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Hypermotard 950 depotenziato [quanti cv ripotenziato?]
16231812
16231812 Inviato: 16 Giu 2021 18:57
Oggetto: Hypermotard 950 depotenziato [quanti cv ripotenziato?]
 

Ho comprato da poco un hyper 950 depo, un hyper 950 non depotenziato ha 114 cv se non erro, la mia se la vado a ripotenziare secondo voi quanti cv avrà ? perche come sappiamo una moto per essere depotenziata può avere massino 70 kw. La mia magari con scarico sc quanti cavalli avrà? e come posso fare per potenziarla il più possibile ? e se magari sapete che blocchi ha.

grazie.
 
16231886
16231886 Inviato: 17 Giu 2021 8:06
 

Devi vedere il depotenziamento delle moto come i blocchi al motorino. Non hai una scelta a quanto o come ripotenziarla. Tolte le restrizioni la moto torna a potenza piena (114 cv quindi).
 
16231887
16231887 Inviato: 17 Giu 2021 8:12
 

ripotenziata avrà 70 kw.
se metti uno scarico completo togliendo il catalizzatore potresti guadagnare qualche cavallo, ma lo può fare anche uno con la moto non depo, quindi il divario è lo stesso.
e facendo così non saresti più a norma.

hai preso una moto depo, con le sue limitazioni, mi pare non ci sia altro da aggiungere.
 
16231888
16231888 Inviato: 17 Giu 2021 8:14
 

tarhan ha scritto:
Devi vedere il depotenziamento delle moto come i blocchi al motorino. Non hai una scelta a quanto o come ripotenziarla. Tolte le restrizioni la moto torna a potenza piena (114 cv quindi).



no, ripotenziata avrà circa 95 cavalli, come da legge.
è la versione fatta apposta per essere depotenziata, e a potenza piena avrà 70 kw, quindi 95 cavalli circa.
 
16231893
16231893 Inviato: 17 Giu 2021 8:27
 

Dai, forse arrivi a 97 con scarico completo, filtro e mappatura al banco dedicata icon_smile.gif
 
16231894
16231894 Inviato: 17 Giu 2021 8:27
 

Eh però penso che la moto è sempre quella i cilindri e i pistoni sono sempre quelli sia di una depotenziata che di una a potenza piena. E allora mi dico l'avranno fatta depotenziata usando l'elettronica e se è fatta con l'elettronica allora si può sistemare in teoria.
 
16231896
16231896 Inviato: 17 Giu 2021 8:31
 

Prova a chiedere in Ducati, ha senso ciò che dici, ma non saprei.
 
16231898
16231898 Inviato: 17 Giu 2021 8:42
 

barsa01 ha scritto:
Eh però penso che la moto è sempre quella i cilindri e i pistoni sono sempre quelli sia di una depotenziata che di una a potenza piena. E allora mi dico l'avranno fatta depotenziata usando l'elettronica e se è fatta con l'elettronica allora si può sistemare in teoria.


sicuramente sarà una cosa elettronica.
sicuramente ducati in maniera ufficiale non può riportare la moto a potenza piena oltre i 70 kw, se poi ci sono altri metodi non saprei.

aggiungo un parere personale: le moto depo per me non dovrebbero nemmeno esistere.
una ducati 950 con 35 kw mi fa tenerezza.
 
16231910
16231910 Inviato: 17 Giu 2021 9:35
 

Ah non sapevo che ci fossero due versioni distinte.

Chiederei in Ducati per sicurezza. Non vorrei fosse come la Z900 e Z900e dove le differenze non sono solo nell'elettronica.
 
16231965
16231965 Inviato: 17 Giu 2021 15:24
 

tarhan ha scritto:
Ah non sapevo che ci fossero due versioni distinte.

Chiederei in Ducati per sicurezza. Non vorrei fosse come la Z900 e Z900e dove le differenze non sono solo nell'elettronica.


in teoria dovrebbe essere la stessa cosa eusa_think.gif
Ma pensavo che tra z900 e z900e cambiasse solo l'elettronica o che comunque si riuscisse a portare la z900e a 125cv (ovviamente non sarebbe comunque legale). Invece come funziona la cosa?
 
16231968
16231968 Inviato: 17 Giu 2021 15:37
 

Ho letto in più di un post che per la Z cambiano anche i collettori.

Chiedi in Ducati e ti togli ogni dubbio ma secondo me per la differenza di prezzo, contenuta che sia non ti danno la stessa moto. icon_wink.gif
 
16231971
16231971 Inviato: 17 Giu 2021 15:52
 

tarhan ha scritto:
Ho letto in più di un post che per la Z cambiano anche i collettori.

Chiedi in Ducati e ti togli ogni dubbio ma secondo me per la differenza di prezzo, contenuta che sia non ti danno la stessa moto. icon_wink.gif


No no, il prezzo è lo stesso se guardi dal sito vedi 1000 euro di differena perché per tutto questo anno ce un bonus, se no il prezzo è uguale
 
16231978
16231978 Inviato: 17 Giu 2021 17:08
 

Sulle Z (sia la 800e che la 900e) cambiano anche i diametri dei collettori oltre alla centralina bloccata a 70 kw quindi anche ammesso che si possa sbloccare la centralina e riportarla alla potenza delle versioni full rimane il problema collettori.

Non so come sia la situazione a livello meccanico per la moto in questione, di sicuro da ripotenziata non supera i 95cv (70 kw appunto) e anche cambiando scarico mettendo un completo con relativa mappatura a banco puoi prendere 2-3 CV se sei fortunato.
 
16231984
16231984 Inviato: 17 Giu 2021 17:47
 

Ho chiamato ducati a Bologna, e mi hanno detto che è tutto elettronica, e che ripotenziandola la casa madre gli da una mappatura apposta che la fa arrivare a 70 kw, quindi poi parlandone e facendo amicizia al volo mi ha detto che con qualche mappa probabilmente si può arrivare alla potenza piena. Speriamo...
 
16232051
16232051 Inviato: 18 Giu 2021 8:10
 

kybor ha scritto:
Sulle Z (sia la 800e che la 900e) cambiano anche i diametri dei collettori oltre alla centralina bloccata a 70 kw quindi anche ammesso che si possa sbloccare la centralina e riportarla alla potenza delle versioni full rimane il problema collettori.

Non so come sia la situazione a livello meccanico per la moto in questione, di sicuro da ripotenziata non supera i 95cv (70 kw appunto) e anche cambiando scarico mettendo un completo con relativa mappatura a banco puoi prendere 2-3 CV se sei fortunato.


Quindi cambiando anche i collettori e mettendo quelli della z900 full (o quelli "vuoti") si riesce a raggiungere i 125cv? Poi ovvio che non si è in regola però
 
16232056
16232056 Inviato: 18 Giu 2021 8:19
 

FabioComix ha scritto:
Quindi cambiando anche i collettori e mettendo quelli della z900 full (o quelli "vuoti") si riesce a raggiungere i 125cv? Poi ovvio che non si è in regola però


No. Anche l'attacco dei collettori è più piccolo, non solo il diametro.
Inoltre rimane il problema della centralina perché per la 900e kawasaki le blocca a 70kw, dovresti trovare il modo di sbloccarla e fare la mappa della full power.
 
16232060
16232060 Inviato: 18 Giu 2021 8:33
 

barsa01 ha scritto:
Ho chiamato ducati a Bologna, e mi hanno detto che è tutto elettronica, e che ripotenziandola la casa madre gli da una mappatura apposta che la fa arrivare a 70 kw, quindi poi parlandone e facendo amicizia al volo mi ha detto che con qualche mappa probabilmente si può arrivare alla potenza piena. Speriamo...


Però attenzione. Se mai la farai ripotenziare sul libretto ci sarà scritto 70 Kw ! Per cui anche se riuscirai ad arrivare a 84 Kw la moto sarà comunque "fuori legge"! Quindi nel caso fosse richiesta una perizia da parte di una assicurazione non faranno fatica a scoprire che la moto non è in regola, e passerai un sacco di guai perché l'assicurazione si rivarrà su di te.

In Ducati avranno anche fatto gli "amiconi" , ma ti assicuro che dalla casa madre non verrà mai autorizzato il nulla osta per istallare una mappa che riporti la moto a piena potenza.

In ogni caso, io ho una Hyperstrada 939, (stesso motore della hyper 950) e ritengo che anche "solo" con 70 Kw avrai tutta la potenza per divertirti senza rimpiangere quei 19 CV che ti mancano.

Ciao
 
16232066
16232066 Inviato: 18 Giu 2021 8:58
 

binox ha scritto:
barsa01 ha scritto:
Ho chiamato ducati a Bologna, e mi hanno detto che è tutto elettronica, e che ripotenziandola la casa madre gli da una mappatura apposta che la fa arrivare a 70 kw, quindi poi parlandone e facendo amicizia al volo mi ha detto che con qualche mappa probabilmente si può arrivare alla potenza piena. Speriamo...


Però attenzione. Se mai la farai ripotenziare sul libretto ci sarà scritto 70 Kw ! Per cui anche se riuscirai ad arrivare a 84 Kw la moto sarà comunque "fuori legge"! Quindi nel caso fosse richiesta una perizia da parte di una assicurazione non faranno fatica a scoprire che la moto non è in regola, e passerai un sacco di guai perché l'assicurazione si rivarrà su di te.

In Ducati avranno anche fatto gli "amiconi" , ma ti assicuro che dalla casa madre non verrà mai autorizzato il nulla osta per istallare una mappa che riporti la moto a piena potenza.

In ogni caso, io ho una Hyperstrada 939, (stesso motore della hyper 950) e ritengo che anche "solo" con 70 Kw avrai tutta la potenza per divertirti senza rimpiangere quei 19 CV che ti mancano.

Ciao

Si si hai assolutamente ragione, si sa quando non si è più in regola, chiedevo solo per avere delle delucidazioni. E anche il signore di ducati è stato professionale e sia io che lui sapevamo entrambi che la casa madre può dare quello da 70 kw e basta, si faceva tutto solo per parlare e per avere dei chiarimenti
 
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