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come indurire forcelle cb 500 f 2017
16221337
16221337 Inviato: 21 Apr 2021 12:36
Oggetto: come indurire forcelle cb 500 f 2017
 

salve, ho un cb 500 f del 2017 e dopo qualche migliaia di km mi rendo conto di quanto mi dia fastidio l'assetto troppo morbido soprattutto sull'anteriore (steli tradizionali). ho aumentato il precarico al posteriore (ottavo livello su 9) e anche all'anteriore (al massino). nonostante questo la moto in curve sia veloci che lente (soprattutto) è instabile e in curve a gomito o tornanti fatti sotto i 50 km/h a metà curva la forcella sprofonda e si chiude lo sterzo. Ho fatto corsi di guida e (in linea teorica) guido con la posizione giusta e non freno con l'anteriore in centro curva. Tutto questo mi fa storcere il naso dunque vi chiedo che altre opzioni ho per indurire gli steli?
 
16221342
16221342 Inviato: 21 Apr 2021 12:47
 

Purtroppo le regolazioni sono molto limitate sulla tua moto , quindi l'unico consiglio che sento di darti e' fare una bella revisione di mono e forcelle da un sospensionista esponendogli tutti quelli che sono i tuoi problemi. Purtroppo queste moto hanno un comparto ciclistico molto "giocattoloso" il che costituisce un importante limite a parer mio. Non ti consiglio assolutamente di sostituire cartucce e mono perche' con quello che costano... piuttosto metti i soldi da parte e investi più avanti su una moto di categoria superiore
 
16221355
16221355 Inviato: 21 Apr 2021 13:41
 

Ho avuto la stessa moto, purtroppo quella regolazione è li più per poter dire di avere le forcelle regolabili che per un reale vantaggio, la molla con cui esce di fabbrica è molto morbida e il precarico non serve ad indurirla, il precarico serve solo ad aumentare il carico necessario ad attivare la molla ma una volta attivata è molle come sempre, per indurire ed evitare il fine corsa ci vorrebbe una forcella con idraulica e regolazione della compressione.
Come suggerito giustamente da BlackTunder cerca un sospensionista, olio più denso e molla più rigida tarata per il tuo peso potrebbero migliorare la situazione, cambiare l'intera cartuccia con una pluriregolabile non so se ne valga la pena a meno che tu non intenda tenere la moto per parecchi anni e ammortizzarne il prezzo.
 
16221360
16221360 Inviato: 21 Apr 2021 14:02
 

Se la moto quando era nuova andava bene, potrebbe essere sufficiente sostituire l'olio che con il tempo ha inglobato bollicine di aria create dalla cavitazione dell'olio idraulico che transita tra le lamelle dei pompanti.
Va da se che la soluzione di -Neo- è quella ottimale, in quanto la sospensione verrà "fatta su misura".
Fossi in te riporterei i valori del precarico come erano in precedenza, così hai ritardato solo entrata in azione della sospensione.

Ciao
 
16221374
16221374 Inviato: 21 Apr 2021 15:04
 

Ciao e 0509_welcome.gif nel forum ! icon_smile.gif
Come già detto da altri prima di me , aumentare la precarica molla ha senso solo se il tuo peso supera quello medio previsto progettualmente ( 70/80 kg vestito ) .
Oppure come compensazione parziale a condizioni di carico aumentate ( guida in coppia , ad es. ) .
Il setting è cosa molto soggettiva , perciò è difficile dare dritte con cognizione di causa senza conoscersi personalmente .
Ad ogni modo , tutto si può fare .
Ma ogni cosa ha un costo .
Per questo credo che dovresti , prima di tutto , chiederti quanto intendi investire per migliorare la situazione attuale .
Iniziamo dalla modifica più economica .
Potresti soggettivamente ritenere soddisfacente un up-grade composto da olio forcella di viscosità un filo più alta , magari adottando un livello olio maggiorato .
Intervento relativamente semplice , che si presta al fai da te e perfettamente reversibile .
Non aspettarti "miracoli" , però .



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16221391
16221391 Inviato: 21 Apr 2021 16:39
 

Secondo me indurendo tutto come hai fatto tu hai solo peggiorato la situazione.
La tua moto se non sbaglio non ha regolazioni idrauliche delle sospensioni, ed indurendo così tanto il mono non hai fatto altro che gravare ancora di più sulla forcella che infatti si trova a dover sostenere un super-lavoro.
Inizierei a rimettere i settaggi standard e visto che la moto ha 4 anni farei una bella revisione delle sospensioni (che andrebbe fatta ogni 2 anni), e già ti accorgerai di un buon miglioramento, dopodichè se non ti soddisfa puoi iniziare ad indurire un pochino, una tacca alla volta, e dopo ogni regolazione provare la moto per vedere come si comporta.
Le regolazioni vanno fatte con pazienza e soprattutto con cognizione di causa altrimenti meglio non metterci mano e lasciar fare a chi sa come fare.
Poi si prova la moto, se è il caso si interviene ancora, poi si riprova la moto e così via finchè non si trova la soluzione ideale.
 
16221395
16221395 Inviato: 21 Apr 2021 17:06
 

sinceramente da una moto cosi non mi aspetterei più che ottimo consumi, agilità e buon divertimento ma sicuramente non prestazioni ciclistiche. detto questo sbagli ad indurire il precarico, è sbagliato il concetto "più rigidità=più tenuta", le sospensioni devono lavorare e lavorare bene.
quanto pesi? ritorna alle impostazioni di fabbrica e fai prove anche in scarico, dopodichè revisiona le forcelle.
 
16221510
16221510 Inviato: 22 Apr 2021 8:51
 

kybor ha scritto:
Secondo me indurendo tutto come hai fatto tu hai solo peggiorato la situazione.


quoto, guarda sul manuale i valori di default delle sospensioni e rimetti tutto così. Metti anche la pressione gomme al valore da manuale, quindi prova la moto e cerca di capire bene qual è il problema. Ok che è una moto di fascia economica, per cui non puoi chiederle di tenerti incollato alla strada se prendi i giunti di un viadotto a 200 all'ora, ma nel misto stretto non devono esserci problemi, anche col setup originale... forse c'è qualcosa che non va.

ciao

WK
 
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