DeepEye ha scritto:
Questo e' sicuramente vero. Io in linea di massimo considero come 'velocita' adeguata', quella che ti consente di fermarti se incontri un ostacolo improvviso dietro ad una curva. Nota a margine un buon 80% di motociclisti va piu veloce di cosi, quindi anche la semplice sabbia diventa un nemico mortale. E non nego di esagerare pure io stesso a volte. Ho avuto la mia dose di incontri ravvicinati con animali, detriti, auto in manovra/che invadono la corsia, pedoni e ciclisti, da aver imparato che moderare la velocita' puo' allungarti la vita: vado gia' piu forte delle auto, non mi interessa dimostrare di avere piu' manie suicide dell'ennesimo idiota che fa le curve cieche con ginocchio a terra.
Direi che tenersi quel margine è praticamente impossibile se non andando a velocità da bicicletta(in salita)
Io valuto di poter fare un minimo di correzione e di non commettere errori(questo vuol dire che ho del margine).
Altra cosa importante è la capacità di fare la cosa giusta al momento giusto e questa deriva dall'esperienza di guida "svelta" e dalla nostra freddezza in situazioni critiche.
Io ho visto gente che va piano ma che poi magari allarga una curva per paura e frena sulla sabbia.