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A.A.A. Moto maleducata cercasi
16214901
16214901 Inviato: 19 Mar 2021 0:50
Oggetto: A.A.A. Moto maleducata cercasi
 

Salve a tutti, vorrei un consiglio. Sto cercando una terza moto che sia soprattutto divertente. Ho una Harley Super Glide Custom e una Kawasaki ZZR 1100 del 2000. Una è comoda, l’altra è veloce. Me ne manca una leggera e con l’animo maleducato. Deve fare pochi km l’anno forse 2-3000 e sarebbe usata per giretti brevi, al massimo 100 km, su strade cittadine per poi dirigersi sulle extraurbane. Tetto di spesa circa 4K euro. Io sono 1.83 mt x 90 kg. Pensavo ad una supermotard tipo Hyper 1100 o a una naked ignorante tipo Tuono. Avanti con i consigli!
 
16214903
16214903 Inviato: 19 Mar 2021 8:23
 

La tuono in ogni sua versione e anno e ovviamente la prima che mi viene in mente, ma oltre a essere sprecata nell uso cittadino non ha proprio senso e poi scaldano tantissimo limitando la versatilità, io punterei ad un Motard leggero e scattante ti riusciresti a divertire lo stesso anche facendo poca strada.
 
16214909
16214909 Inviato: 19 Mar 2021 8:54
 

Siccome quella cattiva e rumorosa già ce l'hai (Harley) e quella veloce illegale pure (anche se potresti farlo un upgrade con la ZZR 1400, no?!)... la moto da brigante leggera dev'essere per forza di cose un motard vero, non una naked.

Penso ad un qualsiasi KTM o Husqvarna monocilindrico dal 450 in su, e sei nella delinquenza.
Qualsiasi altra scelta sarebbe un "bidone" seppur performante (vedi Tuono, SuperDuke, Streetfighter, ecc.)
 
16214912
16214912 Inviato: 19 Mar 2021 9:10
 

visto che sarebbe una terza moto, direi di sicuro una motard racing 450, con una bella marmitta diventa la maleducazione in persona icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

però la manutenzione comincia a diventare importante. se non te la senti o semplicemente non ne hai voglia, io considererei una duke 690, o meglio ancora una smc 690.
 
16214924
16214924 Inviato: 19 Mar 2021 9:32
 

Recepisco ed elaboro. Una maxi motard tipo Ducati Hyper 1100 o Dorsoduro?
 
16214925
16214925 Inviato: 19 Mar 2021 9:34
 

Quelle di motard hanno solo il nome, sono naked e sono pesanti.
 
16214932
16214932 Inviato: 19 Mar 2021 9:53
 

indubbiamente motard

tipo un ktm 640 del passato, il 690 non lo prendi con 4000€ mi sa
 
16214934
16214934 Inviato: 19 Mar 2021 9:55
 

Si anche secondo me quelle due moto sono delle naked travestite da Motard anche se devo dire la Dorsoduro 1200 ha davvero tanto motore è risulta molto divertente ma la guida rimane sempre molto simile ad una naked...
 
16214965
16214965 Inviato: 19 Mar 2021 11:19
 

Facendo una ricerca ho trovato, per il budget di 4K euro, le seguenti moto, in ordine alfabetico:

Aprilia SXV 550

BMW G 650 X-Moto

Gas Gas SM 450 FSR

Honda FMX 650

Honda XR 650 SM Dall’Ara

Husqvarna SM630 / SM610 / SM510R / SM450R

Ktm 690 Supermoto / 640 SM / 640 Duke / SMC 625

Suzuki DR-Z 400 SM

Yamaha MT-03 / XT 660

Vor 503 / 530

Sono tutte omologate per la circolazione stradale.

Quali sono da preferire?
 
16214969
16214969 Inviato: 19 Mar 2021 11:53
 

dieffe79 ha scritto:
Facendo una ricerca ho trovato, per il budget di 4K euro, le seguenti moto, in ordine alfabetico:

Aprilia SXV 550

BMW G 650 X-Moto

Gas Gas SM 450 FSR

Honda FMX 650

Honda XR 650 SM Dall’Ara

Husqvarna SM630 / SM610 / SM510R / SM450R

Ktm 690 Supermoto / 640 SM / 640 Duke / SMC 625

Suzuki DR-Z 400 SM

Yamaha MT-03 / XT 660

Vor 503 / 530

Sono tutte omologate per la circolazione stradale.

Quali sono da preferire?


la vor 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

quanti ricordi, la ditta è a 5 km da casa mia....
moto decisamente spinte, manutenzione assillante, ma prestazioni da moto da competizione.
l'ho usata spesso, ricordo che aveva l'accensione solo a pedale, ma al contrario, nel senso che la pedivella andava spinta in avanti, e che l'affidabilità non era il massimo.....
ma che moto. con un colpetto di reni si alzava in qualsiasi marcia icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
16214975
16214975 Inviato: 19 Mar 2021 12:10
 

Fai un ragionamento a livello di manutenzione, della serie... Suzuki DRZ 400 è un po' più piantato ma è un mulo che non richiede particolare manutenzione, cosa che non si può dire dei modelli più estremi tipo le KTM racing...
 
16214993
16214993 Inviato: 19 Mar 2021 13:32
 

-Neo- ha scritto:
Fai un ragionamento a livello di manutenzione, della serie... Suzuki DRZ 400 è un po' più piantato ma è un mulo che non richiede particolare manutenzione, cosa che non si può dire dei modelli più estremi tipo le KTM racing...


esatto, e le moto racing già da seminuove hanno bisogno di manutenzione, se si parla di mezzi decennali, direi che la cosa potrebbe diventare costosa.
tra le elencate, se col tuo budget l'hai trovata in condizioni decenti, "voto" per ktm 690 supermoto, una settantina di cavalli su un mono leggero sono comunque tanta roba.
 
16215009
16215009 Inviato: 19 Mar 2021 14:54
 

dieffe79 ha scritto:
Facendo una ricerca ho trovato, per il budget di 4K euro, le seguenti moto, in ordine alfabetico:

Aprilia SXV 550

BMW G 650 X-Moto

Gas Gas SM 450 FSR

Honda FMX 650

Honda XR 650 SM Dall’Ara

Husqvarna SM630 / SM610 / SM510R / SM450R

Ktm 690 Supermoto / 640 SM / 640 Duke / SMC 625

Suzuki DR-Z 400 SM

Yamaha MT-03 / XT 660

Vor 503 / 530

Sono tutte omologate per la circolazione stradale.

Quali sono da preferire?



Ciao .
Fermo restando che concordo con chi ti consiglia un motard , eviterei le "racing" per la costosa e frequente manutenzione richiesta .
Ma eviterei anche cilindrate relativamente contenute , poco emozionanti e "teppistiche" .
Fra i modelli elencati , io rimarrei sui 2 modelli Honda 650 ( con preferenza alla Dallara , meglio se con avviamento elettrico ) , oppure sul "K" 690 , in ogni sua declinazione.
Le prime per la ben nota affidabilità generale , i secondi per la gran birra erogata .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16215012
16215012 Inviato: 19 Mar 2021 15:39
 

La moto maleducata dice le parolacce a tavola?
 
16215013
16215013 Inviato: 19 Mar 2021 15:56
 

ma eri tu che avevi la r1 99 blu con fcr /marchesini magnesio full ohlins?
 
16215019
16215019 Inviato: 19 Mar 2021 16:41
 

Ovviamente una manutenzione estremamente costosa non piace a nessuno, tantomeno a me. Però consideriamo che si parla di massimo 30/40 ore di funzionamento all’anno tra l’altro senza scannare il motore come in pista. La manutenzione sarebbe comunque molto pesante?
 
16215021
16215021 Inviato: 19 Mar 2021 17:03
 

dieffe79 ha scritto:
La manutenzione sarebbe comunque molto pesante?


Sicuramente quella della SXV 550 è mooolto pesante. È praticamente un motard da competizione con la targa.
Attenzione che la compri con 4000 ma poi ne arrivi a spendere altrettanti se è stata maltrattata.
 
16215024
16215024 Inviato: 19 Mar 2021 17:50
 

Della SXV so che è l’unica bicilindrica a V rispetto alle altre che sono delle monocilindriche. Mi sembra chiaro che i costi di una pronto gara 450 in questo caso vanno moltiplicati per due. Probabilmente diventa troppo onerosa ed è la prima che scarto anche se a vederla è la SM con i contenuti tecnici migliori. Scarto anche la DRZ e la FMX perché hanno un deficit di cavalleria eccessivo oltretutto la FMX monta il vecchio mono del Dominator “tappato” per essere Euro 2. Sulle Yamaha non saprei ma ad occhio la MT-03 mi sembra più naked che motard anche se alla fine potrebbe essere la più polivalente e la XT mi sembra un po’ pesantuccia con il motore Belgarda che è sicuramente onesto ma non un fulmine di guerra, ma potrei anche sbagliarmi, non le conosco. La Gas Gas è un po’ una illustre sconosciuta ma essendo una 450 mi sembra una race replica, anche se non so che meccanica abbia, come la Bmw X-moto, anche se di questa so che monta un motore Rotax. Rimangono le 625/640/690 Ktm e la Husky 610/630 e le race replica Husky 450/510/570. La Dall’Ara è quella più vintage; vedo che molte, se non quasi tutte, sono state preparate, probabilmente per dare un po’ di pepe ad una moto che di base è piuttosto tranquilla. Poi... la butto lì perché ne ho vista una: la KTM Duke 390 m.y. 2018 sarebbe troppo piccola? Oltre che per dimensioni, intendo a livello di prestazioni. Perché sarebbe la più moderna, con meno km, elettronicamente due se non tre generazioni avanti alle altre e magari qualcuna è ancora sotto garanzia concessionario.

Altro punto che vorrei analizzare meglio con voi: ma quanto sarebbe la valutazione giusta per ciascuna? Perché ho visto prezzi un po’ strani. Come dicevo una Duke 390 del 2018 si trova a 4000, a 3500/3800 si trovano MT-03 o SM 630 del 2011/12 o KTM 690 Supermoto del 2009 e fin qui ci sto ma non capisco certi prezzi tipo da 3000 a 3500 euro per delle KTM 625/640 dal 2003 al 2006 oppure ancora più assurdo 3500 per la Dall’Ara del 2002/03.
Quali contenuti avranno mai delle moto con 15/20 anni di anzianità rispetto a moto con la metà degli anni? Oppure sono valutazioni del tutto fuori mercato?
 
16215031
16215031 Inviato: 19 Mar 2021 19:47
 

dieffe79 ha scritto:
Recepisco ed elaboro. Una maxi motard tipo Ducati Hyper 1100 o Dorsoduro?


Per l'Hypermotard 1100 col budget di 4000 euro non ce la fai...Però sia lei sia la Dorsoduro sono adatte per i tuoi bisogni: comode per la tua altezza, divertenti e ignoranti (soprattutto la Ducati). Occhio solo che la manutenzione sia stata regolare altrimenti di soldi potresti tirarne fuori parecchi !
 
16215034
16215034 Inviato: 19 Mar 2021 21:20
 

la vecchia mt03, mah non ha la leggerezza di un motard puro e non mi pare abbia un motore così vispo nel prendere giri ma magari mi sbaglio, cioè è il classico motore da grossa enduro anni 90 non da motard anni 2000, certo come motore è un trattore ma non sprizza emozioni da tutti i pori

credo che i 6x0 by ktm siano la soluzione migliore come prestazioni e manutenzione esigente ma non troppo
 
16215044
16215044 Inviato: 19 Mar 2021 23:24
 

estel82 ha scritto:
Per l'Hypermotard 1100 col budget di 4000 euro non ce la fai...


L’ Hyper 1100 a 4K si trova, anzi proprio il fatto che si trovi a quella cifra mi fa ulteriormente pensare quando vedo certe cifre per moto di 18/20 anni
 
16215046
16215046 Inviato: 19 Mar 2021 23:36
 

ton1x ha scritto:
la vecchia mt03, mah non ha la leggerezza di un motard puro e non mi pare abbia un motore così vispo nel prendere giri


Sono d’accordo.

Ok anche per le 625/640/690 KTM anche se le più old mi sembrano sovrastimate.

Rimane la domanda: ma la 390 Duke 2018?
 
16215048
16215048 Inviato: 19 Mar 2021 23:52
 

dieffe79 ha scritto:


Rimane la domanda: ma la 390 Duke 2018?


Non è per niente maleducata.
 
16215112
16215112 Inviato: 20 Mar 2021 11:54
 

Ok, quindi alla fine rimangono le KTM in tutte le declinazioni e le Husky.
Ma una Vor è follia?
 
16215118
16215118 Inviato: 20 Mar 2021 13:22
 

Sono da evitare tutte le moto con motore Husqvarna di quando il marchio era di proprietà Cagiva/MV Augusta. Per un fatto di irreperibilità ricambi e costi assurdi degli stessi, quando li trovi. Credo, ma non ne sono certo, che anche la VOR lo montasse. Eventualmente cerca conferme, o smentite.

Io propendo per KTM 690, che esiste da anni, sia in versione motard che enduro, ha venduro discretamente, i ricambi si trovano, e chi ce l'ha la apprezza. La versione SMC si trova anche sui 3000 Euro. La enduro oltre i 4000.
 
16215124
16215124 Inviato: 20 Mar 2021 15:06
 

Sono sicuro che Vor fosse una factory, cioè si faceva i motori in casa. Infatti il motore della 503 aveva la distribuzione ad ingranaggi, la lubrificazione a trascinamento, i carter in magnesio e il cambio estraibile, tutta roba che c’entra poco o nulla con le Husky di allora.
Il problema sarà trovare i ricambi...
chi le conosce sa dire in proposito?

Del 690 ho letto che è meno affidabile del 640 lc4, confermate?
 
16215161
16215161 Inviato: 20 Mar 2021 21:59
 

A memoria, la vor è fallita, comunque l'azienda è proseguita col nome Vertemati. Agli inizi erano gli importatori ufficiali della Husqvarna, ma poco dopo sono passati alla husaberg, e i motori, sempre se non ricordo male, dovrebbero derivare da questi.
Questione ricambi non saprei, ma già da nuova aveva i suoi problemi....
 
16215203
16215203 Inviato: 21 Mar 2021 0:06
 

Un piccolo approfondimento sulla ex Vor ci vuole. Allora, se non ho capito male, i fratelli Vertemati sono stati prima distributori di Husqvarna poi di Husaberg. La Vor nasce da una costola della Vertemati, poi entrambe sono fallite, una prima, l’altra dopo.
Sempre se non ho capito male, l’eredità di entrambe è stata raccolta da Vertemati Racing, che è una realtà esistente ancora oggi, anzi ho visto che corrono nel Mondiale Supermoto, e hanno a catalogo anche due 450 Supermoto.
Ho scritto per chiedere se hanno ancora dei ricambi della 503 o in alternativa dove si possono reperire.
Sicuramente è artigianale, sarà la panacea per tanti meccanici, però le Vor vengono via con 1500/2000 euro e hanno una costruzione che fa impressione. Dico, i carter in magnesio e il cambio estraibile su una moto DI SERIE fanno impallidire tanti costruttori. Se Honda facesse una linea in tal senso, farebbe il tutto esaurito in due giorni. Tutto sta a capire se ci sono i ricambi e se qualcuno ci sa mettere le mani.
 
16215204
16215204 Inviato: 21 Mar 2021 1:30
 

Stavo vedendo l’annuncio di una Husky SMR 450 del 2006 con 9000 km senza aver mai rifatto il motore. Secondo voi è realistica una cosa del genere?
 
16215212
16215212 Inviato: 21 Mar 2021 9:44
 

dieffe79 ha scritto:
Stavo vedendo l’annuncio di una Husky SMR 450 del 2006 con 9000 km senza aver mai rifatto il motore. Secondo voi è realistica una cosa del genere?




Tutto è possibile , anche perchè molto dipende dal contesto d' uso ( oltre che dal fattore "C" ) .
Però , da ex possessore di Husaberg 650 , oltre che "frequentatore" di amicizie nell' ambiente motard , come ti scrivevo poco sopra , ti consiglio di far attenzione prima di acquistare una "racing" .
Nel senso che è bene avere consapevolezza di cosa significa usarne una .
Io acquistai la "svedese" nuova e ne feci uso esclusivamente stradale , pur se brillante .
Nei 24000 km circa percorsi in 4 anni , ho dovuto revisionare totalmente la meccanica 2 volte .
E questo non perchè mi abbia dato problemi di affidabilità .
Ho semplicemente rispettato ( quasi ) alla lettera la tabella manutentiva indicata .
Olio Api SN 100% synt ogni 1000 km circa in primis .
E' poi fondamentale , una volta presa coscienza dei costi manutentivi , poter disporre dell' assistenza qualificata del modello in questione .
Perchè purtroppo non sono molti i tecnici che lavorano come si deve in questo ambito .
E quelli che rientrano in questa categoria , si fanno giustamente pagare .
Su una "racing" non rispettare la tabella manutentiva significa giocare d' azzardo .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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