gianlu74 ha scritto:
Opinione preziosissima che amplia il mio spazio di riflessione. Diciamo che il 3 ruote per me che sono un neofita, dall'esterno sembra infondere una maggiore sicurezza nella guida del mezzo, anche se come hai detto giustamente è tutto da dimostrare con una prova sul campo. Qui a Milano vedo girare parecchi MP3 della piaggio, che a me esteticamente non fa impazzire, ma che presumo abbia un suo perché. Io ho il timore che tra pavè e rotaie possa cadere e mandare tutto al diavolo. Magari perché sono inesperto e quindi vedo questi ostacoli come micidiali. Magari per chi come voi ha più esperienza, basta affrontarli con prudenza e le mie restano solo paranoie inutili. Qualcuno che mi può rassicurare da questo punto di vista oppure mi devo rassegnare?
Premessa: sono un ex meccanico (concessionaria Piaggio in milano per 20 anni) e nemmeno io sono un fan dei tricicli,anzi...
A parte i discorsi su costo e rivendibilita' dei 3 ruote,come ex meccanico posso affermare che la "superiore sicurezza" e' solo teorica,visto che ho riparato decine di MP3 per cadute/incidenti,questo a mio avviso e' dovuto al 70% alla falsa sicurezza(psicologica) che un 3 ruote infonde nel conducente,specie se e' uno come te che non ha Nmila Km sulle spalle,considera che quando devi attaccarti ai freni devi fermare un bestione di 235 Kg (a secco!),lo stesso quando affronti una curva sulle strisce(magari begnate!),piu di uno si e' "sdraiato" in occasioni simili,e' vero davanti hai 2 ruote,ma dietro e' una sola...
PS quando vedi un'MP3 in giro controlla bene il muso,il 70/80% lo ha rovinato a causa di cadute/tamponamenti.