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Modifica del sensore TPS
16237095
16237095 Inviato: 19 Lug 2021 19:37
Oggetto: Modifica del sensore TPS
 



Salve.
Mi sono appena iscritto e ne approfitto per salutarvi.
Possiedo uno scooter 400, un burgman.
Avendolo acquistato usato ed a poco prezzo ho dovuto, pian piano sistemarlo.
Da qui qualche modifica, esattamente uno scarico un po piu sportivo, eliminazione sel sistema Pair, vapori dell'olio separati dall'airbox, taratura sensore TPS, controllo o sostituzione di altri sensori.
Adesso lo scooter va benone ma dopo una modifica che ho effettuata, la modifica del TPS.
Perché qualcuno potrebbe dire?
Lo scooter andava benone ma nel range di 3000 fino a 5000 giri lo sentivo magro, come se aveva mancamenti.
Informandomi e studiando ho capito che uno scarico sportivo tende a smagrire il rapporto stechiometrico, o meglio, per farlo rendere un po di piu bisogna ingrassare la carburazione già di suo magrissima per via delle norme vigenti per ridurre le emissioni.
Studiando ho capito che un motore ad iniezione ha una mappa per calcolare al meglio i tempi di iniezione.
Molti usano modificare la IAT(sensore della temperatura dell'aria).
Personalmente mi sono concentrato, invece, sul sensore del posizionamento della farfalla del corpo farfallato.
Perché?
Ebbene, i sensori Principali sono proprio il TPS ed il sensore della pressione e depressione sul collettore.
Ecco che mi sono concentrato proprio sul primo.
In che modo?
Se gli dico all'ECU che la farfalla è aperta il 10% mentre in verita è aperta l'8% devo avere un rapporto stechiometrico poco piu grasso.
Questa modifica, in realtà si può fare tranquillamente ruotando il sensore TPS e dare un valore in uscita appena inferiore e prendere in giro la centralina.
Ma avrei un rapporto falso durante l'intero range del TPS, cioè in tutta la sua apertura.
Io non voglio questo, lo voglio solamente dai bassi regimi verso gli alti con un margine falso che via via si annulli.
Anche se al minimo, e cioè a farfalla chiusa dovrebbe risultare una farfalla leggermente aperta, poco importa perche in quella fase li avviene la sonda lamba che corregge riportando i valori sempre magri(closed loop).
Quindi, in accelerazione si ha una farfalla che segna qualche grado in più ma che in realtà ha una posizione di qualche grado in meno.
Che cosa ho fatto per avere questa modifica?
Ho usato un semplice potenziometro, nel mio caso da 200 ohm.
Come l'ho collegato?
Semplicemente in serie al negativo dell'alimentazione del TPS.
Quale è stato il risultato?
Un valore di segnale in uscita aumentato del circa 5-6% con potenziometro al massimo ed un valore originale con potenziometro al minimo.
Il bello è che a potenziometro al massimo si ha un valore sfalsato ma che via via, man mano che il TPS si apre(verso farfalla aperta al massimo) torna ad un valore molto vicino al valore originale.
Quindi la correzzione avviene maggiormente a TPS chiuso e quasi nullo a TPS aperto.

Descrivo sotto i valori originali ed i valori falsificati con il potenziometro al massimo.

Valori TPS originali(nel caso Suzuki) o potenziometro al minimo:
TPS chiuso: 0.600V
TPS aperto 3,800V

Valori TPS modificati con potenziometro al massimo:
TPS chiuso: 0,750V
TPS aperto: 3,860V

Naturalmente si può regolare ed avere una regolazione a piacimento secondo orecchio o strumento stechiometrico.

Se la modifica è di vostro gradimento posso postare schema elettrico con calcoli alla mano

Grazie
 
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