dumdum11 ha scritto:
Non conosco il tester in questione ma essendo "datato" e di conseguenza analogico, non utilizza la batteria per misurazioni di tensione e corrente ma per quelle di resistenza.
Dopo tutti quegli anni la batteria sarà scarica completamente e temo avrà anche perso acido; toglila e, se necessario, pulisci accuratamente alloggiamento e contatti, quindi sostituiscila con una nuova.
Ciao dumdum11, ho appena misurato la tensione ai capi della batteria dopo averla ricaricata: 12,62.
Quindi in quattro settimane aveva perso 0,28 V (12,34 V).
Ora mi manca il valore della tensione allo spunto, ovvero a quanto scende in fase di avvio del motore; e il valore a motore acceso, per vedere a quale tensione viene ricaricata dall'alternatore.
Ho appena letto che per una batteria tradizionale il valore a piena carica è compreso tra 12,70 e 13,00 V, per una batteria di una certa età tra 12,40 e 12,70 V (quindi la mia ancora ce la fa). Batterie sotto i 12,30 dopo la ricarica sono da cambiare, vicine ai 12,00 V son rotte e da buttare.
PS
No, con un analogico non arrivavo al valore centesimale (12,34 V scarica, 12,62 V carica) Il Fluke 73 è questo (non è il mio, ma una foto trovata in internet):
immagini visibili ai soli utenti registrati