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Rabbocco olio MTS1260 [6300 km, livello notevolmente calato]
16224866
16224866 Inviato: 10 Mag 2021 13:07
Oggetto: Rabbocco olio MTS1260 [6300 km, livello notevolmente calato]
 



Buongiorno a tutti;

Ho un MTS 1260S, ed ho notato che arrivato a 6300km il livello olio é notevolmente calato.

Vuoi solitamente cosa fate? Concessionario o lo fate voi direttamente?
Il tappo di carico olio ho notato che é particolarmente duro...
Onde evitare danni, si svita in senso antiorario giusto?

grazie a tutti in anticipo
 
16224892
16224892 Inviato: 10 Mag 2021 15:31
Oggetto: Re: Rabbocco olio MTS 1260
 

ivandesmo81 ha scritto:
Buongiorno a tutti;

Ho un MTS 1260S, ed ho notato che arrivato a 6300km il livello olio é notevolmente calato.

Vuoi solitamente cosa fate? Concessionario o lo fate voi direttamente?
Il tappo di carico olio ho notato che é particolarmente duro...
Onde evitare danni, si svita in senso antiorario giusto?

grazie a tutti in anticipo



Lo faccio da me, una volta che mi sono procurato l'olio con le specifiche adatte, se capita il tappo duro prendo un panno o uno straccio e glielo avvolgo intorno, poi con una pinza o un pappagallo lo svito in senso antiorario. Potresti farlo anche senza panno ma rischi di rovinare il tappo lasciando i segni dell'attrezzo.
 
16225144
16225144 Inviato: 11 Mag 2021 19:30
 

Grazie mille.

Ultima domanda:

Shell Advance 4T Ultra 15w-50 o olio Shell Advance 4T Ultra 15w-50 marchiato DUCATI?
E' la stessa cosa? o ci sono differenze?
 
16225147
16225147 Inviato: 11 Mag 2021 19:44
 

È lo stesso olio.

Se acquisti presso un ricambista fidato, vai tranquillo. Se acquisti online fai attenzione che abbia le stesse specifiche di quello marchiato Ducati.

Se posso però ti consiglierei di acquistare già il MOTUL 7100 4T 15W50, che è decisamente meglio di quello che adotta Ducati per puri scopi commerciali, e ha tutte le specifiche. Bada bene di prendere il 7100 che è rosso, non il 5100 perchè la tua moto vuole il 100% sintetico e il 5100 invece è solo semi-sintetico.
 
16225148
16225148 Inviato: 11 Mag 2021 19:50
 
 
16225150
16225150 Inviato: 11 Mag 2021 20:04
 

Seguo anche io con interesse... Dovrò prenderne anche io un po' da tenere a casa per i rabbocchi.

C'era anche un altro topic sul consumo d'olio, sulla mia a 8000km il concessionario ha controllato non ci fossero perdite e poi ha rabboccato 400ml di olio.
Adesso sono a 10000km e il livello è sceso un po', ma siamo ancora sopra il minimo quindi la lascio così ma la tengo monitorata.
Secondo il meccanico dovrebbe essere una cosa temporanea dovuta all'assestamento del motore e poi col tempo sparire... Ma da qualche commento letto in giro mi pare sia un consumo che persiste anche a chilometraggi più elevati.

Grazie del consiglio Firefox, ma credo prenderò Shell, più che altro per non mescolare olii di marche diverse anche se con le stesse specifiche.
 
16225151
16225151 Inviato: 11 Mag 2021 20:15
 

ivandesmo81 ha scritto:
esattamente questo corretto?
Link a pagina di Wheelup.it

grazie ancora per ora!!!!!!


Precisamente

ShaggyV60 ha scritto:
Seguo anche io con interesse... Dovrò prenderne anche io un po' da tenere a casa per i rabbocchi.
C'era anche un altro topic sul consumo d'olio, sulla mia a 8000km il concessionario ha controllato non ci fossero perdite e poi ha rabboccato 400ml di olio.
Grazie del consiglio Firefox, ma credo prenderò Shell, più che altro per non mescolare olii di marche diverse anche se con le stesse specifiche.


Non ho visto il tuo topic sui consumi d'olio ma direi che ci può stare. Io con Aprilia dal tagliando del rodaggio che si fa 1500km al primo vero tagliando (quindi percorsi 10.000 km) ho dovuto aggiungerne un litro.
Per il discorso olio diverso, se le specifiche sono le stesse e se la "natura" (quindi sint, semi-sint, ecc) è la stessa potete stare tranquilli che danni non si fanno. Che sia MOTUL o altro olio prendete per i rabbocchi quello che poi userete per fare i tagliandi se no vi rimangono i fustini da litro aperti in box e la donna li usa per condire l'insalata. icon_asd.gif
 
16225153
16225153 Inviato: 11 Mag 2021 20:20
 

Io dopo un weekend passato in autostrada sono tornato a casa e dall’oblo lo vedo pressoché vuoto…solo un filo ne vedo di olio decisamente sotto al minimo.
Giovedi dovrei portarla in officina per il rabbocco…a 15km da casa…secondo voi posso fidarmi o faccio danni a fare altri 15km.
Inclinando la moto l’olio ovviamente si vede in oblò quindi non credo sia a zero totale
 
16225163
16225163 Inviato: 11 Mag 2021 21:53
 

ivandesmo81 ha scritto:
Io dopo un weekend passato in autostrada sono tornato a casa e dall’oblo lo vedo pressoché vuoto…solo un filo ne vedo di olio decisamente sotto al minimo.
Giovedi dovrei portarla in officina per il rabbocco…a 15km da casa…secondo voi posso fidarmi o faccio danni a fare altri 15km.
Inclinando la moto l’olio ovviamente si vede in oblò quindi non credo sia a zero totale


Se è sopravvissuta all'autostrada con (supponiamo) mezzo litro d'olio in meno, non penso che 15 km facciano la differenza.
 
16225635
16225635 Inviato: 13 Mag 2021 17:50
 

Sei sicuro che l'olio è basso? Lo stai controllando nella maniera corretta? Occhio a non mettere più olio del dovuto che fai danni...
Ci sta che un motore nuovo consumi un po' più di olio di uno rodato, però ricordiamoci anche che il motore è una scatola sigillata... se non ci sono segni di trafilaggio sul motore o per terra quando prendi la moto è difficile pensare che il livello sia "notevolmente calato".
Poi tutto può essere, ma sii certo di quello che fai.
 
16225912
16225912 Inviato: 14 Mag 2021 20:22
 

Vorrei innanzitutto ringraziare tutti voi!

Sono stato dal concessionario ed in effetti mancava circa mezzo litro...ho imparato qualcosa di nuovo!

Grazie ancora a tutti...buon weekend!
 
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