Ciao,
volevo condividere le prime impressioni sul mio nuovo acquisto, ma parto dal passato.
La mia 1° Versys
immagini visibili ai soli utenti registrati
La mia 2°Versys
immagini visibili ai soli utenti registrati
Ed ecco la 3° Versys SE my2021
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
La Versys ha cambiato look in questi anni, si è arricchita di tecnologia e innovazione ma la sua anima da tourer è rimasta la stessa!
Di seguito le prime impressioni su i principali comparti che hanno subito maggiore innovazione rispetto alle mie versioni precedenti e dopo i primi 50Km (purtroppo non si può girare troppo):
- design e color: de gustibus indisputandum est... per me è sempre wow!!
- parabrezza: fa molto molto bene il suo lavoro; non vibra e si può regolare stando seduti sulla moto ma occorre farlo a moto ferma e con due mani (pomoli da svitare). Vi consiglio di alzare tutto il parabrezza fino a fine corsa, ruotare il manubrio tutto a dx e poi sx per verificate che le aste degli specchietti non tocchino, altrimenti regolatele.
- optional: tutti utili, sia quelli legati al confort che quelli di funzionalità; un pò scomodo il comando dei fendinebbia che è sul cruscotto e non proprio a portata di dito.
- acceleratore: preciso e decisamente reattivo rispetto al meccanico.
- cambio: è rimasta la piccola difficoltà di beccare la N a primo colpo ma per il resto è preciso negli innesti, leva del cambio morbidissima e l'utilizzo senza frizione è una figata anche se bisogna prenderci un pò la mano...anzi il piede!
- sospensioni: effettivamente la differenza di comodità di viaggio rispetto alle sosp.meccaniche si sente e come. Al momento ho usato solo le mappature std ma già così va più che bene. Ho cercato volutamente asfalto dissestato e dossi artificiali e l'impressione è proprio quella di essere appesi. Ho trovato l'anteriore un pò troppo leggero in accelerazione importante e in due (devo verificare pressione gomme e nel caso aumentare il precarico sul posteriore).
- stabilità: in due e tris di valige montate si raggiunge un peso totale importante e la stabilità in frenata, in curva o in accelerazione all'uscita da curva o rotatoria non ne risente e in caso interviene l'elettronica in supporto.
- motore: è sempre il 1000 che conosciamo ma con un erogazione molto migliore; il lavoro di elettronica fatto sul gruppo carburatore si fa sentire e tanto.
- fari: anche in questo comparto è stato fatto un buon lavoro e finalmente si VEDE la strada anche di notte; al momento non ho potuto apprezzare molto l'utilità/funzionalità del cornering lamp.
Spero di aver dato qualche piccola info in più a chi eventualmente ne sta valutando l'acquisto.