritto:
prozacc ha scritto:
Io credo sia semplicemente un'operazione di marketing come tante altre....un nome noto allegato ad una moda fa vendere molto + della pubblicità a volte....


E' un esempio di fidelizzazione - la fidelizzazione è uno dei concetti di base del marketing: se tu crei un immagine del marchio, non vendi più una moto ma una serie di emozioni. La prima a investire in questo senso è stata Ducati - vincendo su tutta la linea - e le case jap non sono mica stupide, quindi si "settorizzano" cercando la fidelizzazione. Se un cliente è "fidelizzato", continuerà a comprare le tue moto - passerà da un modello all'altro, ma sempre "in casa"! icon_smile.gif

P.S. -- Lo spritz è cool!? Dalle mie parti lo spritz lo bevono i vecchi icon_eek.gif


Lo spriz è il tipico aperitivo veneto, estremamente in voga soprattutto a Padova e a Verona.
Ma dirlo a quelli che lo considerano "da vecchi" è come dare perle ai porci... icon_mad.gif
 
1163676
1163676 Inviato: 8 Feb 2007 23:07
 

Duilio89 ha scritto:
la tendenza alle marche nasce dall'affidabbilità e dalla durevolezza di determinati mezzi....sia per le macchine che per le moto ciò che compri e spendi, mangi si dice al mio paese....è ovvio che se un mezzo di una determinata marca costa tanto ed è famoso e affidabbile di certo ci sarà un motivo no? di sicuro una mercedes dura più di una kia....oltre a costare anche il quadruplo....


Peccato che la Kia ti dia 7 (SETTE!!!) anni di garanzia o 150'000 km (con la sua ultima auto) e la Mercedes 2...
 
1163754
1163754 Inviato: 8 Feb 2007 23:29
 

K ha scritto:
Duilio89 ha scritto:
la tendenza alle marche nasce dall'affidabbilità e dalla durevolezza di determinati mezzi....sia per le macchine che per le moto ciò che compri e spendi, mangi si dice al mio paese....è ovvio che se un mezzo di una determinata marca costa tanto ed è famoso e affidabbile di certo ci sarà un motivo no? di sicuro una mercedes dura più di una kia....oltre a costare anche il quadruplo....


Peccato che la Kia ti dia 7 (SETTE!!!) anni di garanzia o 150'000 km (con la sua ultima auto) e la Mercedes 2...


quotissimo!!!!!

le tedesche stanno diventando dei bidoni.
Due amici con problemi alle BMW (serie 3 e 5), mio cognato con problemi all'Audi 6, un collega che vuole disfarsi della Golf nuova, un cliente che non ne può più del suo Mercedes.

Sarà un caso????
 
1163842
1163842 Inviato: 9 Feb 2007 0:06
 

il "marchio", o brand, anche se è del tutto immateriale, è di per sè un valore. Per di più economicamente valutabile, lo si iscrive a bilancio, lo si vende in quanto tale...

Una ragione ci sarà.

In genere è dovuto al fatto che un marchio è associato ad alcune caratteristiche tipiche di un certo prodotto: psicologicamente associamo il brand Ferrari ad alte performance, il brand Mercedes (e BMW per le moto) all'affidabilità, il brand Alfa Romeo alla sportività, il marchio Rolls Royce all'esclusività e così via.

Detto questo, una gran parte degli utenti di un marchio si orientano verso un determinato marchio perchè ne vengono suggestionati, più che in virtù delle proprie particolari esigenze, e per lo status che può evocare.

Così, ci ritroviamo decine di utenti (quelli che nel giro definiamo goliardicamente ed affettuosamente "i dentisti", senza nulla voler togliere alla categoria professionale) che, per esempio si orientano verso BMW, non perchè abbiano la reale esigenza di un mezzo razionale ed affidabile, capace di macinare decine di migliaia di chilometri, con la massima tranquillità e magari a scapito di performance assolute: questi signori in realtà tengono la moto per farci 3-4000 chilometri l'anno (orrore!), per fare il giretto al bar la domenica e poi rivendere il mezzo dopo un paio di anni, non appena esce la versione con una livrea nuova appena appena diversa...

A costoro non serve a nulla, in realtà, avere un carro armato tutto di ghisa su due ruote, pagandolo mediamente di più di una moto di pari categoria ma di altre marche.

Costoro, generalmente o comunque spesso, comprano lo stemmino biancoblù e lo status che ne discende.

Stesso discorso per quanti comprano una supersportiva, magari replica di qualche missile da gara, ma che non vedrà mai una pista e le cui pedane resteranno ineluttabilmente intonse.

E poi magari sono quelli che (se non si piantano prima, Dio non voglia, contro qualche TIR) dopo un anno rimettono il bolide sul mercato perchè tanto non sanno come gestirlo... e così via.

Persone così ne esisteranno sempre. La loro numerosità dipende essenzialmente dal grado di maturità e di consapevolezza diffusa...

La cultura della moto è un'altra cosa: io ho comprato BMW per altre ragioni. Al bar non ci vado. La moto me la ciuccio 12 mesi l'anno, con pioggia, vento o neve, e come me, anzi molto peggio di me, centinaia di altre persone.

Dopodichè ognuno trova la sua dimensione. Proporzionale alla dimensione del suo conto in banca...

icon_wink.gif
 
1164111
1164111 Inviato: 9 Feb 2007 8:46
 

Gert ha scritto:
il "marchio", o brand, anche se è del tutto immateriale, è di per sè un valore. Per di più economicamente valutabile, lo si iscrive a bilancio, lo si vende in quanto tale...

Una ragione ci sarà.

In genere è dovuto al fatto che un marchio è associato ad alcune caratteristiche tipiche di un certo prodotto: psicologicamente associamo il brand Ferrari ad alte performance, il brand Mercedes (e BMW per le moto) all'affidabilità, il brand Alfa Romeo alla sportività, il marchio Rolls Royce all'esclusività e così via.

Detto questo, una gran parte degli utenti di un marchio si orientano verso un determinato marchio perchè ne vengono suggestionati, più che in virtù delle proprie particolari esigenze, e per lo status che può evocare.

Così, ci ritroviamo decine di utenti (quelli che nel giro definiamo goliardicamente ed affettuosamente "i dentisti", senza nulla voler togliere alla categoria professionale) che, per esempio si orientano verso BMW, non perchè abbiano la reale esigenza di un mezzo razionale ed affidabile, capace di macinare decine di migliaia di chilometri, con la massima tranquillità e magari a scapito di performance assolute: questi signori in realtà tengono la moto per farci 3-4000 chilometri l'anno (orrore!), per fare il giretto al bar la domenica e poi rivendere il mezzo dopo un paio di anni, non appena esce la versione con una livrea nuova appena appena diversa...

A costoro non serve a nulla, in realtà, avere un carro armato tutto di ghisa su due ruote, pagandolo mediamente di più di una moto di pari categoria ma di altre marche.

Costoro, generalmente o comunque spesso, comprano lo stemmino biancoblù e lo status che ne discende.

Stesso discorso per quanti comprano una supersportiva, magari replica di qualche missile da gara, ma che non vedrà mai una pista e le cui pedane resteranno ineluttabilmente intonse.

E poi magari sono quelli che (se non si piantano prima, Dio non voglia, contro qualche TIR) dopo un anno rimettono il bolide sul mercato perchè tanto non sanno come gestirlo... e così via.

Persone così ne esisteranno sempre. La loro numerosità dipende essenzialmente dal grado di maturità e di consapevolezza diffusa...

La cultura della moto è un'altra cosa: io ho comprato BMW per altre ragioni. Al bar non ci vado. La moto me la ciuccio 12 mesi l'anno, con pioggia, vento o neve, e come me, anzi molto peggio di me, centinaia di altre persone.

Dopodichè ognuno trova la sua dimensione. Proporzionale alla dimensione del suo conto in banca...

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Quoto in pieno
 
1164405
1164405 Inviato: 9 Feb 2007 10:42
 

Motosega ha scritto:
Calimar ha scritto:
prozacc ha scritto:
Io credo sia semplicemente un'operazione di marketing come tante altre....un nome noto allegato ad una moda fa vendere molto + della pubblicità a volte....


E' un esempio di fidelizzazione - la fidelizzazione è uno dei concetti di base del marketing: se tu crei un immagine del marchio, non vendi più una moto ma una serie di emozioni. La prima a investire in questo senso è stata Ducati - vincendo su tutta la linea - e le case jap non sono mica stupide, quindi si "settorizzano" cercando la fidelizzazione. Se un cliente è "fidelizzato", continuerà a comprare le tue moto - passerà da un modello all'altro, ma sempre "in casa"! icon_smile.gif

P.S. -- Lo spritz è cool!? Dalle mie parti lo spritz lo bevono i vecchi icon_eek.gif


Lo spriz è il tipico aperitivo veneto, estremamente in voga soprattutto a Padova e a Verona.
Ma dirlo a quelli che lo considerano "da vecchi" è come dare perle ai porci... icon_mad.gif



scusate il piccolo o.t., ma da bresciano quale sono mi sento in dovere di chiarire il discorso spritz...
A proposito, il vero aperitivo non si chiama così...si chiama Pirlo....
E fa parte di una tradizione lunga di generazioni....
Il pirlo si è sempre bevuto nei bar e nelle osterie di brescia (forse perchè qui a brescia siamo avanti anni luce in fatto di ristorazione) ma sta di fatto che è una tradizione lunghissima!!!

Adesso poi è diventato molto più popolare proprio perchè i bar che fanno serate aperitivo sono aumentati a dismisura!!!
L'originale bevanda da aperitivo è composta da vino bianco, campari e acqua frizzante o seltz...con una fetta di arancia o limone...
L'alternativa più recente è con l'aperol, perchè più dolce e delicato rispetto al medicamentoso campari!!!

Se volete bervi un pirlo (o spritz, anche se preferisco chiamarlo alla bresciana) allora venite a Brescia e non sarete delusi!!!

Adesso è diventato di moda, ma proprio perchè il momento dell'aperitivo è diventato una moda e il pirlo è forse uno degli aperitivi più buoni e alternativi che ci siano!!!

Fine o.t.



Certa gente (parlando di brand ecc.) acquista un determinato prodotto solo per il marchio impresso sulla confezione, il più delle volte senza averlo confrontato con un prodotto simile....
Vedo gente che compra camicie D&G piuttosto che di altre marche, (adesso va tanto anche quella degli angeli e dei diavoli) senza magari considerare che ci sono prodotti meno conosciuti, che produce lo stesso prodotto a mano con una qualità superiore anni luce...
Ma la massa spinge le persone all'acquisto che tende a conformare, a omologare tutti quanti...così se voi andate in corso zanardelli al sabato pomeriggio vedrete un branco, una massa, un gregge di persone con due ali sul sedere!!!! Bello no?!?!?! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif



Saluti Desmo icon_smile.gif
 
1167444
1167444 Inviato: 9 Feb 2007 20:13
 

spazio1969 ha scritto:


Peccato che la Kia ti dia 7 (SETTE!!!) anni di garanzia o 150'000 km (con la sua ultima auto) e la Mercedes 2...

quotissimo!!!!!

le tedesche stanno diventando dei bidoni.
Due amici con problemi alle BMW (serie 3 e 5), mio cognato con problemi all'Audi 6, un collega che vuole disfarsi della Golf nuova, un cliente che non ne può più del suo Mercedes.

Sarà un caso????


Purtroppo devo darti ragione.Anche le varie marche tedesche hanno avviato stabilimenti in zone dove la manodopera costa meno, e i risultati si vedono.
Avete presente la serie B? o il nuovo Vito? vengono assemblati in turchia, e non hanno nulla a chei vedere con i mezzi che li hanno preceduti.
Una volta si compravano tedesche per essere certi di non aver problemi, ora purtroppo si sa che anche loro ne hanno..e questo è un paradosso!
Non dovrebbero essere marchi più giovani e con meno esperienza ad avere, statisticamente, più problemi?

Ultima modifica di Mattia636 il 9 Feb 2007 20:16, modificato 1 volta in totale
 
1167461
1167461 Inviato: 9 Feb 2007 20:16
 

Nella mia città ho chiesto in 4 bar diversi uno spritz e mi hanno guardato così icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Povere le mie origini venete..non c'è mica qualche utente che spedisce damigiane ? icon_biggrin.gif
 
1168862
1168862 Inviato: 10 Feb 2007 0:57
 

Duilio89 ha scritto:
la tendenza alle marche nasce dall'affidabbilità e dalla durevolezza di determinati mezzi....sia per le macchine che per le moto ciò che compri e spendi, mangi si dice al mio paese....è ovvio che se un mezzo di una determinata marca costa tanto ed è famoso e affidabbile di certo ci sarà un motivo no? di sicuro una mercedes dura più di una kia....oltre a costare anche il quadruplo....


tanto è vero che la nuova kia Cee'd ha 7 anni di garanzia mentre le mercedes hanno solo i due obbligatori per legge... (garanzia di serie)
 
1168865
1168865 Inviato: 10 Feb 2007 1:00
 

scusate non volevo spammare, è che mi ero subito infervorato e non ho letto tutto il post.. non lo faccio più! icon_rolleyes.gif icon_biggrin.gif 0510_amici.gif
 
1169249
1169249 Inviato: 10 Feb 2007 10:32
 

A mio parere c'è sempre più da fidarsi delle giapponesi perchè statisticamente sono quelle che si rompono di meno.
Il mito tedesco si è un pò sgretolato, però la qualità non è male comunque, per via della grande capacità progettuale dei crucchi.
In Italia si sta ricominciando a lavorare mica male, con mezzi rifiniti bene e che sono affidabili. Speriamo bene, tifiamo Italia!! icon_wink.gif
 
1169367
1169367 Inviato: 10 Feb 2007 11:17
 

Citazione:
Peccato che la Kia ti dia 7 (SETTE!!!) anni di garanzia o 150'000 km (con la sua ultima auto) e la Mercedes 2...


...peccato che una kia la "devi" tenere per almeno sette anni o 150.000 km perchè il valore dell'usato, volendo cambiare auto, è praticamente pari a zero (...o come si dice dalle mie parti "una s'cinca e un boton" ...in lingua...una biglia e un bottone... icon_wink.gif ...) subito dopo all'acquisto...



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1169518
1169518 Inviato: 10 Feb 2007 12:06
 

pony10 ha scritto:
Citazione:
Peccato che la Kia ti dia 7 (SETTE!!!) anni di garanzia o 150'000 km (con la sua ultima auto) e la Mercedes 2...


...peccato che una kia la "devi" tenere per almeno sette anni o 150.000 km perchè il valore dell'usato, volendo cambiare auto, è praticamente pari a zero (...o come si dice dalle mie parti "una s'cinca e un boton" ...in lingua...una biglia e un bottone... icon_wink.gif ...) subito dopo all'acquisto...



icon_cool.gif


...appunto perchè, a torto, Kia come altre marche, non possiedono lo status che invece BMW o Audi o Mercedes sfoggiano.

HO un vicino di casa che ha una Mercedes E sw e una Subaru Outback: a suo dire è molto meglio la Subaru!!
 
1169677
1169677 Inviato: 10 Feb 2007 12:44
 

Mattia636 ha scritto:
Nella mia città ho chiesto in 4 bar diversi uno spritz e mi hanno guardato così icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Povere le mie origini venete..non c'è mica qualche utente che spedisce damigiane ? icon_biggrin.gif


ot Ma tu puoi sempre consolarti con i buonissimi vini che fanno da quelle parti... fine ot

tornando al topic....
Ovvio che anche mercedes e bmw fanno assemblare le loro macchine in paesi dove la manodopera costa di meno..
il problema è controllare che illavoro sia fatto secondo i criteri della casa madre...cosa che molto spesso non avviene!!
E quindi ci si trova con un mercedes che continua ad avere problemi....

Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
1169742
1169742 Inviato: 10 Feb 2007 12:59
 

Citazione:
...appunto perchè, a torto, Kia come altre marche, non possiedono lo status che invece BMW o Audi o Mercedes sfoggiano.

HO un vicino di casa che ha una Mercedes E sw e una Subaru Outback: a suo dire è molto meglio la Subaru!!


...infatti, io non dico che le orientali, siano tecnicamente o qualitativamente inferiori ai "marchi blasonati"...ma che a differenza di questi ultimi non hanno nè storia, nè tradizioni paragonabili...e visto che sono nate sfruttando (...e in qualche caso migliorando e aggiornando...) tecnologie già scoperte e sviluppate da tali marchi, devono crearsi e consolidare un'immagine che agli occhi del collettivo non hanno...

...se poi vogliamo guardare all'atto pratico, cioè l'utilizzo dell'auto o della moto come mezzo di trasporto, una kia lo può fare bene tanto quanto una mercedes...dipende sempre dalle tue esigenze e dal modo di vedere le cose...

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1170911
1170911 Inviato: 10 Feb 2007 17:20
 

pony10 ha scritto:
Citazione:
Peccato che la Kia ti dia 7 (SETTE!!!) anni di garanzia o 150'000 km (con la sua ultima auto) e la Mercedes 2...


...peccato che una kia la "devi" tenere per almeno sette anni o 150.000 km perchè il valore dell'usato, volendo cambiare auto, è praticamente pari a zero (...o come si dice dalle mie parti "una s'cinca e un boton" ...in lingua...una biglia e un bottone... icon_wink.gif ...) subito dopo all'acquisto...



icon_cool.gif


mettiamo che io compro la kia a 8, tu la mercedes a 10... dopo quattro anni (se ti va bene) tu rivendi la macchina a 6 e ne compri un'altra a 10 che tieni per altri tre anni...
in tutto tu spendi, a patto di non avere problemi nei tre anni senza garanzia, 14 per sette anni, io ho speso 8...
dal punto di vista meramente economico vinco io...
è chiaro però che potendo scegliere anche io preferirei avere sempre un'auto abbastanza nuova...
ah nel caso che tu tenga la mercedes per sette anni allora se ti va bene la rivendi a 4 mentre io la mia la rivendo a 2.. ma la svalutazione è sempre 6 per entrambi...
 
1171146
1171146 Inviato: 10 Feb 2007 18:25
 

littledevil ha scritto:
pony10 ha scritto:
Citazione:
Peccato che la Kia ti dia 7 (SETTE!!!) anni di garanzia o 150'000 km (con la sua ultima auto) e la Mercedes 2...


...peccato che una kia la "devi" tenere per almeno sette anni o 150.000 km perchè il valore dell'usato, volendo cambiare auto, è praticamente pari a zero (...o come si dice dalle mie parti "una s'cinca e un boton" ...in lingua...una biglia e un bottone... icon_wink.gif ...) subito dopo all'acquisto...



icon_cool.gif


mettiamo che io compro la kia a 8, tu la mercedes a 10... dopo quattro anni (se ti va bene) tu rivendi la macchina a 6 e ne compri un'altra a 10 che tieni per altri tre anni...
in tutto tu spendi, a patto di non avere problemi nei tre anni senza garanzia, 14 per sette anni, io ho speso 8...
dal punto di vista meramente economico vinco io...
è chiaro però che potendo scegliere anche io preferirei avere sempre un'auto abbastanza nuova...
ah nel caso che tu tenga la mercedes per sette anni allora se ti va bene la rivendi a 4 mentre io la mia la rivendo a 2.. ma la svalutazione è sempre 6 per entrambi...


Già, senza contare che la manutenzione di un blasonato Mercedes, o Audi o BMW costa mooolto cara...
 
1171225
1171225 Inviato: 10 Feb 2007 18:43
 

Citazione:
mettiamo che io compro la kia a 8, tu la mercedes a 10...


eusa_think.gif ...ammappete!...e che mercedes prendo?... icon_eek.gif ...cioè tu prendi una kia nuova ed io un mercedes usato?... icon_rolleyes.gif icon_biggrin.gif

Citazione:
dopo quattro anni (se ti va bene)


...se mi va bene in che senso?...che non si sfascia nel frattempo??? icon_eek.gif ...certo deve essere proprio una macchina nata male... eusa_wall.gif

...comunque nel caso dovessi comprare un mercedes nuovo...pagherei anche il prolungamento della garanzia...o molto più probabilmente cambierei la macchina dopo due anni, per avere una macchina sempre in garanzia...


Citazione:
ah nel caso che tu tenga la mercedes per sette anni allora se ti va bene la rivendi a 4 mentre io la mia la rivendo a 2..


... icon_eek.gif ...questo forse nel paese di zucchero filato e frutta candita! eusa_whistle.gif se in sette anni la mia mercedes vale 4 la tua kia sicuramente (...credimi...) non vale 2...

...piccolo particolare...se io decido di cambiare auto...è molto più probabile che io riesca a permutare la mia mercedes in qualsiasi concessionario vada ...mentre per la tua kia, non saprei se altri concessionari che non siano kia farebbero lo stesso (sempre che non ci sia qualche campagna di rottamazione... icon_wink.gif)

...comunque mi sa che si sta andando un pò troppo OT...

0510_saluto.gif
 
1171342
1171342 Inviato: 10 Feb 2007 19:14
 

La tenuta del valore dell'usato è una voce importante nella determinazione all'acquisto. Peraltro bisogna tenere presente che qualunque mezzo, ha una perdita secca di valore immediatamente dopo l'acquisto che si assesta negli anni successivi.

Il ragionamento è che se compro una qualunque cosa a 10, appena esco dal concessionario, se va bene vale già non più di 7 - 7,5 (2 solo di IVA e almeno uno 0,5 - 1 di perdita di valore assoluta).

Poi però negli anni successivi questa perdita secca diminuisce proporzionalmente. Quindi l'anno successivo ciò che era arrivato a valere 7 o 7,5, perderà al massimo 1, e così via.

Questa regola comunque incontra anche delle eccezioni legate a certi tipi di prodotto particolari. Le porsche tengono il mercato alla grande. Le Mercedes pure.

Quando ho comprato la mia moto andava a listino intorno ai 13 mila euro e c'era una lista di attesa di almeno 6 - 7 mesi. Lo stesso concessionario ne metteva fuori una usata, con un anno di vita a 12 mila euro! Ragione per la quale, a quel punto, ho preferito comprarla nuova...

La ragione sta nel mercato: in questo caso è la domanda che tiene su il valore. E la domanda viene condizionata anche da quei fattori "emozionali" che possono essere molto collegati al marchio.

Quando mai si è visto che una Harley Davidson non si riesce a vendere perchè le sue caratteristiche motociclistiche non sono all'altezza dei tempi?

A parità di modello, nell'usato il valore di una sportster quasi non cambia a prescindere dall'anno, perchè ciò che vuoi alla fine è una HD e non ti importa di che anno è. Al massimo ti interessa in che condizioni è.

Lo stesso vale per certe BMW che sono considerate ormai d'epoca. una R100 vale quello indipendentemente dal fatto che sia dell'84 o dell'82. Anzi spesso se anteriori al 1987 le paghi di più perchè puoi iscriverle al registro ASI...

icon_wink.gif
 
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