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Ticchettio Motore CBR 1000 RR '04 [avete notato anche voi?]
9119068
9119068 Inviato: 8 Gen 2010 9:08
Oggetto: Ticchettio Motore CBR 1000 RR '04 [avete notato anche voi?]
 

Salve a tutti per questo natale ho ricevuto un bel regalo, ho acquistato un cbr 1000 rr del 2004 con 19000 Km e devo dire che esteticamente è molto bello e le prime impressioni sono state ottime.
Dopo i soliti controlli acqua olio carica della batteria ho messo in moto e l'ho fatta scaldare, la ventola parte regolarmente....Ho notato o per dir meglio ho sentito che il motore al minimo fà un leggero ticchettio icon_sad.gif che tende a scomparire accelerando un pò. Sembra un ticchettio di punterie..bo?!
volevo sapere se qualcuno di voi che è in possesso del cbr 1000 rr ha notato questa anomalia chiamiamola così!
Anticipatamente ringrazio e faccio gli auguri di Buon Anno
0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
9119138
9119138 Inviato: 8 Gen 2010 9:31
 

Possono essere le punterie icon_exclaim.gif
Prova a tirare la frizione e vedere se smette icon_exclaim.gif
Di solito la maggior parte di moto fa così icon_exclaim.gif
 
9119171
9119171 Inviato: 8 Gen 2010 9:40
 

In questi casi mi rivolgo a più meccanici,cosi vedo cosa dicono e quello che mi sembra più veritiero e onesto scelgo 0509_up.gif
 
9119220
9119220 Inviato: 8 Gen 2010 9:53
 

Se proviene dalla distribuzione e non è eccessivo è normale ... specie a freddo, a motore caldo dovrebbe attenuarsi.
 
9120848
9120848 Inviato: 8 Gen 2010 15:19
 

di solito quel rumore "il classico ticchettio" che proviene dalla distribuzione quando si riscalada è più accentuato comunque se leggi bene nel forum ci sono migliaia di risposte comunque io ho un CBR 1000 del 2005 e lo fa è normale poi aumenta o diminuisce anche in base all'olio doppio_lamp.gif
 
9120923
9120923 Inviato: 8 Gen 2010 15:26
 
 
9135980
9135980 Inviato: 11 Gen 2010 13:14
 

anche la mia ha un accenno di ticchettio, ma appena calda scompare del tutto,stai tranquillo, comunque la mia ha ben 42000km, di cui 30000 fatti in pista e gira meglio di un Rolex! 0509_up.gif
Grande Honda!!! 0510_inchino.gif e complimenti per l'acquisto! 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
9153757
9153757 Inviato: 14 Gen 2010 8:26
 

E' normale si !!! ragazzi 4 cilindri su 1000 cc e 172 cv !!! praticamente un cacciabombaridere che sta su un ca@@o di telaio e due ruote.... se volete un motore elettrico (o tipo lavatrice) ... potete sempre comprarvi un bel BMW.. Ho un RR04... e fa lo stesso identico... "ticchettio"... ma quando apri la manetta... che GODURIA !!! Altro che "ticchettio"... Il Mugellone ne è testimone... Doppio lampssss a tutti.
 
9154712
9154712 Inviato: 14 Gen 2010 12:50
 

Luzes ha scritto:
E' normale si !!! ragazzi 4 cilindri su 1000 cc e 172 cv !!! praticamente un cacciabombaridere che sta su un ca@@o di telaio e due ruote.... se volete un motore elettrico (o tipo lavatrice) ... potete sempre comprarvi un bel BMW.. Ho un RR04... e fa lo stesso identico... "ticchettio"... ma quando apri la manetta... che GODURIA !!! Altro che "ticchettio"... Il Mugellone ne è testimone... Doppio lampssss a tutti.


Grande!! doppio_lamp.gif
 
9274042
9274042 Inviato: 4 Feb 2010 23:34
Oggetto: punterie
 

non preoccuparti quel rumore che si sente al minimo sono le punterie idrauliche
ho lo stesso problema da quando ho messo olio castrol ma è tutto nomale


prova a montare olio motul
 
9275033
9275033 Inviato: 5 Feb 2010 10:16
 

si si è normale, caratteristico 0510_sad.gif come mi maaaaaaaaaaaanca 0510_sad.gif
 
10241340
10241340 Inviato: 16 Lug 2010 12:28
 

Volevo aggiornarVi su il ticchettio del mio millone,
questa mattina sono andato presso l'officina di Conti a Roma quello citato nel forum delle
manutenzioni, a sentito la moto e mi ha detto che quel ticchettio è normale e mi ha
consigliato di montare un olio 10W 40 possibilmente bardahl o motul
e non un 15W 50 come io adesso monto (ora sotto ho lo shell advanced).
ciao a tutti 0509_up.gif
 
10242457
10242457 Inviato: 16 Lug 2010 14:36
 

salve a tutti io ho una cbr 1000 rr del 2004 con 12000 km non sento questo famoso tikkettio, infatti penso proprio che sia per il tipo di olio che si usa io uso il motul 5100 10w40......ho letto tuto il topic allora andate tranquillli e per l'olio..... icon_biggrin.gif
 
10453589
10453589 Inviato: 25 Ago 2010 1:48
 

Luzes ha scritto:
E' normale si !!! ragazzi 4 cilindri su 1000 cc e 172 cv !!! praticamente un cacciabombaridere che sta su un ca@@o di telaio e due ruote.... se volete un motore elettrico (o tipo lavatrice) ... potete sempre comprarvi un bel BMW.. Ho un RR04... e fa lo stesso identico... "ticchettio"... ma quando apri la manetta... che GODURIA !!! Altro che "ticchettio"... Il Mugellone ne è testimone... Doppio lampssss a tutti.


Anche io ho lo stesso ticchettio 0509_mitra.gif è uso castrol 10w 40 power 1 racing doppio_lamp.gif

Luzes sei grande ! 0509_doppio_ok.gif
 
10467574
10467574 Inviato: 27 Ago 2010 12:59
 

Ieri ho sostituito l'olio e filtro olio, ho montato il motul V300 10W 40.
L'ho tenuta in moto 5 minuti per controllare a modo il livello dell'olio e il rumore sembra migliorato notevolmente, però non sono riuscito a provarla, appena riesco a fare un giro come si deve lascierò il mio
riscontro sul ticchettio e di conseguenza dell'olio.
doppio_lamp.gif
 
10567968
10567968 Inviato: 13 Set 2010 8:20
 

Ieri sono andato a fare un bel giro e devo dire che il ticchettio è migliorato di pochissimo,
quindi anche il motul V300 10W 40 rimane più o meno lo stesso rumore.
Per il mio caso posso confermare che usare un olio invece che un altro è una leggenda.
Per questo rumore l'ho anche portata da ciani a roma officina honda e mi ha detto che è normale, "molto onesto"

ciao a tutty doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10568345
10568345 Inviato: 13 Set 2010 9:50
 

Ciao Rullo...... ma perchè invece di montare un 10w40 non hai messo quello di specifica Honda 10w30 come da libretto? anche io avevo il tick al motore con il 10w40 adesso con un tc60 bardhall 10w30 è quasi sparito, ci devi fare proprio orecchio per sentirlo e la moto và decisamente meglio anche con 40° 0509_up.gif
 
10568423
10568423 Inviato: 13 Set 2010 10:04
 

Che modello hai?

Molti meccanici ufficiali Honda insistono a dire che questa moto monta il 10W-30 (incazzandosi pure se li contraddici), mentre a pagina 101 del libretto di uso e manutenzione dice chiaramente di usare come viscosità SAE 10W-40. La mia è 2007, il libretto non so bene se sia del 2006 o del 2007 perché non è della mia moto, sto aspettando che arrivi la copia ordinata alla Honda.
 
10568947
10568947 Inviato: 13 Set 2010 11:55
 

Zorck ha scritto:
Che modello hai?

Molti meccanici ufficiali Honda insistono a dire che questa moto monta il 10W-30 (incazzandosi pure se li contraddici), mentre a pagina 101 del libretto di uso e manutenzione dice chiaramente di usare come viscosità SAE 10W-40. La mia è 2007, il libretto non so bene se sia del 2006 o del 2007 perché non è della mia moto, sto aspettando che arrivi la copia ordinata alla Honda.


il mio modello è un 2006 quindi identico al tuo

nel libretto c'è uno schema che ti indica la tabella di utilizzo per le varie fiscosità però se guardi in basso troverai indicato come olio il 10w30

hanno ragione i maccanici, anche io non ci credevo però posso dirti che hanno perfettamente ragione per 2 motivi....... che ho scoperto successivamente parlando con un meccanico honda racing

l'olio 10w30 è l'ideale per un uso stradale/racing, per la pista meglio un 10w50 o 10w60 ma è ovvio che và cambiato quasi ogni 3000km per un uso normale oppure ogni 2 giornate per un uso agonistico

ma la cosa più importante è che l'olio 10w30 ha una molecola molto più piccola, questo agevola il passaggio attraverso i vasi in testa, purtroppo la honda dal 2004 con il fireblade e dal 2007 con il 600 ha ristretto questi vasi creando così la necessità (quasi obbligatorio) di usare oli di bassa gradazione, questo è anche il motivo per cui senti un rumore di punteria quando hai un olio 10w40 in su, in pratica scorre male nei vasi e non bagna a dovere la testa 0509_up.gif
 
10569573
10569573 Inviato: 13 Set 2010 13:19
 

Ok, ma perché allora a pagina 101 dice di usare solo 10W 40?

Io ho questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



A seguire, a pagina 102, spiega in base a cosa scegliere la viscosità: se utilizzi la moto con temperature medie inferiori ai 10°C allora devi usare il 10W 30, mentre con temperature medie tra i 10°C ed i 30°C (cioè in quasi tutta Italia) si deve usare il 10W 40. Il 30 dovrebbe metterlo solo chi abita in alta montagna, ma anche in quel caso per i periodi estivi sarebbe meglio il 40.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Dovrebbero essere le foto di un libretto di uso e manutenzione per Honda CBR 1000 RR Fireblade del 2007. Io al momento ne sono sprovvisto (il vecchio proprietario non me l'ha mai dato), mi sono fatto passare delle foto ed ho ordinato proprio in questi giorni il nuovo.

Non voglio mettere in discussione quello che dici, ci mancherebbe, tanto più che 2 meccanici su 5 (quasi la metà) mi hanno consigliato di usare il 10W 30. Però leggendo il libretto io vedo scritto ben altro.
 
10569928
10569928 Inviato: 13 Set 2010 13:57
 

-Ninni- ha scritto:
Ciao Rullo...... ma perchè invece di montare un 10w40 non hai messo quello di specifica Honda 10w30 come da libretto? anche io avevo il tick al motore con il 10w40 adesso con un tc60 bardhall 10w30 è quasi sparito, ci devi fare proprio orecchio per sentirlo e la moto và decisamente meglio anche con 40° 0509_up.gif



Ciao io sul mio libretto c'è scritto di montare un SAE 10W 40.
 
10571775
10571775 Inviato: 13 Set 2010 17:59
 

rullo75 ha scritto:



Ciao io sul mio libretto c'è scritto di montare un SAE 10W 40.
ma di che anno è quel manuale?
 
10575193
10575193 Inviato: 14 Set 2010 8:15
 

Ho proprio il manuale d'officina quello dei meccanici in italiano del 2004 proprio per il mio cbr 1000 rr del 2004
 
10575683
10575683 Inviato: 14 Set 2010 10:13
 

rullo75 ha scritto:
Ho proprio il manuale d'officina quello dei meccanici in italiano del 2004 proprio per il mio cbr 1000 rr del 2004
ah ecco....... allora, il manuale di officina infatti riporta quel valore, c'è stata una revisione di quel manuale l'anno dopo (visto con i miei occhi, sia l'originale che la revisione) in cui cambia proprio quella voce, infatti tutti i manuali d'officina in italiano o in inglese (che poi è solo una traduzione) dalla fine del 2004 al 2007 scrivono 10w30;
anche io possiedo un manuale d'officina non uff. e anche lì c'è scritto 10w40, invece il mio manuale del proprietario indica 10w30
 
10577582
10577582 Inviato: 14 Set 2010 14:48
 

Il prossimo anno valuterò un 10W 30 anche se penso che sia un pò basso di viscosità con le temperature che arriviamo,
comunque grazie 0509_doppio_ok.gif

ps correggo l'altro post (officina honda roma è Conti no Ciani)
ciao
 
10578594
10578594 Inviato: 14 Set 2010 17:22
 

rullo75 ha scritto:
Il prossimo anno valuterò un 10W 30 anche se penso che sia un pò basso di viscosità con le temperature che arriviamo,
comunque grazie 0509_doppio_ok.gif

ps correggo l'altro post (officina honda roma è Conti no Ciani)
ciao
fidati anche io sono rimasto soddisfattissimo e l'ho provato con 40° di temperatura sarda 0509_up.gif
 
10579031
10579031 Inviato: 14 Set 2010 18:30
 

Io addirittura ho messo un motul 300v 15w 50 nel fireblade 05,consigliato per un uso estivo della moto,il ticchettio si avverte ma non è eccessivo.secondo voi sono a rischio danni?Grazie doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10579178
10579178 Inviato: 14 Set 2010 18:53
 

bartoloRR ha scritto:
Io addirittura ho messo un motul 300v 15w 50 nel fireblade 05,consigliato per un uso estivo della moto,il ticchettio si avverte ma non è eccessivo.secondo voi sono a rischio danni?Grazie doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


ma no tranquillo, non è che il ticchettio significa rottura, è semplicemente che si affatica di più e hai dei cosnumi meccanici maggiori degli organi interni, specialmente su quelli più alti del motore (valvole e vari), l'importante è non usare la moto a freddo, dai il tempo all'olio di arrivare in testa......... se mettete oli con viscosità elevata dovete prima di partire a freddo portarli alla temperatura di esercizio e ricordarsi di sostituirli come si abbassano le temperature, comunque tu hai un olio di tipo racing ricordati che l'usura di quel tipo di gradazione è più elevata rispetto a viscosità più basse, quindi se il cambio olio lo fai normalmente tra 5-6.000 km dovrai necessariamente cambiarlo molto prima tipo e non oltre i 3-4.000km
 
10581872
10581872 Inviato: 15 Set 2010 8:46
 

Grazie per la delucidazione 0509_up.gif ..... doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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