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consiglio spassionato su 125 [usato]
1141629
1141629 Inviato: 4 Feb 2007 18:59
Oggetto: consiglio spassionato su 125 [usato]
 

(ho letto gli altri topic ma nn ho trovato risp al mio dubbio)

si lo so che sarà la centomillesima volta che qualcuno vi chiede qualcosa sui 125 enduro quindi se nessuno risponderà icon_cry.gif almeno saprò perchè icon_biggrin.gif

se qualcuno comunque preso da mero altruismo o provando pena per chi ancora viaggia su un cinquantino (anche se in realtà è un 80 icon_twisted.gif ) e deve scegliere un 125, può degnarsi di risp alla seguante domanda:

considerando che:
1) il mio 125 lo userei, nn dico solo, ma al 90% per l'enduro (di tutti i tipi: dalle mulattiere impestate a lunghi prati erbosi dove tirare al massimo la moto)
2) non possiedo 7000 sacchi quindi la moto la prenderò sicuramente usata

cosa mi consigliate?
alcuni miei amici hanno il kappa 125 che ho provato e mi piace però vorrei sapere la manutenzione quanto costa e quanto è importante oltre al fatto se sia intelligente o meno prenderlo usato.
ultima cosa: è davvero tanta la differenza tra il kappa (erogazione molto dolce) e le jap (più adatte al cross)? perchè a me nn è che il kappa faccia impazzire e se dovessi decidere così a occhio (senza averle mai provate) prenderei o kawasaki o tm
 
1141654
1141654 Inviato: 4 Feb 2007 19:03
 

Vai con quella che ti piace di +...sicuramente il kappa è + adatto all'enduro..
 
1141725
1141725 Inviato: 4 Feb 2007 19:14
 

io proporrei o kawasaki kx 125 con 30 cv non per uso cittadino o altrimenti la versione sia stradale che enduro depotenziata: kxe 125
 
1141745
1141745 Inviato: 4 Feb 2007 19:18
 

quoto con simon...scegli quella che + ti piace...l'usato è un po un rebus, nel senso che si possono trovare buone moto usate anche tenute bene...altre che invece valgono molto meno...provare la moto e controllarla è una consuetudine x chi la compra un usato...
 
1141764
1141764 Inviato: 4 Feb 2007 19:21
Oggetto: Re: consiglio spassionato su 125
 
 
1143214
1143214 Inviato: 5 Feb 2007 0:48
 

per la cronaca:
in nessuno degli altri topic si parla esattamente delle spese di gestione di una moto enduro racing (solo accenni vaghi -60 ore, 4000 km....-), nè tantomeno di kawasaki (quella che più mi interessa), nè tantomeno del differente tipo di erogazione di ktm e kawasaki e/o tm e honda

quindi se qualcuno ha notizie precise risponda alle seguenti domande:

-spese di gestione per enduro racing (dati attendibili e nn supposizioni please)

- se è davvero tanta la differenza tra fare una mulattiera con un ktm (che tutti dicono sia superiore in questo) e una moto più propensa al cross (es. honda, kawasaki o tm)

-detto questo, vantaggi e svantaggi di una moto per enduro (ktm) e cross (kawa), sempre che ci sia una sostanziale differenza tra i due tipi di moto

grazie a todos
 
1144556
1144556 Inviato: 5 Feb 2007 13:28
 

allora le spese di manutenzione non sono mai dettate da regole precise, dipende dall'uso, se usi un ktm 125 x fare gare avrà sicuramente + manutenzione che x un uso amatoriale...la casa produttrice ti da delle pre di utilizzo che stanno nella media...quindi ne x gare ne per giretti troppo tranquilli...

x quanto riguarda la differenza tra ktm e le altre...un po di differenza c'è, ma ritorniamo il solito discorso secondo me sono piccolezze, queste differenze le sentono solo i campioni, è difficile sfruttare a fondo una moto del genere....

le differenze tra cross e enduro in generale stanno nel fatto che il cross ha un erogazione molto + appuntita, mentre l'enduro è + lineare, il cross è leggermente + potente e dovrebbe avere il pistone monofascia...sul pistone non sono sicuro...
 
1145885
1145885 Inviato: 5 Feb 2007 16:57
 

ktm uso amatoriale:

pistone ogni 120 ore o anke di piu se la usi nn tr spinta
filtro lavarlo dopo un paio di uscite
sfiatare forcelle ogni tanto
pasticche freni dopo un bel pò di uscite
oliare le forche ogni tanto
olio del cambio ogni 2-3 mila km
e poi vabbe i consumi...

(dati provati e reali icon_wink.gif )
 
1146526
1146526 Inviato: 5 Feb 2007 18:51
 

Allora parlando di spese di manutenzione.

Per quanto riguarda il KTM, fanno un tagliando ogni 20 ore di utilizzo, per fare diciamo una diagnosi e vedere se è necessario cambiare qualcosa. Il pistone penso che 120 ore resista per uso amatoriale. Diciamo che le piccole manutenzioni di cui ti devi occupare sono: far sfiatare le forcelle ad ogni uscita (circa 2 sec), pulire il filtro ogni due o tre uscite, poi dipende anche dal fatto se sono o no molto polverose, tenere la catena pulita, e darle una lubrificata ogni diciamo 5 ore di utilizzo.

Le spese, se lo tieni bene, non sono poi cosi elevate.

Per quanto riguarda la differenza di erogazione, beh è davvero molta, il KTM è molto piu gestibile in passaggi piu tecnici, diciamo che un motore piu ''esplosivo'' come quello di Kawasaki o TM, può essere piu divertente in alcune circostanze, ma critico la dove l'exc non ti da problemi, il KTM invece ha appunto questa caratteristica della linearita di coppia, e buona spinta anche ai bassi.

Senza considerare che KTM ha molto piu mercato, quindi facilita di trovarla usata, e eventualmente di rivenderla. Per quanto riguarda il TM un ottima moto, il motore mi piace molto, divertente, anche se complicato da gestire, le sospensioni non hanno rivali, secondo me il punto debole è il telaio, che resta comunque buono. Il problema è che essendo artigianale sembra dia problemini di vari tipi, e spesso si aspetta e si spende moto per i pezzi di ricambio.

Sul kawa non ti so dire piu di tanto per quanto riguarda mercato e spese di gestione, anchesso come moto è buona, mi ci trovo bene, ma nel complesso preferisco KTM( icon_lol.gif se no non l'avrei scelto).

comunque se vuoi una moto cattiva ed esplosiva, piuttosto che il kxe prenderei il TM en, gusti personali, e poi si parla di ITALIA vs JAPAN icon_wink.gif
Se invece intendi praticare proprio enduro KTM secondo me è la migliore, per qualsiasi altro dubbio, chiedi pure! icon_wink.gif
 
1151125
1151125 Inviato: 6 Feb 2007 16:46
 

uhm....
innanzitutto grazie per tutti i dettagli tecnici

quindi mi sa che per me sarebbe meglio il ktm visto che faccio solo enduro...
però nn iresco a rassegnarmi.. icon_rolleyes.gif

la mia paura è che se poi prendo la moto che mi piace (diciamo kawasaki) ho paura di nn riuscire a gestirla bene o a sfruttarla fino in fondo, mentre magari mi riuscirebbe meglio con un exc...

ma quindi hai provato sia tm che kawasaki?
qualche altra considerazione su queste due (soprattutto sulla verde icon_biggrin.gif )?
 
1151203
1151203 Inviato: 6 Feb 2007 16:59
 

ho provato la KX (cross), la KXE mai ma mi dicono che sia identica.
Beh senza dubbio divertente, cattiva ed esplosiva. I bassi scordateli, e un motore prettamente da cross, ti impengera a fondo, e ti divertira molto. Ma nei passaggi piu tecnici di verrà spontaneo bestemmiare in cinese mentre sfrizioni e cerchi di domarla. Beh sospensioni, si capisce che non sono per l'enduro, nulla a che fare con le splendide ohilins della TM. Al telaio non ci ho fatto caso piu di tanto.

Il TM è potente cattivo ed esplosivo, ma se non sbaglio c'è la possibilita di aprire o cambiare una valvola per renderlo piu docile, e comunque si puo migliorare l'erogazione con un carburatore, sospensioni eccellenti, telaio non stupendo. comunque il piu divertente, anche se abbastanza complicato.
Ha una potenza massima che è circa come quella di KTM, ed è leggermente piu potente della verde.

Io alla fine ti consiglio la moto che piu ti piace!
 
1160886
1160886 Inviato: 8 Feb 2007 15:25
 

sentite ma secondo voi l'usato su internet è affidabile o no?
d'accordo che le moto vanne sempre provate ma è capitato a nessuno magari di trovarsi meglio con un concessionario invece che con un privato trovato via internet?
e tutti quelli che hanno comprato moto usate, come le hanno trovate (amici, internet, conce.....)?

grazie per le risp icon_smile.gif
 
1160895
1160895 Inviato: 8 Feb 2007 15:27
 

sentite ma secondo voi l'usato su internet è affidabile o no?
d'accordo che le moto vanne sempre provate ma è capitato a nessuno magari di trovarsi meglio con un concessionario invece che con un privato trovato via internet?
e tutti quelli che hanno comprato moto usate, come le hanno trovate (amici, internet, conce.....)?

grazie per le risp icon_smile.gif
 
1160957
1160957 Inviato: 8 Feb 2007 15:37
 

io di internet non mi fido se non conosco prima il venditore e provo ed esamino la moto, magari facendola vedere al meccanico
 
1160970
1160970 Inviato: 8 Feb 2007 15:40
 

io in internet ho comprato solo da negozi sicuri
 
1161001
1161001 Inviato: 8 Feb 2007 15:45
 

LOL ha scritto:
sentite ma secondo voi l'usato su internet è affidabile o no?
d'accordo che le moto vanne sempre provate ma è capitato a nessuno magari di trovarsi meglio con un concessionario invece che con un privato trovato via internet?
e tutti quelli che hanno comprato moto usate, come le hanno trovate (amici, internet, conce.....)?

grazie per le risp icon_smile.gif

Io ho comprato la moto su eBay e compro tutto cio che mi seve su internet,non ho mai avuto problemi tanto piu che ho pagato la moto (2002 wre ) con 7000 km a 1600 euro...
 
1162046
1162046 Inviato: 8 Feb 2007 19:21
 

allora il modello kx non è limitato nella potenza, non ha fari, non ha frecce..lo usi solo per l enduro e ti farà i 160 effettivi circa.
il modello kxe e limitato nella potenza a 15cv ed è ripotenziabile.
inoltre ha frecce e fari.
consiglio: lascia stare il ktm che tra l altro costo troppo e si svaluta poco e vai di kawasaki
 
1162122
1162122 Inviato: 8 Feb 2007 19:31
 

Matteomar ha scritto:
allora il modello kx non è limitato nella potenza, non ha fari, non ha frecce..lo usi solo per l enduro e ti farà i 160 effettivi circa.
il modello kxe e limitato nella potenza a 15cv ed è ripotenziabile.
inoltre ha frecce e fari.
consiglio: lascia stare il ktm che tra l altro costo troppo e si svaluta poco e vai di kawasaki


cioè nn ho capito prenderesti il kawa invce del kappa perchè va molto di più o perchè si svaluta meno (cosa di cui nn sono del tutto sicuro)?

potresti darmi qualche altro dettaglio?

la tua opinoine mi interessa molto

grazie
 
1162137
1162137 Inviato: 8 Feb 2007 19:33
 

katana89 ha scritto:
LOL ha scritto:
sentite ma secondo voi l'usato su internet è affidabile o no?
d'accordo che le moto vanne sempre provate ma è capitato a nessuno magari di trovarsi meglio con un concessionario invece che con un privato trovato via internet?
e tutti quelli che hanno comprato moto usate, come le hanno trovate (amici, internet, conce.....)?

grazie per le risp icon_smile.gif

Io ho comprato la moto su eBay e compro tutto cio che mi seve su internet,non ho mai avuto problemi tanto piu che ho pagato la moto (2002 wre ) con 7000 km a 1600 euro...


ma quando hai comprato la moto sei andato a provarla (o addirittura ti sei portato dietro il mecca)?

e poi l'hai comprata da un privato o da un conce?
 
1162392
1162392 Inviato: 8 Feb 2007 20:08
 

LOL ha scritto:
katana89 ha scritto:
LOL ha scritto:
sentite ma secondo voi l'usato su internet è affidabile o no?
d'accordo che le moto vanne sempre provate ma è capitato a nessuno magari di trovarsi meglio con un concessionario invece che con un privato trovato via internet?
e tutti quelli che hanno comprato moto usate, come le hanno trovate (amici, internet, conce.....)?

grazie per le risp icon_smile.gif

Io ho comprato la moto su eBay e compro tutto cio che mi seve su internet,non ho mai avuto problemi tanto piu che ho pagato la moto (2002 wre ) con 7000 km a 1600 euro...


ma quando hai comprato la moto sei andato a provarla (o addirittura ti sei portato dietro il mecca)?

e poi l'hai comprata da un privato o da un conce?

Mancavano un paio d ore quando l ho vista,avevo giusto quei soldi,modello e colore giusto,tenuta bene
Stava ad Aosta ,io vivo a Bergamo quindi niente prova prima...
Sono andato li,l ho accesa,mio padre (è esperto) l ha guardata ,gli ho dato i soldi,caricata sul furgone e fatto le pratiche...

Era un privato.

Se sei esperto del mecca te ne fai a meno,io non ho ancora avuto un problema e ci ho fatto 4000 km,chiaro,se mio padre vedeva qualcosa fuori posto la lasciavo li e al max mi beccavo il feed negativo
 
1162497
1162497 Inviato: 8 Feb 2007 20:22
 

se tu vuoi prendere un usato esclusivamente per enduro ti consiglio il kawasaki kx poichè in confronto a un ktm si svaluta di più e lo trovi a prezzi piu convenienti.
il ktm infatti è usato anche per uso stradale e percio nonostante sia usato il suo prezzo è comunque elevato.
in piu scooter magazine ha fatto una recensione del kawasaki definendolo un eccellenti mezzo.
i due modelli che ti ho suggerito sono uguali solo che il kxe è un ottimo cross da usare anche su strada.
quindi è limitato nella potenza, ha le frecce e i fari.
in conclusione io prendere il kxe che ripotenzieresti e che potrai usare anche su strada stando attendi ai carabieri..quei bravi signori...
 
1163153
1163153 Inviato: 8 Feb 2007 21:51
 

Matteomar ha scritto:
allora il modello kx non è limitato nella potenza, non ha fari, non ha frecce..lo usi solo per l enduro e ti farà i 160 effettivi circa.
il modello kxe e limitato nella potenza a 15cv ed è ripotenziabile.
inoltre ha frecce e fari.
consiglio: lascia stare il ktm che tra l altro costo troppo e si svaluta poco e vai di kawasaki


Ma ci 6 o ci fai ???
Hai dtt ke il kx dovrebbe fare 160 effetivi... ma te ne 6 reso conto di qll ke hai dtt ?!? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
E poi anke se farà 130 effettivi nn è tnt la vel max ke conta ma l'accelerazione... Ciaooo!!!
 
1163364
1163364 Inviato: 8 Feb 2007 22:18
 

SuperGianlu ha scritto:
Matteomar ha scritto:
allora il modello kx non è limitato nella potenza, non ha fari, non ha frecce..lo usi solo per l enduro e ti farà i 160 effettivi circa.
il modello kxe e limitato nella potenza a 15cv ed è ripotenziabile.
inoltre ha frecce e fari.
consiglio: lascia stare il ktm che tra l altro costo troppo e si svaluta poco e vai di kawasaki


Ma ci 6 o ci fai ???
Hai dtt ke il kx dovrebbe fare 160 effetivi... ma te ne 6 reso conto di qll ke hai dtt ?!? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
E poi anke se farà 130 effettivi nn è tnt la vel max ke conta ma l'accelerazione... Ciaooo!!!

A parte,poi ti sfido a superare i 90 in off....gia a 85 se acchiappi un fosso sbagliato la moto si evanizza icon_lol.gif icon_twisted.gif : in effetti la velocità in off(oltre che essere pericolosa)è anche superflua...
 
1165028
1165028 Inviato: 9 Feb 2007 13:34
 

cerchiamo di non cadere sulle solite discussioni sulla velocità e non andiamo off topic.

Comunque 160 con 15 è possibile...se vivi su un pianeta senza atmosfera icon_lol.gif
 
1165342
1165342 Inviato: 9 Feb 2007 14:33
 

secondo voi un cross con 34 cv quanto puo fare? 80?
non dite cazzate e poi ha sicuro una accellerazione da paura
 
1166597
1166597 Inviato: 9 Feb 2007 17:54
 

Matteomar ha scritto:
secondo voi un cross con 34 cv quanto puo fare? 80?
non dite cazzate e poi ha sicuro una accellerazione da paura

No può fare 140 massimo
 
1171067
1171067 Inviato: 10 Feb 2007 18:04
 

Matteomar ha scritto:
secondo voi un cross con 34 cv quanto puo fare? 80?
non dite cazzate e poi ha sicuro una accellerazione da paura

ma siete tutti convinti qua...mica sono i cavalli a dare la vel max ecc...

con i rapporti ke ha se fai 120/130 è assai, e poi qll moto vanno usate in off nn su strada.

in caso prendi un rs ke è meglio;)
 
1717354
1717354 Inviato: 23 Mag 2007 19:18
 

Matteomar ha scritto:
secondo voi un cross con 34 cv quanto puo fare? 80?
non dite cazzate e poi ha sicuro una accellerazione da paura

160 non li potrà mai fare con le rapportature che hanno le racing, tutte improntate sull'accelerazione icon_wink.gif
 
1717792
1717792 Inviato: 23 Mag 2007 20:22
 

Mi dispiace ma ti devo dire che è come la mettono loro, putroppo vanno poco i cross in velocità... mi dispiace, condoglianze...
Comunque mi piace togliere le certezze alla gente...
 
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