Ciao a tutti ragazzi, sono da un po’ di giorni in crisi. Possiedo un GSX-R 750 del 2009 con su montato il seguente impianto frenante:
- Pompa Brembo 17 RCS
- Pinze Brembo GP4-RS
- Dischi Brembo T-Drive
- Tubi in treccia
Il problema è il seguente: le mie pinze presentano un diametro per i pistoncini da 30mm, motivo per cui la scelta relativa alla pompa è ricaduta sulla 17 RCS (consigliata da brembo in quando dimensionata correttamente per quel determinato diametro di pistoncini delle GP4-RS).
Fosse dipeso da me, sarei andato senza dubbio su una 17x20 fissa, sia perchè per il mio stile sono alla ricerca di una leva di marmo (preferisco fare più forza ed avere una leva con una corsa corta che non fare meno forza e ritrovarmi con una corsa troppo lunga come sarebbe nel caso di una pompa con interasse da 18), sia perchè di pompe RCS ne avevo sentito parlare più male che bene.
Non essendoci la 17x20 brembo in commercio, mi sono comunque buttato sulla 17RCS. Tempo di rodarla un minimo e... leva spugnosa. Ho fatto spurghi, cambio olio, cambio tubi ma niente, pare essere un problema di giochi interni (probabilmente) del sistema RCS che la rende spugnosa. Ora veniamo al dunque. Vorrei cambiarla per rimuovere questo problema e la decisione verterebbe su tre modelli:
- 19x18
- 19x20
- 17 RCS Corsacorta
La scelta più logica sarebbe quella di andare su una fissa, ma il timore è che essendo il pistoncino da 19 sovradimensionato per i pistoncini da 30mm delle pinze, mettendo una 19x20 il rischio sarebbe quello di avere una frenata decisamente troppo poco modulabile in quanto arriva più olio di quanto non necessitino i pistoncini, alias essendo la configurazione x20 dichiarata come la versione più pronta e reattiva, avrei di certo una leva di marmo (come vorrei che fosse), ma quasi sicuramente con una modulabilità ancora più ridotta data dal sovradimensionamento.
Ciò potrebbe quindi tradursi nella spiacevole situazione in cui bisogna far fronte ad un ridottissimo feeling nel portare i freni dentro la curva?
La 19x18 sarebbe comunque sovradimensionata, ma la leva essendo più lunga sarebbe quantomeno un pelo più modulabile. Tuttavia sto cercando una soluzione per evitare di ritrovarmi proprio con una leva spugnosa/lunga, per cui tutto vorrei fare tranne che ritrovarmi in una situazione del genere. Ma ciò che mi chiedo è: essendo sovradimensionata anche in questo caso, può essere che ciò compensi il problema della leva lunga? Ovvero essendoci più olio che viene spostato a paritá di corsa della leva, è possibile che io ottenga una minor corsa per la stessa potenza frenante e quindi che si riduca l’effetto “spugnosità” tipico delle pompe con interasse x18?
La 17 RCS corsacorta è sicuramente la pompa con interasse dedicato ai pistoncini delle mie pinze, e si differenzia dalla RCS normale per la possibilità di regolare la corsa a vuoto. Ora io ho solo timore che andando su una soluzione del genere comunque non vado a risolvere assoluramente nulla, ovvero chi mi dice che il problema di leva spugnosa non sia derivante e caratteristico delle RCS in generale? Oppure le corsacorta sono nate (e funzionano) proprio per sopperire alle lamentele degli utenti che negli ultimi 10 anni si sono affidati a RCS?
Attendo con ansia pareri di chi corre in pista e che abbia una configurazione simile alla mia o comunque con pompa sovradimensionata rispetto alle pinze e/o con la corsacorta... grazie mille a tutti in anticipo! In foto la mia bestiola.
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