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La millenaria discussione sugli olii motore..... :)
16244058
16244058 Inviato: 31 Ago 2021 10:38
Oggetto: La millenaria discussione sugli olii motore..... :)
 



Ciao

Ho un Kawasaki Gpz 750 Turbo! Da quando l'ho acquistata nel 2013 l'ho sempre taglandata con Castrol Power 1 "NON" Racing (quello semi-sintetico a differenza del racing che é totalmente sintetico) 10W40.

Ho visto che nelle nuove confezione del Power 1 10W40 da 1 anno e mezzo a questa parte c'é scritto NEW FORMULA nel senso che ha una nuova formulazione

L'utilizzo tipico della moto é assolutasmente stradale con qualche tirata al massimo in autostrada ogni tanto (arrivare a 250 con il GPZ Turbo bisogna farsi il segno della croce icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ).

Comunque il motore, nello specifico il Turbocompressore mangia un po' di olio ma non poi cosí tanto! Molti mi dicono che la mia moto é una moto nata nell'ultima era degli olii minerali e che dovrei metterci un mineale e che con i sintetici potrebbero aumentare i trafilaggi anche interni!

Chiedo consigli rispetto all'uso che ne faccio della moto, quindi tipicamente stradale se un altra marca di olio o gradazione potrebbero darmi maggiori vantaggi!

Alcuni su quel motore Kawasaki consigliano addirittura un 10W50 come gradazione.

Ma piú che altro sulle "marche" di olio!

A dire il vero sulle mie auto ho sempre usato Castrol da 15 anni a questa parte ma vorrei cambiare.

Bardhal? Motul? Mobil 1? Liqui Moly? O addirittura VALVOLINE (riesco ad avere per vie traverse anche il VALVOLINE che é riservato alle officine).

Qualcuno che ha esperienza in campo motociclistico su queste marche di olii?

Il vantaggio enorme del Castrol é semplicemente che lo trovo anche dal fruttivendolo sotto casa! icon_mrgreen.gif

Grazie per i consigli! icon_smile.gif
 
16244064
16244064 Inviato: 31 Ago 2021 10:57
 

Nel 2021, trovi tutto ovunque direi.
Io prendo il classico 5100 che va bene su qualsiasi moto per qualsiasi utilizzo.
Se proprio voglio qualcosina più "su" prendo il 7100.
 
16244094
16244094 Inviato: 31 Ago 2021 13:15
 

Io non mi addentro assolutamente in questa diatriba. Sulle mie moto ho utilizzato Repsol, Shell Advance ed ora Motul 5100. Non mi faccio troppe menate, l'importante è non fare miscugli e rispettare le specifiche chieste dalle case.

Tutto il resto, per me, sono chiacchiere da bar.
 
16244097
16244097 Inviato: 31 Ago 2021 13:28
 

La tua moto ha un motore molto particolare per la presenza del turbo... userei solo olio 100% sintetico, nella gradazione raccomandata dalla casa. C'è il motul 7100, l'elf, ecc. Ricordati sempre la procedura per raffreddare la turbina prima di spegnere il motore...

ciao

WK
 
16244169
16244169 Inviato: 31 Ago 2021 17:35
 

io assolutamente non userei un sintetico,invece di fare meglio faresti peggio, il tuo motore è stato costruito per gli oli minerali, ma ci sono oli e oli ... non è che ai tempi Kawasaki consigliava l'Oleoblitz che forse era il peggiore e il più economico ....un buon semisintetico va benisissimo.
 
16244177
16244177 Inviato: 31 Ago 2021 18:22
 

sarei curioso di sapere per quale motivo affermi che un olio sintetico sarebbe peggio di uno minerale o anche solo semisintetico.

in quali parametri un olio moderno è inferiore ad uno di 30 anni fa? eusa_think.gif
 
16244182
16244182 Inviato: 31 Ago 2021 19:48
 

ton1x ha scritto:
sarei curioso di sapere per quale motivo affermi che un olio sintetico sarebbe peggio di uno minerale o anche solo semisintetico.

in quali parametri un olio moderno è inferiore ad uno di 30 anni fa? eusa_think.gif


Alcuni "consigliano" di non mettere i sintetici puri nei vecchi motori per 2 motivi principali

1- Nei sintetici puri (ammesso che siano veramente full-synth in quanto la maggiorparte degli olii con etichetta "totalmente sintetico" sono olii hydro-cracked con una piccola base minerale) la dimensione delle molecole é molto piú precisa e uguale che negli olii minerali ottenuti dalla raffinazione del petrolio! Per questo un sintetico potrebbe trafilare internamente ad esempio dalle fasce elastiche di motori piuttosto vecchi come il mio che al momento della produzione avevano tolleranze molto maggiori dei motori moderni (anche se il motore non dovesse essere usurato).

2- Gli olii sintetici hanno molto piú potere detergente e potrebbero sciogliere morchie o morchie molto leggere accumulate negli anni dai minerali. Di per se una cosa positiva ma quelle morchie potrebbero fare da tappo ai trafiliaggi di olio! E poi il fatto guarnizioni: alcuni sostengono che gli olii sintetici proprio per il loro elevato potere detergente sono dannosi per guarnizioni ed elastomeri in generale che hanno decine di anni e che si sono in parte induriti e potrebbero danneggiare le parti in gomma delle guarnizioni all'interno del motore come i paraolii valvola!

Sul discorso detergenza potrei concordare, sul danneggiamento degli elastomeri ho i miei dubbi! Anzi potrebbero riammorbidire gomme che si sono indurite o seccate!

Io comunque stavo pensando, marca di olii a parte.........di passare da un 10W40 a un 20W50 che dovrebbe diminuire o azzerare i consumi di olio e comunque dare buona protezione!

Che ne pensate?
 
16244188
16244188 Inviato: 31 Ago 2021 20:04
 

Azzerare i consumi di olio la vedo dura, la tua moto dichiarava un consumo di mezzo kg di lubrificante ogni 1000 km.

Ultima modifica di Suter il 31 Ago 2021 20:06, modificato 1 volta in totale
 
16244189
16244189 Inviato: 31 Ago 2021 20:05
 

Stavo riguardando il libretto di Uso e Manutenzione del mio Kawasaki GPZ 750 Turbo!

Pensate che negli anni in cui la moto é stata commercializzata (1983-1985) la specifica API richiesta dalla Kawasaki per la moto era la SE!

Siamo arrivati ad API SN! Sicuramente enormi progressi sono stati fatti riguardo la "protexzione" dell'olio e alla resistenza del film di lubrificante!
 
16244192
16244192 Inviato: 31 Ago 2021 20:11
 

Suter ha scritto:
Azzerare i consumi di olio la vedo dura, la tua moto dichiarava un consumo di mezzo kg di lubrificante ogni 1000 km.


E infatti siamo li! Il Turbo non ha danni ne é usurato: solo che da progetto Kawasaki ha messo il turbocompressore "sotto" il livello della coppa olio dove il tubo di mandata di lubrificazione del turbo fa scendere l'olio "per gravitá". Dicono che questa cosa é stata fatta perché erano i primissimi motori turbocompressi (anche sulle auto) e gli ingegneri Kawasaki ci hanno visto lungo (a differenxa delle altre moto Turbo, Honda, Yamaha e Suzuki) sapendo che nessun cliente a quel tempo aveva la "cultura" per la gestione di un motore turbo e quindi non avrebbe fatto il "cool down" cioé lasciato girare un po' il motore al minimo dopo una tirata senza spegnere immediatamente il motore! Con la turbina posizionata sotto la coppa olio anche in caso di spegnimento improvviso del motore l'olio nel tubo del turbo continua ad investire il cuscinetto idrodinamico flottante del turbocompressore senza questo si secchi danneggiando il turbo!

Il problema di tutto questo........é che se lasci parcheggiata la moto sul cavalletto centrale ferma per piú di 3 settimane un po' di olio trafila dalla coppa nella chiocciola del turbo e quando l'accendi fuma tantissimo per i primi minuti come se il turbo fosse danneggiato quando invece sta solo bruciando l'olio trafilato per gravitá

Comunque in generale le tolleranze di quel motore sono ampie! Il consumo di olio é quello che indichi tu, forse un po' meno per me che ho una guida "moderatamente" tranquilla!
 
16244230
16244230 Inviato: 1 Set 2021 1:41
 

ton1x ha scritto:
sarei curioso di sapere per quale motivo affermi che un olio sintetico sarebbe peggio di uno minerale o anche solo semisintetico.

in quali parametri un olio moderno è inferiore ad uno di 30 anni fa? eusa_think.gif

perchè i motori diciamo di 30 anni sono concepiti diversamente,hanno tollerranze più generose, usano, guarniziomi e paraoli di materiale diverso dai motori moderni e per la loro struttura molecolare più piccola e regolare potrebbero portare un maggiore consumo e una riduzione del film protettivo che si deposita sulle parti oltre allo slittamento della frizione,il semisintetico nella maggior parte dei casi è un minerale con una piccolissima parte di sintetico,quindi non fa testo, io lo definisco come un minerale rinforzato.ormai quasi tutti i produttori di oli sia moto che auto hanno in catalogo prodotti per mezzi vintage,quindi un motivo ci sarà......
 
16244234
16244234 Inviato: 1 Set 2021 7:10
 

Venturer ha scritto:
Alcuni "consigliano" di non mettere i sintetici puri nei vecchi motori per 2 motivi principali


1) quando la tua moto uscì sul mercato, gli olii sintetici esistevano già, e già all'epoca sarebbe stato raccomandabile usarli su una moto turbo icon_smile.gif

2) il problema della morchia sulle moto è inesistente... per come sono fatti e per come vengono usati, nei motori da moto la morchia proprio non si forma.

Non cambiare gradazione rispetto alle raccomandazioni della casa, porta solo svantaggi... se mangia olio non è certo aumentando la viscosità che risolvi il problema icon_smile.gif

ciao

WK
 
16244249
16244249 Inviato: 1 Set 2021 8:03
 

Vedo che siete tutti d'accordo icon_lol.gif
 
16244285
16244285 Inviato: 1 Set 2021 10:40
 

Tornando alla domanda originaria, si Castrol ha aggiornato il suo 10w40 power 1, lo sto utilizzando quest' anno sulla moto da strada è mi sto trovando anche bene. Mi pare che dal motore di ricerca lo consiglia anche per il tuo modello. Comunque per la gradazione non mi discosterei neanche io da quello che prevede il tuo manuale d' uso. Un altro olio veramente ottimo parzialmente sintetico è il Valvoline durablend 10w40, non so se sia ancora in commercio.
 
16244332
16244332 Inviato: 1 Set 2021 14:59
 

KIMO ha scritto:
Vedo che siete tutti d'accordo icon_lol.gif


Pop corn?
 
16244336
16244336 Inviato: 1 Set 2021 15:08
 

Vader ha scritto:
Pop corn?
esatto! icon_lol.gif e mi rifaccio al tuo primo intervento 0509_up.gif
 
16244362
16244362 Inviato: 1 Set 2021 16:37
 

wkowalski ha scritto:
1) quando la tua moto uscì sul mercato, gli olii sintetici esistevano già, e già all'epoca sarebbe stato raccomandabile usarli su una moto turbo icon_smile.gif

2) il problema della morchia sulle moto è inesistente... per come sono fatti e per come vengono usati, nei motori da moto la morchia proprio non si forma.

Non cambiare gradazione rispetto alle raccomandazioni della casa, porta solo svantaggi... se mangia olio non è certo aumentando la viscosità che risolvi il problema icon_smile.gif

ciao

WK

verissimo che gli oli sintetici esistevano negli anni 80,poco diffusi in Italia, già chi usava il Castrol GTX (totalmente minerale) era considerato un puntiglioso.... la Kawasaki per la GPZ 750 Turbo consigliava
Link a pagina di Lnx.ilpuntomanutenzione.it
fonte manuale Kawasaki, altro che oli sintetici... all'epoca c'era solo la specifica SE.....
 
16244370
16244370 Inviato: 1 Set 2021 17:10
 

mar66 ha scritto:
wkowalski ha scritto:
1) quando la tua moto uscì sul mercato, gli olii sintetici esistevano già, e già all'epoca sarebbe stato raccomandabile usarli su una moto turbo icon_smile.gif

2) il problema della morchia sulle moto è inesistente... per come sono fatti e per come vengono usati, nei motori da moto la morchia proprio non si forma.

Non cambiare gradazione rispetto alle raccomandazioni della casa, porta solo svantaggi... se mangia olio non è certo aumentando la viscosità che risolvi il problema icon_smile.gif

ciao

WK

verissimo che gli oli sintetici esistevano negli anni 80,poco diffusi in Italia, già chi usava il Castrol GTX (totalmente minerale) era considerato un puntiglioso.... la Kawasaki per la GPZ 750 Turbo consigliava
Link a pagina di Lnx.ilpuntomanutenzione.it
fonte manuale Kawasaki, altro che oli sintetici... all'epoca c'era solo la specifica SE.....


Ahah l'ho postata io quella schermata sul forum ilpuntomanutenzione dal mio manuale scannerizzato (ahah mi ero dimenticato)! icon_biggrin.gif

Comunque come potete vedere dalla schermata del manuale Kawasaki del GPZ Turbo le gradazioni consigliate sono
10W40
10W50
20W50

Alcuni utenti sul forum inglese dedicato al Gpz Turbo stanno tutti sul 20W50 sopratutto se il motore viene tenuto sempre ad alti regimi con temperatura ambiente alta! E dicono che é normale che consumi molto piú olio con il 10W40 che per paragone di un motore di 30 ani fa che appunto usava il 20W50 il 10W40 sarebbe equivalente a un 0W30 di oggi!
 
16244373
16244373 Inviato: 1 Set 2021 17:24
 

wkowalski ha scritto:
1) quando la tua moto uscì sul mercato, gli olii sintetici esistevano già, e già all'epoca sarebbe stato raccomandabile usarli su una moto turbo icon_smile.gif

2) il problema della morchia sulle moto è inesistente... per come sono fatti e per come vengono usati, nei motori da moto la morchia proprio non si forma.

Non cambiare gradazione rispetto alle raccomandazioni della casa, porta solo svantaggi... se mangia olio non è certo aumentando la viscosità che risolvi il problema icon_smile.gif

ciao

WK


Sul fatto che la morchia non si formi sui motori da moto ho i miei dubbi!

Il primo tagliando che feci io stesso sul motore del Gpz Turbo dopo l'acquisto nel 2013 l'olio che ne uscí era completamente nero come la pece e anche viscoso! Dalla finestrina (obló di controllo( prima del cambio il colore era totalmente nero!

Mi ci sono voluti ben 2 tagliandi, DUE dove in ognuno ho versato un prodotto di FLUSH (pulizia interna) per far tornare il colore dell'olio limpido all'interno dell'obló del livello!
Solo per dirti che quest'anno la moto l'ho sfruttata abbastanza e dopo 3.000km dall'ultimo tagliando il colore dell'olio é ancora limpido come il primo giorno, forse solo "leggermente" piú brunito!
 
16244376
16244376 Inviato: 1 Set 2021 18:01
 

beh ma è palese che su una moto l' olio si sporca relativamente velocemente per gli standard di un motore a benzina, visto che la frizione è a bagno d' olio
 
16244388
16244388 Inviato: 1 Set 2021 19:01
 

ton1x ha scritto:
beh ma è palese che su una moto l' olio si sporca relativamente velocemente per gli standard di un motore a benzina, visto che la frizione è a bagno d' olio


Beh non credere non poi cosí tanto! Un conto e una leggera brunitura un conto é quando l'olio diventa "completamente nero" come il petrolio!
Ci vuol poco a capire che olii di 20 o 30 anni fa decadevano estremamente piú velocemente di quelli attuali nella protezione e nella detergenza! Per questo potevano creare morchie o lacche!
Se un olio decade e viene tenuto tanto nel motore si creano morchie, fanghi e lacche anche nei motori nuovi figuriamoci in un motore di 30 anni dove chissá quanto é stato l'olio al suo interno e in che condizioni ha lavorato!

Il fatto che la frizione sia a bagno d'olio incide sulla salute dell'olio ma poi non cosí tanto come si possa pensare!
 
16244394
16244394 Inviato: 1 Set 2021 19:50
 

Venturer ha scritto:
Beh non credere non poi cosí tanto! Un conto e una leggera brunitura un conto é quando l'olio diventa "completamente nero" come il petrolio!
Ci vuol poco a capire che olii di 20 o 30 anni fa decadevano estremamente piú velocemente di quelli attuali nella protezione e nella detergenza! Per questo potevano creare morchie o lacche!
Se un olio decade e viene tenuto tanto nel motore si creano morchie, fanghi e lacche anche nei motori nuovi figuriamoci in un motore di 30 anni dove chissá quanto é stato l'olio al suo interno e in che condizioni ha lavorato!

Il fatto che la frizione sia a bagno d'olio incide sulla salute dell'olio ma poi non cosí tanto come si possa pensare!

si chiaro
intendevo che la frizione crea detriti che scuriscono più velocemente l' olio, ma in se un olio sintetico non crea facilmente quelle morchie tipiche da olio minerale
 
16244415
16244415 Inviato: 1 Set 2021 22:57
 

Venturer ha scritto:
Ahah l'ho postata io quella schermata sul forum ilpuntomanutenzione dal mio manuale scannerizzato (ahah mi ero dimenticato)! icon_biggrin.gif

Comunque come potete vedere dalla schermata del manuale Kawasaki del GPZ Turbo le gradazioni consigliate sono
10W40
10W50
20W50

Alcuni utenti sul forum inglese dedicato al Gpz Turbo stanno tutti sul 20W50 sopratutto se il motore viene tenuto sempre ad alti regimi con temperatura ambiente alta! E dicono che é normale che consumi molto piú olio con il 10W40 che per paragone di un motore di 30 ani fa che appunto usava il 20W50 il 10W40 sarebbe equivalente a un 0W30 di oggi!

non sapevo che l'avessi postata tu quella pagina,io vedo che sai molte più cose tu possedendo la moto in oggetto e frequentando un forum specifico di chi scrive qui consigli sul basato "del sentito dire"..... io ad esempio non sapevo del consumo d'olio per il posizionamento della turbina. segui gli Inglesi con un buon 20W-50 semisintetico e non sbagli, che fra l'altro in Italia fà sicuramente più caldo che da loro.
 
16244463
16244463 Inviato: 2 Set 2021 8:02
 

Venturer ha scritto:
Sul fatto che la morchia non si formi sui motori da moto ho i miei dubbi!


questo è il motore del mio bandit ad appena 100 mila km icon_smile.gif vedi della morchia tu? icon_smile.gif

Link a pagina di Ibb.co

e così sono tutti i motori da moto... la morchia compare quando un motore è tenuto perennemente sottocoppia, usato in tragitti troppo brevi, magari d'inverno, e quando la manutenzione è molto trascurata... le moto invece di solito hanno cambi olio frequenti, e soprattutto gli si tira il collo come se non ci fosse un domani icon_smile.gif per questo la morchia non si può formare. L'olio invece esce nero anche dopo 2000km, è normale, sta solo facendo il suo lavoro.

ciao

WK
 
16244464
16244464 Inviato: 2 Set 2021 8:03
 

KIMO ha scritto:
Vedo che siete tutti d'accordo icon_lol.gif


eh eh se fossimo tutti d'accordo moriremmo di noja...

ciao

WK
 
16244465
16244465 Inviato: 2 Set 2021 8:06
 

wkowalski ha scritto:
eh eh se fossimo tutti d'accordo moriremmo di noja...

ciao

WK
Beh, aspetta. La mia era una battuta.
Ma uno che dice che vanno bene SOLO oli minerali, l'altro che dice che vanno bene SOLO oli Sintetici...
Non è essere in disaccordo. Ma creare confusione.
E non comprendo mai se qui ci siano (Come nella vita) tante persone che non sanno ma scrivono tanto per da aria alla bocca, o davvero c'è gente convinta. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Io di oli so poco e nulla.
Se non che me lo cambio io sulla moto.
Uso sempre il sintetico.
Ma non saprei andare oltre.

Se uno mi venisse a dire che NON DEVO assolutamente usare il sintetico mi stranirei.
Ma non potrei controbattere facendo finta di saperne tanto.
 
16244505
16244505 Inviato: 2 Set 2021 11:15
 

KIMO ha scritto:

E non comprendo mai se qui ci siano (Come nella vita) tante persone che non sanno ma scrivono tanto per da aria alla bocca, o davvero c'è gente convinta. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Io di oli so poco e nulla.
Se non che me lo cambio io sulla moto.
Uso sempre il sintetico.
Ma non saprei andare oltre.

Se uno mi venisse a dire che NON DEVO assolutamente usare il sintetico mi stranirei.
Ma non potrei controbattere facendo finta di saperne tanto.


Sul lato meccanico non mi ritengo uno sprovveduto, so aprire i motori da solo (ho anche un motore rotativo Wankel).
Non mi sembra di dare "aria alla bocca" senza sapere quello che dico. icon_biggrin.gif

Sugli olii sono anni che mi informo ma non riesco a trovare una "quadra" in quanto in rete si legge tutto e il contrario di tutto.
Bisognerebbe essere un chimico che lavora nel settore per avere risposte attendibili

Io ho semplicemente chiesto proprio per avere pareri da voi...

Non ho detto che è meglio il minerale sui motori d'epoca delle moto.....ma semplicemente "mi hanno detto" così almeno varie opinioni.

Io sono dell'idea che il sintetico non può che fargli bene anche se è vero che il consumo di olio e i trafilaggi dovessero effettivamente aumentare.
Non credo possano provocare danni sulle guarnizioni vecchie, anzi il pacchetto di additivi potrebbe tornare ad ammorbidire leggermente quelle secche senza danneggiarle.


Spero di essermi spiegato! icon_wink.gif

Grazie a tutti per i pareri se vi va continuiamo la discussione per approfondire con toni pacati

icon_smile.gif
 
16244509
16244509 Inviato: 2 Set 2021 12:00
 

Venturer ha scritto:
Sul lato meccanico non mi ritengo uno sprovveduto, so aprire i motori da solo (ho anche un motore rotativo Wankel).
Non mi sembra di dare "aria alla bocca" senza sapere quello che dico. icon_biggrin.gif

Sugli olii sono anni che mi informo ma non riesco a trovare una "quadra" in quanto in rete si legge tutto e il contrario di tutto.
Bisognerebbe essere un chimico che lavora nel settore per avere risposte attendibili

Io ho semplicemente chiesto proprio per avere pareri da voi...

Non ho detto che è meglio il minerale sui motori d'epoca delle moto.....ma semplicemente "mi hanno detto" così almeno varie opinioni.

Io sono dell'idea che il sintetico non può che fargli bene anche se è vero che il consumo di olio e i trafilaggi dovessero effettivamente aumentare.
Non credo possano provocare danni sulle guarnizioni vecchie, anzi il pacchetto di additivi potrebbe tornare ad ammorbidire leggermente quelle secche senza danneggiarle.


Spero di essermi spiegato! icon_wink.gif

Grazie a tutti per i pareri se vi va continuiamo la discussione per approfondire con toni pacati

icon_smile.gif
in realtà vedo molta pacatezza. Ma io stesso non comprendo chi dice il vero o il falso icon_lol.gif
 
16244544
16244544 Inviato: 2 Set 2021 14:46
 

Dio continuate così, vi prego.
Meglio che al cinema icon_lol.gif
 
16244547
16244547 Inviato: 2 Set 2021 14:55
 

Vader ha scritto:
Dio continuate così, vi prego.
Meglio che al cinema icon_lol.gif
rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif pirla rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
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