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Pneumatici di 14 anni!
16232914
16232914 Inviato: 23 Giu 2021 23:06
Oggetto: Pneumatici di 14 anni!
 

Buonasera, sono nuovo del forum,avrei una domanda da fare,premetto che,una domanda simile l'ho già vista nel forum,ma creo un nuovo post per raccontare la mia esperienza. Posseggo una Yamaha dragstar 650 del 2007,anno nel quale la moto è stata usata da mio padre, poi per problemi di salute non ha potuto più utilizzarla. Quest'anno ho deciso io di rimetterla in moto e farci qualche giro,ho preso la patente A e l'ho portata dal meccanico per un check up e i vari cambi olio,pulizia carburatore e poi revisione.. il punto della questione sorge adesso,la moto monta degli pneumatici bridgeston dal 2007,con 2600km addosso, la moto,da quell'anno è stata sempre tenuta dentro casa,infatti è quasi perfetta , qualche segno sulle cromature di ossido ma già pulita accuratamente ed è tornata come nuova..io ho subito pensato che le gomme già solo per l'età non fossero più buone,anche se a vista sono ancora perfette,ma il meccanico mi ha detto che se non devo andare a velocità importanti o fare viaggi lunghi,per fare giusto qualche giro nel weekend a velocità modesta,vanno più che bene perché non sono screpolate o altro..io sinceramente non le sento neanche ovalizzate,quantomeno a sensazione guidandola,ed un gommista mi ha confermato la stessa cosa,cioè che se non devo fare chissà che cosa vanno ancora bene, adesso la mia domanda è,visto pareri contrastanti sui forum,se qualcuno di più esperto può dirmi se le gomme vanno ancora bene..so benissimo che non possono avere chissà quale tenuta,ma la mia paura più grande è che durante la marcia possano all'improvviso distruggersi visto gli anni che hanno addosso,grazie e scusate il post lungo!
 
16232921
16232921 Inviato: 24 Giu 2021 6:23
Oggetto: Re: Pneumatici di 14 anni!
 

Se due esperti del settore le hanno viste di persona e ti hanno detto che sono sicure sicuramente varrà più il loro giudizio di quello di qualcuno che esprime la propria opinione sul forum. icon_asd.gif

Comunque consiglierei la sostituzione, anche se non urgente quantomeno la metterei in programma. È una moto da passeggio mio fratello ha il 1100, però difficilmente supera i 100 km di gita, e a te consiglierei lo stesso. Quello che deteriora sono i cambi di temperatura e una gomma bella stagionata magari ora va bene magari ti si screpola in un batter d'occhio e con due ruote a terra non puoi permetterti un cedimento o uno scoppio
 
16232929
16232929 Inviato: 24 Giu 2021 8:18
 

ma sì, dai, tienile altri 14 anni, tanto vai pian pianino e non viene mai a piovere icon_smile.gif

seriamente, butta quella robaccia prima di fartici del male...

ciao

WK
 
16232930
16232930 Inviato: 24 Giu 2021 8:18
 

Io in questi casi faccio un calcolo matematico:
Quanto costano due gomme nuove?
Quanto ritengo valga la mia capoccia (ma anche solo una leva piegata, un fianchetto rigato ed una freccia in frantumi?

In base al risultato decido poi se cambiare o meno le gomme (o se effettuare una qualsiasi operazione che abbia a che fare con la sicurezza).
 
16232934
16232934 Inviato: 24 Giu 2021 8:40
 

wkowalski ha scritto:
ma sì, dai, tienile altri 14 anni, tanto vai pian pianino e non viene mai a piovere icon_smile.gif

seriamente, butta quella robaccia prima di fartici del male...

ciao

WK



d'accordissimo....potrebbero essere anche nuovissime, 14 anni di vita e di luce/sbalzi termici...praticamente due pietre...la tua sicurezza penso valga molto di più del prezzo di 2 gomme nuove!

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16232938
16232938 Inviato: 24 Giu 2021 8:54
 

concordo con gli altri, cambiale subito, non hai idea di come possano reagire nel mondo reale.
la cosa strana è che il gommista, che deve vendere le gomme, ti ha detto di tenerle!!! icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
16232946
16232946 Inviato: 24 Giu 2021 9:29
 

Mi unisco agli altri: sono quei pochi cm di gomma quelli che ti tengono su, quando vai in moto.

Se fosse la mia, non avrei alcun dubbio: affidare la mia vita a pneumatici di 14 che magari s'erano pure sgonfiati, nel frattempo... No, proprio no.
 
16232954
16232954 Inviato: 24 Giu 2021 9:54
 

wkowalski ha scritto:
ma sì, dai, tienile altri 14 anni, tanto vai pian pianino e non viene mai a piovere icon_smile.gif

seriamente, butta quella robaccia prima di fartici del male...

ciao

WK
concordo pienamente.
Con 200€ ti salvi la vita.
 
16232956
16232956 Inviato: 24 Giu 2021 10:03
 

pazuto ha scritto:
concordo con gli altri, cambiale subito, non hai idea di come possano reagire nel mondo reale.
la cosa strana è che il gommista, che deve vendere le gomme, ti ha detto di tenerle!!! icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif




davvero sconcertante...un professionista (almeno dovrebbe esserlo) del settore che, oltre ad andare contro il suo interesse, da un "consiglio" che più sbagliato non si può...spero che il nostro amico eviti di servirsi da tale personaggio...

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16232964
16232964 Inviato: 24 Giu 2021 10:36
 

Il problema e' che dopo molti anni la gomma si secca e perde elasticita. Non te ne accorgi subito, ma alla prima curva con l'asfalto umido. Come dice il gommista, d'estate per un giro dell' isolato puo' andar bene, ma nei viaggi leggermente piu' lunghi l'attrito diventa essenziale.
 
16232969
16232969 Inviato: 24 Giu 2021 11:12
 

Muwenge ha scritto:
Il problema e' che dopo molti anni la gomma si secca e perde elasticita. Non te ne accorgi subito, ma alla prima curva con l'asfalto umido. Come dice il gommista, d'estate per un giro dell' isolato puo' andar bene, ma nei viaggi leggermente piu' lunghi l'attrito diventa essenziale.
l'aderenza semmai
 
16232980
16232980 Inviato: 24 Giu 2021 12:25
 

Ciao e 0509_welcome.gif nel forum ! icon_smile.gif
Mi unisco alla ola per la loro sostituzione .
Non è soltanto una questione relativa al contesto d' uso .
Su strada tu puoi avere tutte le attenzioni e la prudenza del mondo , ma non puoi controllare gli imprevisti .
Pensa quanto sarebbe importante , mentre trotterelli a 60/70 km/h , poter disporre della massima aderenza mentre sei costretto a frenare con decisione , per evitare il "c......e" che è spuntato improvvisamente senza rispettare lo stop .
Un pneumatico di 14 anni , per quanto possa apparire integro , non potrà mai garantire lo stesso livello di tenuta di un prodotto nuovo .
E non solo perchè è invecchiato , ma anche perchè in 14 anni la tecnologia sulle gomme ha permesso grandi miglioramenti .
Fra l' altro la moto in questione avrà probabilmente altre componenti che non la rendono al top della propria efficienza dinamica.
Sospensioni che andrebbero revisionate , pasticche freno probabilmente indurite , olio freni da sostituire , solo per citare le prime che mi vengono in mente .
Dei pneumatici nuovi non potranno garantirti una moto al top , ma di sicuro potrebbero mettere una pezza al contesto ciclistico generale .






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16233014
16233014 Inviato: 24 Giu 2021 15:11
 

Ma infatti è quello che mi meraviglia, io ero convinto del fatto che andassero cambiate, ma la leggerezza con cui mi è stato detto che per un giretto nel weekend vanno bene è incredibile, tra l'altro quando chiesi al meccanico che vende anche caschi guanti ecc,per la giacca, se ne avesse disponibile qualcuna (cosa che non aveva) ,stessa leggerezza dicendomi "ma vabbe con sto caldo per un giretto così a cosa ti serve" , la cosa incredibile è che il fratello del meccanico purtroppo tanti anni fa è mancato per un incidente con la vespa..comunque la giacca poi l'ho ritirata da internet,un acerbis,entry level..le gomme allora sono assolutamente da cambiare, in effetti la frenata soprattutto dietro è mooolto lunga (dietro freni a tamburo credo,davanti c'è il disco),quando poi premi un tantino in più, fa la classica sgommata, forse proprio perché non hanno più aderenza le gomme
 
16233112
16233112 Inviato: 25 Giu 2021 9:15
 

Enrico1996 ha scritto:
le gomme allora sono assolutamente da cambiare, in effetti la frenata soprattutto dietro è mooolto lunga (dietro freni a tamburo credo,davanti c'è il disco),quando poi premi un tantino in più, fa la classica sgommata, forse proprio perché non hanno più aderenza le gomme

È certo, è proprio lì che si vede la differenza tra una gomma nuova e una vecchia: in frenata, in curva, sul bagnato... proprio quando ti serve il massimo dell'aderenza.
Una controllata completa anche ai freni, come ti suggerivano, sarebbe opportuna.
 
16233143
16233143 Inviato: 25 Giu 2021 12:00
 

Enrico1996 ha scritto:
in effetti la frenata soprattutto dietro è mooolto lunga (dietro freni a tamburo credo,davanti c'è il disco),quando poi premi un tantino in più, fa la classica sgommata, forse proprio perché non hanno più aderenza le gomme


Una sana controllata all'impianto frenante ci sta tutta, ma è plausibile che la frenata non sarà mai il massimo: il tamburo dietro, specie se si pinza molto all'anteriore, tende a bloccarsi perché il posteriore s'alleggerisce e quel tipo di freni è poco modulabile. Chiaramente il fatto d'avere due ciabatte al posto di due pneumatici peggiora la situazione, questo è poco ma sicuro.
 
16233259
16233259 Inviato: 26 Giu 2021 11:09
 

Okay grazie a tutti! Appena possibile cambio gli pneumatici e poi vi aggiorno sui miglioramenti di aderenza e frenata,poi andrò a controllare l'impianto frenante
 
16233341
16233341 Inviato: 27 Giu 2021 12:52
 

Enrico1996 ha scritto:
Ma infatti è quello che mi meraviglia, io ero convinto del fatto che andassero cambiate, ma la leggerezza con cui mi è stato detto che per un giretto nel weekend vanno bene è incredibile, tra l'altro quando chiesi al meccanico che vende anche caschi guanti ecc,per la giacca, se ne avesse disponibile qualcuna (cosa che non aveva) ,stessa leggerezza dicendomi "ma vabbe con sto caldo per un giretto così a cosa ti serve" , la cosa incredibile è che il fratello del meccanico purtroppo tanti anni fa è mancato per un incidente con la vespa..comunque la giacca poi l'ho ritirata da internet,un acerbis,entry level..le gomme allora sono assolutamente da cambiare, in effetti la frenata soprattutto dietro è mooolto lunga (dietro freni a tamburo credo,davanti c'è il disco),quando poi premi un tantino in più, fa la classica sgommata, forse proprio perché non hanno più aderenza le gomme
 
16233342
16233342 Inviato: 27 Giu 2021 12:53
 

Enrico1996 ha scritto:
Ma infatti è quello che mi meraviglia, io ero convinto del fatto che andassero cambiate, ma la leggerezza con cui mi è stato detto che per un giretto nel weekend vanno bene è incredibile, tra l'altro quando chiesi al meccanico che vende anche caschi guanti ecc,per la giacca, se ne avesse disponibile qualcuna (cosa che non aveva) ,stessa leggerezza dicendomi "ma vabbe con sto caldo per un giretto così a cosa ti serve" , la cosa incredibile è che il fratello del meccanico purtroppo tanti anni fa è mancato per un incidente con la vespa..comunque la giacca poi l'ho ritirata da internet,un acerbis,entry level..le gomme allora sono assolutamente da cambiare, in effetti la frenata soprattutto dietro è mooolto lunga (dietro freni a tamburo credo,davanti c'è il disco),quando poi premi un tantino in più, fa la classica sgommata, forse proprio perché non hanno più aderenza le gomme


Già si blocca con una frenata normale, pensa cosa succederebbe in un momento di emergenza ....
 
16233465
16233465 Inviato: 28 Giu 2021 11:47
 

Buongiorno ragazzi! Scusate se rompo con questi pneumatici, li stavo per ordinare ma ho notato una cosa decisamente importante! Gli pneumatici attuali della moto sono tube tyre (con camera d'aria) ,i cerchioni sono a raggi..ma gli pneumatici trovati su internet sono tutti tubless ! O con dicitura TT/TL insieme ..La domanda mi sorge spontanea,posso montarli ugualmente i tubless? rotfl.gif
 
16233467
16233467 Inviato: 28 Giu 2021 12:09
 
 
16233468
16233468 Inviato: 28 Giu 2021 12:12
 

Enrico1996 ha scritto:
Buongiorno ragazzi! Scusate se rompo con questi pneumatici, li stavo per ordinare ma ho notato una cosa decisamente importante! Gli pneumatici attuali della moto sono tube tyre (con camera d'aria) ,i cerchioni sono a raggi..ma gli pneumatici trovati su internet sono tutti tubless ! O con dicitura TT/TL insieme ..La domanda mi sorge spontanea,posso montarli ugualmente i tubless? rotfl.gif



le sigle TT/TL riportate insieme significano che puoi montare la gomma sia con camera d'aria (TT), sia senza (TL)... per quel che mi ricordo, non esiste una normativa che impedisca di montare gomme TL usando una camera d'aria su un cerchio che ne abbia bisogno... da verificare, chiedendo magari ad un gommista, se tecnicamente ci possano essere dei rischi a montare dei tubless con camera d'aria... un mio conoscente sono anni, dice lui, che fa così

Ultima modifica di dragonfly61 il 28 Giu 2021 12:15, modificato 1 volta in totale
 
16233470
16233470 Inviato: 28 Giu 2021 12:14
 

Praticamente si può fare solo tramite un certo tipo di modifica non proprio sicuro al 100%..benissimo allora 😅
 
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