Zorck ha scritto:
Che modello hai?
Molti meccanici ufficiali Honda insistono a dire che questa moto monta il 10W-30 (incazzandosi pure se li contraddici), mentre a pagina 101 del libretto di uso e manutenzione dice chiaramente di usare come viscosità SAE 10W-40. La mia è 2007, il libretto non so bene se sia del 2006 o del 2007 perché non è della mia moto, sto aspettando che arrivi la copia ordinata alla Honda.
il mio modello è un 2006 quindi identico al tuo
nel libretto c'è uno schema che ti indica la tabella di utilizzo per le varie fiscosità però se guardi in basso troverai indicato come olio il 10w30
hanno ragione i maccanici, anche io non ci credevo però posso dirti che hanno perfettamente ragione per 2 motivi....... che ho scoperto successivamente parlando con un meccanico honda racing
l'olio 10w30 è l'ideale per un uso stradale/racing, per la pista meglio un 10w50 o 10w60 ma è ovvio che và cambiato quasi ogni 3000km per un uso normale oppure ogni 2 giornate per un uso agonistico
ma la cosa più importante è che l'olio 10w30 ha una molecola molto più piccola, questo agevola il passaggio attraverso i vasi in testa, purtroppo la honda dal 2004 con il fireblade e dal 2007 con il 600 ha ristretto questi vasi creando così la necessità (quasi obbligatorio) di usare oli di bassa gradazione, questo è anche il motivo per cui senti un rumore di punteria quando hai un olio 10w40 in su, in pratica scorre male nei vasi e non bagna a dovere la testa