LucaBossY ha scritto:
Sto guardando dei 600, perché paradossalmente costano molto meno delle cilindrate più piccole e con un budget di circa 3000 euro non trovo mezzi più piccoli
Si, i 600 degli anni 2000 in generale venivano veramente svenduti, occhio però che non è tutto oro quel che luccica perché son moto che cominciano ad avere una certa età e rischi di dover mettere in conto una spesa non indifferente per rimetterle in buono stato. Non è che tutto quello che gira sul mercato sia uno scassone, ma una moto di 20 anni a basso costo e magari con relativamente pochi km è sempre sospetta. Sta attento.
Detto questo ci sono anche i vari 650 bicilindrici che costano veramente poco e sono più adatte a cominciare, mi riferisco principalmente alle varie SV650 e ER6-F/N. Se ti piacciono le carenate personalmente ho sempre apprezzato molto la SV650S secondo modello con carene integrali (erano un optional ma si possono anche prendere in seguito aftermarket con una spesa relativamente bassa)
LucaBossY ha scritto:
poi mi danno l'idea di essere più definitivi, mi piacerebbe prendere la moto e farla diventare la mia compagna di viaggio per tanto tempo
Guarda, prendi le mie parole per quel che sono: esperienza personale e in quanto tale che potrebbe benissimo non essere valida per te.
Io ho iniziato con un GSR600, all'epoca non sapevo cosa cercavo dalla moto, o meglio, lo immaginavo e mi sbagliavo abbastanza. Usandola mi sono reso conto che il mito della moto come mezzo sportivo usato per correre su strada e poco altro mi stava abbastanza stretto e ho capito che per quel che volevo io mi serviva un mezzo più versatile per cui mi sono trovato con un mezzo che anche fosse stato buono per imparare non sarebbe stato adatto ai miei scopi.
A questo aggiungi che quella moto per me si è rivelata troppo grossa e potente (poi per carità, sono quì vivo per raccontarlo), non mi ci sono mai trovato e ho preso tutta una serie di brutte abitudini oltre ad essermici fatto male.
Quanto al discorso sul poter fare tutto con moto di piccola cilindrata c'è un problema di percezione sulle prestazioni di una moto. Una moto come una Ninja 400 per intenderci ha una velocità massima di circa 180km/h e soprattutto uno 0-100 di meno di 6 secondi. Sono moto che realisticamente parlando permettono di fare tutto e farlo bene, tant'è che ci sono molti motociclisti di lungo corso che poi si comprano moto come la CB500X o il TRK502 e magari ci viaggiano pure in coppia.
Bisogna distinguere sempre fra il bisogno e il desiderio. Qualsiasi moto con più di 40cv soddisfa praticamente qualsiasi bisogno al di fuori della pista, il desiderio poi è un altro discorso (e lo dice uno che ha una moto da 140cv in garage).
E' molto difficile che la prima moto che si acquisti sia quella definitiva, ma non perché si prendono mezzi che sono insufficienti ma perché le esigenze e i gusti si scoprono solo nel tempo. Se devo tirare ad indovinare scommetto che la prima moto acquistata venga venduta mediamente entro 2-3 anni.
LucaBossY ha scritto:
Poi quando ho visto questa CBR F, mi sono innamorato!
Beh, questa è la motivazione più valida che forse da sola vale l'acquisto