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CBR 500 R anno 2020. Posizione e protezioni
16215650
16215650 Inviato: 23 Mar 2021 13:25
Oggetto: CBR 500 R anno 2020. Posizione e protezioni
 



Buon giorno. E' la prima volta che scrivo direttamente nella sezione Honda del Forum e un motivo c' è: dopo qualche anno con Yamaha MT 03, volevo passare a qualcosa con impostazione un pò (ma solo un pochino, eh...) più sportiva; veramente non da adesso, ma poi problemi vari e da ultimo le restrizioni covid mi hanno fatto rimandare più volte.

Ora la mia motina ha 35000 km e necessita di un nuovo cambio gomme e anche di sostituzione di catena e relativi pignone e corona; quindi anche se siamo ancora in restrizioni, sto valutando seriamente un cambio. In più c' è anche passaggio a Euro 5 e moto pare ne arrivano col contagocce, almeno quelle che ho visto io.

A tutt' oggi l' alternativa sarebbe tra Honda CBR 500R del 2020 (euro 4), e Yamaha R3, stessa annata, pure euro 4, entrambe le uniche rimaste in concessionaria. Di usato recente in un raggio ragionevole e in regione non trovo nulla. Allora, lasciando perdere per il momento la R3 che alla fine è la copia della mi vestita da sport, visto che la differenza di prezzo iniziale sul nuovo (circa 1000), mi verrebbe molto ridotta dalla migliore valutazione usato che mi farebbero in Honda rispetto a Yamaha (strano ma è così...), sarei propenso alla Honda. Anche perchè, a parte il motore un pò più potente e un bel pò più "coppioso" e meno "frullino" e meglio sfruttabile a bassi e medi giri, a parte la gommatura più larga e freni / forcelle di dimensioni maggiori, avrebbe anche qualcosa in più della Yamaha come dotazioni di serie anche se magari non fondamentali, tipo la chiave di avviamento codificata e le forcelle regolabili nel precarico e non ultimo, leva freno già regolabile. Di contro, la R3 ha le forcelle di diametro minore, non regolabili, ma già rovesciate, ma non penso sia una cosa così importante su tali mezzi; altri vantaggi non ne vedo.

Quindi, assumendo che la CBR sia la prima scelta, non vi chiedo come va, perchè ho visto e letto molti test e non ho trovato grosse pecche, almeno, non peggiori della concorrenza. L' affidabilità del marchio d' altra parte voi mi insegnate, è molto alta, quindi, supponiamo sia validissima. Volevo invece chiedere due cose.

La prima: ci sono salito, e l' ho anche guidata negli spazi privati esterni di una concessionaria; mi aspettavo che i semimanubri fossero più bassi, invece mi davano l' impressione di essere quasi al livello come un manubrio normale di naked. Eppure mi pareva di avere letto che sui modelli dal 2018 o 2019 in poi avevano rivisto carene ed altro ed anche abbassato i semi: quindi devo dedurre che sui precedenti modelli fossero ancora più alti? O è il contrario, erano bassi e li hanno alzati? ripeto, magari è stata una impressione dovuta ai pochi minuti in cui ci sono stato sopra, ma non ho trovato una grossa differenza di feeling con la mia piccola naked.

Seconda cosa. Il modello che hanno in casa ha un colore che non è il solito rosso / nero, bensì un bellissimo bianco. Mi dicono che è stata una importazione particolare dalla Thailandia (dove vengono costruite), non so se per un canale diverso; il problema non è il percorso che ha fatto per arrivare in Italia, il concessionario è ufficiale Honda, immagino sia tutto regolare, omologazione italiana compresa. Però mi chiedevo: dovessi appoggiare la moto a terra - o peggio ancora cadere - e rovinare una carena, si troverà eventualmente il ricambio? Sopratutto, per voi possessori, c' è la possibilità di fare montare i tamponi paramotore, perchè nel sito Honda tra gli accessori non compaiono. E neppure in un sito di ricambi aftermarket come Bikefactory - SW Motech non esistono per quel modello; finora non ho cercato altrove, ma qualcuno sa se c' è la predisposizione, cioè le forature filettate? Grazie
 
16215671
16215671 Inviato: 23 Mar 2021 14:53
 

La Honda fra le piccole sport tourer (perché sono tutte sport tourer, non sportive vere e proprie ad eccezione forse della KTM RC390) è la più votata al turismo e quella con la posizione di guida che richiama di più una normale naked, non mi stupisce che tu senta poco la differenza. Probabilmente l'altezza dei semimanubri è la stessa del manubrio della naked anche se probabilmente sono un po' più stretti e chiusi di quest'ultimo.

La moto che io sappia va bene, paga un po' a livello di peso e di motore che è si pieno ai bassi/medi regimi ma muore abbastanza presto (il motore Kawasaki e quello KTM per dire, nonostante la cilindrata inferiore, tirano di più agli alti regimi).
Se vieni da una MT03 non ti aspettare un grosso upgrade: è una moto più grande (anche in termini di peso) e moderna, ma la categoria è quella, parliamo di incrementi marginali, di certo non ti un salto di categoria.

Per il discorso manutenzione sulla MT03: un cambio gomme e di trasmissione non mi sembra una spesa tale da giustificare il cambio in tutta fretta. Se hai trovato un'occasione ottima ed è una cosa che vuoi fare può aver senso, ma se sei costretto a prendere un modello di cui non sei convinto al 100% o magari finisci per pagarlo più di quanto potresti fare facendo le cose con maggior calma ti direi di tenerti la MT03.

Ora scusami la domanda, ma perché prendere una moto della stessa categoria? Sei ancora limitato alla A2? Se si per quanto tempo? Perché dici di avere la MT03 già da qualche anno quindi mi viene da pensare che la A3 tu ce l'abbia già o possa comunque farla già da subito.
La mia paura è che questo passaggio "laterale" piuttosto che un upgrade ti porterà ad annoiarti in fretta, specie considerando che come detto queste moto non sono particolarmente diverse dalle sorelle nude una volta che ci sale in sella. In quest'ottica troverei una scelta più sensata cercare un mezzo di categoria superiore che offre non solo maggiore potenza ma anche una moto più raffinata e sfruttabile a tutto tondo. Parlo delle varie Ninja 650, CBR650R, RS660 e a breve arriverà anche una R7 su base MT07.
 
16215733
16215733 Inviato: 23 Mar 2021 21:11
 

Ciao Kino. Grazie per risposta. Le tue risposte sono sempre sensate, mi hai già consigliato più volte e leggo sempre volentieri. Sì, ammetto che non ha molto senso spendere 5000 per non spendere 500 di manutenzione... Il discorso è che mi conosco, se tengo la moto e faccio quelle piccole manutenzioni tipo sostituzione gomme, so già che magari tra un anno se mi venisse ancora voglia di cambiare mi direi: "ma dai, hai cambiato le gomme 5000 km fa , sfruttale ancora..." tanto più se dovessero andare avanti a lungo ancora questi periodi di restrizioni in cui magari viaggiamo in un anno meno della metà del solito. Infatti era un discorso che mi ero fatto già almeno un anno e mezzo fa, poi....ho cambiato le gomme!

Per quanto riguarda i tuoi dubbi sul mio fossilizzarmi su mezzi "entry level", non è un dicorso di patente, tutt' altro: io ho più di 60 anni, ho conseguito la patente B nella seconda metà degli anni '70 e per quanto ne so, potrei - da un punto di vista puramente legale - guidare, non sono sicuro se proprio tutte, ma sicuramente la gran parte delle moto in commercio, compresi mezzi da oltre 100 CV o di 250 kg di peso...Ma il discorso è proprio che ho cominciato molto tardi, 4 anni fa appunto, già anzianotto e non sono neppure alto, quindi la scelta già non è mai stata ampissima.

E per dirla tutta, nonostante 35000 km percorsi, anche su strade di montagna, passi e tornanti, sono ancora abbastanza imbranato o meglio, timoroso, non tanto nella guida su strada, ma nelle manovre a bassissima velocità, tipo parcheggiare in zone un pò difficili, o ripartire da queste. Infatti ho già appoggiato la moto a terra in più occasioni (circa una all' anno....), e l' ultima sono finito a terra pure io, con annesso intervento del gilet airbag airbag.

Quindi cercavo un mezzo che avesse una impostazione un pò più sportiveggiante, più caricata sull' anteriore così per provare, ma da fare quando ancora il fisico mi sostiene; ma che nel contempo non fosse troppo impegnativa come altezza da terra, posizione impiccata, peso, e, non ultime, potenza e cattiveria. Ero andato questa estate a provare la sempreverde Sv 650, niente da dire, non mi ha maltrattato e bella sensazione quella di avere il doppio dei miei cc e 30 CV in più ma è sempre una impostazione alta, e la versione X , a semimanubri, "cafe racer" oltre a non essere più importata in Italia con Euro 5 e pochi esemplari in giro, era un pò troppo particolare per i miei gusti.

Una MT07 sportiva in futuro? Certo dal conce di mamma Yamaha, la 07 naked mi è stata prospettata più volte come l' upgrade più naturale alla mia esperienza, ma l' attuale mi pare che sia da posizione anche più eretta della mia, e la sella più alta da terra di un buon 25mm, per non parlare della pur bella versione XSR700 che ha la sella a 845 mm da terra. Se la sportivetta futura di derivazione MT07 di cui parli avesse il peso come la naked e dimensioni simili, sarebbe sicuramente da considerare...

Sì, comunque lo prevedo già come andrà a finire: nella indecisione tra una, l' atra e l' altra ancora, finirò per andare a prenotare le gomme e il tagliando, così che poi avrò la scusa di non avere più scelta e me la terrò almeno fino alla prossima primavera sperando nel covid free nel frattempo.
 
16215813
16215813 Inviato: 24 Mar 2021 9:47
 

Come detto in precedenza, io farei il cambio gomme/trasmissione per poi decidere con calma il prossimo anno, in vista anche dell'uscita di un'eventuale R7, che, rispetto alla CBR500R, ha un motore piú potente (ma non dovrebbe essere esagerato, l'attuale MT07 é adatta anche per neofiti) e non dovrebbe pesare molto di piú o essere altissima di sella.
Poi forse a livello di trasmissione qualche km in piú lo fai (di solito si fa ogni 20.000, quindi in teoria nel tuo caso dovresti riuscire ad arrivare fino a 40.000); a livello di gomme non dovrebbe essere una grossa spesa...anche perché non penso sia necessaria una marca top di gamma.
Penso che staresti ben sotto i 500€...non so che misure monti ma un treno di gomme sará sui 250 e la trasmissione sui 100...ditemi se sbaglio eusa_think.gif
Riguardo alla patente B, se conseguita prima del 1/1/1986, abilita alla guida di tutti i motocicli (infatti sulla patente doverebbero esserci le lettere B e A, quest'ultima che permette di guidare tutte le moto).
 
16215845
16215845 Inviato: 24 Mar 2021 11:00
 

Ciao Plantigrado, confesso che non avevo letto il nome sennò mi sarei risparmiato alcune domande, mi ricordo bene quando dovevi scegliere la prima moto icon_mrgreen.gif

Guarda, in termini di potenza sono certo che potresti salire sul mio Z1000SX e non avresti problemi a gestire il motore (142cv e 110nm) anche se probabilmente ti metterebbe in difficoltà per la stazza... ecco, secondo me nel tuo caso specifico conta molto più la massa e l'altezza della sella che non la potenza.

A questo punto perché non valuti la Kawasaki Ninja 650? Ha una cavalleria e un peso simile a quello dell'SV e dalla MT (qualche cavallino in meno in alto, ma dicono giri molto bene ai bassi regimi), è estremamente compatta e anche il prezzo non è molto alto.
In realtà rispetto al CBR 500 mi sa che è più piccola e leggera nonostante la cilindrata maggiore.

Anche in questo caso è una moto estremamente "tourer" come impostazione.

Mi verrebbe da consigliarti anche di vedere se trovi una SV650S (seconda edizione, quella ad iniezione), è una moto scuola eccezionale, ti darebbe tutto quello che cerchi ad un prezzo molto ridotto (e se le semicarene non ti piacciono si trovano a relativamente poco i kit di carene integrali). Sicuramente però rispetto ad una moto moderna, al di la di quel che può dire la scheda tecnica, troveresti un motore un pochino (e sottolineo pochino) più scorbutico e una distribuzione dei pesi un po' più ostica... il progetto è nato bene ma il passare degli anni si fa sentire quanto a facilità di guida.

Ci sarebbe anche l'Aprilia RS660 ma siamo su tutt'altra fascia di prezzo mentre fra una Ninja 650 e un CBR 500 R in realtà ci ballano 1000€, probabilmente anche meno una volta messe su strada, e nel caso dell'SV addirittura finiresti per risparmiare.
 
16215858
16215858 Inviato: 24 Mar 2021 11:33
 

FabioComix ha scritto:
Come detto in precedenza, io farei il cambio gomme/trasmissione per poi decidere con calma il prossimo anno, in vista anche dell'uscita di un'eventuale R7, che, rispetto alla CBR500R, ha un motore piú potente (ma non dovrebbe essere esagerato, l'attuale MT07 é adatta anche per neofiti) e non dovrebbe pesare molto di piú o essere altissima di sella.
Poi forse a livello di trasmissione qualche km in piú lo fai (di solito si fa ogni 20.000, quindi in teoria nel tuo caso dovresti riuscire ad arrivare fino a 40.000); a livello di gomme non dovrebbe essere una grossa spesa...anche perché non penso sia necessaria una marca top di gamma.
Penso che staresti ben sotto i 500€...non so che misure monti ma un treno di gomme sará sui 250 e la trasmissione sui 100...ditemi se sbaglio eusa_think.gif
Riguardo alla patente B, se conseguita prima del 1/1/1986, abilita alla guida di tutti i motocicli (infatti sulla patente doverebbero esserci le lettere B e A, quest'ultima che permette di guidare tutte le moto).


Grazie anche a te per il contributo.

Eh, sì, pensandoci bene, credo che, visto il periodo che stiamo attraversando, la scelta migliore sia forse quella della manutenzione "straordinaria" alla mia e tenerla ancora. Le gomme che monto sono 110 davanti e 140 dietro, non comunissime, ricordo che non c' era tutta sta gran scelta (almeno, non dal mio concessionario) quando le ho prese, però se non ci si fossilizza troppo su una marca si trovano: avevo pagato 200 € tutto compreso le Roadtech 01. La trasmissione in realtà non è ancora stata fatta, quindi approfitterei senz' altro del tagliando da fare tra qualche settimana per fare anche quella: penso che tra catena e i due ingranaggi saranno anche sui 200 €, ma va bene così comunque.

Perchè come alternative : di usato si trova poco vicino a casa, e bisognerebbe continuamente spostarsi fuori provincia come minimo ma forse anche fuori regione per vedere e trattare; e in questo periodo, a meno che non sia un concessionario che rimane aperto e ti manda un invito su appuntamento, con un privato la vedo problematica.

E un nuovo, a parte che come detto dovrei decidere in due giorni perchè hanno pochissime € 4 rimaste e le 5 chissà quando arrivano, rischierei se permangono queste restrizioni di metterci settimane e settimane solo per fare i 1500 km o giu di li del rodaggio; e in più di farlo anche malamente perchè nel mio caso sarebbero giustificati solo spostamenti di pochissimi km per commissioni, visto che non lavoro neppure più....

Sì, penso che me la prenderò più calma e nel frattempo amplierò la ricerca anche a qualcuno dei modelli suggeriti da Kino.
 
16215863
16215863 Inviato: 24 Mar 2021 11:38
 

Kino87 ha scritto:
Ciao Plantigrado, confesso che non avevo letto il nome sennò mi sarei risparmiato alcune domande, mi ricordo bene quando dovevi scegliere la prima moto icon_mrgreen.gif

Eh sì, sono sempre io....periodicamente mi vengono dubbi e "strane voglie" magari poco consone ad età ed esperienza...

.
 
16215866
16215866 Inviato: 24 Mar 2021 11:44
 

Kino87 ha scritto:

A questo punto perché non valuti la Kawasaki Ninja 650? Ha una cavalleria e un peso simile a quello dell'SV e dalla MT (qualche cavallino in meno in alto, ma dicono giri molto bene ai bassi regimi), è estremamente compatta e anche il prezzo non è molto alto.
In realtà rispetto al CBR 500 mi sa che è più piccola e leggera nonostante la cilindrata maggiore.

Anche in questo caso è una moto estremamente "tourer" come impostazione.

Mi verrebbe da consigliarti anche di vedere se trovi una SV650S (seconda edizione, quella ad iniezione), è una moto scuola eccezionale, ti darebbe tutto quello che cerchi ad un prezzo molto ridotto (e se le semicarene non ti piacciono si trovano a relativamente poco i kit di carene integrali). Sicuramente però rispetto ad una moto moderna, al di la di quel che può dire la scheda tecnica, troveresti un motore un pochino (e sottolineo pochino) più scorbutico e una distribuzione dei pesi un po' più ostica... il progetto è nato bene ma il passare degli anni si fa sentire quanto a facilità di guida.



Penso che a questo punto, farò così: ad Aprile, tagliando e manutenzione extra alla mia (gomme e trasmissione). Nel frattempo tengo sotto controllo i vari annunci di usati anche ampliando la scelta a quei modelli che suggerisci, cercando anche di andare a vedere in concessionario e provare a salire su qualche esemplare nuovo se ancora in produzione - tipo appunto la Kawa 650. E poi...si spera che a livello di epidemia le cose vadano a migliorare definitivamente, da potersi muovere un pò di più e andare a vedere e trattare usati anche non vicinissimi a me.
 
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