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Inviato: 3 Ott 2023 10:25
Oggetto: pressione tappo radiatore e refrigerante con o senza acqua
Ciao a tutti.
volevo chiedervi un opinione per limitare il più possibile l'ebollizione del mio ktm 450 nell'hard enduro. il mio k, essendo un 4t , nonostante il mio ritmo sia abbastanza simile a quello degli altri del gruppo, tutti 300 2t, scalda tanto. Anche con la ventola di raffreddamento capita spesso che nei punti brutti dove si sta fermi a tribulare bolla e esca liquido radiatore dallo sfiato. in poche parole la ventola non sta dietro al calore. Volevo chiedervi due accorgimenti per migliorare e limitare il più possibile questa problematica.
1 Il mio tappo radiatore ha una pressione di 1.4 bar mentre gli altri 2t del gruppo vedo che montano uno con 1.8 bar. da quel che ho capito più è alta la pressione più si alza il grado di ebollizione. stavo valutando quindi se cambiare il tappo e passare anche io a 1.8. Non vorrei però esagerare con la pressione per evitare danni peggiori all'ebollizione. Nel 4t scaldando tanto la pressione è molto più elevata rispetto al 2t non vorrei che 1.8 bar sia troppo. che dite? (continuando ad utilizzare normale liquido raffreddamento rosso)
2 la seconda domanda, per migliorare ancor di più la problematica, è se qualcuno di voi consiglia/utilizza il liquido refrigerante senza acqua (tipo evans power sport) su internet e in alcuni video di recensioni ne parlano come fosse l'ostia per questi problemi. nel pratico però non vedo meccanici ne enduristi che lo utilizzano. ha un prezzo elevato ma se facesse quel che promette ossia non bolle e migliora il raffreddamento, almeno nel mio caso converrebbe comunque visti i frequenti rabbocchi.
sono consapevole che sul 450 il modo migliore per non farla scaldare è andare forte ma in alcune situazioni, non essendo un pro, è difficile farlo. anche andando allo stesso ritmo dei 2tempisti loro non bollono e io si.
grazie mille