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sarà un buon usato? [capire se incidentato]
1144200
1144200 Inviato: 5 Feb 2007 12:16
Oggetto: sarà un buon usato? [capire se incidentato]
 

ciao, da buon possessore di 636, ho proposto a un mio amico di prenderne una anche lui (sta mollando un a vecchia hornet!!! icon_lol.gif ), anche se lui si butta sull'usato per motivi di budget....ne abbiamo visto due che sembreno particolarmente intessanti, ma a una manca l'adesivo "ninja 636" che si trova sopra le frecce anteriori, mentre all'altra l'adesivo "zx-6r" che sta sul codone.
al concessionario dicono che sono scelte stilistiche,probabilmente non piacevano al vecchio proprietario.....
ora ci chiediamo se sia vero o se siano il frutto di un bella scivolata e successiva riverniciata....

c'è modo di sapere, osservando la moto, se la moto sia veramente incappata in una scivolata??? eusa_think.gif

ciao Stewy
 
1144231
1144231 Inviato: 5 Feb 2007 12:23
 

scelte stilistiche......? icon_eek.gif icon_eek.gif , mandalo a quel paese e cerca un'altra moto, quasi sicuramente è incidentat e risistematta, dovrebbe almeno avvertirti! controlla il telaio, i cerchi,manubri/canotto di sterzo. comunque non la comprare se non te la fa provare!
 
1144259
1144259 Inviato: 5 Feb 2007 12:28
 

guarda controluce tt le parti che cadendo possono rovinarsi...se vedi che nn sono del tutto lisce vuol dire che e stato ripitturato male ...chiedi se puoi farla vedere da un mccanico...anche se si prende una cosa usata bisogna sempre guardare bene..son sempre soldi che vanno spesi bene.. icon_wink.gif
 
1144362
1144362 Inviato: 5 Feb 2007 12:48
 

grazie!!!
per provarla non c'è problema, ci ha detto che ce lo lascerebbe fare benissimo......ma c'è qualcosa in particolare , di diverso dal solito che dovrei avvertire nella moto se è stata incidentata o altro???

e poi visto che mi da 1 anno di garanzia se ci si accorge che qualcosa non va sarei coperto, giusto???
 
1144837
1144837 Inviato: 5 Feb 2007 14:22
 

allora io ho comprato la moto da qualche giorno, e anch'io come te mi ero informato tanto per vedere i segni del buono stato della moto...Io direi che anche secondo me, se mancano gli adesivi, è segno che la carena sia stata riverniciata e magari non sono riusciti a comprare l'adesivo che manca, oppure magari la moto ha messo carene in vetro resina ed è andata in pista, seguita da una bella caduta...Io direi di controllare:
-gomme, guarda che non sia arrivato a piegare fino alla spalla della gomma
-guarda le pedaline del pilota e guidatore, perchè in caso di cadute si graffiano, almeno lateralmente
-il coperchio frizione, se è caduta dovrebbe essere graffiato e per controllarlo guarda anche all'interno della carena, mettendoci magari anche una mano e sentilo al tatto
-guarda gli steli della forcella, vicino l'attacco della ruota per vedere se è graffiato
-controlla la pedalina del cambio che non sia grattata lateralmente
-controlla il cavo che porta i dati al contakilometri, perchè se è andato in pista può aver staccato il cavo per non far figurare i Km.Il cavo deve essere unito bene, non con banalissimo nastro isolante come quelli che volevano incastarmi.
In linea di massima devi controllare tutte le parti più esposte in caso di caduta, soprattutto quelle che non possono essere sostituite o tolte facilmente, perchè magari sono troppo costose...dai un'occhiata a specchietti e graffi sulla carena, ma pensa che possono essere nascosti se hanno usato la moto in pista mettendo le altre carene e senza specchietti...
Se vuoi altre delucidazioni chiedi pure, ci sono passato anch'io icon_wink.gif Meglio informarsi bene e non fare l'errore madornale:io lo stavo per fare, però grazie anche all'aiuto del forum non ho commesso icon_wink.gif
 
1145569
1145569 Inviato: 5 Feb 2007 16:00
 

cosa ti ha aiutato a sciegliere al meglio la moto senza fare errori??
in quale forum ne avevate parlato???

grazie!!!! icon_biggrin.gif
 
1145684
1145684 Inviato: 5 Feb 2007 16:20
 

stewy ha scritto:
cosa ti ha aiutato a sciegliere al meglio la moto senza fare errori??
in quale forum ne avevate parlato???

grazie!!!! icon_biggrin.gif

tu guardala bene, la moto ti parlerà, quoto quello che hanno scritto tutti.....
provala sopratutto!
 
1145729
1145729 Inviato: 5 Feb 2007 16:28
 

si....ma anche se la dovessi provare, non ho l'esperienza per capire se c'è qualcosa che non va....a meno che non sia evidente!!!!

consigliatemi!!!!!!!!
 
1145917
1145917 Inviato: 5 Feb 2007 17:05
 

senti il minimo se è regolare, se è troppo alto pùò essere stato messo così per coprire rogne, senti soprattutto la rumorosità sulla dx del motore dove c'è la distribuzione, se fa troppo casino, forse ha più km di quelli dichiarati, anche se una certa rumorosità la kawa ce l'ha da nuova.....
quando la provi su strada, lascia il manubrrio e guarda come la senti, se va dritta è bene se no desisti! Quando tiri le marce fa caso ad eventuali buchi nell'erogazione, potrebbero nascondere usura del motore.....
 
1145973
1145973 Inviato: 5 Feb 2007 17:18
 

grazie 100000000000000000!!!! icon_cool.gif
 
1146080
1146080 Inviato: 5 Feb 2007 17:38
 

confermo tutto quello ben detto da colui che mi ha preceduto icon_wink.gif io non avevo mai portata una ninja,non sapevo quanto tirasse effettivamente e allora ho dovuto fare una prova diversa:metti in seconda, a bassissimi giri inotno ai 3000 apri e vedi se l'erogazione è uniforme, controllando anche il fumo dallo scarico...Per il resto senti i numorini vari che vengono fuori...Ma se tu hai già una ninja allora non dovrebbe essere preoccupante, hai già un facile confronto...Comunque occhio che in giro ci sono tante moto cadute o incidentate e ti dicono sempre che il propriet l'ha usata pochissimo ecc, ecc...Guarda tutto, ma proprio tutto e fai il pignolo che in questi casi non guasta...Meglio passare da rompiscatole che da "stupido" icon_wink.gif
 
1146099
1146099 Inviato: 5 Feb 2007 17:42
 

purtroppo non sono molto pratico del forum, comunque il topic in cui ne avevamo parlato è in seconda pagina e si chiama CONSIGLIO:PARERI PER ACQUISTO NINJA USATA...spero di esserti stato utile icon_wink.gif
 
1146117
1146117 Inviato: 5 Feb 2007 17:46
 

ogni vostro consiglio è sempre utile!!!!!!! 0509_up.gif

grazie!!!!!!
 
1146127
1146127 Inviato: 5 Feb 2007 17:47
 

All'acquisto io guardo con la moto ferma:
-gomme, dall'usura si capisce che tipo di utilizzo ha avuto la moto, anteriore e posteriore devono avere la stessa usura. Inoltre anche il tipo di pneumatico dice tanto (es Metzler Racetec sono di solito acquistate per scopi diversi da delle Bridgestone Bt012).
-pedaline, manubri, specchietti, pedalina del cambio, coperchio frizione o coperchi alternatore perchè in caso di cadute si graffiano, almeno lateralmente.
-steli della forcella, se c'è olio vuol dire che il proprietario ha impennato spesso e volentieri.
- le carene cercando imperfezioni nella verniciatura o negli adesivi.

Per provarla mi porto sempre con me un amico che possiede la stessa moto, se c'è un'anomalia la noterà subito:
- presenza di vibrazioni/rumori strani;
- su un rettilineo provo a frenare con molta decisione, la moto non deve scomporsi più di tanto, l'affondo delle forcelle deve essere proporzionato al tipo di moto (es. molto contenuto nelle sportive).

Per ultimo non ho pregiudizi: posso tranquillamente valutare l'acquisto di una moto usata spesso in pista oppure con la centralina modificata o con la forcella sostiuita, ma voglio saperlo sempre prima..
.. e me ne accorgo.. eccome se me ne accorgo..
Non so li da te, ma da queste parti il mercato dell'usato è pieno di moto-bidoni, sui quali i concessionari o i privati tendono a tacere..

... quindi molto okkio!

Ultima cosa: l'unica garanzia di un prodotto in perfetto stato ce l'hai solo se acquisti una moto nuova.. in tutti gli altri casi non potrai mai essere sicuro di non trovare un giorno magari una vite fuori posto.. icon_cool.gif
 
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