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pressione tappo radiatore e refrigerante con o senza acqua
16362639
16362639 Inviato: 3 Ott 2023 10:25
Oggetto: pressione tappo radiatore e refrigerante con o senza acqua
 

Ciao a tutti.
volevo chiedervi un opinione per limitare il più possibile l'ebollizione del mio ktm 450 nell'hard enduro. il mio k, essendo un 4t , nonostante il mio ritmo sia abbastanza simile a quello degli altri del gruppo, tutti 300 2t, scalda tanto. Anche con la ventola di raffreddamento capita spesso che nei punti brutti dove si sta fermi a tribulare bolla e esca liquido radiatore dallo sfiato. in poche parole la ventola non sta dietro al calore. Volevo chiedervi due accorgimenti per migliorare e limitare il più possibile questa problematica.
1 Il mio tappo radiatore ha una pressione di 1.4 bar mentre gli altri 2t del gruppo vedo che montano uno con 1.8 bar. da quel che ho capito più è alta la pressione più si alza il grado di ebollizione. stavo valutando quindi se cambiare il tappo e passare anche io a 1.8. Non vorrei però esagerare con la pressione per evitare danni peggiori all'ebollizione. Nel 4t scaldando tanto la pressione è molto più elevata rispetto al 2t non vorrei che 1.8 bar sia troppo. che dite? (continuando ad utilizzare normale liquido raffreddamento rosso)

2 la seconda domanda, per migliorare ancor di più la problematica, è se qualcuno di voi consiglia/utilizza il liquido refrigerante senza acqua (tipo evans power sport) su internet e in alcuni video di recensioni ne parlano come fosse l'ostia per questi problemi. nel pratico però non vedo meccanici ne enduristi che lo utilizzano. ha un prezzo elevato ma se facesse quel che promette ossia non bolle e migliora il raffreddamento, almeno nel mio caso converrebbe comunque visti i frequenti rabbocchi.

sono consapevole che sul 450 il modo migliore per non farla scaldare è andare forte ma in alcune situazioni, non essendo un pro, è difficile farlo. anche andando allo stesso ritmo dei 2tempisti loro non bollono e io si.

grazie mille
 
16362647
16362647 Inviato: 3 Ott 2023 11:00
 

C'è anche un prodotto Motul che dovrebbe abbassare la temperatura.
 
16362651
16362651 Inviato: 3 Ott 2023 11:22
 

Grazie! si è vero! lo conosco e avevo chiesto a suo tempo anche al meccanico se funzionasse e se me lo consigliasse. però non è abbastanza efficace per l'hard: migliora si ma di qualche grado. cercavo qualcosa di più strong per questo mi stavo interessando di più al liquido senza acqua o modificare la pressione restando su un liquido tradizionale per alzare i gradi di ebollizione.
Ho usato il motul rosso quello con ebollizione abbastanza alta 135 gradi se non erro ma anche quello bolle nell'enduro brutto e senza tratti veloci per far raffreddare.
 
16362652
16362652 Inviato: 3 Ott 2023 11:27
 

Il problema ad alzare la pressione è che potrebbe non tenere il corteco pompa acqua.
Alla fine l'unica vera soluzione sarebbe un radiatore più grosso.
Nella mia zona c'è chi li produce sono costosi ma risolveresti
 
16362654
16362654 Inviato: 3 Ott 2023 11:31
 
 
16362682
16362682 Inviato: 3 Ott 2023 13:38
 

Si può alzare la pressione del tappo se il resto regge. L'aumento di temperatura con la pressione si può calcolare con questo sito
in pratica per l'acqua pura da 1.4 a 1.8 si guadagnano circa 6*C. Altre soluzioni sarebbero un radiatore più efficente o una pompa dell' acqua maggiorata. Talvolta anche il liquido speciale. Però ogni cosa ha i pro e i contro, si appesantisce la moto oppure si innalza la viscosità del fluito, quindi la resistenza meccanica alla pompa. eusa_think.gif Questo dando x scontato che non perde la guarnizione della testata...
 
16362689
16362689 Inviato: 3 Ott 2023 14:15
 

Grazie Mamadou88 il discorso della viscosità dei fluidi senza acqua e quindi un rischio maggiore di "usura" è un aspetto negativo che finora non avevo letto di questi refrigeranti più performanti. se ne parla poco effettivamente.
Conto di tenere la moto ancora un bel po' di tempo non vorrei quindi, andare a causare una maggiore usura del "normale" utilizzo.
Forse resta l'opzione migliore rabboccare il liquido all'occorrenza durante i giri a questo punto come faccio tuttora.
Valutare eventualmente di provare a cambiare il tappo ma restando con i tradizionali liquidi a base di acqua.
 
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