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Batteria NC750X: con moto ferma, ogni quanto va ricaricata?
16215231
16215231 Inviato: 21 Mar 2021 11:39
Oggetto: Batteria NC750X: con moto ferma, ogni quanto va ricaricata?
 



Ciao a tutti.
Ho la moto ferma nel cortile di casa sotto un telo da novembre 2020. Purtroppo non ho la possibilità di lasciarla collegata ad un mantenitore di carica, quindi devo calare periodicamente una prolunga dal balcone, attaccarci il caricabatteria e via.
Da vostra esperienza, d'inverno con temperature sottozero ogni quanto va ricaricata la batteria di una moto ferma per evitare che si rovini? La moto è del 2015 con batteria originale, fino ad oggi sempre andata.
Grazie a tutti per le risposte,
Vere70

Ultima modifica di Vere70 il 21 Mar 2021 22:21, modificato 1 volta in totale
 
16215233
16215233 Inviato: 21 Mar 2021 11:53
 

Se fai un ciclo di ricarica almeno una volta al mese, se la batteria è in buone condizioni dovrebbe bastare. Comunque se la lasci ferma così a lungo senza mantenitore io ti consiglio di staccarla, al limite anche smontarla e portartela a casa, la metti sotto mantenitore e sei tranquillo. Oppure metti una litio, che quando la stacchi ha praticamente 0 autoscarica, e nn necessita nemmeno di un mantenitore, al limite gli dai una caricata prima di rimontarla, tra l’altro è velocissima, circa 40 minuti ed è al max. Io con una litio ho risolto tutti i miei problemi di cui ho parlato in un altro thread. Ricorda peró che x le litio serve manutentore apposito, ce ne sono anche che fanno entrambe le funzioni, litio e piombo/acido, come il mio ad es. Poi senti anche pareri di altri magari con le loro esperienze.
 
16215234
16215234 Inviato: 21 Mar 2021 11:56
 

Io quella della moto di mia moglie, lei in inverno non la usa, la metto in carica una volta al mese; è in un box non riscaldato.
Credo possa essere sufficiente anche con la moto in esterno ma riparata.
Una valida soluzione alternativa è lo smontare la batteria e tenerla in casa, puoi collegarla al mantenitore molto più agevolmente senza dover calare prolunghe.
 
16215235
16215235 Inviato: 21 Mar 2021 11:59
 

Validissimo il suggerimento di 7100. Abbiamo risposto quasi in contemporanea.
Se però la batteria è ancora in buone condizione io aspetterei a cambiarla; quando sarà da sostituire l'alternativa litio è per me molto valida.
Io l'ho montata da 5 anni e ne sono molto soddisfatto icon_wink.gif
 
16215238
16215238 Inviato: 21 Mar 2021 12:05
 

dumdum11 ha scritto:
Io quella della moto di mia moglie, lei in inverno non la usa, la metto in carica una volta al mese; è in un box non riscaldato.
Credo possa essere sufficiente anche con la moto in esterno ma riparata.
Una valida soluzione alternativa è lo smontare la batteria e tenerla in casa, puoi collegarla al mantenitore molto più agevolmente senza dover calare prolunghe.


Ciao, per curiosità hai mai provato a misurare la tensione prima di metterla in ricarica per vedere a quanto è scesa e poi dopo averla ricaricata?

Ultima modifica di Vere70 il 21 Mar 2021 22:17, modificato 1 volta in totale
 
16215251
16215251 Inviato: 21 Mar 2021 13:54
 

Non con precisione.
Il voltmetro (cinese) che ho installato non ha mai indicato meno di 12,3V ma non so quanto preciso possa essere.
Una verifica che farò in futuro comparando il valore con quello del multimetro serio.
 
16215260
16215260 Inviato: 21 Mar 2021 14:45
 

dumdum11 ha scritto:
Non con precisione.
Il voltmetro (cinese) che ho installato non ha mai indicato meno di 12,3V ma non so quanto preciso possa essere.
Una verifica che farò in futuro comparando il valore con quello del multimetro serio.


La prossima volta (l'ultima volta l'ho caricata il 6 marzo) provo io a fare queste due misure e poi vi dico.
 
16215263
16215263 Inviato: 21 Mar 2021 15:24
 

12.3V dopo un paio di settimane senza essere "mantenuta". Di solito poi attacco "il Lidl" che la tiene a 12.8V per tutto il periodo di cui necessità.
 
16215314
16215314 Inviato: 21 Mar 2021 22:23
 

dumdum11 ha scritto:
...quando sarà da sostituire l'alternativa litio è per me molto valida.
Io l'ho montata da 5 anni e ne sono molto soddisfatto icon_wink.gif


Posso chiederti che modello di batteria al litio hai montato e dove l'hai acquistata?
 
16215321
16215321 Inviato: 21 Mar 2021 23:47
 

Io ho montato una bc. Questa:
Link a pagina di Omniaracing.net
La trovi un po dappertutto, io l’ho pagata 130€, ma come puoi vedere la trovi a meno se cerchi. Dicono sia un’ottima marca, siccome ho un mantenitore della bc che mi sembra molto ben fatto ho optato x la stessa marca di batteria. Come già scritto sopra io per adesso mi ci trovo benissimo. Comunque ce ne sono di varie marche, ad es la skyrich è molto diffusa, così come la megneti marelli, poi ci sono le unibatt che peró da quel che ho letto nn sono una gran marca. Mi pare che dumdum abbia una marelli se nn sbaglio.
 
16215434
16215434 Inviato: 22 Mar 2021 12:38
 

Magneti Marello ION-4 pagata circa 100€ (5 anni fa) su ebay da Borrozzino Moto

Link a pagina di Ebay.it

Con la batteria avevo acquistato anche un mantenitore specifico, sempre Magneti Marelli.
Anch'io mi trovo benissimo.
 
16215527
16215527 Inviato: 22 Mar 2021 23:50
 

dumdum11 ha scritto:
Magneti Marello ION-4 pagata circa 100€ (5 anni fa) su ebay da Borrozzino Moto
Link a pagina di Ebay.it
Con la batteria avevo acquistato anche un mantenitore specifico, sempre Magneti Marelli.
Anch'io mi trovo benissimo.


Grazie!
Ho trovato, spero, la stessa batteria da Wheelup ad un ottimo prezzo a questo punto:
Link a pagina di Wheelup.it
la danno per i modelli standard equivalenti: MOTZ12S-BS, MOTZ14S-BS
che nella tabella delle equivalenze son proprio le batterie per le nostre Honda serie NC

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16215719
16215719 Inviato: 23 Mar 2021 19:49
 

Direi un buon prezzo icon_wink.gif
 
16215981
16215981 Inviato: 24 Mar 2021 23:36
Oggetto: cambio piombo/litio
 

Vere70 ha scritto:
dumdum11 ha scritto:
Magneti Marello ION-4 pagata circa 100€ (5 anni fa) su ebay da Borrozzino Moto
Link a pagina di Ebay.it
Con la batteria avevo acquistato anche un mantenitore specifico, sempre Magneti Marelli.
Anch'io mi trovo benissimo.


Grazie!
Ho trovato, spero, la stessa batteria da Wheelup ad un ottimo prezzo a questo punto:
Link a pagina di Wheelup.it
la danno per i modelli standard equivalenti: MOTZ12S-BS, MOTZ14S-BS
che nella tabella delle equivalenze son proprio le batterie per le nostre Honda serie NC

immagini visibili ai soli utenti registrati



la mia batteria dopo 4 anni mi stà abbandonando, stasera l'ho collegata al mantenitore di carica, vedremo come reagisce, quest'inverno è stata ferma 2 mesi (senza mantenitore di carica e cavi collegati) ma a febbraio è partita senza troppi sforzi. E' strano che dopo 1 mese e mezzo si sia deteriorata.. Tra l'altro la mia NC ha il DCT, oggi dopo l'accensione è rimasta accesa la spia motore e non entrava la marcia, al secondo riavvio ha funzionato, il cocessionario mi ha spiegato che con la batteria è leggermente scarica il DCT si blocca in folle.
comunque grazie della dritta, prezzo della Litio molto competitivo penso che sarà il mio prossimo acquisto.
 
16217984
16217984 Inviato: 3 Apr 2021 18:04
 

Vere70 ha scritto:
dumdum11 ha scritto:
Non con precisione.
Il voltmetro (cinese) che ho installato non ha mai indicato meno di 12,3V ma non so quanto preciso possa essere.
Una verifica che farò in futuro comparando il valore con quello del multimetro serio.


La prossima volta (l'ultima volta l'ho caricata il 6 marzo) provo io a fare queste due misure e poi vi dico.


E' arrivato il momento di una nuova ricarica.
Allora: dopo 4 settimane di fermo ininterrotto con temperature notturne di non più di 10 °C, la batteria era a 12,34 V (tester Fluke 73, eredità di mio padre). Vediamo a fine carica cosa sgna.

PS
Secondo voi è possibile che una batteria a 9 V duri più di trent'anni? Perché quella inserita nel tester ha quell'età e ancora va come una bomba.
 
16218126
16218126 Inviato: 4 Apr 2021 15:15
 

Vere70 ha scritto:

Secondo voi è possibile che una batteria a 9 V duri più di trent'anni? Perché quella inserita nel tester ha quell'età e ancora va come una bomba.


Non conosco il tester in questione ma essendo "datato" e di conseguenza analogico, non utilizza la batteria per misurazioni di tensione e corrente ma per quelle di resistenza.
Dopo tutti quegli anni la batteria sarà scarica completamente e temo avrà anche perso acido; toglila e, se necessario, pulisci accuratamente alloggiamento e contatti, quindi sostituiscila con una nuova.
 
16218140
16218140 Inviato: 4 Apr 2021 17:39
 

dumdum11 ha scritto:
Non conosco il tester in questione ma essendo "datato" e di conseguenza analogico, non utilizza la batteria per misurazioni di tensione e corrente ma per quelle di resistenza.
Dopo tutti quegli anni la batteria sarà scarica completamente e temo avrà anche perso acido; toglila e, se necessario, pulisci accuratamente alloggiamento e contatti, quindi sostituiscila con una nuova.


Ciao dumdum11, ho appena misurato la tensione ai capi della batteria dopo averla ricaricata: 12,62.
Quindi in quattro settimane aveva perso 0,28 V (12,34 V).
Ora mi manca il valore della tensione allo spunto, ovvero a quanto scende in fase di avvio del motore; e il valore a motore acceso, per vedere a quale tensione viene ricaricata dall'alternatore.
Ho appena letto che per una batteria tradizionale il valore a piena carica è compreso tra 12,70 e 13,00 V, per una batteria di una certa età tra 12,40 e 12,70 V (quindi la mia ancora ce la fa). Batterie sotto i 12,30 dopo la ricarica sono da cambiare, vicine ai 12,00 V son rotte e da buttare.

PS
No, con un analogico non arrivavo al valore centesimale (12,34 V scarica, 12,62 V carica) Il Fluke 73 è questo (non è il mio, ma una foto trovata in internet):

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16218315
16218315 Inviato: 5 Apr 2021 20:14
 

La batteria della moto è ancora abbastanza in forma, quella del tester invece credo sia "miracolosa" icon_eek.gif
Non mi sembra possibile che sia ancora efficiente dopo tutti gli anni che dici dovrebbe avere, però se il tester funziona e, a quanto pare, anche bene credo sia veramente una durata da guinnes dei primati eusa_clap.gif

La mia affermazione di batteria completamente scarica non era riferita a quella della moto ma a quella del tester icon_wink.gif
 
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