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Africa Twin DCT 2019 - Minimo e freno motore...
16271305
16271305 Inviato: 3 Mar 2022 10:11
 

Buongiorno. Dopo molti mesi di assenza sono ancora qui.
In questi mesi, anche se ho percorso pochi chilometri causa problemi di salute, vorrei tornare sull'argomento e portarvi le mie impressioni.
Ho notato differenze nel comportamento del motore in staccata se guido in maniera fluida o aggressiva. Nel primo caso invece di avere freno motore si sente la tendenza a continuare a spingere del motore a bassi giri. Lo noto appena aziono i freni per rallentare. Nel secondo caso, forse dovuto al fatto di usare il cambio in maniera più brusca, l'effetto freno motore si avverte e non mi mette in imbarazzo nell'affrontare le curve, come avviene in alcuni momenti del primo caso.
 
16285357
16285357 Inviato: 23 Mag 2022 16:38
 

Ho una AT 1100 DCT da quasi 12 mesi, 15.000 km perfetti, sabato improvvisamente, quello che avete ben descritto: freno motore solito, improvvisamente, zam: a 2.500 precisi la centralina decide di dare un po' di benzina agli iniettori e l'azione frenante diminuisce drasticamente! per inciso, fino a ieri scendevo fino quasi al regime minimo con freno motore costante e coerente con i regimi man mano.
Ovviamente ho provato tutte le combinazione di mappe e impostazioni, niente, tutto identico.
Arrivato a casa, cerco in rete e trovo nessuna "vera" riposta ma soprattutto, non accetto che sia ritenuta "normale" una cosa che per i 14.999 km precedenti, normale non era.
Oggi chiamo in Honda ed il capoofficina mi dice, "eh si, ogni X km occorre riallineare centralina e sensori posizione frizione, si attacca al pc e si fa in fretta, ma occorre farlo a moto fredda dunque lasciala al mattino, la ritiri la sera"
Ecco, già va meglio come risposta, basta saperlo.....
 
16289853
16289853 Inviato: 15 Giu 2022 17:44
 

Sto perfezionando l'acquisto di AT 1100 DCT my2020, usata con circa 16.000 km.
Ieri l'ho provata facendo un bel giro sulle colline modenesi, l'attuale proprietario ha guidato la mia NC 750 X DCT my 2016 ed io l'AT. Ho proprio notato questo comportamento, in rilascio sotto i 3000 giri il freno motore, a mia sensazione, è molto meno marcato rispetto alla mia NC.
Un comportamento abbastanza diverso a quello cui sono abituato, in una curvetta affrontata "in rilascio di gas" quando è scesa sotto i 3000 mi è sembrata quasi "rimanere accelerata" con un filo di gas di sua iniziativa, quasi modificandomi la traiettoria impostata.

Premetto che non sono assolutamente un manico, che ho cercato di stare attento a tutto quello che la moto mi trasmetteva a livello di sensazioni, so che l'anteriore da 21 è diverso dal 17, che l'acceleratore dell'AT è diverso da quello del NC etc etc.. la mappatura era Gran Tour in D direi con i setting originali.
Morale : non mi sono spaventato ma ho notato questa cosa.

Alcuni mesi fa provai AT 1100 DCT sui colli di Cesena e non mi ricordo questo tipo di comportamento, che ieri ho invece percepito subito.
All'epoca AT mi sembrò nettamente meglio di NC, ieri sensazione strana.
Ho parlato di questa cosa con l'attuale proprietario, lui sostiene di non averla mai notata

La prenderò lo stesso, magari farò fare la verifica citata da @Pigipeo62.
Rileggendo tutto il tread mi pare di "essere in buona compagnia".
saluti a tutti
 
16300439
16300439 Inviato: 16 Ago 2022 12:27
 

Buongiorno a tutti. Pongo una domanda solo per pura curiosità di casistica.
A quanti di voi possessori di Africa Twin 1000/1100 sono capitati spegnimenti improvvisi del motore? Anche per sentito dire da conoscenti.
Grazie della cortese attenzione.
Giordano.
 
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