Leggi il Topic


honda cbr 1000rr 2004 - perdita olio dal carter sx
16219655
16219655 Inviato: 12 Apr 2021 17:44
Oggetto: honda cbr 1000rr 2004 - perdita olio dal carter sx
 

Buonasera a tutti

apro questo topic per riportare un problemino sulla mia honda cbr1000rr del 2004, appena acquistata econ 27000km.

noto che e' sporca di olio e smonto carene per dare 1 occhiata... l'olio sembra uscire in piccola quantita' dal carter dello statore e precisamente in prossimita' del cablaggio elettrico dello statore stesso, che viene fuori dalla parte alta.

il coperchio e' visibilmente chiuso con una pasta bianca (non guarnizione) che in alcuni punti straborda... il precedente proprietario tralaltro mi ha detto che lo statore si e' bruciato proprio lo scorso anno ed e' stato appunto cambiato dal meccanico.


il problema della perdita in se' credo di averlo risolto, mettendo un filo di pasta siliconica motorsilD della arexons (applicata ieri sera e devo ancora usare la moto per vedere se il trafilaggio e' stato sistemato ma purtroppo piove...)

beh vengo al dunque, la mia VERA DOMANDA e' la seguente: e' normale, o e' un problema, che ci sia olio motore in quel carter???
visto che leggendo su vari topic/vedendo video su YT ho trovato informazioni contrastanti (qualcuno in un topic parla di statore a secco, e di un paraolio rotto se vi si trova olio, mentre da un video ho appreso che nel carter statore e' normale che giri dell'olio motore)


grazie in anticipo e sorry per il romanzo icon_smile.gif

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

ps. per fortuna esiste questa community 0510_inchino.gif

saluti
Andrea
 
16219658
16219658 Inviato: 12 Apr 2021 18:08
 

sì, c'è dentro olio ed è giusto che ci sia... ma chiudere quel coperchio col silicone è roba da macellai, tanto più quando la guarnizione originale costa tipo 10 euro... scarica l'olio, smonta il coperchio, pulisci bene le superfici e rimonta con la guarnizione e un velo appena di silicone solo nei punti indicati dal manuale.

ciao

WK
 
16219671
16219671 Inviato: 12 Apr 2021 20:07
 

ciao wkowalski

grazie della risposta!

seguiro' il tuo consiglio e mi procurero' una guarnizione. avevo cambiato olio e filtro olio proprio sabato ma pace... penso anche io sia un lavoraccio cosi, era temporaneo.

comunque ho appena visto il manuale e riguardo il velo di silicone su alcuni punti... sbaglio io a intendere, o indica di applicarlo sia sul gommino del cavo (foto 1), che su tutta la superficie della guarnizione (foto 2)?
e poi vorrei sapere cosa ne pensi se come "seal" utilizzo la guarnizione siliconica della arexons motorsilD? in teoria e' per motori e l ho pure pagata un tot ricordo..

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati




0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

saluti
Andrea
 
16219686
16219686 Inviato: 12 Apr 2021 22:26
 

Che strano... sembrerebbe che non ci sia la guarnizione e che devi fare tutto col sigillante. Cerca una conferma sulle fiches dei ricambi honda, se davvero non c'è guarnizione e hai una perdita non resta che smontare, pulire e rimontare col sigillante nuovo . Non è una zona particolarmente calda, assicurati che sia sigillante per motori che non rovina i catalizzatori, e che resista almeno fino a 150-200 gradi.
È molto importante applicarne appena un velo, l'errore tipico è metterne troppo, poi quando serri i bulloni si strizza ed escono fuori tanti bei pezzettini che finiscono dritti a otturare la succhierola dell'olio 🙂
 
16219930
16219930 Inviato: 13 Apr 2021 20:52
 

buonasera

riporto quanto trovato cosi potra' essere di utilita' al prossimo.


sugli esplosi che ho trovato, sul sito di ricambi, non e' riportata alcuna guarnizione per il carter dello statore...
tuttavia su ebay si trovano guarnizioni specifiche e a prezzi ridicoli (la soluzione piu economica trovata -> x5 guarnizioni a 10 euro)

0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif

saluti a tutti
Andrea
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 900-1000 RR (Fireblade)

Forums ©