Carreira ha scritto:
Non scelgo mai le moto per la scheda tecnica perché peso, e dati dichiarati spesso sono modellati molto bene per fare bella figura. I numeri di Aprilia sono migliori quello senza dubbio ma per me conta anche altro, qualità , affidabilità , centri assistenza e non ultimo come si presenta il mezzo.
Per farti un esempio Honda ha il serbatoio del carburante in metallo , Aprilia in materiale plastico. Conta ? Dipende, per me si , ma questo non te lo dice nessun giornale.
Qualche tempo fa sono andato a provare un ktm 790 , e sono rimasto scioccato da assemblaggi e plastiche che ovunque si muovono in velocità lasciandomi perplesso sulla durata del mezzo al tempo.
L'elettronica è la moda di questo decennio , riempe molto bene brochure e riviste ma domandati. Secondo te su un motore parallelo da 100 cv (alla ruota saranno 90 se va bene) serve davvero tutta quella roba? Per me no, basta l'abs. il resto come sempre viene disattivato dopo pochi giorni di utilizzo.
In ogni caso la moto si sceglie con il cuore e se ti piace Aprilia c'è poco da parlare
In ogni caso il mio consiglio è di vederle entrambe dal vivo perché spesso danno sensazioni molto diverse che in foto.
p.s ma una SS usata non l'hai valutata o non ti interessa proprio?
L'ho valutata una SS usata ma ho già preso un granchio (da una concessionaria, tra l'altro) con un auto e la moto essendo estremamente più rischiosa qual ora incontrassi qualche malfunzionamento volevo evitarlo ove possibile. Anche perché appunto, il risparmio non è così marcato come pensavo. Una 636 con un "buon" numero di km stava circa a 9-10k mentre una una YZF R6 leggermente di più. Per sto prezzo piuttosto valutavo di comprare una RS660 nuova proprio per una questione di affidabilità (qui comunque si parla netto sconti concessionaria etc).
Non so se l'elettronica serve sarò sincero, ma per un neofita pensavo potesse essere effettivamente utile (sbaglio?).
Purtroppo non sono abbastanza skillato da poter appunto valutare una moto nel suo insieme e mi affido a recensioni etc online o a pareri di chi la ha già, quindi ogni consiglio è ben accetto!