Leggi il Topic


Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

   

Pagina 1 di 1
 
! problema yamaha r6 anno 2000
16241841
16241841 Inviato: 18 Ago 2021 14:43
Oggetto: ! problema yamaha r6 anno 2000
 

riscrivo il post qua in questa sezione sperando di averci azzeccato ! grazie !

ciao a tutti,ho una yamaha r6 del 2000 e ovviamente un problema,premetto che ho fatto la ricerca e ho letto molto di moto scarburate che non vanno ai bassi che vanno a 3 cilindri che borbottano si spengono non tengono il minimo ecc...
Bene io ho il problema all inverso,va bene al minimo parte subito i cilindri scaldano tutti subito non va a tre, tiene il minimo ecc ecc...il problema è che a me non va agli alti va benissimo solo fino ad 8 mila giri come li supero succede un macello mo vi spiego ce da sbizzarrirsi di brutto :
ho la moto da un anno circa ma la sTo usando solo questo periodo sempre stata al coperto e all asciutto messa in moto e fatta girare in strada quindi comunque mai stata ferma per molto,premetto anche che mi piace l idea di avere la moto sportiva ma non ho la mentalita da pista quindi la uso in modo molto turistico fluido si ma con guida dolce e morbida e non l ho mai tirata tutta massimo fino ad 8 mila giri ! fin qua ci siamo!
la scorsa settimana la prendo stradone deserto e mi dico ma fammi sentire come spinge in alto sta moto dato che non l ho mai fatto e niente come superavo gli 8 mila giri la moto non andava sembra che manca o si interrompe la corrente a ripetizione almeno questa è la sensazione che mi restituisce,quindi continuo a dico magari boh essendo a carburatori poi ci vado sempre piano si sarà "impolmonita un po" quindi continuo ma niente stesso difetto finche all improvviso a furia di dare tutto gas per vedere se si riprendeva da sola dopo questi 8 mila giri,all improvviso comincia ad andare male anche a di bassi,un misto tra problemi di carburatori e corrente non saprei comunque parlo sempre a sensazioni,non sale di giri a fatica anche ai bassi,mi fermo alla rotatoria emi muore bomm spenta all improvviso poi la accendo di nuovo un po a stento riparte alla seconda rotatoria mi muore di nuovo,mi fermo riaccendo e non parte piu,gioco con il gas e riparte dopo qualche tentativo con il minimo tutto alzato,prima era perfetto,mentre faccio la strada per andare a casa comincia ad andare ancora peggio,dando gas proprio non camminava e comincia a sembrare dal rumore una ducati bicilindrica,come se all improvviso andasse ad un cilindro forse a due.....la cosa strana è che s eio la moto la uso normalmente come sempre semza superare quella soglia di giri è perfetta e va sempre bene posso girarci anche mezza giornata senza mai fermarmi,come la faccio andare oltre gli ottomila dopo due tre volte che provo a gas spalancato mi fa questo macello ! allora premetto che la moto monta scarico giannelli senza aperto e filtro pannello sportivo BMC ! ai bassi tira non fuma di olio bruciato dalla marmitta non consuma liquido refrigerante non fa vapori dal tubo "di sfiato" airbox, non mi semebra abbia sintomi di un motore molto usurato certo non sarà nuovo ovvio ma neache alla frutta o particolarmente usurato,il cambio va bene una delle poche che lo ha ancora integro..non ho mai letto un problema come questo su questo forum,quindi chiedo cosa diavolo ha ? grazie! sbizzarritevi come s enon ci fosse un domani
 
16241845
16241845 Inviato: 18 Ago 2021 15:03
 

primi indiziati sono le candele, la pompa della benzina ed il filtro della benzina.
se la pompa o il filtro non fanno passare benzina sufficiente, quando chiedi poca potenza non te ne accorgi, se la vuoi tutta e ci sono "strozzature" non viene erogata.
se hai filtro e scarico aperti potrebbe anche essere un problema di carburazione, che coi carburatori varia da temperatura esterna ed altitudine.
 
16241854
16241854 Inviato: 18 Ago 2021 16:25
 

pazuto ha scritto:
primi indiziati sono le candele, la pompa della benzina ed il filtro della benzina.
se la pompa o il filtro non fanno passare benzina sufficiente, quando chiedi poca potenza non te ne accorgi, se la vuoi tutta e ci sono "strozzature" non viene erogata.
se hai filtro e scarico aperti potrebbe anche essere un problema di carburazione, che coi carburatori varia da temperatura esterna ed altitudine.


infatti sembrerebbe proprio un problema di apporto benzina non sufficiente al momento,quindi potrebbero essere anche le candele dici ?lo do per meno probabile...magari fossero loro e basta...ora che mi ricordo a volte quando do tutto gas mi trovo la strumentazione digitale tipo "resettata" fors enon c entra nulla ma non vorrei ci fosse il comando delle gligliottine che quando apri al massimo crea massa in qualche modo urtanto magari su un cavo scoperto,dico una assurdita? forse vedrei scintille ,forse prenderei fuoco direttamente mi sa...fors eho detto una cazzxxa mi sa.... eusa_wall.gif
 
16241869
16241869 Inviato: 18 Ago 2021 17:45
 

Revisione carburatori (+ eventuale pompa o filtri) e controllo gioco valvole. Ripristina il filtro origginale, cambia le candele. 0509_up.gif
 
16241871
16241871 Inviato: 18 Ago 2021 17:59
 

Mamadou88 ha scritto:
Revisione carburatori (+ eventuale pompa o filtri) e controllo gioco valvole. Ripristina il filtro origginale, cambia le candele. 0509_up.gif

grazie anche a te, si in questi giorni gli controllo tutto,intanto mi tiro giu i carburatori li apro e vedo come stanno messi,controllo anche che non ci siano strozzature varie anche nei tubi della aria airbox , controllo e/o sostituisco filtro benzina...gli faccio le candele nuove che male comunque non gli fa..e rimetto il filtro originale (va bene anche se ho scarico giannelli aperto tanto no ?) poi procedo di conseguenza
 
16241880
16241880 Inviato: 18 Ago 2021 18:53
 

Eh purtroppo perforza. E' un lavoro lungo e noioso, ma su una moto di oltre 20 anni bisogna ricontrollare vite x vite. Di problemi e parti rovinate ne troverai moltissime. Dalle guarnizioni spaccate ai getti intasati...
 
16241987
16241987 Inviato: 19 Ago 2021 11:36
 

Mamadou88 ha scritto:
Eh purtroppo perforza. E' un lavoro lungo e noioso, ma su una moto di oltre 20 anni bisogna ricontrollare vite x vite. Di problemi e parti rovinate ne troverai moltissime. Dalle guarnizioni spaccate ai getti intasati...
si vero,ma penso che chi l ha avuta prima di me abbia fatto almeno i lavori base tipo appunto la pulizia dei carburatori filtro benza ecc,,,

comunque l ho ripresa ieri giusto cosi per scrupolo e per tastare bene la sintomatologia del problema,niente va benino per un po poi anche se non la tiro comincia a fare il problema quindi ora escludo che lo faccia solo quando provo a tirarla,niente quando si fanifesta e do gas e sentro "brooooooooo" dalla cassa filtro aria come fosse tutta imbrattata ingolfata in marcia mi sembra sia peggio a folle s eaccellero è meno evidente mi pare.. mi fermo e si spegne e riparte a fatica dopo un po che sta spenta....se la riprendo il giorno dopo va bene parte subito normalmente poi dopo un po rifà il prblema,prima che succedesse questo due mesi fa ho notato un calo spontaneo del minimo tanto è che l ho dovuto alzare.... mi ha rotto le palle non me la sono potuta godere per niente e che cassio...
 
16242039
16242039 Inviato: 19 Ago 2021 16:50
 

Su quella moto c'e' la pompa elettrica cod. 5EB139070100 al modico prezzo di 500€ (nuova originale) Poi quasi sicuramente, (anzi al 100%) e' rovinato anche il TPS cod. 4TV858850000 per la modica cifra di 230€ (nuova originale, Il tps usato e' rovinato lostesso quindi sarebbe denaro sprecato). Inoltre bisognerebbe controllare tutto il sistema di regolazione pressione e filtri carburante. Insomma consoliamoci, che con l'auto elettrica sara' pure peggio. icon_asd.gif
 
16242052
16242052 Inviato: 19 Ago 2021 18:02
 

Mamadou88 ha scritto:
Su quella moto c'e' la pompa elettrica cod. 5EB139070100 al modico prezzo di 500€ (nuova originale) Poi quasi sicuramente, (anzi al 100%) e' rovinato anche il TPS cod. 4TV858850000 per la modica cifra di 230€ (nuova originale, Il tps usato e' rovinato lostesso quindi sarebbe denaro sprecato). Inoltre bisognerebbe controllare tutto il sistema di regolazione pressione e filtri carburante. Insomma consoliamoci, che con l'auto elettrica sara' pure peggio. icon_asd.gif


ahahhaha infatti non me la faro mai l auto elettrica, icon_asd.gif piuttosto vado a piedi mi rifiuto ahahhahahah

azz 730 solo di pezzi di ricambio....sono proprio negato per fare gli affari comunque,..certo però un po di culo na volta tanto mai eh...almeno l estate me la poteva far passare in pace....sai che c è..che io a dirtela tutta fratello mi sono stufato anche di combatterci, poi ok posso capire che uno la prende usata ci almeno 5 mila chilometri e poi esce il problema ma io che ce ne ho fatti 200 non duemila duecento mi giran le palle come pale di elicottero !
 
16242302
16242302 Inviato: 21 Ago 2021 10:54
Oggetto: yamaha r6 aggiornamento controlli iniziati
 

come recita il titolo ho iniziato l ispezione base sulla moto allego foto....

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16242303
16242303 Inviato: 21 Ago 2021 11:10
 

la roba che vedete sul dito e sulla mano è uscita dal filtro benzina posto subito dopo il serbatoio

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati



la scatola airbox si presenta cosi,mi sembra abbastanza decente in termini di vapori ,a parte che c era un po proprio di olio sulla sinistra...cornetti carburatori e gigliottine comunque puliti e non grassi

la benzina che esce dal serbatoio sembra vino rosso.. imbarazzante, ma come la tiene la moto certa gente con il kiulo ?

2 il filtro benzina era montato con la freccia (ultima foto) verso il serbatoio...non dovrebbe stare al contrario cioe la freccia indica l uscita della benzina ? forse ricordo male io su questo....

3 fortunatamente la benzina che va al motore fuoriusciva pulita dal filtro lato uscita quindi non penso abbia compromesso il sistema di alimentazione benzina carburatori,ma il filtro con quella roba che è uscita( foto del mio dito) era sicuramente intasato,poi non so se è solo questa la causa del problema che accusavo

4 posso sostituirlo con un comune filtro benzina per auto ? che ne rispetti le dimensioni piu o meno quindi somigliante o questo è un filtro benzina specifico ? oppure posso lavare pulire questo suo ?

5 consigli su come lavare il serbatoio ? ovviamente ora lo svuoto tutto nella tanica tanto l ho completamente smontato
 
16242342
16242342 Inviato: 21 Ago 2021 17:29
 

Purtroppo Il filtro benzina bisogna sostituirlo. (La freccia indica in verso della benzina) Sarebbe meglio il suo originale che tiene la pressione e la temperatura del motore. Poi per pulire il serbatoio ci dovrebbero essere dei prodotti apposta. Eventualmente si puo' utlilizzare anche acqua ragia inodore o solventi simili. Dipende dal tipo di sedimenti. (ruggine, morchie, polvere).
 
16242350
16242350 Inviato: 21 Ago 2021 18:37
 

Mamadou88 ha scritto:
Purtroppo Il filtro benzina bisogna sostituirlo. (La freccia indica in verso della benzina) Sarebbe meglio il suo originale che tiene la pressione e la temperatura del motore. Poi per pulire il serbatoio ci dovrebbero essere dei prodotti apposta. Eventualmente si puo' utlilizzare anche acqua ragia inodore o solventi simili. Dipende dal tipo di sedimenti. (ruggine, morchie, polvere).
si per forza ora ho fatto una prova volante giusto per scongiurare altri problemi,ora aggiorno tutto faccio un post generico subito sotto...comunque non so sera un misto di morchia e ruggine oppure tutte e due quella sul mio dito uscita dal filtro era di consistenza pastosa ! riguardo la freccia sul filtro allora ricordavo bene era stato montato al contrario!

Ultima modifica di Alex1777 il 21 Ago 2021 19:01, modificato 1 volta in totale
 
16242353
16242353 Inviato: 21 Ago 2021 18:57
 

aggiornamento fase uno per prova volante non defiitiva :

ho svuotato tutto il serbatoio della vecchia benzina in una tanica,la benzina dopo poco è uscita subito pulita ho voluto comunque toglierla tutta , ho preso nuova benza e ho fatto un po di sciacqui è ho soffiato il serbatoio,la benzina esce pulita ora

2 il filtro benzina a caduta libera non faceva uscire neanche una goccia di benza si puo vedere in foto cosa c era dentro,l ho lavato accuratamente e soffiato fino a che usciva benzina pulita,una volta pulito l ho montato ho aperto il rubinetto e infatti ora la benzina esce dal filtro ovviamente non copiosa in quanto è un filtro a pressione come mi diceva il buon Mamadou88,priima niente neanche una goccia

3 ho rimontato il filtro benzina nel verso corretto era stato montato al contrario ho preso delle immagini su internet per assicurarmi e uno spaccato che ho trovato online poi mi ha confermato tutto il buon Mamadou88,ioltre ho pulito anche i due sfiati del serbatoio e ho fatto passare i due tubi in modo che non si piegassero a serbatoio chiuso infatti erano belli stesi agli attacchi a serbatoio calato e li ho fatti finire sotto al cavalletto e li ho fissati in quella specie di asola che c e in prossimità del cavalletto!

4 ho rimontato tutto e ci ho girato un po qua dentro sul mio viale privato (sarà duecento metri circa) avanti e indietro fino a farla scaldare bene 88 gradi sembra vada bene ora ! non voglio dirlo comunque la proverò un po sullo stradone fuori casa mia per assicurarmi,poi faro il lavoro definitivo con filtro benzina nuovo e tratterò bene il serbatoio ! 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

Forums ©