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Aiuto sull'acquisto moto
16245380
16245380 Inviato: 7 Set 2021 13:57
 



Lario650 ha scritto:
Diciamo che quando vengo superato da un GS mi dà un po' fastidio... icon_asd.gif
ma va... basta farci l'abitudine.
Io ogni volta che vedo andare via i GS penso a quanto ho pagato la mia e dove mi sta portando. E in realtà: sbatte icon_asd.gif
 
16245381
16245381 Inviato: 7 Set 2021 13:58
 

Lario650 ha scritto:
Diciamo che quando vengo superato da un GS mi dà un po' fastidio... icon_asd.gif

Pensa come ci stanno male i giovincelli che passo quando mi levo il casco e dimostro i miei 67 anni
 
16245387
16245387 Inviato: 7 Set 2021 14:20
 

italyonbike ha scritto:
Pensa come ci stanno male i giovincelli che passo quando mi levo il casco e dimostro i miei 67 anni


Hahah bellissimo, pero dai ragazzi parliamo pure di 115 cavalli, non proprio bruscolini, non è mia intenzione ma con cambio marmitta, filtro aria sportivo, rimappatura post scarico e corona e pignone gia si guadagnano ancora tanta roba in fatto di prestazioni.

Io vi ripeto ho una guida allegra, anche in citta ... ma senza strafare la tracer è una grand modo è stiamo parlando gia di moto di medio-alta gamma... 14 buccie sono sempre 14 buccie non so se mi spiego non parliamo di benelli o voge
 
16245389
16245389 Inviato: 7 Set 2021 14:25
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16245390
16245390 Inviato: 7 Set 2021 14:26
 

Hazrael88 ha scritto:
Beh oddio, la multi S ha sospensioni decisamente migliori, freni decisamente migliori, motore migliore, elettronica migliore: magari di 10k di differenza 3k potranno anche essere di marchio ma gli altri 7k sono di ciccia. Ti ripeto, se non ti interessa estremamente il lato sportivo e cerchi affidabilità la tracer va benissimo ma la il 1260S rimane decisamente superiore quando si fa sul serio.


Io so che la nuova teacer 9 ha delle sospensioni semi attive e quindi gia superiori a quelle del vecchio modello, freni nissin che non sono brembo ovvio ma fanno sicuramente il loro dovere e sono piu che affidabili e anche sul fattore elettronica mi pare che ci siano bene o male tutti i tipi di sistema di sicurezza a partire dal TCS, abs cornering, cruise control, manopole riscaldate, anti- impennata, quick shift ecc.. voglio dire credo che ci sia tutto quello che serve per viaggi anche molto lunghi fuori italia.... Se non sei d'accordo o mi sono sbagliato su qualcosa correggimi tranquillamente senza problemi.... COMUNQUE RINGRAZIO CHI HA COMMENTATO ED È STATO DI AIUTO, GRANDI DAVVERO!!
 
16245391
16245391 Inviato: 7 Set 2021 14:30
 

Tra l'atro il cambio elettronico è quello che funziona meglio di tutte le moto che ho provato
 
16245407
16245407 Inviato: 7 Set 2021 15:40
 

KIMO ha scritto:
ma va... basta farci l'abitudine.
Io ogni volta che vedo andare via i GS penso a quanto ho pagato la mia e dove mi sta portando. E in realtà: sbatte icon_asd.gif

la mia costa 4 volte meno e mi porta in giro ugualmente (anzi forse anche in maniera più affidabile) icon_asd.gif cit.
 
16245444
16245444 Inviato: 7 Set 2021 19:14
 

Beh sì certo, mi fosse capitato con il nuovo Monster o comunque con una moto da 100 CV l'avrei restituita subito per prendere un camper
... icon_asd.gif
 
16245446
16245446 Inviato: 7 Set 2021 19:22
 

KIMO ha scritto:
Scrivi ad uno che ha avuto quasi solo SS (ninja, r6, r1) e che viaggiava con il Vstrom.
Con la tracer posso fare quasi tutte e due le cose. icon_mrgreen.gif
L'ho presa apposta.
Anche perchè non avevo tanti soldi.


Anche io sono passato dopo 3 R1 al bicefalo obeso che è la RS e per la maggior parte delle cose mi trovo benissimo però devo ammettere che la R1 era molto più emozionante e che, sebbene con questa si va molto forte faticando poco, con la R1 a vita persa si teneva un altro ritmo. Forse però è meglio che ho smesso icon_rolleyes.gif

italyonbike ha scritto:
Alla fine per strada la differenza la fa quasi solo il pilota e magari le gomme.
Comunque con una Tracer puoi già fare una bella andatura.
Con mio nipote (MT 09) ultimamente abbiamo passato Tuono V4 1100 e Panigale 1100 V4.
Ma dipende dai piloti che andavano più piano di noi(come vedi non ho scritto che noi andavamo più forte)
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Fino ad un certo ritmo, anche bello allegro, sicuramente si, ma se si va davvero forte, a parità di manico, le moto che sono fatte per andare forte fanno la differenza. Di gente che va a spasso con le supersportive è pieno e non ci sta niente di male, però non si possono prendere come metro di paragone per valutare le potenzialità della moto.

ElGallo ha scritto:
Io so che la nuova teacer 9 ha delle sospensioni semi attive e quindi gia superiori a quelle del vecchio modello, freni nissin che non sono brembo ovvio ma fanno sicuramente il loro dovere e sono piu che affidabili e anche sul fattore elettronica mi pare che ci siano bene o male tutti i tipi di sistema di sicurezza a partire dal TCS, abs cornering, cruise control, manopole riscaldate, anti- impennata, quick shift ecc.. voglio dire credo che ci sia tutto quello che serve per viaggi anche molto lunghi fuori italia.... Se non sei d'accordo o mi sono sbagliato su qualcosa correggimi tranquillamente senza problemi.... COMUNQUE RINGRAZIO CHI HA COMMENTATO ED È STATO DI AIUTO, GRANDI DAVVERO!!


I freni nissin, come avevo scritto qualche post fa, se sono gli stessi della R1 nuova fanno il loro dovere ma con riserva, sicuramente non sono paragonabili ai brembo. Le elettroniche nuove della tracer non sono ohlins e le jap in generale, salvo modelli particolari, hanno sempre sospensioni che vanno bene fino ad un certo punto. Sulla tracer c'è tutto, però sulla multi quello che c'è è meglio icon_smile.gif Nel tuo caso specifico magari quel meglio non ti interessa e quindi tanto vale che ti prendi la moto affidabile, nuova e in garanzia.
 
16245450
16245450 Inviato: 7 Set 2021 19:50
 

Io magari sono un fermone, ma in salita con 73 CV non è che posso tenere dietro a lungo moto con 140 CV. Magari mi stanno dietro per tre curve ma poi appena ci sono 50 metri di rettilineo mi passano e buonanotte. Proprio perché sono un fermone non penso di riuscire a sfruttare una R1 o una Panigale, penso che andrei più forte con una R6 o con una street triple.
 
16245463
16245463 Inviato: 7 Set 2021 20:38
 

Lario650 ha scritto:
Io magari sono un fermone, ma in salita con 73 CV non è che posso tenere dietro a lungo moto con 140 CV. Magari mi stanno dietro per tre curve ma poi appena ci sono 50 metri di rettilineo mi passano e buonanotte. Proprio perché sono un fermone non penso di riuscire a sfruttare una R1 o una Panigale, penso che andrei più forte con una R6 o con una street triple.

è dura non riuscire ad andare più veloce di una r1 con una r6 icon_asd.gif
però è fattibile riuscire ad andare più veloce con una naked pompata su percorsi tortuosi che con una sportiva dura e pura
 
16245473
16245473 Inviato: 7 Set 2021 21:00
 

Lario650 ha scritto:
Io magari sono un fermone, ma in salita con 73 CV non è che posso tenere dietro a lungo moto con 140 CV. Magari mi stanno dietro per tre curve ma poi appena ci sono 50 metri di rettilineo mi passano e buonanotte.


Quelli che le tengono dietro spesso le tengono dietro nel senso letterale, perché se la strada è stretta e le curve non hanno visibilità anche se ne hai di più non è che riesci a passare senza fare manovre assassine. Basterebbe un po' di buon senso, esperienza ed umiltà per capire che se tu davanti alzi il ritmo e dopo 4-5 curve quello dietro ti sta sempre attaccato alla targa allora ne ha di più e quindi sarebbe il caso di farlo passare: tanti invece continuano a fare da tappo e poi magari raccontano di aver tenuto dietro chissà che moto.

Per la cronaca, andare piano e divertirsi ugualmente è il top icon_mrgreen.gif
 
16245475
16245475 Inviato: 7 Set 2021 21:35
 

Appunto...di solito appena posso lascio passare, anche perché preferisco stare dietro a uno più veloce per vedere se imparo qualcosa... icon_asd.gif
 
16245512
16245512 Inviato: 8 Set 2021 6:10
 

Hazrael88 ha scritto:
I freni nissin, come avevo scritto qualche post fa, se sono gli stessi della R1 nuova fanno il loro dovere ma con riserva, sicuramente non sono paragonabili ai brembo. Le elettroniche nuove della tracer non sono ohlins e le jap in generale, salvo modelli particolari, hanno sempre sospensioni che vanno bene fino ad un certo punto. Sulla tracer c'è tutto, però sulla multi quello che c'è è meglio icon_smile.gif Nel tuo caso specifico magari quel meglio non ti interessa e quindi tanto vale che ti prendi la moto affidabile, nuova e in garanzia.

A parte che io sono dell'epoca di Joe Bar e quindi ho la mentalità del fumetto(che era quella reale degli anni 70)
Il nipotino ha 20 anni e va in moto da quando ne ha 7 e siamo andati più volte fino al mare(300 km) con il 50, abbiamo fatto tutti i colli francesi con il 125....questo solo per dire l'esperienza che ha.
In compagnia con noi, a parte uno della mia epoca che suonava Bonera e battagliava alla pari con Cecotto, c'è un ragazzo giovane che sta nei primi 3-4 della supermoto S2.
Io ho avuto un team in sport production per 10 anni.
Direi che so valutare quale è la velocità reale alla quale si può fare una strada(a prescindere dal fatto che chiaramente io non riesco a farlo).
Io descrivo il mio modo di guidare "svelto" perchè veloce è un altra cosa icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Per quanto riguarda l'impianto frenante ti do ragione ma credo che dipenda principalmente dalla tubazione in gomma.
Un R1 (o comunque uno stradale) è più performante di una buona naked sportiva se hai curve da oltre 120
 
16245523
16245523 Inviato: 8 Set 2021 7:59
 

Si ma tutta sta fretta...dove dovete andare?
Ma soprattutto..si parla di Tracer e Multi... la fretta con queste moto da dove viene?
 
16245529
16245529 Inviato: 8 Set 2021 8:24
 

italyonbike ha scritto:

Io ho avuto un team in sport production per 10 anni.
Direi che so valutare quale è la velocità reale alla quale si può fare una strada(a prescindere dal fatto che chiaramente io non riesco a farlo).
Io descrivo il mio modo di guidare "svelto" perchè veloce è un altra cosa icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Per quanto riguarda l'impianto frenante ti do ragione ma credo che dipenda principalmente dalla tubazione in gomma.
Un R1 (o comunque uno stradale) è più performante di una buona naked sportiva se hai curve da oltre 120


Visto che hai esperienza sai che i paragoni vanno fatti a parità di manico: un brocco su una panigale e uno bravetto su una tracer farebbero sembrare la tracer la moto da corsa.

La R1 davanti ha i tubi in treccia ma la resistenza era bassa, non so se magari per l'abs o perché il circuito faceva giri strani e si surriscaldava.

Se per naked sportiva intendi tipo tuono v4 allora per strada sono praticamente equivalenti, ma parliamo di moto da 180cv, non di 115. Ovviamente sempre considerando ritmi svelti, a ritmi normali va bene tutto.
 
16245533
16245533 Inviato: 8 Set 2021 8:29
 

KIMO ha scritto:
Si ma tutta sta fretta...dove dovete andare?
Ma soprattutto..si parla di Tracer e Multi... la fretta con queste moto da dove viene?


La multi correva con discreti risultati alla pikes peak, non è un GS. È una sportiva stradale comoda, ma sempre sportiva rimane, almeno fino alla 1260, la v4 pare altro.
 
16245544
16245544 Inviato: 8 Set 2021 8:56
 

Io appena vedo qualcuno tallonarmi e ingarellarsi, mi metto a lato e lo lascio passare quanto prima.
Credo che tutta l'esperienza del mondo, fatta su pista, non valga minimamente quando poi ci si trova su strade vere, dove l'imprevisto è dietro l'angolo.
Poi ognuno si diverta come vuole, ovviamente.
 
16245556
16245556 Inviato: 8 Set 2021 9:30
 

Vader ha scritto:
Io appena vedo qualcuno tallonarmi e ingarellarsi, mi metto a lato e lo lascio passare quanto prima.
Credo che tutta l'esperienza del mondo, fatta su pista, non valga minimamente quando poi ci si trova su strade vere, dove l'imprevisto è dietro l'angolo.
Poi ognuno si diverta come vuole, ovviamente.
concordo.
 
16245570
16245570 Inviato: 8 Set 2021 10:02
 

Io penso che l'invito ad andare in pista sia un po' ipocrita dati i costi. Considerando il consumo delle gomme una giornata in pista costa 300-400 euro.

Ultima modifica di Lario650 il 8 Set 2021 10:02, modificato 1 volta in totale
 
16245571
16245571 Inviato: 8 Set 2021 10:02
 

Vader ha scritto:
Io appena vedo qualcuno tallonarmi e ingarellarsi, mi metto a lato e lo lascio passare quanto prima.
Credo che tutta l'esperienza del mondo, fatta su pista, non valga minimamente quando poi ci si trova su strade vere, dove l'imprevisto è dietro l'angolo.
Poi ognuno si diverta come vuole, ovviamente.


il punto è proprio tutto qui!!

quando si chiacchera e si passa il tempo a fare i fighi parlando di giri , si parla sempre di "curva a cannone" "il ginocchio di qua" "il ginocchio di la" "mi ha segnato i 200 prima del tornante "


il problema del girare in strada, nel 99% dei casi, è il fatto che il pericolo non è tanto dato dal modo di guidare (nel senso che la gomma terrà quasi sempre abbastanza, la moto frenerà sempre ecc) ma dagli imprevisti.

la curva che puoi fare ai 200 senza rischi , diventa mortale se trovi sporco di un trattore
il rettilineo dove puoi tirare la 6° a limitatore, diventa pericoloso per il vecchietto che entra senza guardare....

per questo una persona intelligente in strada, non tiene un margine ma ne tiene 3-4-5 di margini di sicurezza!!
e anche così facendo non saremo mai protetti del tutto.


non sono un moralista, mi paice divertirmi e guidare allegro ma personalmente mi faccio 100 paranoie su sitazioni tipo :

1- Sorpasso la macchina, ma non è che poi magari questa svolta?
2- ci sono incroci? quelloche sta uscendo dal cancello mi avrà visto?
3- bella questa curva, ma meglio farla 10km/h più piano e stare nella mia corsia

e nonostante tutto , tra persone contromano , guidatori distratti o altro, sono tanti i rischi che ho corso..
 
16245572
16245572 Inviato: 8 Set 2021 10:03
 

Vader ha scritto:
Io appena vedo qualcuno tallonarmi e ingarellarsi, mi metto a lato e lo lascio passare quanto prima.
Credo che tutta l'esperienza del mondo, fatta su pista, non valga minimamente quando poi ci si trova su strade vere, dove l'imprevisto è dietro l'angolo.
Poi ognuno si diverta come vuole, ovviamente.

Ognuno di noi ha il suo passo.
Quando uno è più veloce di noi è un pazzo e quando è più lento è un paracarro. icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Credo che la filosofia degli anni 70 fosse diversa(per quanto si dica anche oggi il motociclista è mediamente competitivo) perchè da ragazzi tutti avevano il motorino e tutti, o quasi, il 125 e quindi ogni uscita era gara.
 
16245574
16245574 Inviato: 8 Set 2021 10:06
 

Guarda... l'altro giorno scendendo dal Moncenisio ho incontrato una macchina francese che stava tirando ed era convinta di ingarellarsi con le moto e non mi faceva passare!!! Mi è venuto un nervoso, dimmi te se bisogna rischiare la vita per superare una macchina!!!
 
16245579
16245579 Inviato: 8 Set 2021 10:15
 

Lario650 ha scritto:
Io penso che l'invito ad andare in pista sia un po' ipocrita dati i costi. Considerando il consumo delle gomme una giornata in pista costa 300-400 euro.

Io penso che la moto abbia dei costi.
La moto è un plus. Non è essenziale.
Quindi l'invito ad andare in pista (che ha dei costi che su certe cose si riescono a limitare) non è sempre:
vado in pista con
Slik, freni racing, assetto racing, etc etc

Ma si può andare spendendo 150€ e si fa una mezza giornata, si scarica l'adrenalina, e si smette di fare a chi ce l'ha più lungo in strada.

Poi se invece per te andare in strada come dei pazzi è dovuto al fatto che le piste costano troppo... penso che non sia una giustificazione.
Uno in strada va "oltre" perchè è pirla.
Non perchè le pista costano troppo.
 
16245580
16245580 Inviato: 8 Set 2021 10:17
 

Lario650 ha scritto:
Guarda... l'altro giorno scendendo dal Moncenisio ho incontrato una macchina francese che stava tirando ed era convinta di ingarellarsi con le moto e non mi faceva passare!!! Mi è venuto un nervoso, dimmi te se bisogna rischiare la vita per superare una macchina!!!
appunto, basta rallentare e lasciarla andare.
L'autocontrollo non ha nulla a che vedere con l'uso della moto in modi folli.
Nulla giustifica un uso improprio di un mezzo. A meno che non vi sia una emergenza.
 
16245582
16245582 Inviato: 8 Set 2021 10:24
 

Guarda, io in estate ho solo voglia di andarmene al fresco in montagna e ne approfitto per farmi due pieghe in moto. Dopodiché mi rilasso, mi bevo una birretta e mi prendo un po' di sole. Questa è la mia idea di moto. Dopodiché una volta nella vita si può anche organizzare il trasfertone in pista ma appunto deve essere una cosa organizzata bene, anche perché in Piemonte ci sono solo piste da Kart...
 
16245587
16245587 Inviato: 8 Set 2021 10:36
 

credo che il punto di KIMO fosse che non è che se la pista è scomoda e costa, allora siamo autorizzati a "correre in strada" icon_biggrin.gif
 
16245590
16245590 Inviato: 8 Set 2021 10:37
 

KIMO ha scritto:
Io penso che la moto abbia dei costi.
La moto è un plus. Non è essenziale.
Quindi l'invito ad andare in pista (che ha dei costi che su certe cose si riescono a limitare) non è sempre:
vado in pista con
Slik, freni racing, assetto racing, etc etc

Ma si può andare spendendo 150€ e si fa una mezza giornata, si scarica l'adrenalina, e si smette di fare a chi ce l'ha più lungo in strada.

Poi se invece per te andare in strada come dei pazzi è dovuto al fatto che le piste costano troppo... penso che non sia una giustificazione.
Uno in strada va "oltre" perchè è pirla.
Non perchè le pista costano troppo.

Sono d'accordo che per strada bisogna tenersi del margine(quanto è comunque soggettivo)
Ma una giornata in pista tra una cosa è l'altra è molto vicino ai 1000€
 
16245605
16245605 Inviato: 8 Set 2021 11:33
 

italyonbike ha scritto:
Sono d'accordo che per strada bisogna tenersi del margine(quanto è comunque soggettivo)
Ma una giornata in pista tra una cosa è l'altra è molto vicino ai 1000€
ma dove? IO andavo con una r1 in pista cercando di tirare da tutte le parti.
E spendevo 150€ nelle piste minori.
Poi se tutti vogliamo sembrare un pilota SBK e spenderne 400 per andare a mUgello, allora si.
Ma non esiste solo quello.
Dai, non raccontiamocela.
 
16245606
16245606 Inviato: 8 Set 2021 11:34
 

loller ha scritto:
credo che il punto di KIMO fosse che non è che se la pista è scomoda e costa, allora siamo autorizzati a "correre in strada" icon_biggrin.gif
grazie epr la sintesi. Cosa scrivo a fare i temi quando ci sei tu che sintetizzi al meglio icon_asd.gif 0510_abbraccio.gif
 
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