ton1x ha scritto:
si ma se ci pensi a frenare con il posteriore, se non serve chissà quale potenza frenante (come in un emergenza) non sbagli mai, se invece d' abitudine freni sempre e solo con l' anteriore prima o poi ti stendi perché frenare con l' anteriore su fondo a scarsa aderenza (tipo ghiaia o lastricato bagnato) o in curva è sconsigliabile
Che in realtà non è vero, considerando che
1) A suo tempo mi sono steso a terra proprio per un uso improprio del freno posteriore in ingresso di curva (ed è proprio per quello che ho smesso di usarlo) e che
2) Porto regolarmente la frenata con l'anteriore dentro la curva (anche se NON è una tecnica adatta ad un principiante e richiede un po' di esperienza e sensibilità per essere usata). Se il fondo è veramente infido invece (breccia, olio, roba del genere) invece il freno cerco di non toccarlo proprio, ma se proprio devo li uso entrambi, di certo non solo il posteriore
Frenare con anteriore o posteriore che sia non è mai sicuro al 100% come non è mai sbagliato al 100%, il punto è frenare bene.
Quello che è oggettivo è che su una moto quando si frena il peso si scarica davanti, il che, per aspetti puramente fisici, implica che la ruota anteriore si trova ad avere molto più grip della posteriore nella fase di frenata e questa differenza di grip aumenta tanto più quanto la frenata è brusca. Se stai rallentando piano piano avrai quasi lo stesso grip avanti che dietro, ma in realtà in questa condizione di rallentamento il freno posteriore non lo usi perché basta e avanza il freno motore. Se stai dando una bella pinzata decisa il 95% del peso finisce all'anteriore, il che vuol dire che come tocchi il freno di dietro la ruota si blocca (e se il motore è alto di giri anzi basta il freno motore per innescare un pattinamento)... e d'altra parte se tutte le moto stradali di una certa massa hanno davanti una coppia di dischi da 300/320mm e al posteriore un solo disco, spesso da 240mm o meno, c'è un motivo.
Per un principiante assoluto i consigli sulla frenata che mi sento di dare sono questi:
- Va piano: il mezzo sicuramente ha dei limiti molto più alti di quelli che ti aspetti, ma ti manca la sensibilità e l'esperienza per percepirli... se vai piano non ti succede niente perché da sti limiti ti tieni ben lontano e anche se fai un errore di valutazione non li superi.
- Guarda sempre l'asfalto e la strada che devi fare: devi imparare a far rimbalzare fra il vicino e il lontano lo sguardo: lontano perché devi sapere con ampio anticipo qual'è l'andatura della strada in modo da darti il tempo di fare tutte le manovre necessarie (e quì ci torniamo dopo). Vicino perché hai bisogno di vedere com'è l'asfalto che ti sta per finire sotto le ruote: c'è una buca? c'è breccia a terra? sabbia? olio? terra? l'asfalto è consumato ed è diventato liscio? Queste cose DEVI vederle perché variano molto il grip a disposizione e una perdita momentanea di grip, specie se non si ha esperienza, vuol dire finire a terra.
- Dividi le fasi di guida in modo netto e preparati in anticipo ai vari passaggi. Quando vedi la curva avvicinarsi ragiona prima su quel che devi fare. Esempio: ora mollo il gas, ora comincio a frenare dolcemente con il freno anteriore, ora scalo due marce, ora giro il manubrio in modo da iniziare a curvare. Fai queste azioni una per volta, poi imparerai a fare tutto insieme ma all'inizio è meglio concentrarsi sua una fase per volta.
- Frena sempre in maniera dolce e progressiva, c'è una principio che dice che la gomma perde trazione quando subisce una variazione violenta di carico mentre è in grado di generare molto più grip se questo carico viene applicato nei giusti tempi. Questo in soldoni che vuol dire? Che se freni con una potenza frenante tale da generare una decelerazione di 1g e lo fai in modo secco senza dare tempo alla gomma e alla sospensione di caricarsi finisci a terra. Se freni esattamente con la stessa forza ma arrivando a quella potenza frenante in modo progressivo nell'arco di mezzo secondo la ruota non si blocca e rimani in piedi.
- Frena a moto dritta, non è un obbligo ma appunto frenare quando hai la moto inclinata è una cosa che richiede un po' di esperienza. Se arrivi un po' troppo spedito su una curva spesso la cosa migliore che puoi fare è semplicemente piegare di più. Se non hai margine per farlo tira su la moto, frena con forza (ma sempre progressivo, mi raccomando) e ributta giù la moto.