Anto178 ha scritto:
Ciao ragazzi, nella moto che ho acquistato da pochi mesi ho notato che quando vado "piano" tende tipo a saltellare leggermente. Oggi l'ho alzata sul cavalletto laterale e girando la ruota con la mano ho notato che la corsa della ruota anteriore non è libera. Mi spiego meglio, la ruota gira ma tende a fermarsi troppo presto secondo me, come se venisse bloccata da qualcosa. Ho pensato al disco storto ma l'ho controllato e mi sembra in linea, non so che fare... saranno forse i cuscinetti della ruota il problema? Premetto che devo intervenire sulla forcella per cambiare l'olio e sui freni che anche se non tanto logore le pastiglie sono vecchie. Un aiutino? grazie.
TIeni conto che la ruota di una moto non è quella di una bicicletta, un minimo di attrito c'è sempre. Se gli dai una bella tirata e la ruota dopo un quarto di giro si ferma c'è qualcosa che non va, ma non ti aspettare che giri per mezzo minuto senza fermarsi.
Tieni anche conto che le pasticche sono sempre a leggero contatto con il disco. Appena cambiate addirittura sentivo il sibilo anche andando dritto con la mano ben lontana dalla leva del freno, c'ho messo 2 o 3000km per arrivare a non sentirlo più.
Se facendo girare la ruota senti aree in cui fa più attrito e altre in cui la ruota gira più libera è probabile che il disco sia leggermente storto, ma è una cosa che dovresti sentire anche a livello di frenata come una vibrazione sulla leva quantomeno.
Non ho capito se la moto è nuova o usata, nel caso sia usata se l'attrito è costante penso che i due casi più probabili siano che le pasticche rimangono sempre leggermente tirate (fai fare una bella revisione dell'impianto frenante, magari hai le pinze freno che con l'età sono mezze incollate) o che i cuscinetti ruota siano da cambiare.
Se è nuova forse devi solo far consumare un po' le pasticche. Prova a girarci un po' e vedi se la cosa migliora (non ti do un kmetraggio, ma può volerci un po', come dicevo io ho smesso di sentire il sibilo dopo 3000km dall'ultimo cambio di pasticche e sono uno che i freni li usa abbastanza)