jAHIRO75 ha scritto:
Che dire, GRAZIE A TUTTI. Essendo nuovo del pianeta moto, e di conseguenza di questo sito, trovo rassicurante il fatto di poter contare sul consiglio di cosi' tante belle persone esperte che possono darti un consiglio. L'entita' del danno e' stata lieve: Ho storto il disco, e basta. Nell'impossibilita' di averne uno nuovo nell'immediato, abbiamo optato con il meccanico, di raddrizzare il disco. Spesa modica di 80 euro. A cui si andranno ad agggiungere quelli per la cordicina da attaccare al manubrio per ricordarmi di togliere il blocco ( ottimo consiglio ) Buon pranzo e alla prossima! Ps Spero tutti leggano questo messaggio, altrimenti vi ringraziero' tutti ad uno ad uno! Ciao!
io spero piuttosto che tu legga i nostri consigli.....
stai attento a raddrizzare il disco rovinato perchè è difficile venga un buon lavoro e in particolare perchè rischi di mettere a repentaglio la tua vita...
i dischi flottanti come quello che hai sull'anteriore difficilmente si riescono a rettificare e "risanare"una volta che sono stati compromessi....
devi portarlo ad un centro rettifica specializzato in questo tipo di problemi che ti dia la garanzia certa della riuscita di riportarlo nelle misure prestabilite in maniera micrometrica...
ti dico questo perchè se il disco rimane storto anche di solo 1 millimetro ..ad alta velocità percorrendo strada tenderebbe ad allargare le pastiglie dei freni e nel momento in cui devi frenare magari all'improvviso avresti la leva del freno che ti va a vuoto per una buona parte se non per tutta la sua corsa....
questo perchè con la prima pinzata deve riuscire a riavvicinare pistoncini e pasticche e poi dopo che iniza a mordere allora otterresti l'effetto frenante ma con tempi lunghi e quindi incorrendo in rischi di sicurezza...
anni fa mi è capitato di aver preso una bella sveglia contro una smart che faceva inversione a u..il mio disco si è piegato contro il montante sotto lo sportello....feci varie telefonate trovai una azienda dalle parti di bologna che effettuava questo tipo di operazioni ma parlando in giro con diversi meccanici tutti mi hanno sconsigliato la riparazione per i motivi che ti ho descritto sopra...
morale ho comperato un solo disco originale ma usato che fortunatamente ho trovato apparentemente con lo stesso grado di usura ad un centinaio di euro
per quanto riguarda la partenza col bloccadisco...mi ha fottuto varie volte con precedenti moto che però non avevano dischi flottanti quindi come ha detto yazangu erano un pò più robusti..ovviamente mi assicurai di cadere comunque per terra...
con il cbr mi successe appena preso...dimenticai di toglierlo...e nello spostarla a mano all'indietro.. finii per farlo intruppare contro il parafango anteriore che si spezzo lasciandomi con una scheggia di plastica in mano...
successivamente per evitare di comperarlo nuovo optai per risistemarlo con la vetroresina e poi di ricoprire entrambe i lati laterali del parafango(quelli ad altezza dei dischi)con una pellicola adesiva spessa che simula la fibra di carbonio...ovviamente tagliata a misura in modo che riprendesse degli angoli della grafica della carena e fosse armoniosa come aspetto...e per attaccarla senza farle fare grinze non fu particolarmente semplice