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rotta vite spurgo pompa freno
16228172
16228172 Inviato: 26 Mag 2021 13:31
Oggetto: rotta vite spurgo pompa freno
 

dopo aver sostituti i tubi freno anteriore con quelli in treccia, volevo effettuare lo spurgo dell'impianto.
finito di spurgare l'aria sulle due pinze freno, volevo effettuare l'operazione anche sulla pompa.
appena però ho fatto forza per svitare la vite di spurgo questa si è spezzata, ovviamente la parte filettata è rimasta all'interno.
sono sicuro che non si sia proprio allentata infatti l'impianto apparentemente funziona bene nessun tipo di problema.
nel dubbio ho sigillato il tutto con un mastice.
ripeto l'impianto frena bene anche nell'uso prolungato non avverto problemi sulla corsa della leva. vale la pena sostituire la pompa?
 
16228190
16228190 Inviato: 26 Mag 2021 14:02
 

Assolutamente da sostituire.

Adesso funzionerà anche bene e magari continuerà a farlo finchè terrai la moto, ma vale la pena rischiare di fare un dritto in discesa da un tornante o magari mentre stai circolando in città tra stop, semafori, ecc.?

Per esperienza è raro il caso in cui ci si accorge di una graduale perdita di pressione dalla pompa freno. È molto più facile invece che quando meno te lo aspetti e vai ad azionare il freno ti trovi la stessa resistenza che farebbe la leva della frizione, cioè poco o niente. Considerando che l'olio dei freni è anche corrosivo, quanto resisterà la riparazione con il mastice? Io preferirei non scoprirlo.
 
16228208
16228208 Inviato: 26 Mag 2021 15:18
Oggetto: Re: rotta vite spurgo pompa freno
 

velocity86 ha scritto:
nel dubbio ho sigillato il tutto con un mastice


LOL il mastice... hai idea della pressione che si crea lì dentro quando pinzi forte? icon_smile.gif
molto probabilmente il moncone della valvola resterà al suo posto zitto e buono per l'eternità... ma siccome parliamo di un elemento essenziale per la sicurezza, portalo dal meccanico, che per la folle cifra di 20 euro estrarrà il moncone e ti metterà una valvolina nuova.

ciao

WK
 
16228344
16228344 Inviato: 27 Mag 2021 10:35
 

Prima di sostituirla potresti fare alcuni tentativi per estrarre la parte filettata che è rimasta all'interno.
Con un trapano fai un foro nel punto in cui dovrebbe uscire l'olio. Non devi eliminare molto materiale, ma quel tanto che basta per far entrare la punta di un cacciavite, 2-3 mm sono più che sufficienti. Il buco deve essere poco più stretto della punta del cacciavite, quindi con un martello cerca di far entrare la punta a taglio in modo che vada ad incastrarsi creando una sorta di intaglio e quindi provi a svitare. Il lavoro deve essere fatto su un bancone se no non riesci a fare forza.
Un altro metodo è quello di usare un punzone, in questo caso prova a fare un piccolo foro decentrato poi tenendo il punzone inclinato inserisci la punta nel foro e dai dei colpetti con il martello, anche un bulino appuntito potrebbe andare bene. Se ha fortuna lo sviti. Questi sono metodi "casalinghi" in alcuni casi hanno funzionato.

In ogni caso la pompa così non è sicura.

Ciao
 
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