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Frizione slitta a motore caldo
16249310
16249310 Inviato: 29 Set 2021 11:44
Oggetto: Frizione slitta a motore caldo
 



La mia CBR 1000 del 2005 a poco meno di 24000 km completamente originale oggi ho fatto un percorso urbano e fino a temperature del motore normali quindi 80 gradi e poco superiori tutto nella norma dopo un breve tratto trafficato con molti stop n' go ho fermato la moto e l'ho ripresa dopo pochi minuti la strumentazione segnava ancora 104 gradi nel ripartire pensavo di essere in seconda marcia il motore faticava a salire in realtà mi sono accorto che la leva della frizione staccava quasi a fine corsa e infatti appena il motore entra in coppia slitta è un problema che si presenta solo a caldo.
Avevo già sostituito il liquido nell'impianto perché quella nella vaschetta era completamente scuro, la leva durante il problema non aveva perso di pressione quindi non so se il problema sia come quello che mi è capitato con i freni cioè le tubazioni che fanno effetto polmone oppure colpa dell' attuatore o dei dischi consumati.
 
16249318
16249318 Inviato: 29 Set 2021 13:00
 

24.000 km per i dischi frizione mi paiono pochetti per essere consumati da farli slittare.
Concentrerei le attenzioni su altro.
Il fatto che lo faccia solo a "molto caldo" mi fa più pensare all'attuatore frizione o alla pompa stessa che potrebbe essere da revisionare dopo tutti questi anni.
 
16249334
16249334 Inviato: 29 Set 2021 15:10
 

Se slitta non credo sia l'attuatore ...dovrebbe bloccarsi a metà corsa e quindi non liberare le molle della frizione per avere questo difetto..
temo invece che tenda a bloccarsi qualche cosa nel gruppo dei dischi che si muovono sullo scanalato..difficile da spiegarti , sorry...vedi l'esploso e vedrai quanti pezzi ci sono... con le dilatazioni a caldo magari , sporchi, tendono a bloccarsi...
aprila , pulisci tutto bene e rimontatutto...
almeno..io farei così ...

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doppio_lamp.gif
 
16249477
16249477 Inviato: 30 Set 2021 10:58
 

Grazie per le risposte, osservando meglio l'impianto mi è venuto un dubbio. Il tubo della frizione passa tra lo stelo forcella e il canotto di sterzo, quando ruoto il manubrio tutto a sinistra il tubo viene premuto contro il telaio è fa una piega molto stretta, infatti si sente resistenza anche al manubrio
È normale?
 
16249497
16249497 Inviato: 30 Set 2021 12:52
 

velocity86 ha scritto:
Grazie per le risposte, osservando meglio l'impianto mi è venuto un dubbio. Il tubo della frizione passa tra lo stelo forcella e il canotto di sterzo, quando ruoto il manubrio tutto a sinistra il tubo viene premuto contro il telaio è fa una piega molto stretta, infatti si sente resistenza anche al manubrio
È normale?


Pieghe strettissime NON sono benvenute....però il passaggio nel canotto/forcello è un classico quindi se ti fa davvero una curva stretta controlla che non abbiano fatto qualche errore rimontando il serbatoio o airbox o altro che ti bloccano malamente il tubo frizione.
Se fosse bloccato avresti problemi in primis a "staccare" la frizione e , successivamente, se il ritorno olio fosse così forzato da tendere a bloccare l'attuatore, allora sì, avresti anche problemi di slittamento...

Come ti suggerivo, apri, smonta il meno possibile e soffia bene via la polvere dei dischi frizione ....magari basta solo questo....
doppio_lamp.gif
 
16249507
16249507 Inviato: 30 Set 2021 15:06
 

Soffiare via la polvere la vedo complicata in quanto funziona a bagno d'olio quindi polvere non ce n'è comunque ho misurato lo spessore dei dischi guarniti più consumato misura 3 mm il manuale d'officina consiglia la sostituzione al di sotto del 2,9.
Azionando la leva della frizione il piattello con i dischi si muove avanti e indietro senza problemi l'unica cosa che ho notato sono delle incrostazioni sulle molle dello spingidisco.
Ovviamente avendo smontato tutto amerò lo stesso i dischi non avrebbe senso rimontare il tutto senza intervenire
 
16249531
16249531 Inviato: 30 Set 2021 18:11
 

velocity86 ha scritto:
Soffiare via la polvere la vedo complicata in quanto funziona a bagno d'olio quindi polvere non ce n'è comunque ho misurato lo spessore dei dischi guarniti più consumato misura 3 mm il manuale d'officina consiglia la sostituzione al di sotto del 2,9.
Azionando la leva della frizione il piattello con i dischi si muove avanti e indietro senza problemi l'unica cosa che ho notato sono delle incrostazioni sulle molle dello spingidisco.
Ovviamente avendo smontato tutto amerò lo stesso i dischi non avrebbe senso rimontare il tutto senza intervenire


Ops...credevo fosse a secco vistonl esploso,...sorry.
A bagno d'olio la prima cosa da verificare è l'olio...forse amuntando la viscosità ad alta temperatura, il difetto migliora...che sae metti¿ hai già provato uno piu "estivo"¿
 
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