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Moto Guzzi NTX 650 spingidisco frizione bloccato
16229872
16229872 Inviato: 5 Giu 2021 17:14
Oggetto: Moto Guzzi NTX 650 spingidisco frizione bloccato
 



Ciao, bella gente icon_biggrin.gif
Vi ho detto di voler eliminare la batteria ed il motorino di avviamento dal mio Guzzone, in quanto ho comprato un cambio del V50 III Nato, che ha l'avviamento a calcio.
Oggi ho iniziato il lavoro di sostituzione del vecchio cambio con il nuovo ma, hoibò, mi sono accorto che il pistoncino spingidisco della frizione è bloccato. Per chi conosce il ferraccio le cose stanno così: tolto il forcellone e guardando da dietro il cambio (quello vecchio, che funziona) si vede chiaramente la leva alla quale va agganciato il cavo del comando frizione. La leva fa... leva su una specie di pistoncino che penetra orizzontalmente nel cambio, e che evidentemente, premuto verso l'interno dalla leva, "stacca" i dischi. Orbene, nel cambio nuovo questo pistoncino appare bloccato in posizione premuta, nel senso che la sua base non si allinea con il bordo della sede ma appare rientrata di circa 1 cm, e dunque bloccato in posizione di frizione "tirata". Qualcuno sa come sbloccarlo senza aprire il cambio ? Grazie icon_wink.gif
 
16230032
16230032 Inviato: 6 Giu 2021 19:47
 

Il comando della frizione passa all'interno dell'albero primario del cambio, l'albero è forato, basta spingere dal lato volano con un'asta nel foro dell'albero e vedrai che il puntalino su cui lavora la leva della frizione ritorna in fuori. Poi magari ingrassa il tutto
 
16230125
16230125 Inviato: 7 Giu 2021 9:17
 

...zzo. Fa piacere avere a che fare con quelli che ci capiscono, come te, in questo caso ! Credo di aver capito la tua spiegazione, anche se ora sono al lavoro e non posso andare a controllare. Ho visto il tuo side: gran figata icon_wink.gif Intanto grazie, poi ti saprò dire come procede il lavoro. icon_biggrin.gif
 
16230189
16230189 Inviato: 7 Giu 2021 15:13
 

Ciao Pippo
Ovviamente avevi ragione, e poco furbo sono stato io a non guardarci subito. Grazie di nuovo. icon_wink.gif
 
16230219
16230219 Inviato: 7 Giu 2021 16:52
 

... e Pippo, o chiunque altro ne sappia, visto che ci siamo: c'è qualche cosa che io debba sapere o qualche errore che io debba evitare nello smontare il vecchio cambio ed installando il nuovo ? Fameni sapere. icon_wink.gif
 
16230261
16230261 Inviato: 7 Giu 2021 20:45
 

Se i due cambi sono identici ne togli uno e metti l'altro, controlla che i due alberi di ingresso al cambio siano identici, potrebbero cambiare i rapporti delle marce se i cambi non sono prelevati da motori con cilindrata uguale. Anche gli attacchi del forcellone cambiano a seconda del modello di moto, gli attacchi tra telaio e cambio non ricordo se cambiano a seconda del modello di moto
 
16230332
16230332 Inviato: 8 Giu 2021 8:42
 

Già... il fatto che i rapporti possano cambiare l'avevo valutato, ma spero che ciò non sia: uno è del V50 III e l'altro dell'NTX 650. Vedrò. Invece non immaginavo potessero esservi delle differenze negli attacchi, anche se così a naso i due cambi sembrano uguali. Mah: incrocio le dita e vado a smontare, così la verità sarà nota icon_biggrin.gif
Grazie di nuovo icon_wink.gif
 
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