ansetup ha scritto:
Ciao .
In linea di massima concordo con "WK" .
Però sono concetti validi se la moto è settata più o meno correttamente per il contesto d' uso ( e soprattutto in relazione al carico ) .
Quando vai a modificare il valore di gonfiaggio , cercando in tal modo un miglior feedback , per avere riscontri oggettivi su tale modifica , è necessario che tutti gli altri parametri relativi alla dinamica di guida rimangano costanti quanto possibile .
Mi riferisco , in particolare , alla precarica molla del "mono" .
Capita molto spesso che si tenda a "compensare" carenze di assetto con valori di gonfiaggio dei pneumatici non corretti per il contesto d' uso .
In parole povere , ammettendo che le tue sospensioni siano a posto e ben efficienti , modificare i valori di gonfiaggio senza avere prima adeguato il setting al contesto d' uso/carico , equivale a farsi venire il mal di testa senza conoscerne le cause .
Dato che non hai fatto menzione sulle modifiche al setting per l' uso in coppia , mi sembrava doveroso fare questa precisazione .
purtroppo di sospensioni non ne so nulla di nulla, non le ho mai toccate da quando l'ho presa