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Inviato: 8 Ago 2021 16:24
Oggetto: Nevada 750 e batteria
Possiedo una Nevada 750 i.e. da una decina di anni, km totali 35000, vorrei fornire la mia esperienza sulla questione della batteria.
Innanzitutto anche se nel periodo invernale provvedo a ricaricarla periodicamente e utilizzare la moto ogni 3 anni la devo sostituire.
Recentemente sono rimasto a piedi con la batteria completamente scarica, l'elettronica di bordo non fornisce alcuna indicazione sullo stato di funzionamento dell'alternatore, quando la batteria è esaurita si ferma e basta.
Sostituita la batteria con una nuova il problema ovviamente si ripresenta, a questo punto verifico su un manuale di officina reperito in rete che la tensione della batteria con motore in moto deve essere compresa fra 14÷14.6 Volt a seconda del regolatore montato.
Quindi mi armo di un multimetro di precisione e scopro che la tensione sulla batteria carica resta fissa a 12,2 V con motore spento e acceso, quindi deduco che il problema è in qualche fusibile saltato, o il regolatore guasto o il generatore ( che in pratica è un semplice abbolgimento). Telefono ad un concessionario e mi suggerisce di verificare il cablaggio e i connettori perchè sono soggetti ad invecchiamento. Smonto il regolatore e accedo ai cavi posti dietro al regolatore e scopro che il connettore che collega l'alternatore (2 fili gialli) al regolatore è letteralmente "cotto". Considerando che non ho mai aggiunto carichi aggiuntivi come faretti o altri accessori e che il problema è conosciuto, direi che si tratta di una chiara situazione di sotto dimensionamento del cablaggio.
A questo punto sostitusco il connettore con dei morsetti adeguati e il problema è risolto.
Il tutto mi è costato 170 Euro fra batteria nuova e primo intervento del concessionario, ho pensato quindi di installare un accessorio che è una presa USB con voltmetro incorporato[img]Caricatore USB Moto.jpg[/img].
Comparando la misura fornita dal dispositivo col multimetro è sufficientemente preciso, la tensione visualizzata risulta leggermente più bassa della reale tensione di carica del regolatore perchè lo ho collegato dopo il quadro e ci sono delle cadute di tensione nel cablaggio ( cablaggio inedaguato? ).
Suggerirei alla MotoGuzzi di dotarsi di attrezzature e procedure idonee a verificare la qualità dei prodotti visto che gli euro che paghiamo sono buoni dal primo all'ultimo.