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Consiglio moto tranquilla per principiante
16234466
16234466 Inviato: 4 Lug 2021 20:07
 

ton1x ha scritto:
si ma se ci pensi a frenare con il posteriore, se non serve chissà quale potenza frenante (come in un emergenza) non sbagli mai, se invece d' abitudine freni sempre e solo con l' anteriore prima o poi ti stendi perché frenare con l' anteriore su fondo a scarsa aderenza (tipo ghiaia o lastricato bagnato) o in curva è sconsigliabile

Che in realtà non è vero, considerando che
1) A suo tempo mi sono steso a terra proprio per un uso improprio del freno posteriore in ingresso di curva (ed è proprio per quello che ho smesso di usarlo) e che
2) Porto regolarmente la frenata con l'anteriore dentro la curva (anche se NON è una tecnica adatta ad un principiante e richiede un po' di esperienza e sensibilità per essere usata). Se il fondo è veramente infido invece (breccia, olio, roba del genere) invece il freno cerco di non toccarlo proprio, ma se proprio devo li uso entrambi, di certo non solo il posteriore

Frenare con anteriore o posteriore che sia non è mai sicuro al 100% come non è mai sbagliato al 100%, il punto è frenare bene.
Quello che è oggettivo è che su una moto quando si frena il peso si scarica davanti, il che, per aspetti puramente fisici, implica che la ruota anteriore si trova ad avere molto più grip della posteriore nella fase di frenata e questa differenza di grip aumenta tanto più quanto la frenata è brusca. Se stai rallentando piano piano avrai quasi lo stesso grip avanti che dietro, ma in realtà in questa condizione di rallentamento il freno posteriore non lo usi perché basta e avanza il freno motore. Se stai dando una bella pinzata decisa il 95% del peso finisce all'anteriore, il che vuol dire che come tocchi il freno di dietro la ruota si blocca (e se il motore è alto di giri anzi basta il freno motore per innescare un pattinamento)... e d'altra parte se tutte le moto stradali di una certa massa hanno davanti una coppia di dischi da 300/320mm e al posteriore un solo disco, spesso da 240mm o meno, c'è un motivo.

Per un principiante assoluto i consigli sulla frenata che mi sento di dare sono questi:

  • Va piano: il mezzo sicuramente ha dei limiti molto più alti di quelli che ti aspetti, ma ti manca la sensibilità e l'esperienza per percepirli... se vai piano non ti succede niente perché da sti limiti ti tieni ben lontano e anche se fai un errore di valutazione non li superi.
  • Guarda sempre l'asfalto e la strada che devi fare: devi imparare a far rimbalzare fra il vicino e il lontano lo sguardo: lontano perché devi sapere con ampio anticipo qual'è l'andatura della strada in modo da darti il tempo di fare tutte le manovre necessarie (e quì ci torniamo dopo). Vicino perché hai bisogno di vedere com'è l'asfalto che ti sta per finire sotto le ruote: c'è una buca? c'è breccia a terra? sabbia? olio? terra? l'asfalto è consumato ed è diventato liscio? Queste cose DEVI vederle perché variano molto il grip a disposizione e una perdita momentanea di grip, specie se non si ha esperienza, vuol dire finire a terra.
  • Dividi le fasi di guida in modo netto e preparati in anticipo ai vari passaggi. Quando vedi la curva avvicinarsi ragiona prima su quel che devi fare. Esempio: ora mollo il gas, ora comincio a frenare dolcemente con il freno anteriore, ora scalo due marce, ora giro il manubrio in modo da iniziare a curvare. Fai queste azioni una per volta, poi imparerai a fare tutto insieme ma all'inizio è meglio concentrarsi sua una fase per volta.
  • Frena sempre in maniera dolce e progressiva, c'è una principio che dice che la gomma perde trazione quando subisce una variazione violenta di carico mentre è in grado di generare molto più grip se questo carico viene applicato nei giusti tempi. Questo in soldoni che vuol dire? Che se freni con una potenza frenante tale da generare una decelerazione di 1g e lo fai in modo secco senza dare tempo alla gomma e alla sospensione di caricarsi finisci a terra. Se freni esattamente con la stessa forza ma arrivando a quella potenza frenante in modo progressivo nell'arco di mezzo secondo la ruota non si blocca e rimani in piedi.
  • Frena a moto dritta, non è un obbligo ma appunto frenare quando hai la moto inclinata è una cosa che richiede un po' di esperienza. Se arrivi un po' troppo spedito su una curva spesso la cosa migliore che puoi fare è semplicemente piegare di più. Se non hai margine per farlo tira su la moto, frena con forza (ma sempre progressivo, mi raccomando) e ributta giù la moto.
 
16234475
16234475 Inviato: 4 Lug 2021 22:34
 

Finalmente un consiglio, quello di @Kino87, sensato ed argomentato, @motomotom leggilo bene.
Suggerisco a @ton1x di provare a cambiare il tuo stile di guida, utilizzando ANCHE il freno anteriore, senza pinzare alla morte.
 
16234524
16234524 Inviato: 5 Lug 2021 5:23
 

Grazie @kino87 , tutte cose davvero interessanti, perché se è vero che si impara con la pratica, è anche vero che una base di teoria penso sia indispensabile, o almeno molto utile, tante cose sicuramente non le sapevo
 
16234532
16234532 Inviato: 5 Lug 2021 6:52
 

Affidati ad un istruttore bravo. La teoria ce la mette lui dal vivo.
 
16234559
16234559 Inviato: 5 Lug 2021 8:41
 

Certo, sicuramente fare un corso con un istruttore è la cosa migliore, qua sono solo consigli, non è certo la stessa cosa
 
16234569
16234569 Inviato: 5 Lug 2021 8:52
 

Motomotom ha scritto:
Certo, sicuramente fare un corso con un istruttore è la cosa migliore, qua sono solo consigli, non è certo la stessa cosa
intendo che anche un ottimo istruttore ti darà pareri e dritte.
Ma mentre te le fa vedere.
HO visto gente dirmi che aveva capito come sciare guardando i video... si si.... ok.. Sulle piste rosse nel panico.
Mentre con un'ottimo istruttore, partendo dalle baby... impari bene, sai cosa fare e come comportarti in ogni caso.
Poi è pratica, solo pratica.
 
16234579
16234579 Inviato: 5 Lug 2021 9:13
 

Certo kimo, non ci sono dubbi, poi come per lo sci uno può darti qualche dritta anche qua, però è normale che un istruttore che ti fa vedere cosa fare è un altra cosa, altrimenti per qualunque patente lavoro scuole ecc basterebbero dei corsi online
 
16234588
16234588 Inviato: 5 Lug 2021 9:26
 

Allora...circa il Leoncino, non avendolo mai provato non posso darti un parere...ricordo che appena uscì mi piaceva molto il 500, poi non so per quale motivo ha perso appeal ai miei occhi. La ritengo una bella motoretta comunque, moderna e piacevole esteticamente...ma il mio giudizio si ferma qui. Quoto il consiglio di tenerti sui 2/3000€ di budget, ed a quel prezzo trovi validissime moto usate (occhio che la GsxF è una sport tourer vecchio stampo, non una naked).
Esempi? Suzuki Bandit, Kawasaki Zr7, Moto Guzzi Breva 750 (Se ti piace li stile custom dai anche un occhiata alla Nevada 750 ie) Suzuki Sv 650...vecchiotte ma ancora validissime e soprattutto utili alla tua filosofia.
Poi magari se proprio ti piacciono le modern Classic di derivazione asiatica, alzo le mani e passo la palla a chi le possiede o le ha provate, perché io proprio non le conosco.
 
16234621
16234621 Inviato: 5 Lug 2021 11:25
 

Ciao, mi unisco anch'io alla discussione.

Tralasciando le tecniche di guida, ché non è questa la sede adatta, imho, e che comunque è meglio affinare dal vivo e con la pratica, mi pare di capire che non hai delle idee troppo precise sull'acquisto che vuoi fare.

Personalmente ti direi di cercare un mezzo usato, magari non vecchissimo, perché mezzi usurati o peggio tenuti lungamente fermi possono nascondere molte insidie, ma prendere un nuovo quando non si hanno le idee precise è spesso deleterio.

Come detto, una naked entry level o una crossover media non sono mezzi impossibili da gestire, ma se vuoi iniziare ancora più per gradi, ci sono diverse moto di cilindrata medio/piccola da provare, con prestazioni sufficienti a fare un po' tutto. Tieni di conto che, specie inizialmente, nonostante la tua altezza sarà il peso della moto a crearti qualche problemino, ma con mezzi dall'altezza sella sugli 800mm dovresti poterti gestire il tutto con tranquillità.

Se non vuoi prenderti un mezzo come le varie SV 650, Bandit ed ER6, puoi cercarti anche le vecchie o le nuove 500 della Honda (le vecchie avevano sui 60cv, le nuove 48), oppure l'ER5, ma quella cilindrata è scomparsa per poi riapparire sulla scorta dell'introduzione della nuova A2, per cui dei vecchi modelli troveresti solo esemplari anzianotti.

Per la Benelli, andrei a chiedere maggiori lumi sul forum apposito: probabilmente non ne rimarresti deluso - non mi pare di aver letto di difetti eclatanti - ma ne cercherei comunque una usata e, soprattutto, prima proverei a sentire come ti ci trovi in sella.
 
16234629
16234629 Inviato: 5 Lug 2021 12:19
 

Grazie mille per i davvero ottimi consigli, sto prendendo in seria considerazione la sv650, anche se per come la vedo io,ha già una potenza "importante".Però è bella, affidabile e si trova tranquillamente usata senza spendere un capitale, come estetica preferisco ad esempio il leoncino, la ducati sc Rambler o anche la Yamaha xsr,e mi danno l'idea di moto più da passeggio, però la Suzuki la trovo a prezzi inferiori e poi un domani in caso la rivendo senza smenarci troppo e quando avrò più esperienza saprò decidere meglio la moto, che non dico per forza definitiva, ma quasi
 
16234642
16234642 Inviato: 5 Lug 2021 13:46
 

hai provato anche a vedere il gsr 600 suzuki? che si trova usato a poco ed è un ottima moto! anche una FZ6 della Yamaha non è male per iniziare, parlo sempre di usato!
 
16234644
16234644 Inviato: 5 Lug 2021 13:54
 

Gabibbo91 ha scritto:
hai provato anche a vedere il gsr 600 suzuki? che si trova usato a poco ed è un ottima moto! anche una FZ6 della Yamaha non è male per iniziare, parlo sempre di usato!
beh...oddio...per iniziare...pesantina la prima, nonchè ingombrante.
Poi hanno una bella cavalleria. Per un principiante mi sembrano un po' "oltre".
Poi oh...lo ripeto sempre, e mai mi stancherò di farlo: ognuno è libero di iniziare con quello che vuole.
 
16234645
16234645 Inviato: 5 Lug 2021 13:56
 

Gabibbo91 ha scritto:
hai provato anche a vedere il gsr 600 suzuki? che si trova usato a poco ed è un ottima moto! anche una FZ6 della Yamaha non è male per iniziare, parlo sempre di usato!


Oddio, se ci aggiungi anche la Hornet, cominciano ad essere all'estremo superiore delle moto per iniziare: d'accordo che l'acceleratore non è un interruttore, ma parliamo di mezzi con 100 cavalli. Per un utente che cerca mezzi da passeggio, mi sembrano proposte un po' ardite.

Motomotom ha scritto:
Grazie mille per i davvero ottimi consigli, sto prendendo in seria considerazione la sv650, anche se per come la vedo io,ha già una potenza "importante".Però è bella, affidabile e si trova tranquillamente usata senza spendere un capitale, come estetica preferisco ad esempio il leoncino, la ducati sc Rambler o anche la Yamaha xsr,e mi danno l'idea di moto più da passeggio, però la Suzuki la trovo a prezzi inferiori e poi un domani in caso la rivendo senza smenarci troppo e quando avrò più esperienza saprò decidere meglio la moto, che non dico per forza definitiva, ma quasi


Cerca di non basarti troppo sull'estetica, perché una XSR alla fine ha le stesse prestazioni di una MT-07 e la Scrambler 800 quelle di un Monster 696/796; già il Leoncino è un'altra cosa.

Dopodiché, come dicevo sopra, non è perché hai X cavalli li devi adoperare tutti, eh.
 
16234647
16234647 Inviato: 5 Lug 2021 14:02
 

La scrambler ducati ha anche il 400,poi a me interessa davvero fare solo qualche passeggiata tranquilla a corto raggio, più che altro moto del genere non le trovo Sicuramente a 2000 euro. Per quanto riguarda l'estetica... Beh è comunque fondamentale... Come una donna, non mi basta che sia simpatica e brava nelle faccende domestiche hehe, però certo nemmeno bella ma antipatica o zoccola naturalmente icon_mrgreen.gif
 
16234650
16234650 Inviato: 5 Lug 2021 14:04
 

Motomotom ha scritto:
La scrambler ducati ha anche il 400,poi a me interessa davvero fare solo qualche passeggiata tranquilla a corto raggio, più che altro moto del genere non le trovo Sicuramente a 2000 euro. Per quanto riguarda l'estetica... Beh è comunque fondamentale... Come una donna, non mi basta che sia simpatica e brava nelle faccende domestiche hehe, però certo nemmeno bella ma antipatica o zoccola naturalmente icon_mrgreen.gif
allora sv650 e vai sul sicuro.
f**a e stronzetta. icon_lol.gif
 
16234658
16234658 Inviato: 5 Lug 2021 14:29
 

Comunque è davvero difficile scegliere, la SV sicuramente per il prezzo e l'affidabilità, per l'estetica almeno secondo i miei gusti c'è di meglio
 
16234664
16234664 Inviato: 5 Lug 2021 14:49
 

Motomotom ha scritto:
La scrambler ducati ha anche il 400,poi a me interessa davvero fare solo qualche passeggiata tranquilla a corto raggio, più che altro moto del genere non le trovo Sicuramente a 2000 euro. Per quanto riguarda l'estetica... Beh è comunque fondamentale... Come una donna, non mi basta che sia simpatica e brava nelle faccende domestiche hehe, però certo nemmeno bella ma antipatica o zoccola naturalmente icon_mrgreen.gif


Il problema della Scrambler 400 è che costa un'eresia (quasi come l'800) e ne vengono vendute relativamente poche, per cui le trovi a prezzo d'usura: a quel punto ti prendi direttamente una Mash od un Leoncino nuovi (ma meglio ancora usati).

Sul fatto che l'estetica sia fondamentale... i concessionari sono pieni di moto comperate con il cuore e poi date via perché non sapevano neppure cuocere un uovo al tegamino o ti facevano le corna con l'idraulico... rotfl.gif
 
16234683
16234683 Inviato: 5 Lug 2021 16:08
 

@tibbs ti dirò che a me la Leoncino piace davvero un bel po, ho solo qualche dubbio sull'affidabilità e sul peso, ma per il resto sembra proprio la moto da pensionato che vorrei io per andare a passeggio. Poi non ho grosse pretese, solo l'estetica visto che non è come la macchina, che avendo una compagna e 2 figli non potevo certo prendere una spider, qua posso fare come preferisco
 
16234690
16234690 Inviato: 5 Lug 2021 16:33
 

Motomotom ha scritto:
@tibbs ti dirò che a me la Leoncino piace davvero un bel po, ho solo qualche dubbio sull'affidabilità e sul peso, ma per il resto sembra proprio la moto da pensionato che vorrei io per andare a passeggio. Poi non ho grosse pretese, solo l'estetica visto che non è come la macchina, che avendo una compagna e 2 figli non potevo certo prendere una spider, qua posso fare come preferisco


Più che giusto.

Per quel che riguarda il peso, considera che più o meno moto di una certa categoria pesano attorno ai 2 quintali. Ovvio, una Duke 390 pesa all'incirca 60 kg meno di un Leoncino 500, ma è anche un mezzo destinato ad altro uso e relativamente più scomodo; per dirti, una moto ben dimensionata come poteva essere una Inazuma 250, a dispetto della cilindrata, in ordine di marcia pesa sui 180 kg. A quel punto, specie con il guidatore (e magari anche con un passeggero) sopra, il peso alla fine è una variabile importante, ma non l'unica da considerare, specie se non si è 50kg per 1 e 55.

Sull'affidabilità, invece, non saprei bene cosa dirti.
 
16234709
16234709 Inviato: 5 Lug 2021 18:23
 

Probabilmente sono io che non avendo esperienza e non sapendo un cavolo di moto ho sempre paura di sbagliare, ma forse dovrei fare come mi ha consigliato una persona: escludendo scelte estreme prendi la moto che ti piace davvero e se ti piace davvero le perdonerai 1000 difetti, se invece prendi quella che ti consigliano solo perché è più "adatta a te" O perché è più affidabile, ma non ti piace veramente, al primo difetto ti verrà voglia di buttarla giù da un ponte
 
16234791
16234791 Inviato: 6 Lug 2021 7:41
 

Motomotom ha scritto:
Probabilmente sono io che non avendo esperienza e non sapendo un cavolo di moto ho sempre paura di sbagliare, ma forse dovrei fare come mi ha consigliato una persona: escludendo scelte estreme prendi la moto che ti piace davvero e se ti piace davvero le perdonerai 1000 difetti, se invece prendi quella che ti consigliano solo perché è più "adatta a te" O perché è più affidabile, ma non ti piace veramente, al primo difetto ti verrà voglia di buttarla giù da un ponte


Ma 'nfatti: se proprio dovesse andar male, mica te la sei sposata: la rivendi e stop, anche se ovviamente dovrai mettere in conto un minimo di adattamento. Moto che ti stanno come un guanto mica sempre le trovi.

Però ribadisco: non nuova, perché se non dovesse scoppiare la scintilla, il danno sarebbe limitato.
 
16234813
16234813 Inviato: 6 Lug 2021 8:59
 

secondo me scegli la moto che ti piace di più e provala e sali su con la moglie cosi ti dai un idea perchè è brutto prendere una moto che non ti piace e tenerla...
 
16234855
16234855 Inviato: 6 Lug 2021 12:20
 

Cosa c'entra la moglie? Che poi magari le piace e vuole venire anche lei eusa_doh.gif comunque scherzi a parte farò qualche giro e alla fine come dite voi prendo quella che mi piace, a meno che chiunque me la sconsigli e dica che fa schifo, però per prima cosa mi deve piacere, il resto viene dopo
 
16234860
16234860 Inviato: 6 Lug 2021 13:02
 

Motomotom ha scritto:
Cosa c'entra la moglie? Che poi magari le piace e vuole venire anche lei eusa_doh.gif comunque scherzi a parte farò qualche giro e alla fine come dite voi prendo quella che mi piace, a meno che chiunque me la sconsigli e dica che fa schifo, però per prima cosa mi deve piacere, il resto viene dopo
esatto.
 
16234925
16234925 Inviato: 6 Lug 2021 19:37
 

Oggi ero in giro col furgone per fare una consegna e fuori da un negozio di moto vedo una benelli Leoncino, mi sono fermato per vederla,sarà che non ho mai guidato una moto ma una volta salito mi è sembrata enorme, e pensare che non è certo una moto di quelle grosse. Ma è normale che abbia questa impressione? A voi è successo? È solo perché non sono abituato?
 
16234937
16234937 Inviato: 6 Lug 2021 22:51
 

Bho, io son salito sulla trail e toccavo appena con le punte (so' basso), ma non mi ha dato l'idea di enormità, per quanto la sella fosse piuttosto larga. Bello grosso è il TRK, imho.

Prova a salire su altre moto, magari riesci a fare paragoni. Chiaro che se poi trovi grosso anche un CB500F o una Duke 390... icon_wink.gif
 
16235039
16235039 Inviato: 7 Lug 2021 14:03
 

A dir la verità mi sembrano tutte un po grosse, peró è perché non sono abituato, anzi sento tutti dire che dono "motorette" e mi aspettavo un altra cosa, devo solo abituarmi
 
16235043
16235043 Inviato: 7 Lug 2021 14:15
 

Motomotom ha scritto:
Oggi ero in giro col furgone per fare una consegna e fuori da un negozio di moto vedo una benelli Leoncino, mi sono fermato per vederla,sarà che non ho mai guidato una moto ma una volta salito mi è sembrata enorme, e pensare che non è certo una moto di quelle grosse. Ma è normale che abbia questa impressione? A voi è successo? È solo perché non sono abituato?
si
 
16235046
16235046 Inviato: 7 Lug 2021 14:25
 

Oddio, sarà che la mia moto vera dopo il 125 è stato un Gpz 750 (e quello sì era veramente enorme), da allora ho imparato a fare le debite proporzioni: a confronto la ZZR 250 era una bicicletta e la ER6 una moto compatta.

Certo se hai preso in mano solo motorini o scooter da 100kg, una moto - anche la più agile - ti sembrerà un transatlantico, almeno inizialmente.
 
16235047
16235047 Inviato: 7 Lug 2021 14:29
 

Io avevo guidato solo il fantic issimo di mia mamma icon_mrgreen.gif a cui aveva cambiato il motore ed era un 75,non come me che ho paura di prendere moto troppo potenti 🤣🤣
 
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