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Scelta ducati ss faro quadro: 750 vs 900
16265004
16265004 Inviato: 22 Gen 2022 18:57
 

Ducaduc ha scritto:
Vedo che anche chi ha aperto il topic si e' dileguato...avra' rinunciato all'acquisto? eusa_think.gif

Comunque un bel upgrade se acquisti il 900 sarebbe monoposto e poi metterci questi !

Link a pagina di Subito.it

Oltretutto a prezzo d'occasione! icon_cool.gif


Belli! ma da vedere ..io non li monterei mai (men che meno su moto biposto) data la delicatezza del magnesio ,e vorrei proprio ben vedere se hanno le caratteristiche come a suo tempo dato che il magnesio se esposto all'aria senza protezione (e li c'e' scritto sono stati riverniciati) perde resistenza.


Mi son sempre chiesto se chi li avesse ogni tanto controllasse il serraggio dei bulloncini che fissano il canale alle razze,,,
 
16266247
16266247 Inviato: 30 Gen 2022 16:50
Oggetto: 900 ss faro quadro
 

Buonasera a tutti! No spero nn sia morta questa sezione!
Da poco mi sono avvicinato al ss faro quadro e sono intenzionato a prenderne una...
Ho già letto tutto quello che mi serve, o almeno credo,
Unico dubbio: 750 afflitto da rogne ( carburatori ), 900 più affidabile ( Mikuni).
Però... il 750 costa meno ( 3000) messi bene e, nn hanno la friz a secco ( grave nn va bene), i 900 ormai nn meno di 5000 euri e sono Ducati Doc!
Domanda: è vero la dubbia affidabilità del 750? Sarebbe un buon ripiego o a sto punto è meglio il 900 e sti c***i?

Sono attualmente felice possessore di mts 1200 del 2017... ma in passato ho avuto un 998...
Potrei trovarmi in difficoltà alla guida?

Grazie e forza Duc!
 
16266274
16266274 Inviato: 30 Gen 2022 19:52
 

La sezione e' un po' morta nei post...chi e quanti guardano non si sa...

Riguardo il 750 hai fatto un po' di confusione se parli del FQ dal '91 in poi che e' quella che tutti perlopiu' conoscono.

Dato che il modello '89 e' abbastanza raro (e qui non mi pare aver visto discussioni a riguardo) montava i carburatori WEBER doppio corpo (ma li montava anche il 900 stesse annate...) e quelli qualche problema li hanno avuti...

Riguardo i carburatori TUTTE le SS FQ dal 350,400,600,750 e 900 da 1991 in poi montano i MIKUNI da 38 ovviamente ognuna con la sua serie di getti,spilli ecc adeguati ,se hanno problemi ora (in un acquisto usato ) e' solo per un po' l'usura ,ma per lo piu' l'invecchiamento (e spesso fessurazione) delle membrane e parti in gomma ,plastica (galleggiante ecc) all'interno.


Il "problema" della frizione a bagno d'olio non e' un problema se usata normalmente, lo e' se la metti sotto stress nel senso che io dal '94 al '99 ci ho fatto 55000 km con il 750 ho cambiato 3 set frizione ma (d'estate piena) facevo anche punte di 300 e oltre km in un giorno, e spesso a manetta e sempre con passeggera (in compagnia sabato e domenica sempre a manetta in superstrada per tenere un po' il passo dei 600 750 jap) tieni conto che poi la moto e' raffreddata ad aria e olio e non a liquido come le jap come da molti anni a questa parte,

Mai avuto problemi con i carburatori se non la sostituzione delle membrane dovute alle nuove benzine dell'epoca che le hanno fessurate) ma hanno ceduto a 40000 km e ci poteva stare..


La frizione a secco e' piu' resistente in un utilizzo come quello che facevo io ( molto meglio se con coperchio forato) ma se usata a fare partenze molto allegre e ravvicinate cede in poco tempo anche quella a secco..
Comunque nel 900 l'ho sostituita 2 volte piu' per l'usura dello "sbattimento" dei denti nella campana, che per usura del ferodo di attrito (usura dei denti inesistente in quella a bagno)

Sull'affidabilita' del 750 come gia' scritto spremuta in 55K km e venduta che era un'orologio, l'unico inconveniente si e' allentato il volano (a 5km da casa) e sono tornato a 30 all'ora...smontato il cooerchio alternatore, ristretto a piu' Kg e con bloccante verde,(sarebbe stato meglio sostituire dado e rondella ma a quel tempo non sapevo...) mai piu' avuto problemi (sempre andature "allegre")

I mikuni se usurati, fino a un paio di anni fa c'era PIRINI che li vendeva nuovi a poco prezzo, ma non li vedo piu' da tempo sui siti compravendita....bastava trasferire getti e ghigliottine (con le vecchie se diversi da quelle montate, essendooci varie tarature) al limite ci sono i kit revisione ed ho visto un'annuncio di un tipo che vende membrane anche per mikuni, su subito.

I problemi derivano per il 90 (e piu' %) da come e' stata tenuta ,tagliandata quante "mani" ci sono sopra e come la utilizzavano, dall'invecchiamento delle parti in gomma (tenute) pompa benzina (pensa quanti anni immersa e filtri cambiati quasi mai e magari intasati da probabile polvere di ruggine nel serbatoio mettendo sotto sforzo la pompa) altra cosa i pick up nel carter sono a bagno d'olio nel carter assieme agli avvolgimenti rotore ed i rivestimenti plastici invecchiano anche quelli...piu' di qualcuno sono andati in corto i pick up...ma a distanza di 30 anni puo' capitare..

Una cosa da tenere conto se perde pressione la pompa frizione puo' essere la pompa al manubrio (difficile da trovare nuova sul 750 ha il serbatoio integrato ,molto piu' disponibile il tipo montato sul 900)
Se perde da sotto sulla tenuta pistoncino, sul 900 trovi il liquido a terra cambi il pompante (o lo rigeneri) , ma sul 750 (e 600) a bagno ,essendo il pistoncino e tenuta interna al coperchio l'olio (DOT 4) va a mischiarsi con quello motore...la tenuta di ricambio per il 750 a bagno non so se si trova ancora.


In difficolta' di guida ...per il 750 assolutamente no e' una bicicletta (sul 900 causa gomma post. piu' larga, il /70 anterore e quei 8 kg in piu' e' un po' meno maneggevole....
La potenza del 750 e' esigua (61Cv) e non mette in difficolta' nessuno. doppio_lamp.gif

Non guardare troppo il prezzo ma che sia bella e tenuta bene (magari pochi proprietari)
 
16266275
16266275 Inviato: 30 Gen 2022 20:11
 
 
16266277
16266277 Inviato: 30 Gen 2022 20:53
 

Grazie 1000 zed 73... delucidazioni molto utili!
Quindi alla.fine la mia attenzione andrà sul 900, ma solo per il fatto della frizione a secco ( che ho amato sul 998 )...
Ne ho adocchiate una del 92, telaio bianco ( sono bel accetti consigli) e una del 98 che la devo ancora vedere dal vivo...
Entrambe 5000 euri...
🤔🤔🤔
 
16266279
16266279 Inviato: 30 Gen 2022 21:55
 

Anch'io andrei di 900 (il 750 se proprio come seconda da affiancare...)

Quei 12 cavalli in piu' e la coppia si sentono tutti.

Scegli quella dove ti danno piu' garanzie (oltre che aspetto esteriore) cerca di vedere anche dove e come e' stata conservata 'l'umidita' (e la salsedine se posto di mare) fa dei bei problemi anche sugli impianti elettrici,ad esempio tutte le connessioni crimpate ,qualche problema l'hanno avuto i raddrizzatori (monofase sulle FQ) anche il fatto che nessuno ci guarda mai dove e' fissato (sotto la piastra inferiore di sterzo) si ossidano le viti e la base di fissaggio (causa a volte di problemi e bruciatura dello stesso) mai avuto problemi nella guida l'avevo scoperto per caso.

Occhio al contagiri meccanico che funzioni bene,sballottamenti della lancetta puo' significare solo il cavo secco da ingrassare ma anche il piccolo ingranaggio di rinvio usurato da dove prende il moto (sulla testa orizzontale) ma questo dopo moltissimi km....una volta c'era anche il ricambio a prezzo modico..


Altra cosa importante guarda la zona canotto di sterzo che non sia crepata (ti alleghero' una foto) sono capitati alcuni pochi casi poi hanno cambiato tipo di attacchi (saldati) del gancio serbatoio e sembra essere stato risolto e' capitato anche a me sul 750,quando l'ho scoperto mi hanno cambiato il telaio (dopo piu' di 4 anni) in garanzia. pagato solo mano d'opera perche' mi disse il vecchio concessionario che i telai erano garantiti a vita del mezzo (naturalmente non derivati da incidenti) sono crepe da stress meccanico e ritiro dell'acciaio nel punto di saldatura.


Il modello '98 ha gia' la piastrina modificata e saldatura di altro tipo (mi pare fatta dal 95 o '96)

Ultima modifica di ZED73 il 30 Gen 2022 22:03, modificato 2 volte in totale
 
16266280
16266280 Inviato: 30 Gen 2022 22:00
 

Ok va bene... spero di trovare un modello decente...
Caspita ti porterei con me al momento dell acquisto!🤣🤣🤣
A parte scherzi grazie 1000!
 
16266281
16266281 Inviato: 30 Gen 2022 22:23
 
 
16266371
16266371 Inviato: 31 Gen 2022 13:00
 

Capito, ho scaricato un manuale d officina del 900/750, sfogliandolo, parla di carburatori mikuni x entrambe ma soprattutto frizione a secco per entrambe...
Quindi il 750 ha delle annate con la frizione a secco?
Da che hanno posso cercare un ss750 con mikuni/frizione a secco?
 
16266449
16266449 Inviato: 31 Gen 2022 17:48
 

Il manuale che hai scaricato non va bene (per la frizione a bagno) per la frizione a secco...ci vuole il suo o al limite quello del SS o Monster 600 che hanno tutti la frizione a bagno (i componenti frizione dovrebbero essere uguali ma non ne sono sicuro al 100%)

I mikuni dal '91 li hanno tutti (sia a secco che a bagno)

Frizione a secco (della serie '91 ) e' rimasta fino al 1993 (probabile rimanenza a magazz. o concessionaria venduta anche nell' inizio '94)

Occhio che dal '91 al '93 la 750 aveva all'anteriore 1 solo disco (la modifica a 2 dischi potresti avere problemi assicurativi in caso di incidente non te la consiglio) con guida sportiva 1 disco e' scarsino.

Discorso carter frizione un paio di foto...l'interno del carter a bagno il primo e carter (in questo caso coperchietto e carter sono 2 pezzi) di quella a secco...manca il pistoncino interno su entrambe...

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immagini visibili ai soli utenti registrati

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immagini visibili ai soli utenti registrati

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Spingidisco ergal (come sulla 998 che avevi) non li non li puoi montare sul 750 a secco ,come ovviamente il coperchio esterno totalmente diverso avendo il pistoncino incorporato.

Per curiosita' ho cercato il pistoncino a ricambio (in italia non so se lo trovi ...magari qualche officina con vecchi ricambi nuovi) ma qui cosicchia...
Link a pagina di Stein-dinse.biz
 
16266585
16266585 Inviato: 1 Feb 2022 16:12
 
 
16266645
16266645 Inviato: 1 Feb 2022 19:48
 

Ultima modifica di ZED73 il 1 Feb 2022 19:49, modificato 1 volta in totale
 
16266646
16266646 Inviato: 1 Feb 2022 19:49
 

Bella! Tenuta come nuova! Se ti va bene il 750 non me la farei scappare!
 
16266663
16266663 Inviato: 1 Feb 2022 22:19
 

stampoitaliano ha scritto:
Bella! Tenuta come nuova! Se ti va bene il 750 non me la farei scappare!


Ho il 900...quell'annuncio era solo per far notare che ha un disco in piu' del modello di serie ..probabilmente montato successivamente.
 
16274241
16274241 Inviato: 21 Mar 2022 19:56
 

eusa_think.gif qui nessun nuovo acquirente... icon_asd.gif saremo rimasti davvero in pochi (ma buoni) ormai?

........maaa il forcellone dietro nessun controllo al momento dell'acquisto? eusa_think.gif icon_mrgreen.gif
 
16274287
16274287 Inviato: 22 Mar 2022 5:54
 

Con le potenze delle moto del giorno d'oggi...i ducati a aria sono snobbati...la maggior parte le vede delle motorette...oggi se nn hai 200 cv per andare a prendere il caffè nn sei nessuno... icon_cool.gif
 
16274333
16274333 Inviato: 22 Mar 2022 13:00
 

Ormai i 'ragazzi' sono troppo attenti ai gadgets (schermo lcd, app smartphone, luci led ...)
e non sono in grado di comprendere la meccanica pura, che con 60 cavalli e' capace di
divertire e anche stupire ...
In compenso la mia sport 750 del 2002, totalmente originale, e' ufficialmente 'storica' (CRS) da oggi !
0509_doppio_ok.gif
 
16274342
16274342 Inviato: 22 Mar 2022 13:42
 

Rikidesmo ha scritto:
Con le potenze delle moto del giorno d'oggi...i ducati a aria sono snobbati...la maggior parte le vede delle motorette...oggi se nn hai 200 cv per andare a prendere il caffè nn sei nessuno... icon_cool.gif


Il ragionamento (non tuo..) e' sbagliato a monte,la SS non e' mai nata come moto con potenze da confrontare...fin dal modello '89 c'era divario notevole con le jappo...figuriamoci poi con la IE nel '98 quando un 900 (ad es jappo) aveva 50 cavalli in piu'...il vantaggio lo si aveva sul guidato nel misto.

Andava portato avanti il discorso non facendo una touring denominata "supersport" ma una sportiva pura con componentistica alleggerita (in parte tipo la millona NCR) ma bisogna fare numeri (per modo di dire perche' l'attuale "SS" npn mi pare venda granche'...) bisogna farla cooomoda... che bello! una "super"sportiva pensata per vecchietti con mal di schiena e artrosi!

Avevano gia' cominciato ad andare fuori "tema" con la seconda serie della SL tolti i cerchi AKRONT cosa resta di "Superlight" ?..i parafangi? il monoposto?...il resto e' uguale alla stradale ma c'e' la traghetta numerata...quella si la rende leggera...e costosa al giorno d'oggi.

Hanno sbagliato a non fare una versione vera Superlight gia' dalla IE '98 (c'e' il vasto catalogo accessori ma non e' la stessa cosa..,) per non parlare dell'ultima "SS" una touring tranquilla (non ditemi che con 110 Cv se la gioca oggi con qualche vera sportiva attuale...quindi e' touring) per non parlare dei "controlli" ....mappe..controlli de che? per quella "potenza" oltretutto strozzata dalle normative che li fa sentire anche meno,poi altro che monoposto, ci sono le valige! (le fanno anche in carbonio? eusa_think.gif )
 
16274345
16274345 Inviato: 22 Mar 2022 14:06
 

sport750doc ha scritto:
Ormai i 'ragazzi' sono troppo attenti ai gadgets (schermo lcd, app smartphone, luci led ...)
e non sono in grado di comprendere la meccanica pura, che con 60 cavalli e' capace di
divertire e anche stupire ...
In compenso la mia sport 750 del 2002, totalmente originale, e' ufficialmente 'storica' (CRS) da oggi !
0509_doppio_ok.gif


Lasciamo perdere la gioventu' (tranne qualche raro caso...) il mio discorso e' che come tanti modelli "snobbati" anche di auto ,vedrai che sia le FQ e sia le IE (ultime sportive semplici) si rivaluteranno perche' e' la classicita' e semplicita' meccanica e di guida la sua forza,non sono modelli che entrano nell'immaginario collettivo di top di gamma e' chiaro per quello ci sono le varie 851,916 ecc.. ma come modello sportivo semplice stradale in una collezione e' immancabile ,all'estero questo gia' accade da tempo (molte FQ ed IE ancora fresche hanno espatriato)


Per fare un'esempio in casa nostra...vedi Ferrari...la 208 modello base anni fa della gamma,non era certo famosa per la potenza ne per altre doti particolari..era bella ed aveva il blasone, usata fino a non molti anni fa la trovavi a prezzi ridicoli..prova ad andare a prenderla ora..
 
16274429
16274429 Inviato: 22 Mar 2022 18:45
 

Guarda...io non riesco a vendere il mio 900 ie a un prezzo stracciato...
 
16274449
16274449 Inviato: 22 Mar 2022 20:50
 

Il forcellone e' vero...nella serie FQ sono capitati alcuni casi (tra cui un' amico molti anni fa...ma tra inpennate e traversi ogni volta che inboccava vie storiche sul porfido se l'era cercato) che si crepava la saldatura (o vicino ad essa) lato pignone (mai sentito o letto casi sull' IE nonostante il forcellone sia lo stesso...)

la zona da guardare e' questa..
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immagini visibili ai soli utenti registrati

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Puo' sucedere questo...riparabile da un buon saldatore torna come prima e non si vede nulla..
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O questo problema ben piu' complicato da sistemare e rendere invisibile la riparazione..

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Finche' ho tenuto il forcellone "vecchio" non ho avuto mai problemi (e' stato riposto sotto spirito come nuovo dopo aver messo quello del 1000) ...con quest'ultimo penso il problema non esista, visto anche il sistema di costruzione diverso.
 
16274453
16274453 Inviato: 22 Mar 2022 21:12
 

La millona quella si che rispecchia lo spirito vero dell'SS superlight odierna... Link a pagina di Fichasmotor.com

Motore ad aria ,frizione a secco,cavalli giusti per divertirsi ma leggerissima e con l'essenziale...forse per proporla come produzione di serie avrebbe un po' troppe costose chicche....ma anche ridurla a 100 CV (per l'affidabilita') e 30 kg in piu' (per ridurre un po' i costi e aggiumgere gli orpelli stradali.. arriverebbe a 155kg!)

Il prezzo (anche se rimanesse alto) andrebbe venduta lo stesso e sarebbe piu' indicata col nome di supersport...anche ad esempio la MHE 900 non aveva nulla di speciale...motore dell'IE, niente materiali speciali, perfino la coppa sotto e' una fusione "attaccata" ai carter di serie e le sovrastrutture niente carbonio,sono anche quelle in plastica (come il serbatoio vero sottostante) era un bell'esercizio di stile ed e' andata venduta benissimo al tempo anche se costosa..
 
16274511
16274511 Inviato: 23 Mar 2022 9:06
 

Ormai per le normative euro 5 i motori raffreddati ad aria sono morti. Per fare una moto leggera e potente fanno prima a mettere il nuovo telaio in alluminio alla attuale Supersport...
 
16274643
16274643 Inviato: 23 Mar 2022 14:03
 

Lario650 ha scritto:
Ormai per le normative euro 5 i motori raffreddati ad aria sono morti. Per fare una moto leggera e potente fanno prima a mettere il nuovo telaio in alluminio alla attuale Supersport...


eusa_think.gif non mi pare che Guzzi ,Harley e BMW abbia problemi a proporre anche nel 2022 modelli nuovi o rinnovati con motori ad aria euro 5...certo loro non rinnegano la tipologia di motore anzi la valorizzano mantenedola e collocandola in una categoria dedicata.
 
16274664
16274664 Inviato: 23 Mar 2022 15:05
 

Ma si tratta di motori molto tranquilli non adatti a moto sportive, per intenderci ormai ducati usa i motori raffreddati ad aria solo sulla gamma scrambler. Mi pare di capire che qui si parla della erede della SS. Per poter stare al passo con i tempi e con le potenze servirebbe pompare il vecchio 1100 almeno fino a 1200 cc ma i consumi e il calore sarebbero eccessivi e non rientrerebbe mai nei limiti euro 5.
 
16274701
16274701 Inviato: 23 Mar 2022 19:11
 

Si sarebbe difficile e comporterebbe investimenti e studi industrializzare una moto simile alla millona, ma secondo me arrivare a potenze buone e pesi ridotti all'osso non sarebbe impossibile,certo le "normative" imporrebbero orpelli vari che gia' da tempo vanificano la caratteristica di semplicita' del mezzo e non ne vale la pena per una piccola nicchia di mercato...

Meglio appiccicare il nome del modello su qualcosa di nuovo non importa se non lo rappresenta ,alla fine bisogna cercare di accontentare la massa...le "normative" ed i costi sono restrittivi allora via frizione a secco,via telaio a traliccio (anche quel mezzo telaio sparira' per far posto ad una bella ed economica pressofusione) frizione idraulica?non serve...va benissimo anche quella a filo! 0509_up.gif desmo?non ha piu' vantaggi ormai sulle molle via anche quello (prossimamente) che bello cosa rimane?....ma i CV (e neanche tanti sull'ultima) ,il marchio, il cruscotto con connessione al telefono il launschh control,l'antimpennata (su 110 cv?) il vetrino regolabile per l'aria!....cosa vuoi di piu'? icon_asd.gif

Bhe dai e' solo una mia osservazione e basta...tanto quello che mi ha sempre attratto guardando il lato storico del del marchio ce l'ho in garage e del resto poco mi importa... 0509_up.gif
 
16274708
16274708 Inviato: 23 Mar 2022 19:43
 

Non so dirti se sono più emozionanti da guidare le vecchie o le nuove ducati...da giovane sbavavo per le 888 e per le SS super light, adesso sbavo per la Panigale V2... sinceramente non è che abbia tutta sta nostalgia per il traliccio...
 
16274715
16274715 Inviato: 23 Mar 2022 20:41
 

Le ultime produzioni saranno anche emozionanti (se non altro per le migliorie delle quote ciclistiche e sospensioni) anche nelle prestazioni ma sono troppo condizionate dai sistemi elettronici,le "mappe" le metterei solo per gestioni oltre i 150 cv ..in passato ho avuto mdo di provare bene sia Suzuki che R1 (prime serie) e senza controlli e mappe non ne ho mai sentito l'esigenza...

Se parliamo di gare in pista...arrivare primi...allora i controlli va be' ti danno una bella mano, ma e' pur sempre una guida condizionata dove non mette in primo piano le doti di guida del pilota..


Il telaio a traliccio secondo me andrebbe sempre mantenuto in quanto caratteristica del marchio (sostenuta come vanto per decenni) e comunque se inferiore alla pressofusione non capisco perche' Pierobon Link a pagina di Pierobonframes.com
lo commercializzi...ci saranno voluti costi, studi e prove per crearlo e vuoi che sia inferiore alla banale fusione? non credo proprio...
 
16274719
16274719 Inviato: 23 Mar 2022 20:50
 

Guarda...a me interessa il peso finale: se il nuovo Monster con il telaio in alluminio pesa 18 kg in meno di quello col traliccio...prendo quello più leggero. Stessa cosa se un domani dovessero fare una Supersport più leggera e potente. L'importante è che sia bicilindrica, desmodromica, con tanta coppia.
 
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