Venturer ha scritto:
Sul lato meccanico non mi ritengo uno sprovveduto, so aprire i motori da solo (ho anche un motore rotativo Wankel).
Non mi sembra di dare "aria alla bocca" senza sapere quello che dico.
Sugli olii sono anni che mi informo ma non riesco a trovare una "quadra" in quanto in rete si legge tutto e il contrario di tutto.
Bisognerebbe essere un chimico che lavora nel settore per avere risposte attendibili
Io ho semplicemente chiesto proprio per avere pareri da voi...
Non ho detto che è meglio il minerale sui motori d'epoca delle moto.....ma semplicemente "mi hanno detto" così almeno varie opinioni.
Io sono dell'idea che il sintetico non può che fargli bene anche se è vero che il consumo di olio e i trafilaggi dovessero effettivamente aumentare.
Non credo possano provocare danni sulle guarnizioni vecchie, anzi il pacchetto di additivi potrebbe tornare ad ammorbidire leggermente quelle secche senza danneggiarle.
Spero di essermi spiegato!
Grazie a tutti per i pareri se vi va continuiamo la discussione per approfondire con toni pacati
in realtà vedo molta pacatezza. Ma io stesso non comprendo chi dice il vero o il falso