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Togliamo la batteria ed installiamo un condensatore
16228423
16228423 Inviato: 27 Mag 2021 16:14
Oggetto: Togliamo la batteria ed installiamo un condensatore
 

Ciao a tutti
Ho visto che ci sono solo due o tre topics su questo argomento e dunque ne ho creato uno nuovo, sperando di non sbagliare.
Voglio eliminare la batteria da due mie motine: la prima è un Guzzi NTX 650 per la quale ho trovato un cambio con avviamento a pedale del V50 III Nato, con la quale sto girando con la batteria rovinata da vari mesi. L'idea è: via la batteria, via il motorino di avvamento, per un totale di una decina di chiletti di ferraglia e passa la paura icon_biggrin.gif La seconda è una Yamaha TDR 250: ha già l'avviamento a calcio e la batteria è kaputt da 12 anni, quindi...
Ora la domanda è: qualcuno mi sa dire che tipo e soprattutto che misura di condensatori dovrei montare sulle mie due signorine ? Grazie a tutti. icon_biggrin.gif
 
16228444
16228444 Inviato: 27 Mag 2021 18:41
 

Ci vuole un condensatore grosso tipo quelli da 1 farad che si utilizzano sui booster delle auto. Ma poi il problema sarebbe che la luce del faro cala con il numero di giri. Al minimo potrebbe essere insufficente. Oppure potrebbe perfino spegnersi. Dipende dall' impianto e dal generatore.
 
16228478
16228478 Inviato: 27 Mag 2021 22:24
 

se sta già girando con la batteria morta un condensatore può solo migliorare le cose

per la cagiva mito 125 dicono di usare un condensatore da 30'000 a 45'000 uF / 25V, inizierei a guardare cosa si trova con quei valori
 
16228655
16228655 Inviato: 28 Mag 2021 16:28
 

Okkappa, grazie. Ora vedo cosa c'è sul mercato, ed appena provo vi dico come va. icon_wink.gif
 
16228664
16228664 Inviato: 28 Mag 2021 17:08
 

Su amazon puoi cercare "condensatore elettrolitico amplificatore" e trovarne in abbondanza. Tradizionalmente devi ipotizzare una tensione massima pari ad almeno il doppio rispetto a quella di lavoro. Teoricamente, quindi, almeno 24V ma tensioni maggiori sono meglio. Ne puoi prendere 4 da 10mF e metterli in parallelo.
 
16229118
16229118 Inviato: 31 Mag 2021 23:36
 

Ha scritto 40000 mf, e quindi 4 condensatori da 10000mf da collegare in parallelo.
Su amazon trovi i 4 condensatori per circa 20€ in tutto.
 
16229160
16229160 Inviato: 1 Giu 2021 10:50
 

Rigrazie, bella gente !! Vi farò sapere come procede il lavoro icon_wink.gif
 
16232571
16232571 Inviato: 22 Giu 2021 8:31
Oggetto: Re: Togliamo la batteria ed installiamo un condensatore
 

[quote="PallaOtto"#16228423]Ciao a tutti

Voglio eliminare la batteria da due mie motine: la prima è un Guzzi NTX 650 per la quale ho trovato un cambio con avviamento a pedale del V50 III Nato, con la quale sto girando con la batteria rovinata da vari mesi. L'idea è: via la batteria, via il motorino di avvamento, per un totale di una decina di chiletti di ferraglia e passa la paura icon_biggrin.gif La seconda è una Yamaha TDR 250: ha già l'avviamento a calcio e la batteria è kaputt da 12 anni, quindi...


Ciao, non puoi togliere la batteria, con i soli condensatori la tensione diverrebbe variabile in funzione dei giri motore e del carico elettrico e potrebbe raggiungere valori ben al di sopra dei 15 V causando danni
Saluti
 
16232623
16232623 Inviato: 22 Giu 2021 11:14
 

@gt40, l'impianto di regolazione non viene rimosso, i 14v che prima arrivavano alla batteria ora arriveranno al condensatore quindi nessun problema per l'impianto elettrico

vero che a bassi giri la tensione potrebbe scendere ma per le sue moto questo non è un problema
 
16232659
16232659 Inviato: 22 Giu 2021 15:34
 

lollixx95 ha scritto:
@gt40, l'impianto di regolazione non viene rimosso, i 14v che prima arrivavano alla batteria ora arriveranno al condensatore quindi nessun problema per l'impianto elettrico

vero che a bassi giri la tensione potrebbe scendere ma per le sue moto questo non è un problema


Ok, ma diventa troppo dipendente dal tipo di regolatore; alcuni senza batteria non regolano affatto, altri non partono nemmeno a caricare. Si dovrebbe verificare la tensione con un oscilloscopio per essere certi che non ci siano spikes oltre i 15V

Non conosco le moto di cui si sta parlando, ma anche a pedivella se quando gira la chiave ci fosse un normale assorbimento di 1 A i condensatori si scaricherebbero in pochi secondi e poi non andrebbe in moto
 
16232757
16232757 Inviato: 23 Giu 2021 8:04
 

GT40 ha scritto:
Ok, ma diventa troppo dipendente dal tipo di regolatore; alcuni senza batteria non regolano affatto, altri non partono nemmeno a caricare. Si dovrebbe verificare la tensione con un oscilloscopio per essere certi che non ci siano spikes oltre i 15V

Non conosco le moto di cui si sta parlando, ma anche a pedivella se quando gira la chiave ci fosse un normale assorbimento di 1 A i condensatori si scaricherebbero in pochi secondi e poi non andrebbe in moto


il condenstore serve proprio ad ingannare il regolatore convincendolo che ci sia una batteria attaccata e quindi funzionare correttamente
se ci fossero spikes di oltre 15V gli avresti identiche con la batteria

diverse moto vecchie partono anche con la batteria completamente scarica perchè la bobina viene alimentata direttamente dall'accensione e non dalla batteria, quindi è sufficiente la rotazione dell'albero motore per avere scintilla.
 
16232793
16232793 Inviato: 23 Giu 2021 9:41
 

lollixx95 ha scritto:
il condenstore serve proprio ad ingannare il regolatore convincendolo che ci sia una batteria attaccata e quindi funzionare correttamente
se ci fossero spikes di oltre 15V gli avresti identiche con la batteria

diverse moto vecchie partono anche con la batteria completamente scarica perchè la bobina viene alimentata direttamente dall'accensione e non dalla batteria, quindi è sufficiente la rotazione dell'albero motore per avere scintilla.


Alcuni regolatori alimentano l'avvolgimento di campo dell alternatore e se non ci sono almeno 6 V sulla batteria non partono a caricare.
Per le altre, per stare piu tranquilli forse con un condensatore serio da 1F che si usa per gli impianti car, ma costa più della batteria.
Se ci sono centraline elettroniche alimentate dalla batteria è comunque fortemente sconsigliabile.

Se lo statore ha l'avvolgimento a parte per l'accensione certo che parte; avevo un MotoBi 250ss del 71 e la batteria serviva solo per le luci posizione, stop e tromba icon_biggrin.gif
 
16232809
16232809 Inviato: 23 Giu 2021 10:56
 

Uei, bella gente ! Vedo che il problema che ho posto sta stimolando la discussione, e ciò è un bene. Ora sono fermo con i lavori, ma li riprenderò a breve e vi farò sapere cosa accada da un punto di vista pratico. Intanto grazie ancora.
 
16232811
16232811 Inviato: 23 Giu 2021 11:06
 

PallaOtto ha scritto:
Uei, bella gente ! Vedo che il problema che ho posto sta stimolando la discussione, e ciò è un bene. Ora sono fermo con i lavori, ma li riprenderò a breve e vi farò sapere cosa accada da un punto di vista pratico. Intanto grazie ancora.


Una Guzzi si deve sistemare..... icon_asd.gif
 
16236384
16236384 Inviato: 15 Lug 2021 19:40
 

La Aprilia sulle RX 125 e Tuareg Rlly per uso Motorally consigliava di sostituire la batteria con un condensatore da 10.000 microfarada 50V.
La KTM sulle GS 250 fine anni '80 montava un 8000 microfarad 50V.
Diciamo che devi fare delle prove, se la capacità è sufficente nemmeno ti accorgerai della differenza, a livello luci.
Ovviamente non avrai corrente a motore spento e non potrai usare l'avviamento elettrico.
Domanda: vuoi togliere la batteria solo per questioni di peso ed ingombro?
Perchè io sulle DRZ 400 al posto della 7AH che pesa 2300 grammi monto una Litio che ne pesa 670 !
 
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