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Honda CRE HM 50 o 85?
16224328
16224328 Inviato: 7 Mag 2021 6:07
Oggetto: Honda CRE HM 50 o 85?
 

Buongiorno, avevo aperto un altro tipico per avere aiuto sulla “rianimazione” di una Honda CRE HM 85 perché spacciata per tale... ma facendo un po’ di ricerche in rete non trovavo alcuna informazione con questa cilindrata ma solo CRE HM 50 e mi è venuto il sospetto che non si trattasse dunque di un 85 ma bensì di un 50 e del ‘98... è possibile? Qualcuno dalle foto riesce a confermarmi se è così? Grazie mille

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16224344
16224344 Inviato: 7 Mag 2021 8:01
 

sarà un 2003 sto qua. cre80 esiste ed è un bel treno.
 
16224347
16224347 Inviato: 7 Mag 2021 8:04
 

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cre 1999. leggendo su moto .it quello che hai postato è minimo un 2007. poi non so eh.
 
16224348
16224348 Inviato: 7 Mag 2021 8:06
 

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questo è il vero CRE 80. oltre 20cv. su telaio del CRE 125. 1994 ma è stato fatto anche per altri anni. non credo oltre fine 2000
 
16224350
16224350 Inviato: 7 Mag 2021 8:08
 

Al 99% l'ex-proprietario gli ha montato la modifica e quindi ha scritto 85.
Per quanto riguarda il mercato dei 50ini lo fanno in molti.

EDIT: il blocco motore ad occhio è un minarelli am6, ci sarebbe da capire che gruppo termico monta

Ultima modifica di endurista00 il 7 Mag 2021 9:51, modificato 3 volte in totale
 
16224382
16224382 Inviato: 7 Mag 2021 9:26
 

guardando il telaio, a me sembra una moto molto più recente delle altre postate in foto.
non è targata ne omologata? non c'è il libretto?
 
16224393
16224393 Inviato: 7 Mag 2021 9:50
 

No, non è targata e non ha nessun documento. L’hanno acquistata da un ragazzo anni fa di Bologna credo, che ne aveva un sacco, è uno che fa gare. L’aveva buttata la da parte e non la usava più. Chi l’ha presa l’ha fatta mettere apposto per iniziare a correre ma poi abbandonata a se stessa. Non ho altre info purtroppo. Però mi è indispensabile capire che moto ho davanti....
 
16224394
16224394 Inviato: 7 Mag 2021 9:52
 

puoi fare una foto al blocco ??
 
16224395
16224395 Inviato: 7 Mag 2021 10:03
 

senti hm col numero di telaio. ora si chiama VEnt., lo trovi con google
 
16224400
16224400 Inviato: 7 Mag 2021 10:29
 

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da quello che ho trovato in rete, questa è del 2012, e il telaio mi pare lo stesso.
 
16224416
16224416 Inviato: 7 Mag 2021 11:26
 

Proverò a contattare HM con il numero di telaio per sapere se sanno dirmi di che moto si tratta.... sperando che mi rispondano eusa_wall.gif . Se riesco domani magari vi posto foto più dettagliate anche del blocco, perché purtroppo la moto si trova ad 1 ora di strada e cerco di metterla in moto per capire se ancora funziona almeno eusa_eh.gif
 
16224420
16224420 Inviato: 7 Mag 2021 11:48
 

naturalmente per strada non ci potrai andare con questa moto, spero che tu sappia come e dove usarla......
 
16224426
16224426 Inviato: 7 Mag 2021 12:08
 

Assolutamente sì, non sono così pazza da girarci tranquillamente per strada o dove so che possono rompermi le scatole. Per questo motivo volevo tentare di rianimare questa moto, non avrò molto tempo per usarla purtroppo e fin che funziona la vorrei sfruttare per risalire in sella dopo anni di fermo. Spendere soldi per acquistarne una nuova o usata è escluso per le mie finanze. Ma questa sta facendo la muffa e pensavo potesse essere una buona occasione per riavvicinarmi a questo modo che ho sempre amato e imparare cose nuove. icon_smile.gif
 
16224434
16224434 Inviato: 7 Mag 2021 12:57
 

secondo me è un cinquantino del 2012 al quale hanno montato un motore maggiorato.

se non hai tante pretese ti puoi decisamente divertire.
 
16224439
16224439 Inviato: 7 Mag 2021 13:47
 

Anch’io ho l’impressione che di originale su quella moto ci sia poco icon_mrgreen.gif quindi credo sia anche inutile contattare la HM.... non credo sia così recente il modello però. So che l’hanno pagata veramente poco, tipo 500 euro quindi credo sia dei prima anni 2000. Mi consigliate comunque di spendere tempo e denaro per rimetterla in pista? Secondo voi ne vale la pena? Forse dal blocco motore si può capire che cilindrata è? Non so se quello l’abbiano cambiato...
 
16224445
16224445 Inviato: 7 Mag 2021 14:32
 

Vania695 ha scritto:
Anch’io ho l’impressione che di originale su quella moto ci sia poco icon_mrgreen.gif quindi credo sia anche inutile contattare la HM.... non credo sia così recente il modello però. So che l’hanno pagata veramente poco, tipo 500 euro quindi credo sia dei prima anni 2000. Mi consigliate comunque di spendere tempo e denaro per rimetterla in pista? Secondo voi ne vale la pena? Forse dal blocco motore si può capire che cilindrata è? Non so se quello l’abbiano cambiato...


Dipende da che budget hai, il motore ad occhio è un minarelli am6 quindi si trovano moltissime parti di ricambio anche a basso prezzo, poi anche del resto molte parti sono adattabili da altre moto.
Credo che con massimo 1000 euro potresti provare a rimetterla apposto , ovviamente tralasciando qualche dettaglio.
 
16224475
16224475 Inviato: 7 Mag 2021 17:20
 

Quindi se voleste rimetterla in moto dopo 5 anni di stop come procedereste? Intanto per capire se parte ancora. Spurgo benzina vecchia e quello ok. Un altro utente mi aveva consigliato miscela 2,5% .Pulizia candela e controllo filtro aria ( che sarà ormai secco) quindi mi consigliava di toglierlo temporaneamente per evitare che i pezzi vegano risucchiati. Facendo questi pochi semplici passaggi posso poi provare a spedalare per vedere se parte?
 
16224560
16224560 Inviato: 8 Mag 2021 8:03
 

La benza potrebbe essersi seccata nella vaschetta del carb ed aver lasciato residui poco piacevoli da togliere. Ottimo il consiglio del filtro.effettivamente se si sbriciola e risucchia i pezzettini.. Forse anche un cucchiaio d olio miscela giù dal foro candela ed un po di spedalate sempre senza candela non farebbe male. Appena accesa pippera ma danni non ne fa.
 
16224618
16224618 Inviato: 8 Mag 2021 15:52
 

Ecco altre foto in diretta

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16224622
16224622 Inviato: 8 Mag 2021 17:01
 

Comunque primo tentativo fallito. Riproverò con una candela nuova, anche se quella mi sembrava ancora in buone condizioni. Non la sentivo fare la scintilla. Peccato
 
16224641
16224641 Inviato: 8 Mag 2021 20:26
 

Vania695 ha scritto:
Anch’io ho l’impressione che di originale su quella moto ci sia poco icon_mrgreen.gif quindi credo sia anche inutile contattare la HM.... non credo sia così recente il modello però. So che l’hanno pagata veramente poco, tipo 500 euro quindi credo sia dei prima anni 2000. Mi consigliate comunque di spendere tempo e denaro per rimetterla in pista? Secondo voi ne vale la pena? Forse dal blocco motore si può capire che cilindrata è? Non so se quello l’abbiano cambiato...


Il telaio è del 2012 più o meno, e la testa è Malossi dalle ultime foto, quindi è un cinquantino elaborato.
Come faccia a non avere libretto e targa non saprei, ma la cosa diventa strana.
 
16224647
16224647 Inviato: 8 Mag 2021 20:44
 

Non ho idea... magari è anche stata acquistata targata inizialmente. L’hanno presa da un ragazzo che fa gare e che ne aveva molte in garage. Diceva che la usava così ogni tanto per divertirsi e fare qualche giretto attorno a casa.... ad ogni modo credo che riuscirò a rianimarla. La miscela l’ho già cambiata. Prenderò una nuova candela e magari proverò anche a pulire il carburatore...protrerebbe essersi un po’ incrostato dopo 5 anni fermo. Ad ogni modo ho già visto che non costano molto potrei anche sostituirlo direttamente. Non ho ancora capito come si cambia l’olio del motore però 0510_confused.gif vorrei metterne di nuovo. Fatto ciò dovrebbe ripartire senza problemi. Almeno spero.
 
16224819
16224819 Inviato: 10 Mag 2021 8:25
 

Vania695 ha scritto:
Non ho idea... magari è anche stata acquistata targata inizialmente. L’hanno presa da un ragazzo che fa gare e che ne aveva molte in garage. Diceva che la usava così ogni tanto per divertirsi e fare qualche giretto attorno a casa.... ad ogni modo credo che riuscirò a rianimarla. La miscela l’ho già cambiata. Prenderò una nuova candela e magari proverò anche a pulire il carburatore...protrerebbe essersi un po’ incrostato dopo 5 anni fermo. Ad ogni modo ho già visto che non costano molto potrei anche sostituirlo direttamente. Non ho ancora capito come si cambia l’olio del motore però 0510_confused.gif vorrei metterne di nuovo. Fatto ciò dovrebbe ripartire senza problemi. Almeno spero.


olio cambio deve esserci un tappo di scolo sotto, tra le due travi del telaio, sara nascosto dalla piastra che vedo. quello di carica è quello nero plastico che vedi ovviamente. devi mettere la quantita giusta..non so se da oblo o da vite di sfioro. trovare il suo manuale uso e manutenzione sarebbe utile
 
16225467
16225467 Inviato: 12 Mag 2021 23:19
 

Vania695 ha scritto:
Ecco altre foto in diretta

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scusa il ritardo ma non avevo visto la notifica del messaggio.
E' un minarelli am6 con il gruppo termico malossi mhr che ha alesaggio 50 , quindi una cilindrata di circa 75cc , dovrebbe avere inoltre un pistone monofascia .
 
16226501
16226501 Inviato: 18 Mag 2021 5:48
 

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. Telaio pronto per essere rimesso a nuovo. Qualcuno ha consigli per lucidarlo bene? Ovviamente vorrei dare una bella lucidata anche al motore e alla marmitta che sono tutti imbrattati di sporco. A parte una prima bella passata con idropulitrice e sgrassatore. Vorrei anche dare uno sguardo sia al carburatore che al motore stesso, cambiare tutte le guarnizioni e verificare che sia ancora tutto in buono stato. Avete dritta su cosa controllare? Come accorgersi se qualcosa è troppo usurato o danneggiato? Grazie in anticipo
 
16226511
16226511 Inviato: 18 Mag 2021 7:51
 

un consiglio:il telaio è verniciato al99% . ..non lucidarlo.
 
16226527
16226527 Inviato: 18 Mag 2021 8:54
 

Considera che in teoria appena sviti un qualsiasi componente che ha una guarnizione, quest'ultima andrebbe cambiata.
Inoltre controlla bene la frizione, è facile da smontare in quel motore, una volta smontata controlla con il calibro lo spessore dei dischi, poi dalla foto anche il pignone non sembra messo bene quindi controlla anche la trasmissione.
In più controlla l'o-ring della bielletta dell'attuatore della frizione si rompe spesso.
 
16226587
16226587 Inviato: 18 Mag 2021 10:53
 

Grazie per le dritte. Direi che a questo punto mi conviene prendere un kit di trasmissione nuovo e frizione. Ora la domanda mi sorge spontane, chiedo scusa in anticipo se è stupida ma sto imparando, i kit in questione devono essere per l’originale cre hm 50? O per il gruppo termici Mslossi ( che dovrebbe essere un70cc) ???
 
16226600
16226600 Inviato: 18 Mag 2021 11:28
 

Allora il kit trasmissione deve essere compatibile con l'hm non c'entra nulla il gruppo termico.
Per quanto riguarda la frizione conta solamente il blocco motore quindi il minarelli am6.
Per la frizione aspetterei a comprarla, prima verificherei se è buona o meno.
 
16226602
16226602 Inviato: 18 Mag 2021 11:54
 

Ok grazie. Spero di riuscire a valutarlo correttamente se è ancora in buono stato.
 
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