Matte22-05 ha scritto:
Ti ringrazio per la tua risposta molto esaustiva!
In realtà mi piace io versys ma ero orientato più su un Kawasaki z400 in cui l’altezza sella è di 78,5cm da terra.
Inoltre non ricordo il peso ma non è neanche molto pesante.
Come alternativa ho visto anche il ktm duke 390 però il monocilindrico non mi entusiasma, sai dirmi qualcosa in più in merito?
Entrambe le moto, secondo me, possono andare benissimo per cominciare: la Z è più versatile, la Duke più leggera e votata al divertimento.
Il peso è una vecchia questione: chiaro che meno ce n'è, meglio è, specie (ma non solo) per le manovre da fermo, se si è alle prime armi e se si è bassi e mingherlini, ma comunque è assai difficile scendere sotto i 150 kg in ODM a cui va aggiunto il pilota: in ogni caso nessuna delle due moto in oggetto è un transatlantico, ma nessuna moto è un fuscello e, banalmente, oltre un certo angolo non le tieni più, per cui mi fisserei sul peso solo fino ad un certo punto.
Fossi in te cercherei innanzitutto di salire sulle moto in oggetto (perché le schede tecniche non sono tutto) ed eventualmente altre competitor (CB500 ed MT03 in primis), quindi guarderei cosa offre il mercato: ti consiglierei caldamente un usato, visto che sei alle prime armi, ed un acquisto sbagliato può capitare.