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Vibrazioni manubrio a 130km/h
16244967
16244967 Inviato: 5 Set 2021 11:33
Oggetto: Vibrazioni manubrio a 130km/h
 

Buongiorno a tutti!
Ho bisogno di una mano per risolvere questo problema con la mia Versys 650 grand tourer!
Ho la moto da due anni e l'anno scorso l'ho passato a risolvere il problema del buffeting sul casco cambiandolo e montando un parabrezza maggiorato GIVI (dopo mille prove con deflettore e parabrezza originale).
Quest'anno faccio montare dal gommista delle nuove Bridgestone BT016 (modello che avevo già l'anno precedente) e mi accorgo che oltre i 120/130 km/h il manubrio oscilla solo sulla parte SINISTRA.
La porto da un paio di meccanici ed entrambi mi dicono che dipende dal motore che è proprio così.
Ho effettuato queste prove e modifiche:
1. Ho tolto il bauletto e lasciato le valigie laterali e provato con parabrezza grande e piccolo
2. Ho tolto le valigie e lasciato il bauletto e provato con parabrezza grande e piccolo
3. Ho tolto bauletto e piastra, tolto le valigie e provato con parabrezza grande e piccolo
4. Ho tolto il parabrezza e provato con valigie e senza
5. Ho tolto i contrappesi del manubrio, prima su un lato e poi sull'altro
6. Ho tolto i paramani e rifatto le prove
7. Ho appoggiato la ruota anteriore al muro per vedere se ci fossero dei movimenti sulla piastra dello sterzo
8. Ho messo la sabbia nel manubrio, battendola per bene e rimontando il tutto
9. Ho messo una gomma sul vuoto che si forma tra il serbatoio e la forcella (tipo fork shield africa twin)
10. Ho effettuato tutte le prove regolando il mono e i settaggi della forcella appuntandomi tutte le modifiche e andando ad irrigidire di un giro in piu ad ogni prova.

Non so piu che fare, ma a 120/130 km/h solo la parte sinistra del manubrio inizia tremare, tanto che dallo specchietto sinistro si fa fatica a vedere e la leva della frizione balla!
Non so se lo facesse già con le vecchie gomme o meno perchè l'anno scorso a quelle velocità il casco mi si muoveva così forte che dovevo per forza rallentare.

Aiutatemi vi prego!!
 
16244973
16244973 Inviato: 5 Set 2021 13:31
 

Difficile aiutarti, anche perché sarebbe utile sapere, ad ogni prova da te effettuata, quali sono stati gli esiti.

Ti racconto, però, la mia esperienza con la Versys presa nuova a maggio scorso. Il manubrio sbacchettava, oltre al normale vibrare dato dal bicilindrico, fino ai 4000 giri. Inoltre, nelle sole curve a sinistra l'avantreno sbacchettava lievemente.
Dopo lungo discutere con l'officina Kawa e dopo alcune prove della moto, sono arrivati alla conclusione che la gomma anteriore era ovalizzata. Sostituita questa, adesso la moto adesso va benissimo: vibra ma non oscilla.
Anche loro, inizialmente, mi dicevano che erano le vibrazioni tipiche del bicilindrico e che, quindi, era tutto nella norma. Ma una vibrazione è differente da una oscillazione/sbacchettamento.

Spero riuscirai a risolvere col gommista che te le ha montate.

0510_saluto.gif
 
16245058
16245058 Inviato: 6 Set 2021 7:08
 

Ciao, ho un problema simile, però a me il manubrio sbacchetta in modo pauroso, non è una semplice vibrazione e lo fa a velocità più alte. Al momento non posso metterci mano perché ho problemi con la schiena. Ad ogni modo il buon ansetup mi ha dato dei consigli che cercherò di mettere in pratica appena mi metto in sesto, spero. Magari puoi provare anche tu. Si tratta di rifare l'allineamento forche/ piastra di sterzo/ruota.
È spiegato in questa discussione. Ciao.

Sbanda oltre i 150 km/h
 
16245225
16245225 Inviato: 6 Set 2021 20:34
 

Grazie mille ragazzi!!
Non so se proverò a fare da solo o se mi faccio aiutare da un meccanico.
In ogni caso mi è venuto in mente che il gommista ha eseguito tutto il lavoro su un ponte per moto.
La ruota anteriore, per la fretta, l'aveva montata al contrario. L'ha smontata e rimontata nel giusto verso. Poi ha visto che era troppo squilibrata e l'ha girata sul cerchio ed alla fine l'ha equilibrata e montata.
Ma nel montare il tutto, sia sulla ruota anteriore che su quella posteriore, ha usato la dinamometrica ma sulla ruota anteriore ha avuto difficoltà nel serrare qualcosa. (Non ho visto cosa)
Inoltre le "pompate" di cui si parla nella discussione che mi avete linkato non sono state fatte (perché la moto era in alto sul ponte!!!
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16245674
16245674 Inviato: 8 Set 2021 19:41
 

Aggiornamento:
Sono tornato dal gommista e abbiamo controllato che le forcelle fossero apposto. La distanza tra il sotto della piastra superiore e il sopra della piastra inferiore era identica sia a dx che a sx! Abbiamo trovato soltanto il perno che passa da parte a parte la ruota anteriore un po storto nella parte finale.
Praticamente mettendolo sul banco da lavoro e facendolo girare abbiamo visto che non era in asse. Ma di pochissimo, tant'è che non entrava benissimo attraverso i fori delle forcelle.
Rifatta l'equilibratura sull'anteriore, registrata nuovamente la catena e provato di nuovo la moto.
Niente...non ho risolto niente...
Vibra un po meno ma nn ho eliminato la vibrazione.
Inoltre le turbolenze mi costringono a rallentare ed oggi con mia moglie dietro sono stato costretto ad andare pianissimo perché anche lei dietro sentiva turbolenze nel casco...
 
16245736
16245736 Inviato: 9 Set 2021 6:02
 

Ciao .
Visto che il problema lo hai avvertito ( così ho capito ) in concomitanza della sostituzione dei pneumatici , io indagherei su questo fronte .
Il BT016 , fra l' altro , è un prodotto commercialmente datato .
E anche per questo il set che ti hanno installato ( DOT ? ) potrebbe non essere stato stoccato correttamente .
Se vuoi venirne a capo , credo faresti bene ad escludere le 2 variabili principali :
- possibilità di un pneumatico difettoso/stoccato non correttamente ;
- operazioni di reinstallaggio ruota anteriore ( è stata rispettata scrupolosamente la procedura indicata dal costruttore della moto ? ) .
Infine , anche se la moto sembrerebbe poco sfruttata , darei un' occhiata anche agli attacchi del manubrio sulla piastra superiore di sterzo .
Se 1 di questi si fosse allentato oppure avesse subito qualche danno , potrebbe concorrere nel trasmettere le menzionate vibrazioni .



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16245781
16245781 Inviato: 9 Set 2021 9:23
 

ansetup ha scritto:
Ciao .

- operazioni di reinstallaggio ruota anteriore ( è stata rispettata scrupolosamente la procedura indicata dal costruttore della moto ? ) .


Ciao ansetup
da quello che ha scritto no, non ha fatto la procedura corretta per assestare gli steli tramite le pompate sulle forcelle per poi andare a chiudere il perno di sicurezza sul fodero.

Poi una cosa non ho capito, Kotekino hai detto che il mozzo è storto nella parte finale. Ma in che senso? Dove c'è la filettatura? E come lo ha avvitato? O è storto in mezzo? Penso che un mozzo storto di problemi ne può creare a bizzeffe.
 
16245831
16245831 Inviato: 9 Set 2021 12:30
 

Delle volte penso che vinca il ministero delle complicazioni,scusate la schiettezza,ma se porto una moto che va bene a cambiare le gomme e quando la ritiro mi dà noia,non ci vuole molto a capire da dove viene il problema o sbaglio??
 
16245844
16245844 Inviato: 9 Set 2021 13:24
 

Grazie ragazzi per il supporto!
Cerco di rispondere in sequenza a tutto:
1 le gomme hanno dot2020 (fine 2020 se nn sbaglio)
2 le "pompate" non sono state fatte nemmeno ieri che ho riportato a far controllare l'equilibratura delle gomme.
3 il perno è leggermente storto poco prima della filettatura. Praticamente mettendolo sul banco e facendolo scorrere si vede una piccola differenza di distanza tra il perno e il banco da lavoro.

Mi hanno riequilibrato solo la gomma anteriore e le vibrazioni sulla parte sinistra del manubrio sono rimaste.
 
16245848
16245848 Inviato: 9 Set 2021 13:37
 

Per favore mi potete indicare la procedura di smontaggio e rimontaggio della ruota anteriore?
Sto pensando di comprare un perno nuovo e di montarmelo da me.
Grazie a tutti
 
16245855
16245855 Inviato: 9 Set 2021 14:43
 

Kotekino ha scritto:
Per favore mi potete indicare la procedura di smontaggio e rimontaggio della ruota anteriore?
Sto pensando di comprare un perno nuovo e di montarmelo da me.
Grazie a tutti



Ciao .
Il buon "Matthew_Versys" ha il manuale , di cui ha postato la pagina relativa al riassemblaggio nel topic linkato poco sopra .
Se ti procuri una chiave dinamometrica adatta , dovresti poterlo fare da te senza problemi .
E probabilmente meglio di chi ti ha messo le mani fino ad ora sulla moto...... icon_rolleyes.gif
Il perno ruota è un' altra delle variabili che andrebbero escluse , visto che avete già rilevato non essere a posto .



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16246150
16246150 Inviato: 11 Set 2021 10:47
 

Ciao
i manuali li trovi qui: Manuali di Uso e Manutenzione e Manuali D'Officina

Comunque cambiare la ruota anteriore è una fesseria ma devi essere attrezzato. NON SMONTARE la ruota anteriore tenendo la moto su un semplice cavalletto da forcella. Devi usare o un cavalletto che prende sotto la piastra delle forcelle, o un alzamoto che però deve essere dichiarato compatibile con la Versys 650, quello originale Kawa che ti fanno pagare sotto i 400 € è uguale a quelli che paghi 80/100 da altre parti, solo che ha la piastra con i cunei, altri 100 e passa euro, fatta a posta per andare sotto al motore in quanto la moto ha la marmitta che passa sotto e un alzamoto generico non va bene. Oppure la metti su un cavalletto normale ma poi ti ingegni a tenerla ferma con un martinetto, crick, spessori in legno o quello che vuoi.

Il problema consiste nel fatto che la forcella con la molla è solo una, l'altra è per lo smorzamento in ritorno, per cui se metti su un cavalletto normale e togli la ruota il peso farà comprimere molto di più la forca senza molla e la moto cadrà da quel lato. Nel migliore dei casi fai danni alla moto ma se ti ci trovi sotto sono [azzi.

Io ancora non ho messo mano perchè a causa della schiena ancora non posso, però sto acquistando un po' di attrezzatura nuova e nel vedere di cosa avevo bisogno ho scoperto anche questa cosa delle forche e la conferma l'ho poi avuta pensando a quando portai a cambiare le route e la moto fu messa su un cavalletto da forcelle. La moto non si reggeva e stava cadendo così il meccanico mise un crick sotto la marmitta per tenerla in equilibrio ma non stabile, infatti dovetti comunque mantenerla io. A prima botta pensai alla scarsa qualità del cavalletto perchè si vedeva ad occhio che fletteva e non feci caso alle forcelle come si comprimevano, poi pensando a come erano fatte e facendo altre ricerche, ho trovato un tizio su un forum americano che la moto gli è caduta addosso e gli ha spaccato la testa. Gli è andata di culo perchè gli poteva anche andare peggio.
 
16246158
16246158 Inviato: 11 Set 2021 12:49
 

Ciao Matthew_Versys,
Grazie per il link, avevo già il manuale di officina in inglese, ho provato a tradurlo su un sito ma il risultato nn è il top. Meglio tradurre volta per volta quello che ti serve!
In ogni caso proprio oggi ho montato le pastiglie delle pinze anteriori e stavo pensando proprio di smontare il perno ruota!! Meno male che non ho messo le mani!

Riflettendo su quello che hai detto mi viene da pensare che forse ho una forcella più "scarica" dell'altra. In particolare la destra forse, perché la moto tende a tirare proprio da quella parte quando tolgo le mani dal manubrio (magari per sistemare un guanto)
Non so, ho detto una c****ta?! icon_lol.gif
 
16246162
16246162 Inviato: 11 Set 2021 13:31
 

Se hai problemi con la lingua scaricati quello del 2007 che è in italiano, buona parte vale anche per gli anni successivi. Poi quando devi fare una cosa ti vedi il procedimento in quello italiano ma controlli per sicurezza che i valori di coppia siano gli stessi di quelli riportati in quello in inglese.

Per la questione delle forcelle, quello che ho detto prima si riferisce proprio a come sono fatte fisicamente, lavorano all'unisono perchè sono accoppiate dalle piastre, dal mozzo e dalla ruota, ma prese singolarmente sono diverse, se vedi le forcelle una si può regolare solo il precarico, l'altra solo lo smorzamento, e su una moto di questa fascia è già tanto. Poi se hai anche problemi alle forcelle, questo lo puoi vedere solo con una revisione fatta da qualcuno in gamba, non so da te la situazione com'è, da me è disastrosa, non ce ne sta uno buono eusa_wall.gif .

Secondo me se hai il mozzo storto ti conviene prima cambiare questo e poi rimontare la ruota facendo il corretto procedimento come è scritto nella discussione che riguarda il mio problema, quella che ho linkato prima.

Ad ogni modo se passa ansetup saprà darti tutte le indicazioni del caso.
 
16246165
16246165 Inviato: 11 Set 2021 14:30
 

Kotekino ha scritto:
Ciao Matthew_Versys,
Grazie per il link, avevo già il manuale di officina in inglese, ho provato a tradurlo su un sito ma il risultato nn è il top. Meglio tradurre volta per volta quello che ti serve!
In ogni caso proprio oggi ho montato le pastiglie delle pinze anteriori e stavo pensando proprio di smontare il perno ruota!! Meno male che non ho messo le mani!

Riflettendo su quello che hai detto mi viene da pensare che forse ho una forcella più "scarica" dell'altra. In particolare la destra forse, perché la moto tende a tirare proprio da quella parte quando tolgo le mani dal manubrio (magari per sistemare un guanto)
Non so, ho detto una c****ta?! icon_lol.gif



Ciao .
Quando tutto l' avantreno è assemblato , il fatto che i 2 elementi della forcella siano progettati per svolgere funzioni diverse non può influire sulla guida in modo non simmetrico .
Questo perchè le piastre di sterzo vincolano i 2 foderi , "costringendo" i 2 elementi a lavorare insieme .
Se la tua moto "tende a tirare" da un lato , è possibile che il problema nasca altrove ( ruote non allineate , piastre di sterzo disallineate , cuscinetti di sterzo non a posto , ecc. ) .




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16246255
16246255 Inviato: 12 Set 2021 13:12
 

Grazia ancora a tutti!
Proverò a rivolgermi a qualcuno per capire se è tutto ok e magari a controllare tutto il resto.
eusa_wall.gif
 
16246273
16246273 Inviato: 12 Set 2021 15:41
 

Kotekino ha scritto:

Proverò a rivolgermi a qualcuno per capire se è tutto ok...


Se ti vibra il manubrio e se tira da un lato, mi sembra evidente che non è tutto ok rotfl.gif
 
16246905
16246905 Inviato: 15 Set 2021 20:00
 

Ragazzi ho cambiato da solo le pastiglie dei freni anteriori e ho tirato leggermente la catena.
Serrato tutto con la dinamometrica.
Adesso tira a destra solo quando scendo sotto i 50km/h...
Vibra ancora oltre i 110km/h ma adesso è una vibrazione di tutta la parte anteriore della moto!!
Oggi ho provato in autostrada anche a folle (pensando fossero vibrazioni del motore) e tremava tutta lo stesso!
Io ho la sensazione che si tratti di turbolenze più che altro....
 
16288643
16288643 Inviato: 9 Giu 2022 10:05
 

Hai risolto?
per me non era stata fatta bene la bilanciatura post cambio gomme


Kotekino ha scritto:
Ragazzi ho cambiato da solo le pastiglie dei freni anteriori e ho tirato leggermente la catena.
Serrato tutto con la dinamometrica.
Adesso tira a destra solo quando scendo sotto i 50km/h...
Vibra ancora oltre i 110km/h ma adesso è una vibrazione di tutta la parte anteriore della moto!!
Oggi ho provato in autostrada anche a folle (pensando fossero vibrazioni del motore) e tremava tutta lo stesso!
Io ho la sensazione che si tratti di turbolenze più che altro....
 
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