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Inviato: 5 Mag 2021 9:52 Oggetto: Honda Italia 85 da rianimare
Ciao a tutti sono ormai una vecchietta motociclista di 36 anni 😂. Sempre stata appassionata di moto sin da adolescente ma ho preso la patente solo a 21 o 22 anni. Ho iniziato con un monster 695, moto che ho sempre amato, ma per vicissitudini personali, molto a malincuore , l’ho venduta, e ormai non salgo in sella da molti anni. La passione però non mi è passata e mi trovo in possesso di una moto cross Honda 85 dei primi anni 2000 ferma però da 5 anni. Premetto che non conosco molto delle moto da cross ma vorrei tentare di rimetterla in pista, cominciando col farla ripartire intanto. Ovviamente non ho grosse pretese, la moto è vecchiotta è usata, ma era comunque stata revisionata prima di essere abbandonata a se stessa. Sono qui quindi per chiedere se qualcuno di voi sa darmi qualche utile consiglio per capirne bene la meccanica e le manutenzioni da fare, cose da controllare con attenzione, miscela ecc ecc. insomma L’ ABC per la piccola Honda 85. Nella speranza di poter risalire in sella e provare nuove esperienze. Grazie a tutti
Vania695
Senza Targa
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Inviato: 5 Mag 2021 14:08
Ciao, se il motore e' 2T bisogna controllare tutto il sistema pistone-canna-cilindro. Per iniziare penso che gli farebbe bene una bella doccia di WD40. anche nel foro della candela. Poi con cautela si prova a smuoverlo. Se gira e' OK. Poi dipende anche se ha il miscelatore separato.
Muwenge
Derapata
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Inviato: 5 Mag 2021 14:30
5 anni di fermo, a parte le gomme che sono da buttare, controlla tutti i cavi frizione/freno/acceleratore, non penso siano idraulici.
se lo fossero, è obbligo un cambio olio e spurgo.
pazuto
Leggenda
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16223988
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Inviato: 5 Mag 2021 17:29
Purtroppo non ho molte informazioni su questa moto, non la conosco e non idea se abbia il miscelatore separato o meno... ma se mi potete dire come verificarlo quello lo posso fare. Se non sbaglio questo serve a capire se mettere benzina e olio separati o prendere miscele pronte corretto? È un due tempi. Scusate l’ignoranza ma sono fuori dal giro da un po’ e il mondo delle cross è proprio oscuro per me.
Vania695
Senza Targa
Ranking: 22
16223994
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Inviato: 5 Mag 2021 18:08
Ok non ha il miscelatore, questo è appurato. Quindi basta che faccia fuoriuscire la poca miscela rimasta e che ne aggiunga di fresca. Qualcuno mi sa dire che tipo di miscela usare e la percentuale? Necessita anche di cambio olio motore e filtri? Quanti filtri ha quel tipo di moto?
Vania695
Senza Targa
Ranking: 22
16224083
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Inviato: 6 Mag 2021 1:14
In bocca al lupo per il ritorno in sella e complimenti per la "belva"
La Honda CR 85 è una bella moto e sicuramente sarà un altro pianeta rispetto alla Ducati. Come ti sarai accorta , si tratta di un mezzo da gara che richiede manutenzione precisa e costante e, a volte, costosa. Non puoi andarci a passeggio: per avere brio devi tirare forte, se esiti si siede e si imbratta.
No, non ha il miscelatore. Devi fare miscela al 2,5 % con buon olio sintetico. Il serbatoio è in plastica quindi non avrai problemi di ruggine ma comunque dagli un'occhiata. Controlla i tubi della benzina e quelli che vanno al carburatore, se li senti troppo rigidi dovrai cambiarli. Cambia il filtro della benzina. Il carburatore per ora non toccarlo. Se è stato svuotato al momento del "letargo" non dovresti avere problemi ma in ogni caso spera che non ci sia la carburazione da rifare. Sotto il carburatore la vaschetta ha una vite di spurgo. Quando metterai la miscela fresca apri la vite di spurgo e fai defluire un po' di carburante così da portare via quante più porcherie possibile. Il filtro dell'aria è in spugna. Molto probabilmente è da cambiare: questi filtri durano poco e se la spugna invecchia si indurisce, si sgretola e viene risucchiata dal motore. Meglio evitare... Se per ora vuoi solo provare la messa in moto allora toglila direttamente per evitare problemi ma dopo, per l'uso normale, dovrai cambiarla.
Come è stato suggerito, togli la candela e metti un po' d'olio miscela in camera di combustione. Poi spedivella per bene. Il 2 tempi è un motore fantastico e sicuramente si metterà in moto. Dopo aver archiviato la pratica "messa in moto" dovrai cambiare l'olio cambio / frizione. Di solito va bene un normale olio motore 10W40 ma le specifiche precise dovrai trovarle sul manuale; non c'è filtro. La quantità da mettere la trovi scritta sul manuale e sul blocco. Poi cambia il liquido refrigerante: quello nuovo dovrà avere lo stesso colore di quello che c'è adesso.
A questo punto potrai farci qualche giretto, capire se ti piace o meno e valutare eventuali problemi gravi della moto. Se deciderai di continuare il recupero, ci sarà da controllare lo stato della frizione, controllare il collettore di aspirazione e lo stato delle lamelle, cambiare le gomme (come già detto, dopo almeno 5 anni non sono proprio freschissime), revisionare i freni con controllo dischi, pastiglie, tenute e cambio del liquido freni, controllare il trittico della trasmissione (pignone + corona + catena), revisionare le sospensioni, etc etc ....
Se hai voglia e manualità procurati il manuale d'officina e datti da fare. Altrimenti metti i soldi da parte e cerca un meccanico bravo che sia appassionato di questi mezzi. Ti aiuterei volentieri io stesso, queste moto mi fanno impazzire. Ovviamente, in cambio di un bel giro alla fine del lavoro Scherzi a parte, nonostante sembri un giocattolo è una moto seria. Se la tratterai bene ti darà soddisfazioni
lombrico
Impennata
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Inviato: 6 Mag 2021 11:33
Ringrazio tutti i preziosi consigli davvero
Ultima modifica di Vania695 il 6 Mag 2021 12:06, modificato 1 volta in totale
Vania695
Senza Targa
Ranking: 22
16224155
16224155
Inviato: 6 Mag 2021 11:35
Grazie infinite per il tempo che mi hai dedicato e devo chiedere scusa ma purtroppo, facendo delle indagini più approfondite, ho scoperto che si tratta in realtà della Honda CRE HM 50 probabilmente del 1998... la ragazza che l’aveva acquistata usata non si ricordava un tubo di quella povera moto. Devo dire però che mi hai appassionata con questa descrizione del CR 85 è quasi quasi ne prendo una . Sono consapevole che il mondo cross è totalmente diverso dalle stradali, a cominciare dalla moto per finire con lo stile di guida e non sono meno sicura di riuscire a farcela alla fine, ma mi sento al sicuro più sulla terra che sull’asfalto in mezzo al traffico. La passione però è forte e mi piacerebbe impararne sempre di più. Grazie infinite ancora
Vania695
Senza Targa
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Inviato: 6 Mag 2021 17:46
immagini visibili ai soli utenti registrati
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Ultima modifica di Vania695 il 6 Mag 2021 17:54, modificato 1 volta in totale
Vania695
Senza Targa
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Inviato: 6 Mag 2021 17:50
Non so se le foto si vedono ma avrei bisogno di una conferma, se possibile, che si tratta effettivamente di un 50 e non di un 85. Grazie mille
Vania695
Senza Targa
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Inviato: 6 Mag 2021 19:07
L'importante e' che sei alta e riesci ad appoggiare bene i piedi perterra. Tutto il resto si impara con l'esperienza.
Muwenge
Derapata
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Inviato: 7 Mag 2021 7:19
ha la targa?
pazuto
Leggenda
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Inviato: 7 Mag 2021 8:58
No, non è targata
Vania695
Senza Targa
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