Krapovic24 ha scritto:
Ciao a tutti!
Qualche setimana fa ho comprato una Shiver 750 rossa e nera del 2011 incidentata.
Vi racconto un pó la storia di questa moto che ha avuto un paio di disavventure;
Il secondo proprietario ha avuto un incidente, carene grattate, manubrio storto, radiatore bucato e leva del cambio spezzata, peró la moto si accendeva e partiva senza problemi (elettronica e motore OK). Ha deciso di venderla a uno (quindi terzo proprietario) che aveva un'altra Shiver 750 del 2012 nera, esteticamente perfetta ma con problemi al motore. Dice che stava guidando quando a un certo punta la moto si é fermata e non ha piu voluto ripartire (motore con 12mila km).
Cosí il terzo proprietario ha scambiato i motori alle due moto in modo tale da averne una perfetta esteticamente e con motore funzionante e l'altra con eletrronica a posto ma motore non funzionante e estetica non perfetta.
Io ho comprato quest'ultima a poco, con l'intenzione di metterla a posto.
Prima cosa che ho fatto ho comprato cavo diagnostica per controllare se ci fossero degli errori provenienti da sensori direttamente collegati al motore (perché in teoria é quello il problema). Nessun errore trovato, ma non vuole partire lo stesso, la pompa della benzina é attiva, il motore gira ma le candele non danno scintilla. Non arriva sufficiente voltaggio alle bobine.
Io credo che l'eletronica sia a posto perché funzionava con il motore precedente.
Quindi volevo chiedervi qualche domanda:
1 - É possibile che con GuzziDiag non riesco a vedere degli errori che altrimenti troveri con strumento diagnostica ufficiale Aprilia (Axone)?
2 - Quale secondo voi (magari qualcuno ha avuto un problema simile) potrebbe essere la causa del problema?
3 - Potrebbe essere la ruota libera che non da piu segnale alla centralina e quindi la moto non sa quando attivare le candele?
Spero che con il vostro aiuto riesca a trovare il problema piú in fretta senza dover provarle tutte.
Un grazie a tutte le risposte.
Il mio spassionato consiglio è di non cercare di risolvere problemi così complessi aprendo un semplice topic su internet, da lontano , senza vedere il problema e senza tantomeno sapere che accrocchi avranno combinato su quel mezzo è impossibile dare una risposta anche al più preparato dei meccanici. L'unica cosa che puoi provare a fare secondo me è sentire un bravo meccanico e pregare.