16218801
Inviato: 8 Apr 2021 0:14
Oggetto: Patente A2 [quante guide sono necessarie?]
Ciao a tutti, sono nuova del forum e volevo rivolgervi qualche domanda, grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno!
Vorrei conseguire la patente A2 per poter guidare una Vespa Sprint d'epoca 150cc del '67.
Ho conseguito da meno di un anno la patente B e per questo motivo non vorrei spendere di nuovo tutti i soldi che ho speso l'anno scorso per ottenere questa benedetta patente...
La mia intenzione iniziale era quella di iscrivermi da privatista e dare l'esame con la mia Vespa ma non si può perchè per l'esame è necessario avere una moto di cilindrata minima 250cc, quindi devo ricorrere a un'altra soluzione.
La mia domanda principale è, quanto è difficile imparare a guidare una moto con le marce con il cambio a pedale? Io non vorrei spendere molto quindi vorrei restare intorno alle 3/4 lezioni in autoscuola: è possibile secondo voi o devo rassegnarmi e spendere di più?
Tenete in considerazione che ho già guidato diverse volte una Vespa 50cc e la mia, quindi la percezione delle "due ruote" ce l'ho ben presente, però secondo me il cambio a pedale è molto più difficile e inoltre non avrei nessuna moto con cui esercitarmi quotidianamente, se non quella di qualche mio amico una volta ogni tanto... è fattibile dal vostro punto di vista?
Seconda cosa, sapete se esistono moto 'recenti' con cambio sul manubrio 250cc? In tal caso, potrei affittarne una per il giorno dell'esame e la questione finirebbe lì...
Vi ringrazio ancora tantissimo per l'attenzione e la disponibilità!!!