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Aiuto sull'acquisto moto
16245610
16245610 Inviato: 8 Set 2021 11:48
 



KIMO ha scritto:
ma dove? IO andavo con una r1 in pista cercando di tirare da tutte le parti.
E spendevo 150€ nelle piste minori.
Poi se tutti vogliamo sembrare un pilota SBK e spenderne 400 per andare a mUgello, allora si.
Ma non esiste solo quello.
Dai, non raccontiamocela.


una giornata in una pista PICCOLA , se includiamo viaggio gomme e tutto , viene a costare tra i 200-250 e i 350 euro
 
16245611
16245611 Inviato: 8 Set 2021 11:51
 

loller ha scritto:
una giornata in una pista PICCOLA , se includiamo viaggio gomme e tutto , viene a costare tra i 200-250 e i 350 euro
Io una intera non l'ho mai fatta. Una mezza costa meno.
Il tarsporto? Se ti accodi a qualcuno e fai gruppo, con 50 euro te la cavi.
Non si arriva MAI a 350€ per una mezza. E le piste piccole le ho girate tutte qui a nord. Anche in Croazia.
E comunque, ritorno a dire.
Il topic non è sul costo delle piste
Potrebbero costare anche 1 milione di euro.
Non giustificano l'andare in fretta per forza.
Poi anche io ogni tanto faccio gli sparoni, mica sono esente.
Ma non perchè "non posso andare in pista"
 
16245613
16245613 Inviato: 8 Set 2021 11:52
 

loller ha scritto:
una giornata in una pista PICCOLA , se includiamo viaggio gomme e tutto , viene a costare tra i 200-250 e i 350 euro

Scusa ma costano 300 € le gomme
150-200 € la pista
150 € Benzina e Autostrada
.....
 
16245621
16245621 Inviato: 8 Set 2021 13:08
 

Il fatto è che le riviste del settore e i vari guru tipo cereghini fanno le prediche morali: ragazzi sfogatevi in pista, non su strada. Cari tester di motociclismo e altre riviste, datemi il vostro stipendio e il vostro furgone e poi ne riparliamo... icon_asd.gif
 
16245622
16245622 Inviato: 8 Set 2021 13:13
 

italyonbike ha scritto:
Ognuno di noi ha il suo passo.
Quando uno è più veloce di noi è un pazzo e quando è più lento è un paracarro. icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


Il problema è che c'è una voragine tra quello che sarebbe consentito dai limiti in strada e quello che effettivamente si può fare in relativa "sicurezza". Se uno si basasse sui limiti il 90% delle moto sarebbe un inutile spreco di soldi, tanto per fare i 50 su per il passo ti basta pure la bici elettrica. Se uno non considera i limiti allora non si troverà mai un punto di accordo proprio perché, come dici tu, per la maggior parte dei motociclisti l'andatura giusta è solo la propria.

Ognuno dovrebbe tenere il proprio passo in sicurezza e non pensare a quello che fanno gli altri, fintanto che se ne stanno nella loro corsia.
 
16245623
16245623 Inviato: 8 Set 2021 13:14
 

italyonbike ha scritto:
Scusa ma costano 300 € le gomme
150-200 € la pista
150 € Benzina e Autostrada
.....


io a modena spendo (e non sono numeri tirati a caso)

150 euro per la giornata
30 euro di benzina (e me ne avanza)
50 euro di gomme (250 il treno, ma ci faccio 4-5 giornate da amatore)

+ il viaggio e mangiare (che mi porto da casa quindi costo quasi 0)

a cremona invece che 150 spendo 170 (se non ci sono offerte strane) e ci aggiungo 30 euro di viaggio in più (che posso dividere con un'altra persona, forse anche due)


dire che la pista è economica NON è vero , ma se non vuoi farla da pilota (con gomme da 350 euro che durano si e no una giornata) e un minimo di organizzazione è "fattibile"
 
16245624
16245624 Inviato: 8 Set 2021 13:17
 

Lario650 ha scritto:
Il fatto è che le riviste del settore e i vari guru tipo cereghini fanno le prediche morali: ragazzi sfogatevi in pista, non su strada. Cari tester di motociclismo e altre riviste, datemi il vostro stipendio e il vostro furgone e poi ne riparliamo... icon_asd.gif


Ma in quest'epoca in cui bisogna essere politically correct per forza Che altro potrebbero dire? "venite a scannare su per i passi con noi"? E loro sicuro in strada non vanno a passeggio icon_mrgreen.gif
 
16245635
16245635 Inviato: 8 Set 2021 14:06
 

Meglio non dire nulla, indossate le protezioni e luci accese. In questi giorni dalle mie parti sono mancati due motociclisti "esperti" non più giovani. Uno aveva la Panigale. Purtroppo non sapremo mai la reale dinamica degli incidenti ma mi chiedo: data la grande potenza della Panigale, probabilmente è anche facile sbagliarsi sulla effettiva velocità a cui si sta andando, in questo caso l'elettronica può fare qualcosa? Tipo che se ti accorgi di essere arrivato troppo veloce in una curva...
 
16245643
16245643 Inviato: 8 Set 2021 15:22
 

Lario650 ha scritto:
Meglio non dire nulla, indossate le protezioni e luci accese. In questi giorni dalle mie parti sono mancati due motociclisti "esperti" non più giovani. Uno aveva la Panigale. Purtroppo non sapremo mai la reale dinamica degli incidenti ma mi chiedo: data la grande potenza della Panigale, probabilmente è anche facile sbagliarsi sulla effettiva velocità a cui si sta andando, in questo caso l'elettronica può fare qualcosa? Tipo che se ti accorgi di essere arrivato troppo veloce in una curva...

Il problema non e' la moto ma troppi selvaggi in strada. Da sommare al solito cagnolino lasciato libero che si ficca sempre in mezzo alle ruote. icon_rolleyes.gif L'elettronica e l'airbag contro il muretto di cemento o il gurdrail centrato a 120km/h non puo fare nulla.
Un impatto a 20 km/h equivale a cadere da un altezza di 1.5 metri.
Un impatto a 50 km/h equivale a cadere da un altezza di 9.8 metri.
Un impatto a 100 km/h equivale a cadere da un altezza di 39.3 metri.
Un impatto a 200 km/h equivale a cadere da un altezza di 157.4 metri.
Un impatto a 300 km/h equivale a cadere da un altezza di 354 metri.
(oltre 300kmh il freno aerodimanico tende a diventare circa equivalente al peso del corpo)

Chi si butterebbe dal 3° piano con la tuta da moto e l'airbag ? Eppure questo equivale alla velocita' di appena 50km/h
 
16245650
16245650 Inviato: 8 Set 2021 15:43
 

loller ha scritto:

dire che la pista è economica NON è vero , ma se non vuoi farla da pilota (con gomme da 350 euro che durano si e no una giornata) e un minimo di organizzazione è "fattibile"


Si ma se devi girare in pista con le gomme da strada, con la paura di non sdraiare la moto perché sennò sono altri soldi, perdendo tempo ad andare e tornare con il carrello alla fine lo fai una volta ogni tanto giusto per cambiare, non sostituisce completamente l'uscita stradale fatta in questo modo.
Discorso diverso se hai la moto da pista seria e giri spesso, magari fai pure qualche competizioncina, ma in quel caso si parla di molti più soldi.
 
16245653
16245653 Inviato: 8 Set 2021 16:05
 

Hazrael88 ha scritto:
Si ma se devi girare in pista con le gomme da strada, con la paura di non sdraiare la moto perché sennò sono altri soldi, perdendo tempo ad andare e tornare con il carrello alla fine lo fai una volta ogni tanto giusto per cambiare, non sostituisce completamente l'uscita stradale fatta in questo modo.
Discorso diverso se hai la moto da pista seria e giri spesso, magari fai pure qualche competizioncina, ma in quel caso si parla di molti più soldi.


la pista non è proibitiva
la pista fatta bene costa sicuramente abbastanza molto

sta di fatto , che girare in strada a cannone dicendo "eh ma la pista costa", mi sembra un ragionamento un pò povero (e non in termini economici)
 
16245657
16245657 Inviato: 8 Set 2021 16:44
 

Sicuramente andare in pista è più sicuro e più di soddisfazione.
Per i costi dipende anche un po' dove abiti(distanza dalla pista ma anche spazio per carello) o se per il lavoro che fai hai magari un furgone...ecc
Se su una pista non ci vai almeno 2-3 volte non impari niente e se non vai in pista almeno 6-7 volte all'anno idem.
Poi è chiaro che per strada devi guidare con un po' di cervello ed evitare almeno di farsi male in modo stupido.
Vi faccio un esempio, mai superare un coda con un differenziale di velocità superiore ai 20 kmh.
Tutte queste cose io ho cercato di insegnarle a mio nipote.
Poi nella vita ci vuole anche un po' di fortuna.
A proposito di gente di esperienza io ho degli amici per pur avendo una certa età guidano sempre male sbagliando tanto, però non cambiano io spero sempre che gli vada bene.
 
16245658
16245658 Inviato: 8 Set 2021 16:53
 

loller ha scritto:
la pista non è proibitiva
la pista fatta bene costa sicuramente abbastanza molto

sta di fatto , che girare in strada a cannone dicendo "eh ma la pista costa", mi sembra un ragionamento un pò povero (e non in termini economici)


Vero, ma il problema sta tutto nell'interpretazione di "a cannone": non essendoci un criterio oggettivo per stabilirlo ognuno ha la propria idea su quello che voglia dire e su dove sia il limite oltre cui si sta esagerando.
 
16245672
16245672 Inviato: 8 Set 2021 19:23
 

Hazrael88 ha scritto:
Vero, ma il problema sta tutto nell'interpretazione di "a cannone": non essendoci un criterio oggettivo per stabilirlo ognuno ha la propria idea su quello che voglia dire e su dove sia il limite oltre cui si sta esagerando.


Questo e' sicuramente vero. Io in linea di massimo considero come 'velocita' adeguata', quella che ti consente di fermarti se incontri un ostacolo improvviso dietro ad una curva. Nota a margine un buon 80% di motociclisti va piu veloce di cosi, quindi anche la semplice sabbia diventa un nemico mortale. E non nego di esagerare pure io stesso a volte. Ho avuto la mia dose di incontri ravvicinati con animali, detriti, auto in manovra/che invadono la corsia, pedoni e ciclisti, da aver imparato che moderare la velocita' puo' allungarti la vita: vado gia' piu forte delle auto, non mi interessa dimostrare di avere piu' manie suicide dell'ennesimo idiota che fa le curve cieche con ginocchio a terra.
 
16245677
16245677 Inviato: 8 Set 2021 20:21
 

Più che andare a fare turni liberi in pista secondo me sarebbe utile un corso di guida sicura e qualche lezione privata su strada.
 
16245747
16245747 Inviato: 9 Set 2021 7:46
 

Lario650 ha scritto:
Più che andare a fare turni liberi in pista secondo me sarebbe utile un corso di guida sicura e qualche lezione privata su strada.

Quando vuoi icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
16245748
16245748 Inviato: 9 Set 2021 7:52
 

Veramente fai lezioni private? Allora ci sentiamo privatamente... icon_smile.gif
 
16245749
16245749 Inviato: 9 Set 2021 7:54
 

DeepEye ha scritto:
Questo e' sicuramente vero. Io in linea di massimo considero come 'velocita' adeguata', quella che ti consente di fermarti se incontri un ostacolo improvviso dietro ad una curva. Nota a margine un buon 80% di motociclisti va piu veloce di cosi, quindi anche la semplice sabbia diventa un nemico mortale. E non nego di esagerare pure io stesso a volte. Ho avuto la mia dose di incontri ravvicinati con animali, detriti, auto in manovra/che invadono la corsia, pedoni e ciclisti, da aver imparato che moderare la velocita' puo' allungarti la vita: vado gia' piu forte delle auto, non mi interessa dimostrare di avere piu' manie suicide dell'ennesimo idiota che fa le curve cieche con ginocchio a terra.

Direi che tenersi quel margine è praticamente impossibile se non andando a velocità da bicicletta(in salita)
Io valuto di poter fare un minimo di correzione e di non commettere errori(questo vuol dire che ho del margine).
Altra cosa importante è la capacità di fare la cosa giusta al momento giusto e questa deriva dall'esperienza di guida "svelta" e dalla nostra freddezza in situazioni critiche.
Io ho visto gente che va piano ma che poi magari allarga una curva per paura e frena sulla sabbia.
 
16245751
16245751 Inviato: 9 Set 2021 8:00
 

Lario650 ha scritto:
Veramente fai lezioni private? Allora ci sentiamo privatamente... icon_smile.gif

A parte le battute andare in giro con gente che guida bene è un modo per imparare.
Se fai 10000 km all'anno "svelti" e l'ultima caduta è del 92 per sabbia che occupava tutta la carreggiata in una curva, con l'aggravante della visiera scura (questo colpa mia e da allora mai più usata) che non me l'ha fatta vedere, non puoi essere solo fortunato.
 
16245758
16245758 Inviato: 9 Set 2021 8:33
 

Eh appunto...il fatto è che faccio pochi km all'anno e solo durante le ferie mi sono sentito più sciolto perché usavo la moto quasi tutti i giorni.
 
16245763
16245763 Inviato: 9 Set 2021 8:42
 

Ma non stavamo parlando di consigli su moto nuova?
Siamo ai tot km anno? eusa_think.gif icon_lol.gif
 
16245769
16245769 Inviato: 9 Set 2021 8:54
 

KIMO ha scritto:
Ma non stavamo parlando di consigli su moto nuova?
Siamo ai tot km anno? eusa_think.gif icon_lol.gif

Sono diventate chiacchiere in liberta, chi ha aperto la discussione ha deciso per la Tracer icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
16245891
16245891 Inviato: 9 Set 2021 19:56
Oggetto: Re: Aiuto sull'acquisto moto
 

ElGallo ha scritto:
Salve a tutti, sono un ragazzo di 26 anni... A malincuore ho venduto la mia prima moto (honda transalp 600 del 99) due mesi fa con l'intenzione di rimpiazzarla con una valida sostituta.

Le mie due scelte erano: TRACER 9 (nuova 2021) o ducati multistrada 1260s usata del 2018.


Le moto si aggirano entrambe sullo stesso prezzo, volevo avere qualche dritta magari anche tecnica approfondita sul perche una e non un altra. La Ducati è quella che attualmente ritengo essere la scelta migliore qualitativamente, ma un parere altrui non fa mai male.

Spero solo di riuscire a gestirle per via del peso che aumenta di circa 35 kg rispetto alla mia vecchia transalp (io 1.80 per 80 kg.) Grazie in anticipo per l'aiuto.


Ciao, non ho mai guidato una tracer ma ne ho letto molto bene indi per lei non posso dirti molto, per il multi 1260s posso dirti la mia esperienza: ne ho presa una circa 2 anni fa.. nuova, si costa quanto un rene di uno che non ha mai toccato alcool, ma cercavo un mezzo che mi permettesse di fare viaggi lunghi e non ritrovarmi dopo a non poter raddrizzare la schiena per 3-4 giorni.. comunque in 2 anni avrò fatto 8.000km di cui 3.500 fatti a luglio in 3 settimane facendo Roma-Puglia-trentino-diversi passi e giretti in trentino-Roma.. nessun problema di alcun tipo, anzi sui tornanti dello stelvio me la son cavata molto meglio che quando li ho fatti per la prima volta con la s1000r.. il peso superati i 10km/h non lo senti, certo se parcheggio in discesa e devo spingerla su a retromarcia i santi e le madonne scendono a farmi la ola (sono 1.84 per 60kg) ma è fattibile(se poi c'è la zavorrina meglio, lei spinge XD )... il motore: poco da dire, tutta la potenza che vuoi quando vuoi, ed avendo anche una s1000r sono ben abituato e fino ad ora(e qui mi gratto) non ho avuto alcun problema, se dovessi trovare un difetto direi solo le.vibrazioni tra i 3.500 ed i 4.500 che per me sono un po' fastidiose.. i costi di manutenzione sono altini, su per giù alti come con la bmw, ma se non fai molti km all'anno in fin dei conti non dovrai affrontarli spesso.. elettronica e freni: non ricordo se l'ho premesso prima ma non sono e non mi considero un pilota, né sono una che spinge come i matti, qualche accelerata per dare soddisfazione ai 160cv e per il resto guida più o meno tranquilla.. comunque anche lì sono pienamente soddisfatto, l'abs mi è entrato una volta perché un idiota decise di cambiare corsia ignorando la mia presenza e credo che se non fosse stato per abs,tc e company mi avrebbe scaraventato dall'altra parte del muro. Ultima nota:io freno con 1 dito e ritengo la frenata estremamente modulabile e potente quando serve.
Detto ciò: buona scelta icon_smile.gif
 
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