ansetup ha scritto:
Ciao .
Si , intendevo proprio la porzione di fodero al di sopra della piastra superiore di sterzo .
Alcuni modificano tale parametro per ottenere caratteristiche dinamiche diverse .
Ad es. , se i foderi fossero stati sfilati verso l' alto , rispetto alle piastre di sterzo , avresti una moto con valori di interasse ed avancorsa ridotti ( fra le altre cose ) , rispetto alla configurazione di serie ( ed a parità di altre variabili ) .
E generalmente in questi casi avresti più reattività nei cambi di inclinazione/direzione , a scapito della stabilità direzionale .
Ciao, innanzitutto grazie, scusa se rispondo con molto ritardo ma con la schiena sto ancora uno schifo e ancora non posso far nulla di che...
Ad ogni modo ho controllato le forcelle e non sono state toccate, la porzione di fodero al di sopra della piastra è come da manuale officina. Comunque quello che mi vendette la moto non aveva mai toccato nulla, era il tipo culo in sella e via senza farsi nessun problema, però andava puntualmente a fare i tagliandi, quello si.
ansetup ha scritto:
Relativamente alla corretta procedura di riassemblaggio ruota anteriore al corpo moto , non è una variabile da sottovalutare .
A maggior ragione se è stata eseguita ( come scrivi ) a membro sessuale canino .
Se non eseguita a regola d' arte , è molto semplice ottenere una pessima scorrevolezza della sospensione anteriore .
Che soprattutto in velocità , quando il carico sul davanti è quasi sempre poco , potrebbe avere la sua non trascurabile influenza .
Lo stesso dicasi per l' allineamento delle piastre di sterzo .
La chiave dinamometrica io non la uso sempre .
Ma quando si tratta di avantreno non me la faccio mai mancare , perchè basta veramente poco , in questa zona della moto , per ritrovarsi con problemi di difficile individuazione .
E a proposito di avantreno , una forcella che non garantisce più un lavoro decente magari non crea problemi particolari .
Se però questa si somma ad altre variabili non a posto , ecco che anche un' apparentemente innocua modifica , come l' installazione di un set di pneumatici dal profilo meno direzionale , assume una rilevante importanza .
Per quanto riguarda il montaggio ruotà si, lo ha eseguito così, ed è per quello che mi si contorcevano le budella, infatti ci sono ritornato e con molto tatto ho fatto presente che nel manuale d'officina c'è scritto di fare così e colà e la sua risposta è stata una semplice smorfia, come per dire, sono azzate e non centra nulla e batte sempre che è colpa delle Mitas.
Ora io volevo fare una cosa, appena la schiena me lo permetterà. Premetto che non ho modo, al momento di alzare completamente la moto da terra, però...se la metto sui cavalletti, smonto le pinze, svito la vite di blocco sul morsetto alla base della forcella sinistra, allento il perno ruota senza estrarlo completamente, lo riavvito con la dinamometrica (sto vedendo quale acquistare), tolgo i cavalletti, con le ruote a terra pianto la moto contro un muro e gli faccio fare un po' di pompate all'anteriore, stringo la vite di blocco sul morsetto alla base della forcella sinistra. Facendo in questo modo dovrebbe essere rispettata la corretta procedura che mi hai indicato tu che poi è quella che riporta anche il manuale officina. L'unica cosa che senza togliere la ruota completamente non posso ingrassare i cuscinetti. I cavalletti che ho sono abbastanza stabili, potrei anche levarla la ruota senza avere problemi a rimettere il perno...non so, per adesso lascerei perdere questa cosa.
Che ne dici?
Di seguito la pagina estratta dal mauale:
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Per quanto riguarda l'allineamento con la piastra di sterzo, per adesso la darei per buona in quanto se lasco andare la moto da sola, senza mani, va bella dritta. Credo che se le piastre non fossero allineate la moto dovrebbe tirare ad un lato.
Poi vabbè, nel caso, potrei rifare la procedura descritta sopra integrando le operazioni da fare per il corretto allineamento delle piastre.