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Problema dopo avviamento beta rr125 4t
16244753
16244753 Inviato: 3 Set 2021 13:55
Oggetto: Problema dopo avviamento beta rr125 4t
 

Ciao a tutti possiedo una Beta rr125 4t del 2011 raffreddata ad aria con appena 6300 km. Da qualche tempo la moto si spegne dopo circa 2 minuti dall'accensione (che avviene al primo colpo) , anche al minimo. Resta accesa solo con l'aria azionata. Quando provo ad accelerare sento che il motore "muore" e si spegne facendo un rumore di "aspirazione" (passatemi il termine),alcune volte scoppiettando quando si spegne in velocità. Dopo che si è spenta aspettando circa un minuto la moto si riaccende e va benissimo per ore. Anche spegnendola e riaccendendola dopo un ora funziona perfettamente. Il mattino dopo invece di nuovo come prima.
La criticità è solo nella fase in cui inizia a scaldare.
Idee? Grazie.
 
16244759
16244759 Inviato: 3 Set 2021 14:41
 

Credo che la tua moto è magra di carburazione, prova a guardare il colore della candela.
Ti da problemi solo al mattino?
 
16244761
16244761 Inviato: 3 Set 2021 14:54
 

il filtro dell'aria è pulito o è li da quando è stato montato da mamma beta?

nel secondo caso una bella lavata e vedi quanto migliora
 
16244769
16244769 Inviato: 3 Set 2021 15:46
 

Normalmente l'aria dovresti tirarla sempre perchè la moto è fredda e dovresti farla scaldare un po' sempre con l'aria tirata per poi chiuderla (almeno, con le moto che ho avuto ho dovuto fare sempre così).
Però se dici che questo problema lo fa da un po' di tempo allora come detto nei messaggi precedenti dovresti pulire il filtro dell'aria e se non funzionasse anche il carburatore.
Controlla anche com'è messa la candela(anche se con appena 6300km dovrebbe andare ancora bene).
 
16244771
16244771 Inviato: 3 Set 2021 15:49
 

Il colore della candela (che ho cambiato) è nocciola, sembra perfetta. I problemi ci sono anche alla sera se non uso la moto da poche ore. Il filtro non lo pulisco da mesi ma ho usato poco la moto. Posso provare a pulirlo e vedere se migliora.
La carburazione potrei regolarla ma ho un dubbio. Il carburatore è un mikuni Ucal. Non è presente la vite di regolazione nella parte inferiore (intendo che la testa della vite è posizionata nello stesso verso delle viti che tengono vincolata la vaschetta del carburatore) come indicato sul libretto beta. Ne ho una color ottone sul lato sinistro e un' altra grigia sul lato destro.
 
16245120
16245120 Inviato: 6 Set 2021 11:45
 

Confermo che sei un po magro di minimo, ma perchè sta per iniziare il cambio stagione e spratutto alla mattina/ sera dove fa più "freddo" rispetto a tutto il giorno, l'aria si concentra verso il basso e quindi il tuo carburatore aspira più aria del solito. Prova prima a pulire bene il filtro ( se è di carta soffiaci bene con il compressore, oppure se è di spugna lavalo con l'acqua, aspetti che asciuga e poi gli metti l'olio suo specifico) e dopo avvita la vite miscela ( quella di color ottone messa nello stesso verso delle viti che vincolano la vaschetta al corpo) contando quanti giri fa fino a quando è serrata al massimo e infine aggiungi ai giri standard mezzo giro, qualora non basta continua a svitare ( non andare più di 2,8/3 giri che in questo caso bisogna cambiare il getto del minimo).
 
16245746
16245746 Inviato: 9 Set 2021 7:42
 

jackii ha scritto:
Confermo che sei un po magro di minimo, ma perchè sta per iniziare il cambio stagione e spratutto alla mattina/ sera dove fa più "freddo" rispetto a tutto il giorno, l'aria si concentra verso il basso e quindi il tuo carburatore aspira più aria del solito. Prova prima a pulire bene il filtro ( se è di carta soffiaci bene con il compressore, oppure se è di spugna lavalo con l'acqua, aspetti che asciuga e poi gli metti l'olio suo specifico) e dopo avvita la vite miscela ( quella di color ottone messa nello stesso verso delle viti che vincolano la vaschetta al corpo) contando quanti giri fa fino a quando è serrata al massimo e infine aggiungi ai giri standard mezzo giro, qualora non basta continua a svitare ( non andare più di 2,8/3 giri che in questo caso bisogna cambiare il getto del minimo).


I problemi li ho da fine maggio e sono proseguiti anche con il caldo torrido e non solo alla mattina purtroppo.
Il problema è che la vite verticale di cui parliamo non c'è contrariamente a quanto riportato sul libretto . Ne ho una orizzontale appunto color ottone che dovrebbe essere il minimo e l'altra dalla parte opposta color grigio metallo. E non so cosa sia. Entrambe fanno aumentare o diminuire i giri motore.
 
16245812
16245812 Inviato: 9 Set 2021 10:35
 

Quella di ottone drovebbe essere vite miscela, l'altra vite serve per la regolazione del minimo.
 
16245838
16245838 Inviato: 9 Set 2021 13:04
 

jackii ha scritto:
Quella di ottone drovebbe essere vite miscela, l'altra vite serve per la regolazione del minimo.


Grazie. Sul libretto è riportato così : quella ottone regolazione del minimo e l'altra che dovrebbe essere sotto la regolazione della benzina. Ma non c'è. Il carburatore è un mikun ucal 5nh.
 
16245839
16245839 Inviato: 9 Set 2021 13:07
 

Allora regola la vite miscela ingrassando un po' la carburazione.
 
16245846
16245846 Inviato: 9 Set 2021 13:31
 

Prova a fare 2 foto al carburatore.
 
16246656
16246656 Inviato: 14 Set 2021 14:46
 

Proverò a lavare il filtro. Inoltre quando fa quello scherzo di spegnersi dopo un minuto dall'accensione quando accelero e muore sento come una sorta di aspirazione. Mi sembra che nel tappo del soffietto di aspirazione a valle del filtro ci sia un piccolo gioco. La cosa veramente strana è che quando si spegne basta aspettare un minuto e la moto si riaccende come se niente fosse e ci puoi fare dare decine di km senza problemi. Sembra che soffra quando la lascio spenta per più di tre ore.
 
16248745
16248745 Inviato: 26 Set 2021 17:03
 

Cambiato il filtro ed oliato a dovere con tanto di sigillo in grasso. Carburatore resettato su indicazioni assistenza beta. Risultato : come prima, dopo che la moto è accesa da due minuti appena do gas si spegne scoppiettando. Dopo alcuni minuti si rimette in moto e come per magia va benissimo. A questo punto proverò a smontare il corburatore e verificare che sia tutto ok. Suggerimenti?
 
16248985
16248985 Inviato: 27 Set 2021 20:50
 

Metti 6 punti in più di minomo e 4 di massimo, alza lo spillo di una tacca.
 
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