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Alzare il posteriore della mia bambina......
1144922
1144922 Inviato: 5 Feb 2007 14:36
Oggetto: Alzare il posteriore della mia bambina......
 

Ciao a tutti, volevo chiedervi un aiuto. Vorrei alzare il posteriore alla mia moto ho un 636 2006, ho montato le /70 e fatto rifare il setting della moto ad una persona che ne capisce, un meccanico. Devo dire che mi trovo bene ma ero rimasto che forse era da alzare un po il posteriore, siccome non mi va di regalargli soldi, se è una cosa che posso fare tranquillamente io volevo chiedervi le istruzioni per farlo. lo so che chiedo troppo ma magari anche qualche fotina......e soprattutto le modalità tipo 1 cm 2 cm 5mm??? e poi è vero che vendono dei spessori apposta per la cosa? e poi è una cosa che posso fare tranquillamente da solo senza rischi, non è che so andicappato però non voglio rischiare di compromettere la mia incolumita e quella della moto.

Grazie rega!!!
 
1145868
1145868 Inviato: 5 Feb 2007 16:54
 

prima cosa basta alzare il posteriore pochi millimetri e non centimetri!!!

la kawa fornisce dei kit che costano un occhio della testa... basta comprare una rondella da 16 meglio se e' ad U ( oppure la fai te cosi non devi smontare tutto il mono) e lo spessore dipende un po' da come e' settata... dal setting originale di solito bastano 3 mm
per il montaggio basta che allenti il dado del mono e metti lo spessore sotto la staffa superiore (se vai a vedere il mono capisci subito).. contralla il manuale d'officina per vedere i vari fissaggi..



se non sei sicuro di quello che fai fatti aiutare... io da solo non faccio mai nulla se non sono piu' che capace 0509_up.gif
 
1145941
1145941 Inviato: 5 Feb 2007 17:09
 

Quindi devo agire sul dado superiore, allento ed inserisco la rondella, da 16, il manuale d'officina ce l'ho gli do un occhiata. non c'è pericolo che la rondella magari esce dalla sede? o sto sicuro, basta ristringere bene il dado superiore del mono.....
 
1145999
1145999 Inviato: 5 Feb 2007 17:25
 

che vantaggi da alzare il posteriore sul636???

su cosa influisce???
 
1146045
1146045 Inviato: 5 Feb 2007 17:33
 

premettendo che parlo inesperto, penso che alla fine serva solo per caricare maggiormente l'anteriore, e avere maggiore feeling!!!!
 
1146133
1146133 Inviato: 5 Feb 2007 17:48
 

alzando il posteriore diminuisce l'avancorsa quindi hai più agilità in curva, il 636 esce con le /65 all'anteriore, se metti le /70 cioè gomme con spalla + alta aumenta la stabilita della moto in curva e sul dritto, ma aumenta l'avancorsa quindi diciamo che la moto sul misto stretto risulta meno agile, in teoria si potrebbero anche sfilare le forcelle anteriori qlc millimetro e si otterrebbe sempre il risultato di dimuire l'avancorsa, nel mio caso il problema è anche che sono molto alto (1,96) quindi credo di trovare + benefici anche per le ginocchia alzando un po il posteriore perche la distanza sella/pedane aumenterebbe, inoltre se porto qualcuno dietro con questo setting che ho ora si alza troppo facilmente quando do il gas in prima e seconda. Spero di non aver detto cacchiate.... icon_wink.gif icon_wink.gif
 
1146549
1146549 Inviato: 5 Feb 2007 18:54
 

in un altro forum c'e' la procedura per fila e per segno da seguire per alzare il mono.. secondo il regolamento posso mettere in questo caso il link della discussione .. comunque vorrei chiedere conferma ai moderatori per non creare incidenti diplomatici... icon_redface.gif
 
1148695
1148695 Inviato: 6 Feb 2007 0:56
 

leot_21 ha scritto:
in un altro forum c'e' la procedura per fila e per segno da seguire per alzare il mono.. secondo il regolamento posso mettere in questo caso il link della discussione .. comunque vorrei chiedere conferma ai moderatori per non creare incidenti diplomatici... icon_redface.gif

Potresti riportare per intero il discorso su questo forum, citando poi la fonte, no??
 
1149235
1149235 Inviato: 6 Feb 2007 10:37
 
 
1181595
1181595 Inviato: 13 Feb 2007 8:33
 

quindi vediamo un po

immagini visibili ai soli utenti registrati


Trovo un sistema per mettere la moto poggiata sulle pedane, poi svito il bullone superiore (n° 1), spessoro (n° 2), riavvito (n°1). Il n°1 dovrebbe essere la 22, non ho capito bene che ci faccio con la 14?....... Grazie raga!!! ah, non c'è un anima gentile che mi spiega un attimo come regolo il mono posteriore tipo se voglio dargli un induritina? o un po di precarico.....
 
1183303
1183303 Inviato: 13 Feb 2007 15:24
 

dai rega vho messo anche la foto del mono, cosi la cosa è più chiara, credo sia utile per tutti sto topic.....
 
1183629
1183629 Inviato: 13 Feb 2007 16:20
 

Anche io ho montato un /70 all'anteriore, ma non mi sembra che la moto sia diventata meno agile nel misto stretto, ne tantomeno che si alzi con troppa facilità di prima e di seconda... secondo me questi sono settaggi che servono ai piloti di motogp per guadagnare 0.001 secondi sul giro, ma su strada sono solo 0510_mina.gif mentali



doppio_lamp.gif
 
1184269
1184269 Inviato: 13 Feb 2007 18:46
 

Memento ha scritto:
dai rega vho messo anche la foto del mono, cosi la cosa è più chiara, credo sia utile per tutti sto topic.....

Sì, è utile!!
Facci sapere se il lavoro è alla portata di chiunque...
Per esempio, il dado lo mollerai da sotto la sella oppure rimuoverai tutte le carene per accedere da sopra?
E ancora: il dado va chiuso a coppia, 59Nm. Serve tener fermo l'ammortizzatore per stringere il bullone oppure resta sempre in posizione? Si rischia di sforzare qualcosa chiudendolo?
 
1184666
1184666 Inviato: 13 Feb 2007 19:53
 

scusa ma se spessori il sotto (n°2) come fai poi a riavvitare il bullone (n°1) che si accorcia il filetto??
 
1184701
1184701 Inviato: 13 Feb 2007 19:58
 

leot_21 ha scritto:
in un altro forum c'e' la procedura per fila e per segno da seguire per alzare il mono.. secondo il regolamento posso mettere in questo caso il link della discussione .. comunque vorrei chiedere conferma ai moderatori per non creare incidenti diplomatici... icon_redface.gif


No problem, almeno finchè da quel forum riporti i consigli di Marcmoto che è l'unico che davvero ne sa icon_wink.gif (e ovviamente solo 1 link)
 
1199326
1199326 Inviato: 17 Feb 2007 9:05
 

BELLA REGA, ce lho fatta!!! è stato + facile di quanto mi aspettavo, praticamente ho messo la moto sul cavalletto posteriore, ho preso una 22, ho svitato il bullone 1, poi mi sono fatto aiutare da mio padre che ha alzato il posteriore della moto, io ho inserito lo spessore nel punto 2, ho stretto bene bene ed il gioco è fatto, risultato fantastico, ho messo una fascietta per sicurezza per non far uscire lo spessore dalla sede. PS lo spessore è stata una rondella foro 16 alta 2 mm abbondanti tagliata ad u. doppio_lamp.gif
 
1199378
1199378 Inviato: 17 Feb 2007 9:36
 

ben fatto!!! dacci poi le tue impressioni di guida!!! 0509_up.gif
 
1199969
1199969 Inviato: 17 Feb 2007 13:25
 

Memento ha scritto:
BELLA REGA, ce lho fatta!!! è stato + facile di quanto mi aspettavo, praticamente ho messo la moto sul cavalletto posteriore, ho preso una 22, ho svitato il bullone 1, poi mi sono fatto aiutare da mio padre che ha alzato il posteriore della moto, io ho inserito lo spessore nel punto 2, ho stretto bene bene ed il gioco è fatto, risultato fantastico, ho messo una fascietta per sicurezza per non far uscire lo spessore dalla sede. PS lo spessore è stata una rondella foro 16 alta 2 mm abbondanti tagliata ad u. doppio_lamp.gif

Fammi capire: Hai allentato il bullone passando da sotto il codone oppure hai rimosso sella e carenature per accedere da sopra?
Vogli fare anch'io il lavoro, e voglio essere ben organizzato! icon_wink.gif
 
1207261
1207261 Inviato: 19 Feb 2007 12:29
 

Guqardate rega è una cosa banalissima, c'è bisogno solo di una 22, da sotto il codone si svita il bullone n°1, si alza il codone e si inserisce lo spessore desiderato nel punto 2, poi si stringe di nuovo il bullone, io non avevo la chiave dinamometrica quindi ho semplicemente stretto con forza icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif gia solo sedendomici sopra mi sono accorto che la posizione di guida è più piatta rispetto a prima che era praticamente seduta, al prossimo turno in pista valuterò se dare anche un giro di precarico....
 
1207295
1207295 Inviato: 19 Feb 2007 12:34
 

Memento ha scritto:
Guqardate rega è una cosa banalissima, c'è bisogno solo di una 22, da sotto il codone si svita il bullone n°1, si alza il codone e si inserisce lo spessore desiderato nel punto 2, poi si stringe di nuovo il bullone, io non avevo la chiave dinamometrica quindi ho semplicemente stretto con forza icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif gia solo sedendomici sopra mi sono accorto che la posizione di guida è più piatta rispetto a prima che era praticamente seduta, al prossimo turno in pista valuterò se dare anche un giro di precarico....

cosa intedi dire piu' piatta........ piu' alta oppure piu' bassa?
 
1207343
1207343 Inviato: 19 Feb 2007 12:41
 

piatta intendo che rispetto a prima (in cui ero troppo seduto, stavo troppo basso con il di dietro) ora sto più alto con il di dietro.
 
1207557
1207557 Inviato: 19 Feb 2007 13:14
 

Memento ha scritto:
Guqardate rega è una cosa banalissima, c'è bisogno solo di una 22, da sotto il codone si svita il bullone n°1, si alza il codone e si inserisce lo spessore desiderato nel punto 2, poi si stringe di nuovo il bullone, io non avevo la chiave dinamometrica quindi ho semplicemente stretto con forza icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif gia solo sedendomici sopra mi sono accorto che la posizione di guida è più piatta rispetto a prima che era praticamente seduta, al prossimo turno in pista valuterò se dare anche un giro di precarico....

Molto bene, farò anch'io delle prove con lo spessore, mi incuriosisce alzarla di qualche mm per caricarla appena un po' di più in avanti! icon_wink.gif
Grazie x la spiegazione!! 0509_up.gif
 
1209706
1209706 Inviato: 19 Feb 2007 19:34
 

con soli 2 mm di spessore si sente già la differenza?? icon_eek.gif
 
1210484
1210484 Inviato: 20 Feb 2007 6:47
 

considera che aggiungere 2mm di spessore al mono equivale ad alzare la sella di circa mezzo cemtimetro ed è tanto.
 
1793498
1793498 Inviato: 5 Giu 2007 8:39
 

Puoi aggiornarci con le impressioni di guida?? vorrei provare a fare il lavoro anche io e mi paverebbe sapere il parere di chi già ha provato

thanks
icon_wink.gif
 
1793806
1793806 Inviato: 5 Giu 2007 9:42
 

Disertore ha scritto:
Puoi aggiornarci con le impressioni di guida?? vorrei provare a fare il lavoro anche io e mi paverebbe sapere il parere di chi già ha provato

thanks
icon_wink.gif

Io ho messo lo spessore da 3mm, però contemporaneamente ho sostituito i pneumatici ed ho montato Metzeler Racetec K3. All'anteriore ora ho il profilo 120/70 (leggermente + alte) pertanto ciclisticamente la moto è molto simile a prima.
Inutile dire che le gomme sono fantastiche e la moto ora è agilissima e svelta nei cambi direzione 0509_up.gif
 
1793813
1793813 Inviato: 5 Giu 2007 9:43
 

Un'altra precisazione: Per montare lo spessore ci ho messo 2 minuti al massimo!! (eravamo in 2, uno ha alzato la moto, l'altro ha inserito lo spessore).
 
1793904
1793904 Inviato: 5 Giu 2007 9:58
 

ildepo ha scritto:
Disertore ha scritto:
Puoi aggiornarci con le impressioni di guida?? vorrei provare a fare il lavoro anche io e mi paverebbe sapere il parere di chi già ha provato

thanks
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Io ho messo lo spessore da 3mm, però contemporaneamente ho sostituito i pneumatici ed ho montato Metzeler Racetec K3. All'anteriore ora ho il profilo 120/70 (leggermente + alte) pertanto ciclisticamente la moto è molto simile a prima.
Inutile dire che le gomme sono fantastiche e la moto ora è agilissima e svelta nei cambi direzione 0509_up.gif


io già monto le /70 ma ho lasciato tutti i settaggi originali e adesso volevo provare a alzare il dietro per vedere se mi cambia qualcosa....
a te praticamente è rimasta uguale quindi....

l'unica cosa è che non mi fido della rondella fatta a U perchè ho paura che si sfila e non mi va di mettere la fascetta.... si può montare una rondella intera senza fare troppo macello??
 
1794448
1794448 Inviato: 5 Giu 2007 11:17
 

Disertore ha scritto:

io già monto le /70 ma ho lasciato tutti i settaggi originali e adesso volevo provare a alzare il dietro per vedere se mi cambia qualcosa....
a te praticamente è rimasta uguale quindi....

l'unica cosa è che non mi fido della rondella fatta a U perchè ho paura che si sfila e non mi va di mettere la fascetta.... si può montare una rondella intera senza fare troppo macello??

A me è rimasta uguale nel senso che con /65 non avevo lo spessore, ora con /70 invece c'è lo spessore da 3mm che ho messo io.
Io ti consiglio di mettere la rondella ad U, non scappa, tuttavia puoi intanto fare una prova (si monta in meno di 2 minuti) e se poi ti trovi bene puoi decidere di metterla intera (però serve tempo: devi smontare la sella, poi togliere il fermo del bullone, togliere il bullone che tiene il mono, sfilare la parte filettata del mono dalla sua sede e inserire la rondella.
 
1795557
1795557 Inviato: 5 Giu 2007 13:41
 

io l'ho fatto da solo in 2 minuti: svitato il dado del mono, inserito rondella con buco 16mm alta 2,5mm tagliata ad U, riavvitato dado.
La moto l'ho solevata con una mano dalla parte opposta al cavalletto laterale, mentre alzavo il telaietto reggisella facendo perno sul cavalletto, con l'altra inserivo la rondella icon_wink.gif
 
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