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Aiuto sull'acquisto moto
16245202
16245202 Inviato: 6 Set 2021 18:41
 

Comunque sui forum c'è un po' di terrorismo psicologico: sembra che le uniche moto affidabili siano jap e BMW. E ho notato che quando qualcuno chiede un consiglio su che moto comprare, vengono proposte sempre le solite 7-8 moto...
Io ho comprato una Ducati per caso, non sono un Ducatista ma piuttosto un Guzzista deluso, avessi letto i forum all'epoca mi sarei spaventato e non so cosa avrei comprato... icon_asd.gif
 
16245203
16245203 Inviato: 6 Set 2021 18:48
 

Lario650 ha scritto:
Pure le ducati moderne hanno problemi con l'impianto elettrico? Comunque sabato mi hanno sorpassato nell'ordine: 2 ducati Panigale V4, un GS, una MV Rivale, una Ducati Hipermotard. A parte che la somma delle moto vale un appartamento, è possibile che una moto da 25.000 euro dia problemi di avviamento??? In ogni caso basta il GS .. icon_asd.gif

Da quello che dici l'unica cosa certa è che vai piano icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Non siamo a 20-30 anni fa ma se a senso complicarsi la vita per una Panigale o per Streetfighter non mi sembra lo abbia per fare turismo.
Al Sestriere Mv Agusta e Aprilia 660 si sono rotte
 
16245207
16245207 Inviato: 6 Set 2021 19:07
 

Ok... Aprilia 660 e MV ( quale?) si sono rotte, ma secondo me non bisogna generalizzare per marca. Ti faccio l'esempio delle Guzzi: il V11 aveva un sacco di magagne mentre il California 1100 arrivava a 100.000 km. Però ci sono anche dei V11 a cui sono stati risolti tutti i problemi di fabbricazione e vanno benissimo dando ai loro proprietari grandi soddisfazioni. Naturalmente anche il V11 è stato uno di quei modelli che non ho comprato per evitare rogne. Il problema è che per evitare rogne si evitano anche i modelli più emozionanti. A volte basta semplicemente mettersi un pomeriggio con un buon elettricista e rifare tutti i cablaggi dell'impianto elettrico per risolvere il 90% dei problemi di una moto.
 
16245209
16245209 Inviato: 6 Set 2021 19:17
 

Lario650 ha scritto:
Ok... Aprilia 660 e MV ( quale?) si sono rotte, ma secondo me non bisogna generalizzare per marca. Ti faccio l'esempio delle Guzzi: il V11 aveva un sacco di magagne mentre il California 1100 arrivava a 100.000 km. Però ci sono anche dei V11 a cui sono stati risolti tutti i problemi di fabbricazione e vanno benissimo dando ai loro proprietari grandi soddisfazioni. Naturalmente anche il V11 è stato uno di quei modelli che non ho comprato per evitare rogne. Il problema è che per evitare rogne si evitano anche i modelli più emozionanti. A volte basta semplicemente mettersi un pomeriggio con un buon elettricista e rifare tutti i cablaggi dell'impianto elettrico per risolvere il 90% dei problemi di una moto.

Ma spiegami perchè uno si deve complicare la vita e non comprare quello che siamo sicuri funzioni, costa meno ed ha meno manutenzione.
La MV Agusta era la 800 RR e forse se ne è guastata più di una.
Dal mio meccanico ho visto MV varie con difetti incredibili
Cambi consumati a 15000 km e pompe dell'acqua idem
 
16245213
16245213 Inviato: 6 Set 2021 19:26
 

È l'esempio che hai fatto tu l'altra volta della moglie brutta... icon_asd.gif
Le Ducati e le MV ( e il V11) sono delle bellissime zoccole: sai già che ti tradiranno ma nel frattempo ti regalano orgasmi a raffica... icon_asd.gif
 
16245219
16245219 Inviato: 6 Set 2021 20:10
 

Lario650 ha scritto:
Comunque sui forum c'è un po' di terrorismo psicologico: sembra che le uniche moto affidabili siano jap e BMW. E ho notato che quando qualcuno chiede un consiglio su che moto comprare, vengono proposte sempre le solite 7-8 moto...


Tutte le "leggende" hanno un fondo di verità e se le moto italiane hanno la fama di essere mediamente inaffidabili un motivo ci sarà. Dipende pure dal tipo di utilizzo che uno deve fare della moto e da quanti soldi ha e quanto tempo ci può stare dietro: se hai 2 moto e/o fai 3 mila km l'anno solo per diletto allora puoi prendere qualsiasi cosa. Poi che mediamente ducati ed mv siano più belle del resto non ci piove ma per chi vuole cambiare olio e vivere sereno non sono sicuramente una scelta saggia.
 
16245222
16245222 Inviato: 6 Set 2021 20:26
 

Capisco i problemi gravi come il cambio che cede dopo 15.000 km o il cuscinetto della ruota che si rompe dopo 30.000 km. Spesso però si tratta di banali magagne elettriche dovute a impianti elettrici scadenti e neanche made in Italy. Basta uno studente della scuola Elettra con un po' di manualità per risolvere il problema dei mancati avviamenti...
 
16245231
16245231 Inviato: 6 Set 2021 21:10
 

Hazrael88 ha scritto:
Considera che di sicuro almeno l'impianto frenante yamaha è inferiore a quello ducati: sulla R1 2020 la leva dopo un po' di guida allegra aveva un fading pazzesco e una volta mi ha anche fatto spaventare di brutto perchè è andata a vuoto per metà corsa prima di frenare. Fatto spurgo freni e impianto abs a 3k km ma il problema di fading non è mai sparito e anche leggendo online non è chiaro quale sia il problema ma il mio non era un caso isolato. Quindi se la tracer 9, come mi pare di capire, monta parte dell'impianto frenante della R1 allora tiene presente anche questo fattore perchè nella guida allegra è abbastanza limitante.

La multistrada comunque è una sportiva a manubrio alto, correva anche alla Pikes Peak, quindi dipende da cosa cerchi. Per le rogne è sempre una ducati quindi icon_mrgreen.gif




Allora io cerco una moto che sia in primis ben assemblata, nel senso che se devo spendere 14k di moto devo e voglio star sicuro che tutte le componenti della moto siano di una qualita alta, posso ammettere che magari le sospensioni x dire siano di qualità ma non eccellenti, ma nel complesso la moto deve permettermi di poter pensare di affrontare qualsiasi genere di viaggio io voglia fare (off road a parte ovviamente, e sempre con la dovuta manutenzione) e che sia brillante dal punto di vista delle prestazioni, non deve tirare come una dannata ma voglio qualcosa che abbia forza e coppia, la mia honda transalp aveva un ottima ripresa ma poi nulla.. per quanto riguarda il pacchetto elettronico e di sicurezza in generale devo ancora fare bene chiarezza, ducati e tracer su alcune cose hanno "nomi" diversi ai svariati tipi di controlli e sicurezza.

So che sono ebtrambe ottime moto, ma ci passano 10k di differenza in concessionaria, e vorrei capire precisamente in cosa consiste il gap economico tra una e l'altra..
 
16245239
16245239 Inviato: 6 Set 2021 22:02
 

Lario650 ha scritto:
Capisco i problemi gravi come il cambio che cede dopo 15.000 km o il cuscinetto della ruota che si rompe dopo 30.000 km. Spesso però si tratta di banali magagne elettriche dovute a impianti elettrici scadenti e neanche made in Italy. Basta uno studente della scuola Elettra con un po' di manualità per risolvere il problema dei mancati avviamenti...


"banali" significa che non usi comunque la moto o che ogni volta che esci non sai se torni in moto o col carro attrezzi. E anche in garanzia se ti fanno saltare mesi di bella stagione per interventi in garanzia non è proprio piacevole.

@ElGallo: se non hai eccessivi pruriti sportivi vai di tracer, rapporto qualità prezzo non c'è paragone. La multistrada è più sportiva e ha componentistica più raffinata ma se comunque non è una cosa che ti interessa sfruttare con la tracer risparmi qualche millino e hai garanzia e affidabilità jap.
 
16245241
16245241 Inviato: 6 Set 2021 22:23
 

Hazrael88 ha scritto:
"banali" significa che non usi comunque la moto o che ogni volta che esci non sai se torni in moto o col carro attrezzi. E anche in garanzia se ti fanno saltare mesi di bella stagione per interventi in garanzia non è proprio piacevole.

@ElGallo: se non hai eccessivi pruriti sportivi vai di tracer, rapporto qualità prezzo non c'è paragone. La multistrada è più sportiva e ha componentistica più raffinata ma se comunque non è una cosa che ti interessa sfruttare con la tracer risparmi qualche millino e hai garanzia e affidabilità jap.


Ma oddio le quotazioni di una multistrada 1260 S del 2018 sono di 14-15 quindi alla fine sarebbe quello che spenderei per una tracer, si l'utilizzo che ne farei penso sia sui 5-6k km all'anno visto che sono tanto tempo fuori per lavoro... In ogni caso devo anche provarle entrambe, ma credo che forse anche se la ducati mi incanterà per la stazza piu massiccia, il monobraccio posteriore che è pura delizia e il rosso tipico, forse mi farò guidare dalla razionalità di un mezzo nuovo che comunque ha tutto quello che una moto necessità, affidabilità e prestazioni vigorose come la tracer.
 
16245282
16245282 Inviato: 7 Set 2021 5:03
 

Lario650 ha scritto:
È l'esempio che hai fatto tu l'altra volta della moglie brutta... icon_asd.gif
Le Ducati e le MV ( e il V11) sono delle bellissime zoccole: sai già che ti tradiranno ma nel frattempo ti regalano orgasmi a raffica... icon_asd.gif

Ti stupirò ancora, le zoccole che fanno girare i c******i te le lascio tutte icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
Per me MV Agusta e Guzzi sono solo delle cariole.
Comprerei un Panigale V4 o una Streetfighter V4 ma non ho abbastanza soldi per comprarla, mantenerla e cambiarla ogni 3 anni visti i km che faccio.
L'orgasmo io ce l'ho a guidare una moto e non a guardarla nel garage.

Ultima modifica di italyonbike il 7 Set 2021 7:06, modificato 1 volta in totale
 
16245283
16245283 Inviato: 7 Set 2021 5:06
 

ElGallo ha scritto:
Ma oddio le quotazioni di una multistrada 1260 S del 2018 sono di 14-15 quindi alla fine sarebbe quello che spenderei per una tracer, si l'utilizzo che ne farei penso sia sui 5-6k km all'anno visto che sono tanto tempo fuori per lavoro... In ogni caso devo anche provarle entrambe, ma credo che forse anche se la ducati mi incanterà per la stazza piu massiccia, il monobraccio posteriore che è pura delizia e il rosso tipico, forse mi farò guidare dalla razionalità di un mezzo nuovo che comunque ha tutto quello che una moto necessità, affidabilità e prestazioni vigorose come la tracer.

Calcola i costi di manutenzione per le sostituzioni cinghie e regolazioni valvole, dai un occhiata ai prezzi dei tagliandi Ducati.
 
16245310
16245310 Inviato: 7 Set 2021 8:30
 

italyonbike ha scritto:
Ti stupirò ancora, le zoccole che fanno girare i c******i te le lascio tutte icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
Per me MV Agusta e Guzzi sono solo delle cariole.
Comprerei un Panigale V4 o una Streetfighter V4 ma non ho abbastanza soldi per comprarla, mantenerla e cambiarla ogni 3 anni visti i km che faccio.
L'orgasmo io ce l'ho a guidare una moto e non a guardarla nel garage.

Ma infatti avevo una Guzzi che dopo 8 anni di onorato servizio mi ha lasciato a piedi due volte in sei mesi e l'ho venduta. Rimane il fatto che se una moto non mi piace esteticamente non entra neanche in garage... icon_asd.gif
 
16245329
16245329 Inviato: 7 Set 2021 10:30
 

Lario650 ha scritto:
Ma infatti avevo una Guzzi che dopo 8 anni di onorato servizio mi ha lasciato a piedi due volte in sei mesi e l'ho venduta. Rimane il fatto che se una moto non mi piace esteticamente non entra neanche in garage... icon_asd.gif

Direi che è una filosofia di vita
Io guardo quali moto sono performanti(motore, guida e freni), affidabili e rivendibili e poi tra quelle cerco quella che mi piace
 
16245333
16245333 Inviato: 7 Set 2021 10:52
 

Capisco, per un uso turistico della moto prevale la razionalità, per un uso diciamo più sportiveggiante prevale l'emotività. Sono tornato su una sportiva coi semimanubri proprio per ritrovare quella sensazione da videogiochi... peccato che il mio fisico mi abbia fatto capire che era un po' tardi..
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16245334
16245334 Inviato: 7 Set 2021 10:55
 

Lario650 ha scritto:
Capisco, per un uso turistico della moto prevale la razionalità, per un uso diciamo più sportiveggiante prevale l'emotività. Sono tornato su una sportiva coi semimanubri proprio per ritrovare quella sensazione da videogiochi... peccato che il mio fisico mi abbia fatto capire che era un po' tardi..
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Nel tuo caso guardi sempre solo l'immagine e non la sostanza.
Dire che un Ducati 900 con 90 ? cv dichiarati sia sportivo..... eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
 
16245338
16245338 Inviato: 7 Set 2021 11:10
 

italyonbike ha scritto:
Calcola i costi di manutenzione per le sostituzioni cinghie e regolazioni valvole, dai un occhiata ai prezzi dei tagliandi Ducati.


I costi dovrebbero essere dispendiosi per il tagliando desmo che bisogna farlo ai 30.000 km, ma non so quanto costi, sicuramente come ricambi e manutenzione è piu cara, pero per un motore piu potente (anche dovuto alla cilindrata piu potente se comparata) al nome e alla qualità non esageratamente superiore alla tracer.. possibile che con queste cose il prezzo di entrambe nuove sia di 10k di differenza, io la trovo una cosa strana, troppo perché è una barca di soldi...
Mi pare che a parte le sospensioni e al numero di cavalli la tracer non ha quasi nulla da invidiare, per i pareri forniti...
Forse useranno viti di plastica in Yamaha che vi devo dire 😂😂😂
 
16245340
16245340 Inviato: 7 Set 2021 11:13
 

Era sportiva negli anni novanta, adesso è una moto d'epoca e non può certo competere con le moto attuali. La sostanza consiste nel fatto che cercavo un bicilindrico intorno ai 1000 cc raffreddato ad aria ma più leggero della Guzzi. Quindi c'è stata comunque una ricerca razionale alla base dell'acquisto.
 
16245341
16245341 Inviato: 7 Set 2021 11:28
 

@el gallo: scusa se ti stiamo inquinando il topic, riguardo alla differenza di prezzo al giorno d'oggi si paga il brand... icon_asd.gif
Per il resto la differenza è giustificata in parte da freni e sospensioni e dalla componentistica made in Italy... non tutta...
 
16245342
16245342 Inviato: 7 Set 2021 11:40
 

ElGallo ha scritto:
I costi dovrebbero essere dispendiosi per il tagliando desmo che bisogna farlo ai 30.000 km, ma non so quanto costi, sicuramente come ricambi e manutenzione è piu cara, pero per un motore piu potente (anche dovuto alla cilindrata piu potente se comparata) al nome e alla qualità non esageratamente superiore alla tracer.. possibile che con queste cose il prezzo di entrambe nuove sia di 10k di differenza, io la trovo una cosa strana, troppo perché è una barca di soldi...
Mi pare che a parte le sospensioni e al numero di cavalli la tracer non ha quasi nulla da invidiare, per i pareri forniti...
Forse useranno viti di plastica in Yamaha che vi devo dire 😂😂😂

Guarda che le cinghie oltre al limite di chilometri ne hanno anche uno di tempo credo 4 anni
Il tagliando dei 30000 in Ducati credo passi i 500 €
Tabella taglianti
Link a pagina di Assets.ctfassets.net

Ultima modifica di italyonbike il 7 Set 2021 11:51, modificato 1 volta in totale
 
16245349
16245349 Inviato: 7 Set 2021 11:50
 

italyonbike ha scritto:
Guarda che le cinghie oltre al limite di chilometri ne hanno anche uno di tempo credo 4 anni
Il tagliando dei 30000 in Ducati credo passi i 500 €


Si infatti stavo pensando un po anche a questo ora e al fatto che comunque ci sono un pochino di cose da mettere in ordine e registrarle a dovere su una moto di 4-5 anni... Cose che non avrei nel prendere la tracer nuova... Non vi nego che togliere la pellicola dal tfc, poggiare il culo per la prima volta sulla sella e sentire quel c***o di odore di nuovo gia mi tentava, credo che mi orienterò sulla tracer, il fascino della multistrada colpisce tantissimo, ma dopo tutti quei soldi voglio starmene tranquillo senza rogne e farmi qualche bel viaggetto di 3-400 km ... Magari dopo il rodaggio 😂....
Alla fine la multistrada è giusto che faccia gola resta pur sempre una bella bambola
 
16245350
16245350 Inviato: 7 Set 2021 11:52
 

ElGallo ha scritto:
Si infatti stavo pensando un po anche a questo ora e al fatto che comunque ci sono un pochino di cose da mettere in ordine e registrarle a dovere su una moto di 4-5 anni... Cose che non avrei nel prendere la tracer nuova... Non vi nego che togliere la pellicola dal tfc, poggiare il culo per la prima volta sulla sella e sentire quel c***o di odore di nuovo gia mi tentava, credo che mi orienterò sulla tracer, il fascino della multistrada colpisce tantissimo, ma dopo tutti quei soldi voglio starmene tranquillo senza rogne e farmi qualche bel viaggetto di 3-400 km ... Magari dopo il rodaggio 😂....
Alla fine la multistrada è giusto che faccia gola resta pur sempre una bella bambola

Tabella taglianti
Link a pagina di Assets.ctfassets.net
In effetti guardando la tabella fa 5-600 € solo di mano d'opera quindi credo intorno a 7-800 €
 
16245363
16245363 Inviato: 7 Set 2021 13:17
 

ElGallo ha scritto:
pero per un motore piu potente (anche dovuto alla cilindrata piu potente se comparata) al nome e alla qualità non esageratamente superiore alla tracer.. possibile che con queste cose il prezzo di entrambe nuove sia di 10k di differenza, io la trovo una cosa strana, troppo perché è una barca di soldi...
Mi pare che a parte le sospensioni e al numero di cavalli la tracer non ha quasi nulla da invidiare, per i pareri forniti...
Forse useranno viti di plastica in Yamaha che vi devo dire 😂😂😂


Beh oddio, la multi S ha sospensioni decisamente migliori, freni decisamente migliori, motore migliore, elettronica migliore: magari di 10k di differenza 3k potranno anche essere di marchio ma gli altri 7k sono di ciccia. Ti ripeto, se non ti interessa estremamente il lato sportivo e cerchi affidabilità la tracer va benissimo ma la il 1260S rimane decisamente superiore quando si fa sul serio.
 
16245367
16245367 Inviato: 7 Set 2021 13:26
 

Hazrael88 ha scritto:
Beh oddio, la multi S ha sospensioni decisamente migliori, freni decisamente migliori, motore migliore, elettronica migliore: magari di 10k di differenza 3k potranno anche essere di marchio ma gli altri 7k sono di ciccia. Ti ripeto, se non ti interessa estremamente il lato sportivo e cerchi affidabilità la tracer va benissimo ma la il 1260S rimane decisamente superiore quando si fa sul serio.
ma sul serio per fare cosa?
 
16245370
16245370 Inviato: 7 Set 2021 13:31
 

Guida più che allegra. Con un multi S ci tieni il passo di praticamente qualsiasi cosa per strada.
 
16245371
16245371 Inviato: 7 Set 2021 13:34
 

Hazrael88 ha scritto:
Guida più che allegra. Con un multi S ci tieni il passo di praticamente qualsiasi cosa per strada.
Io se guardo una moto come questa, la vedo per farci dei viaggi, non per stare al passo di qualcuno.
Poi questa è il mio pensiero su queste moto.
Comprendo la critica eh. Ma se per avere una moto che corre meglio devo spendere 10k in più, mi tengo quella che corre un po' meno meglio, e che comunque fa il suo lavoro egregiamente.
Qui non stiamo facendo un confronto tra il Beverly e la multi.
Però questo è un mio pensiero.
 
16245375
16245375 Inviato: 7 Set 2021 13:43
 

KIMO ha scritto:
Io se guardo una moto come questa, la vedo per farci dei viaggi, non per stare al passo di qualcuno.
Poi questa è il mio pensiero su queste moto.
Comprendo la critica eh. Ma se per avere una moto che corre meglio devo spendere 10k in più, mi tengo quella che corre un po' meno meglio, e che comunque fa il suo lavoro egregiamente.
Qui non stiamo facendo un confronto tra il Beverly e la multi.
Però questo è un mio pensiero.


Ma infatti gli ho consigliato la tracer visto che non mi pareva particolarmente interessato al lato sportivo. Io non sono un fan di ducati ma sarebbe scorretto affermare che i 10k di differenza tra le 2 moto sono solo di marchio. E comunque ci sono tantissimi che per vari motivi non girano più su supersportive e si prendono multi e XR per fare quasi le stesse cose che facevano prima.
 
16245376
16245376 Inviato: 7 Set 2021 13:48
 

Hazrael88 ha scritto:
Ma infatti gli ho consigliato la tracer visto che non mi pareva particolarmente interessato al lato sportivo. Io non sono un fan di ducati ma sarebbe scorretto affermare che i 10k di differenza tra le 2 moto sono solo di marchio. E comunque ci sono tantissimi che per vari motivi non girano più su supersportive e si prendono multi e XR per fare quasi le stesse cose che facevano prima.
Scrivi ad uno che ha avuto quasi solo SS (ninja, r6, r1) e che viaggiava con il Vstrom.
Con la tracer posso fare quasi tutte e due le cose. icon_mrgreen.gif
L'ho presa apposta.
Anche perchè non avevo tanti soldi.
 
16245378
16245378 Inviato: 7 Set 2021 13:53
 

Diciamo che quando vengo superato da un GS mi dà un po' fastidio... icon_asd.gif
 
16245379
16245379 Inviato: 7 Set 2021 13:54
 

Hazrael88 ha scritto:
Guida più che allegra. Con un multi S ci tieni il passo di praticamente qualsiasi cosa per strada.

Alla fine per strada la differenza la fa quasi solo il pilota e magari le gomme.
Comunque con una Tracer puoi già fare una bella andatura.
Con mio nipote (MT 09) ultimamente abbiamo passato Tuono V4 1100 e Panigale 1100 V4.
Ma dipende dai piloti che andavano più piano di noi(come vedi non ho scritto che noi andavamo più forte)
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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