Leggi il Topic


Transalp 700: probelmi con il folle a motore caldo
5216733
5216733 Inviato: 25 Lug 2008 19:57
Oggetto: Transalp 700: probelmi con il folle a motore caldo
 

Ho una Transalp 700 circa 3 mesi, già raggiunti i 5500 km.
Da un po' di giorni, quando la moto raggiunge elevate temperature (a destra è praticamente una "bocca" di un altoforno) ho problemi a "centrare" il folle.
Il problema scompare quando la moto si raffredda.
Seppur non rappresentando un grosso handicap, tale fatto da disagio, in particolare se uno si trova a fare molti "stop and go".
Qualcun altro ha rilevato tale inconveniente?
A cosa può essere imputato?

grazie
 
5225553
5225553 Inviato: 27 Lug 2008 9:35
 

ciao AltimOr siamo vicini a quanto pare!

ti dirò che sinceramente non ci ho fatto mai caso ma adesso che mi ci fai pensare in effetti quando ti fermi anche ad un semaforo e la temperatura sale fino a 85-90 gradi è più difficoltoso trovare il folle, è come se dalla prima passa alla seconda senza neanche passarci per il folle

Se ci fai caso avvolte neanche si accende la spia del folle però basta farci il "piede" e aumentare la sensibilità, e poi non è un problema ma come dici tu un piccolo disagio ma io già mi ci sono abituato dopo 3000 km
 
5231260
5231260 Inviato: 28 Lug 2008 6:22
 

Grazie luca.
Ti confermo che tale inconveniente si verifica a motore caldissimo (quando, insomma, fa l'effetto "stufa" che chi possiede tale moto ormai conosce).
La moto ormai è prossima al tagliando (sono a 5800 km) e vedrò che cosa mi dice il conce (presa anhe te a Bastia Umbra??).
Colgo l'occasione di farti presente che esiste un gruppo "tinga umbria", magari, se ti va, ti puoi unire a noi in qualche uscita.
ti mando il link dell'ultima svolta (ieri( insieme agli amici marchigiani:
Piccolo Tour dei sibillini - [Domenica 27/07]

ciao!!!
 
5243380
5243380 Inviato: 29 Lug 2008 9:44
 

Ciao si si intedevo che lo sento da quei gradi in su se uno ci va a fare caso.

Per quanto riguarda il giro mi piacerebbe molto, ma io diciamo che ho un'andatura abbastanza calma e turistica e non so se sarei d'intralcio, son hai miei primi 3000 km a bordo del nostro gioiellino e devo fare ancora tanta esperienza

per intenderci in val nerina (es S.Anatolia>Visso) ho un'andatura di media sugli 80 orari, quindi non so se sono adatto non so che andatura avete voi

conosco abbastanza bene anche le marche perchè per lavoro (rappresentante) sto tre giorni a settimana a girare li (purtroppo in auto icon_cry.gif )
 
5249786
5249786 Inviato: 29 Lug 2008 18:38
 

no la moto non l'ho presa a Bastia

l'ho trovata a km0 dal mitico Ragni di Fabbriano, passo spessissimo li per lavoro e un giorno mi sono fermato e l'ho presa a 6600 passaggio incluso

considerando che è con ABS e con 300 km all'attivo secondo me è stato un bell'affare che ne dici?

Ragni fa degli sconti pazzeschi sia sulle moto, sugli accessori che sull'abbigliamento.

Tu hai il cupolino Honda o Givi, perchè io mi trovo abbastanza male con quest'ultimo, che crea una turbolenza più fastidiosa che altro prorpio nella parte alta del casco.
 
5251838
5251838 Inviato: 29 Lug 2008 22:12
 

Luca2105 ha scritto:
no la moto non l'ho presa a Bastia

l'ho trovata a km0 dal mitico Ragni di Fabbriano, passo spessissimo li per lavoro e un giorno mi sono fermato e l'ho presa a 6600 passaggio incluso

considerando che è con ABS e con 300 km all'attivo secondo me è stato un bell'affare che ne dici?

Ragni fa degli sconti pazzeschi sia sulle moto, sugli accessori che sull'abbigliamento.

Tu hai il cupolino Honda o Givi, perchè io mi trovo abbastanza male con quest'ultimo, che crea una turbolenza più fastidiosa che altro prorpio nella parte alta del casco.


ho il cupolino honda.
Nessuna turbolenza, solo un po' bruttino..... però robusto (filosofia honda...)
la moto l'ho presa a bastia dando indietro un usato bmw (la country) di soli 6 mesi, peraltro valutata benissimo da parte del concessionario, che si è comunque "tutelato".... non applicando una lira di sconto... (devo dire che l'usato era difficile da gestire...., valeva quasi come la transalp nuova ...)

circa il problema del folle continua ad essere un fastidio e devo risolverlo in quanto la transalp la usa soprattutto mia moglie e, stare ferma con la frizione tirata (non leggerissima, come ben sai) non è certo una buona pratica.... (se gli sfugge??? icon_eek.gif ).
la moto proprio oggi ha superato i 6300 km (macinati 900 tra i girini di domenica e di oggi) e quindi da tagliandare: vediamo che dice il mitico meccanico di Bastia, se del caso ti faccio sapere...
 
5251889
5251889 Inviato: 29 Lug 2008 22:18
 

Luca2105 ha scritto:
Ciao si si intedevo che lo sento da quei gradi in su se uno ci va a fare caso.

Per quanto riguarda il giro mi piacerebbe molto, ma io diciamo che ho un'andatura abbastanza calma e turistica e non so se sarei d'intralcio, son hai miei primi 3000 km a bordo del nostro gioiellino e devo fare ancora tanta esperienza

per intenderci in val nerina (es S.Anatolia>Visso) ho un'andatura di media sugli 80 orari, quindi non so se sono adatto non so che andatura avete voi

conosco abbastanza bene anche le marche perchè per lavoro (rappresentante) sto tre giorni a settimana a girare li (purtroppo in auto icon_cry.gif )


letto solo dopo.. tale post....
vengo quindi a rispondere e a reinvitarti sul forum degli UMBROIDI.

per l'andatura "tranquilla" stai pure "tranquillo"..., con me esce mia moglie che solo da 10 mesi usa la moto (manco il ciao sapeva guidare prima)
poi il nostro gruppo si adegua sempre all'andatura dei meno esperti, usciamo per divertirci, non per dimostrare qualcos'altro.
un BENVENUTO sin da ora.
 
5253561
5253561 Inviato: 30 Lug 2008 8:32
 

Grazie allora magari un giorno vengo con Voi

Per il problema del folle:

avevo capito che fosse solo un leggero intoppo, cosa tral'altro riscontrata da me e dopo pochi km risolta abituandomi e facendoci il piede, ma se addirittura e così difficoltoso come dici, bè allora credo che sia un problema e non un fastidio, sicuramente i meccanici di Bastia (ottima officina mi è stato detto 0509_up.gif )risolveranno questo problemino.

Perdonami ma io avevo capito che era una cosa molto più leggera.

Una curiosità...che gomme hai le Metzeler o le Bridgestone?

Io con quest'ultime mi trovo abbastanza male, provocano troppe vibrazioni anche se migliori in fuoristrada, e a marzo dell'anno prossimo le cambierò al 1000%, ma sono indeciso se con le Metzeler o le Michelin

Avendo molta più esperienza di me, magari mi puoi fare una mini recensione (se hai le Metzeler) e quale mi consigli di montare per un uso 95% stradale?

Grazie infinite
 
5263828
5263828 Inviato: 31 Lug 2008 6:44
 

Luca2105 ha scritto:
Grazie allora magari un giorno vengo con Voi

Per il problema del folle:

avevo capito che fosse solo un leggero intoppo, cosa tral'altro riscontrata da me e dopo pochi km risolta abituandomi e facendoci il piede, ma se addirittura e così difficoltoso come dici, bè allora credo che sia un problema e non un fastidio, sicuramente i meccanici di Bastia (ottima officina mi è stato detto 0509_up.gif )risolveranno questo problemino.

Perdonami ma io avevo capito che era una cosa molto più leggera.

Una curiosità...che gomme hai le Metzeler o le Bridgestone?

Io con quest'ultime mi trovo abbastanza male, provocano troppe vibrazioni anche se migliori in fuoristrada, e a marzo dell'anno prossimo le cambierò al 1000%, ma sono indeciso se con le Metzeler o le Michelin

Avendo molta più esperienza di me, magari mi puoi fare una mini recensione (se hai le Metzeler) e quale mi consigli di montare per un uso 95% stradale?

Grazie infinite


Allora, le gomme sono le Bridgestone e prima di risponderti mi sono fatto un bel giro su diversi fondi stradali (ti ripeto che la Transalp la usa soprattutto mia moglie...).
Cosa ho rilevato:
- buone su strada normale, il loro terreno preferito, con sufficiente angolo di piega (senza esagerare) e buon grip sulle accellerazioni più forti anche con la moto non completamente dritta,
- vibrazioni in autostrada intorno ai 90/100 km, che tendono a migliorare alle velocità di codice (130/135 km) superate da quelle sul manubrio (sto verificando se è possibile montarci dei bilancierini), mentre sono sopportabilissime quelle sulle pedane
- in fuoristrada leggero (per quello più impegnativo la moto non è adatta sia per peso che per tipo di erogazione del motore: rischi di poterti far male) leggere perdite di aderenza in frenata, ma nulla di preoccupante,
.
Riguardo alle altre marche citate non saprei che dirti per la transalp, circa le Metzler le uso sulla BMW e devo dire che non mi hanno mai dato seri problemi, oltre ad avere una durata di tutto rispetto (circa 15.000 km).

buon divertimento
 
5267766
5267766 Inviato: 31 Lug 2008 13:11
 

AltimOr ha scritto:


- vibrazioni in autostrada intorno ai 90/100 km, che tendono a migliorare alle velocità di codice (130/135 km) superate da quelle sul manubrio (sto verificando se è possibile montarci dei bilancierini), mentre sono sopportabilissime quelle sulle pedane


perdona l'ignoranza ma cosa sono i bilancerini?
e in che modo possono migliorare il problema delle vibrazioni?
 
5271769
5271769 Inviato: 31 Lug 2008 20:10
 

Luca2105 ha scritto:


perdona l'ignoranza ma cosa sono i bilancerini?
e in che modo possono migliorare il problema delle vibrazioni?


sono dei contrappesi che si mettono all'estremità delle manopole (nome corretto bilanciatori) e consentono (a volte) di smorzare le vibrazioni sul manubrio (o almeno variarne la frequenza).
la TA non li ha (neanche mettendo le manopole riscaldabili che ho appena installato), ma ce ne sono di universali da provare.
ciao
 
5274750
5274750 Inviato: 1 Ago 2008 9:00
 

Grazie mi informerò anche io...

per quanto riguarda il problema del folle penso di aver capito che cosa possa essere.

Secondo me al primo tagliando ti avevano messo un olio non buono, che ha provocato questo inconveniente.

Io mi sono accertato che fosse il 10-30 tutto sintetico e non ho avuto tutto quel fastidio che dicevi tu.

Forse è perchè ci hanno messo due oli diversi

Che ne dici può essere?
 
5287169
5287169 Inviato: 2 Ago 2008 16:16
 

si... molto probabile!
 
5287180
5287180 Inviato: 2 Ago 2008 16:19
 

si... molto probabile!
le jap non hanno olio motore ed olio cambio come le bmw o Guzzi..

AltimOr ha scritto:


ho il cupolino honda.
Nessuna turbolenza, solo un po' bruttino..... però robusto (filosofia honda...)
la moto l'ho presa a bastia dando indietro un usato bmw (la country) di soli 6 mesi, peraltro valutata benissimo da parte del concessionario, che si è comunque "tutelato".... non applicando una lira di sconto... (devo dire che l'usato era difficile da gestire...., valeva quasi come la transalp nuova ...)


x Altim.. io stavo facendo un pensierino alla bmw country.. perche' l'hai data dopo solo 6 mesi?
 
5287367
5287367 Inviato: 2 Ago 2008 17:08
 

Ciao Versos, piccola curiosità come ti trovi con la Versys?

e complimenti per la Guzzi! 0509_up.gif
 
5287490
5287490 Inviato: 2 Ago 2008 17:33
 

beh.. a dire il vero la Guzzi la sto vendendo.. proprio da oggi (vedi il mercatino sul forum) e per quanto riguarda la Versys.. e' una gran bella moto! E' un bicilindrico nervoso e scattante. Non sono soddisfatto dell'acquisto pero' (non della moto). Venendo da un TT mi manca lo sterrato. Non quello estremo. La Versys non e' in grado di fare passeggiate serenamente sullo sterrato. Il suo ambiente e' la strada!! Chi la spaccia per enduro MENTE! A fare qualcosa di sostenuto ti ammazzi! Ottima pure in citta'..
A me non piace cambiare moto.. sto cercando la moto che mi accompagnera' x sempre. Il mio ideale e' la F800GS ma e' cara! Oppure il nuovo Tenere.. ma un monocilindrico scoccia.. oppure bisogna averne due.. icon_smile.gif Puoi trovare di piu' sul relativo forum..
 
5287559
5287559 Inviato: 2 Ago 2008 17:45
 
 
5287644
5287644 Inviato: 2 Ago 2008 18:08
 

beh.. si .. un pochino... icon_rolleyes.gif
 
5287790
5287790 Inviato: 2 Ago 2008 18:35
 

giusto! scusa!!!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda Africa Twin, Transalp e Varadero

Forums ©